Tram 2 Roma: percorso linea, fermate e orari

Una delle linee di punta del trasporto pubblico di Roma è il tram 2, uno dei fiori all’occhiello della mobilità urbana capitolina che riesce a servire egregiamente l’utenza nonostante abbia una rete la cui estensione è limitata impedendogli di raggiungere il centro città. Tuttavia, grazie al servizio in questione si ha la possibilità di scorgere alcune zone nevralgiche della città assicurandosi, comunque, una panoramica ad effetto in grado di soddisfare anche le esigenze più ricercate. A tal proposito, occorre approfondire il tutto fornendo ogni informazione necessaria per non lasciare nulla al caso: dal percorso della linea alle fermate (ovvero le zone di Roma coperte dal 2), fino a giungere agli orari aggiornati.

Percorso del Tram 2 di Roma: quali zone copre?

Sebbene il Tram 2 di Roma sia una linea del trasporto pubblico che, soprattutto negli ultimi tempi, è soggetta a numerosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, la sua rilevanza all’interno del sistema urbanistico capitolino è a dir poco fondamentale.

In virtù di ciò, le zone che copre lungo il suo tragitto – da Piazza Mancini a Piazzale Flaminio – puntellano una serie di aree fondamentali per la vita della comunità locale presentando, tra l’altro, delle attrazioni storiche e paesaggistiche a dir poco accattivanti. Pertanto, al fine di proporre un elenco dettagliato delle varie fermate stabilite dall’ATAC, si fornirà anche un piccolo focus su quei punti di interesse in grado di stimolare l’attenzione e la curiosità degli utenti di turno, italiani o stranieri che siano.

Tutte le fermate del tram 2 a Roma

Una delle prime fermate del Tram 2 riguarda una zona molto centrale della Capitale: Piazza Antonio Mancini, una vasta area delimitata da Lungotevere Flaminio e da Lungotevere Thaon di Revel. Inoltre, in corrispondenza di Ponte Duca D’Aosta e Viale Pinturicchio, è possibile osservare un meraviglioso giardino che valorizza l’intero contesto ambientale in maniera impeccabile. Una volta giunti sul posto, si ha quindi l’opportunità di incrociare di uno scorcio incantevole in grado di suscitare enormi emozioni.

Un’altra fermata del tracciato del tram 2 di Roma è Piazza dei Carracci. Il nome di questo posto proviene dal cognome di tre cugini bolognesi attivi tra la fine del cinquecento ed i primi anni del seicento. Il primo, Annibale Carracci lavorava al servizio dei Farnese, mentre Ludovico e Agostino si intrattennero col fratello sul suolo capitolino per poco tempo per poi tornarsene direttamente in Emilia.

La sua incidenza in quel di Via Flaminia è notevole poiché lì ci sono ben tre fermate, ovvero Reni, Fracassini e Belle Arti. Questa arteria capitolina presenta innumerevoli attrazioni che si districano tra percorsi abitudinari e sentieri di rilevanza archeologica estremamente accattivanti. Per esempio, intorno al diciannovesimo chilometro della sua estensione, ci si può imbattere nell’arco quadrifronte, elemento urbanistico simile all’Arco di Giano posto al Velabro. Sempre in zona, c’è il casale di Malborghetto, o Borghettaccio, in cui si può incrociare un Antiquarium, ossia un museo dove sono raccolti, catalogati e conservati i reperti archeologici legati alla storia di questa zona.

In merito alla fermata del tram 2 di Viale delle Belle Arti, si può approfittare di una sosta per visitare l’incantevole Villa Borghese. La via in questione è circondata da meravigliosi giardini che inglobano l’intera area circostante caratterizzata, a sua volta, da edifici di rilevanza storica e accademica. Per non parlare, poi, del gran numero di musei capaci di fornire degli ulteriori spunti per impreziosire al meglio il proprio itinerario.

Le fermate del Tram 2 di Roma proseguono con Piazza della Marina, un punto nevralgico della metropoli capitolina che si contraddistingue per le basse costruzioni della zona circostante. Il Borghetto è probabilmente l’area di Roma più vicina al centro storico che non abbia trovato ancora una sua destinazione urbanistica. In particolare, la parte prospiciente la piazza verso destra è stata presa in affitto dalla Facoltà di Architettura e la domenica ospita un mercato delle pulci mentre nella parte a sinistra il degrado è totale. 

Infine, la fermata Flaminio – sempre nei pressi di Via Flaminia – si focalizza su un punto urbano molto prestigioso, tra i più in vista dell’intera città di Roma. I flussi costanti e continui di persona che affollano questa area sono dettati dalla presenza di musei e luoghi di interesse di spessore internazionale. A cominciare dall’Auditorium della Musica, una struttura progettata dal celeberrimo Renzo Piano la cui prerogativa multifunzionale consente di organizzare concerti, rappresentazioni ed eventi di qualunque altro genere. Un altro punto suggestivo del quartiere Flaminio è Ponte Milvio, un luogo romantico dove le coppiette suggellano la loro relazione amorosa fissando un lucchetto in uno dei punti della sua struttura portante.

Orari Tram 2 Roma feriali, sabato, domenica e festivi: come scoprirli e ogni quanto passa

Dopo aver approfondito l’aspetto relativo alla copertura (in termini di zone e di fermate) del tram 2 di Roma, bisogna illustrare quello che è un dettaglio operativo fondamentale per la sua funzionalità, ossia gli orari. Va detto che i tram rispettano le fasce orarie feriali, festive domenicali e festive degli autobus, ma nel caso della linea 2 del tram di Roma si ha a che fare con un servizio disponibile (in condizioni normali) il mercoledì dalle 05:19 alle 23:58 e il giovedì dalle 00:06 alle 00:14.

Per monitorare la frequenza esatta di ogni singola corsa e l’aggiunta di ulteriori orari operativi, si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’ATAC (atac.roma.it), il quale dà degli aggiornamenti anche sulla riapertura di un sistema di trasporto pressoché fondamentale per la propria utenza di riferimento. I tempi di attesa stimati alla fermata, tuttavia, sono di massimo 10 minuti in media, variabili tra orari di punta e corse di mattina presto o tarda serata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *