Tornei Padel Roma 2024: calendario FITP e amatoriali

Per tutti gli appassionati di padel, lo sport di derivazione tennistica più in voga del momento, è arrivato il tanto atteso torneo. Già da qualche tempo sono infatti state rese note le date ufficiali dei tornei che si disputeranno a Roma sia a livello amatoriale che a livello agonistico. Vediamo allora il calendario dei tornei FITP e amatoriali che si svolgeranno nei prossimi mesi nella Capitale.

Calendario FITP Padel Roma 2024

Benché il padel sia quasi più conosciuto a livello amatoriale che professionistico, in verità si tratta di uno sport storico e ufficializzato da un’apposita federazione che organizza periodicamente tornei ed eventi di risonanza nazionale. Basti pensare al 

Premier Padel, il torneo mondiale itinerante che raccoglie campioni e giocatori di tutto il mondo e che può essere assimilato alle Olimpiadi del Padel. Tra le altre cose, la tappa italiana del Premier Padel si svolgerà proprio a Roma, tra il 10 e il 16 luglio prossimo, presso il Foro Italico della città.

A parte ciò, in Italia, la federazione di riferimento per lo sport del padel è la FITP, la Federazione Italiana Tennis e Padel che oltre all’organizzazione di tornei e dispute si occupa di diffondere la cultura del gioco del tennis e del padel.

Per conoscere le tappe dei tornei di padel che si svolgeranno a Roma prossimamente basterà collegarsi al sito ufficiale della FITP. Nel menù di testa, presente nell’homepage, occorrerà cliccare sulla voce Padel e una volta che si aprirà il menù bisognerà scorrere le voci fino ad arrivare a quella relativa ai campionati, con i relativi calendari.

In alternativa, è anche possibile eseguire una ricerca filtrando i campi necessari: nel nostro caso basterà infatti eseguire una ricerca localizzando l’area di ricerca alla sola città di Roma e restringendo la ricerca ai soli tornei FITP di Padel.

In questo momento i tornei aperti sulla città di Roma sono solamente due.

Torneo giovanile Nuii Pala Loca

Si tratta del torneo dedicato ai giovani under 18, organizzato dalla Società SSD SPM SPORT ARL. Le gare si disputeranno a cominciare dal 22 giugno e termineranno il prossimo 25 giugno e saranno così articolate:

  • Doppio Femminile under 12;
  • Doppio maschile under 12;
  • Doppio Femminile under 14;
  • Doppio maschile under 14;
  • Doppio Femminile under 16;
  • Doppio maschile under 16;
  • Doppio Femminile under 18;
  • Doppio maschile under 18.

Per potersi iscrivere e prendere parte alle gare è necessario eseguire l’iscrizione online sul sito www.federtennis.it.

Tour di Roma CR Lazio Open – Villa Aurelia Padel Indoor – 8a Tappa

Il torneo è stato autorizzato dalla FITP e organizzato dall’associazione Sport Vision di Roma e si disputerà sui campi a disposizione presso il complesso sportivo Villa Aurelia Sporting Club (Via dei Bevilacqua, 41, 00165 Roma).

Il torneo si svolgerà tra il 19 e il 27 giugno e sarà così articolato:

  • Doppio Misto open;
  • Doppio Femminile open;
  • Doppio Maschile open. 

Anche in questo caso per prendere parte ai tornei sarà indispensabile sottoscrivere l’iscrizione online al sito www.federtennis.it. 

Per conoscere ulteriori dettagli in merito alle prossime gare di padel disputate nella città di Roma, basterà collegarsi al sito ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel e da lì consultare tutte le ultime novità sulle gare disputate e su quelle attualmente in corso di svolgimento.

Padel 2024: calendario torneo amatoriale di Roma

Oltre ai tornei di padel ufficializzati dalla Federazione, a Roma nel corso del 2024 verranno disputati ulteriori tornei di livello amatoriale, ma non meno importanti e in vista di quelli ufficiali.

A Roma, il torneo amatoriale di Padel più conosciuto di tutti è il Roma Padel Tour. La volontà degli organizzatori è stata quella di dare vita a un torneo amatoriale ma che nulla ha da invidiare alle competizioni ufficiali, sia per la grandezza che per l’organizzazione delle competizioni.

E in effetti così è stato: il Padel Tour di Roma è infatti il più grande evento di Padel amatoriale mai organizzato prima. I circoli coinvolti nell’organizzazione del torneo amatoriale non sono solamente quelli di Roma ma sono anche quelli appartenenti alle provincie intorno alla Capitale.

L’evento è stato ideato dalla Società Sport Events, e comincerà il prossimo ottobre. Durante gli ultimi mesi del 2024 per buona parte dell’anno 2024 presso i campi di Roma individuati si disputeranno le qualificazioni che poi anticipano la finale che si svolgerà nel mese di giugno e alla quale seguirà un evento di chiusura finale che si terrà proprio in concomitanza con la finale. Essendo un torneo amatoriale è dunque aperto a tutti, pertanto sarà sufficiente iscriversi nella fascia relativa al proprio livello di gioco e scegliere la struttura dove disputare le partite. Sarà poi cura dell’organizzazione procedere con la comunicazione dei dati degli associati.

Attualmente, trattandosi di un evento che inizierà nell’ultima parte dell’anno in corso, non sono ancora state rilasciate le date ufficiali durante le quali si terranno gli incontri di Padel. Perciò non resta che attendere i prossimi mesi, quando verranno sicuramente rilasciate notizie più certe in merito al calendario degli incontri.

Oltre al Padel Tour segnaliamo anche il torneo amatoriale volto al conseguimento della Coppa dei Club (prima chiamata anche Coppa Giubileo). Si tratta di un torneo organizzato dal club Padel Amatoriale insieme alle sezioni regionali. A Roma, durante i mesi estivi si disputano solitamente le gare conclusive, l’ultima partita, la finale, è stata disputata nelle giornate del 10 e 11 giugno scorsi. Al momento, su Roma, non sono previste giornate ulteriori per lo svolgimento delle competizioni, ma prossimamente verranno rese disponibili ulteriori date di gara.

Al momento non vi sono notizie più precise in merito ai tornei di padel amatoriali che dovranno svolgersi nella capitale nei prossimi mesi. Tanto per i tornei conclusi, quanto per quelli ancora da svolgersi, si dovrà attendere la fine dell’estate, quando dovrebbero ricominciare tutti i campionati. Al momento, dunque, non resta che attendere notizie più certe sul vero grande evento di padel amatoriale: il Padel Tour dove i giocatori dilettanti potranno misurarsi con i propri avversari come se stessero disputando un campionato professionale vero, il più fortunato, poi potrà aggiudicarsi il premio finale e il riconoscimento della comunità di appassionati di tutta Italia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.