Comuni della Provincia di Roma: quanti sono, mappa, elenco e storia

La provincia di Roma è un territorio estremamente ampio e variegato anche dal punto di vista geofisico. Spazia da zone pianeggianti come l’Agro Romano e la Valle del Tevere, a territori montuosi come i Monti di Tolfa e la zona costiera che si estende sulle sponde del Mar Tirreno per una lunghezza di centotrenta chilometri. Il principale fiume che scorre attraverso la provincia di Roma è il Tevere. Molti sono anche i laghi presenti, la maggior parte di origine vulcanica, come il lago di Bracciano, quello di Albano e Nemi.

La provincia di Roma fu costituita nel 1831 a seguito di un decreto dell’allora Papa reggente Gregorio XVI; tramite questo proclama venne stabilito che le Province Romane di Roma, Viterbo, Frosinone, Velletri e Civitavecchia dovessero essere tutte accorpate nella sola Provincia di Roma, la più vasta e popolosa provincia d’Italia, situata al centro della penisola. 

Sono molti i cambiamenti avvenuti anche a livello amministrativo nel corso del tempo. Il più importante risale al 2015 quando la Provincia di Roma è stata sostituita dalla Città Metropolitana di Roma Capitale. La città di Roma, capitale d’Italia, con la sua maestosità e bellezza si conferma quindi come il cuore pulsante della regione e conservatrice di tutte le sue tradizioni. 

Storia dei comuni facenti parte della provincia di Roma

I primi insediamenti nel territorio del Lazio risalgono a circa 65 mila anni fa. La provincia di Roma è costellata da un elevato di comuni, ognuno con una storia millenaria alle spalle, nati grazie alle invasioni territoriali di popolazioni straniere come ad esempio gli Etruschi e i Volsci. 

Subito dopo la città di Roma, il comune più popoloso della Città Metropolitana di Roma Capitale è Guidonia Montecelio che conta oltre 89 mila abitanti.

Pare che gli insediamenti nel territorio su cui poi sorse la città, risalgono ai tempi del Neolitico grazie alla conformazione del territorio che presentava zone paludose, boschive e ricche di acqua. 

E’ all’età del bronzo che possiamo datare la nascita della città di ’curniculum’, l’odierna Montecelio, chiamata così perché sorge tra due colli che ricordano la forma di due corna. Durante l’epoca imperiale essa fu completamente rasa al suolo da Tarquinio Prisco e poi pian piano ricostruita. In una bolla papale del 973, quel territorio venne chiamato ‘’Monticelli’’. Durante il medioevo, invece, sappiamo che Monticelli è stato uno dei pochi centri di quel territorio a rimanere costantemente abitato fino alla fine del millennio quando si verificò una graduale ripresa della frequentazione del territorio circostante. 

Il potere rimase per molto tempo accentrato nelle mani della potente famiglia dei Crescenzi per poi passare alla famiglia dei Colonna, degli Orsini e infine dei Cesi. Verso la fine del medioevo, Monticelli diventa una fiorente cittadina che fondava principalmente il suo lavoro sull’industria del famoso marmo di travertino. 

Successivamente, durante la prima guerra mondiale, una parte del suo territorio venne destinato a diventare un aeroporto militare esistente tutt’oggi. La città di Guidonia, invece, nacque nel 1935 e nel 1937 venne inaugurato il comune di Guidonia Montecelio.

Il comune invece meno popoloso della Città Metropolitana di Roma Capitale è Vivaro Romano con soli 159 abitanti. Il nome della città deriva da termine greco ‘’Vivarium’’ che significa letteralmente ‘vivaio’. Il piccolo comune a seguito dell’insediamento della popolazione degli Equi nel 229 a.C. divenne poi una colonia romana e per diverso tempo fu sotto il patrocinio della famiglia Orsini.

Come si può immaginare, questa è solo una piccola parte delle preziose storie che si nascondono dietro ognuno dei comuni appartenenti alla Città Metropolitana di Roma, più o meno recenti, sicuramente tutti da scoprire anche per favorire il turismo in alcuni luoghi non sempre celebrati come dovrebbero. 

Quanti e quali sono i comuni della provincia di Roma: elenco completo

La Città Metropolitana di Roma Capitale, con i suoi oltre quattro milioni di abitanti, è la provincia più vasta d’Italia, seguita poi da Milano e Napoli. Sono in tutto 121 i comuni che ne fanno parte, eccone l’elenco completo in ordine alfabetico:

Affile

Agosta

Albano Laziale

Allumiere

Anguillara Sabazia

Anticoli Corrado

Anzio

Arcinazzo Romano

Ardea

Ariccia

Arsoli

Artena

Bellegra

Bracciano

Camerata Nuova

Campagnano di Roma

Canale Monterano

Canterano

Capena

Capranica Prenestina

Carpineto Romano

Casape

Castel Gandolfo

Castel Madama

Castel San Pietro Romano

Castelnuovo di Porto

Cave

Cerreto Laziale

Cervara di Roma

Cerveteri

Ciampino

Ciciliano

Cineto Romano

Civitavecchia

Civitella San Paolo

Colleferro

Colonna

Fiano Romano

Filacciano

Fiumicino

Fonte Nuova e Mentana

Formello

Frascati

Gallicano nel Lazio

Gavignano

Genazzano

Genzano di Roma

Gerano

Gorga

Grottaferrata

Guidonia Montecelio

Jenne

Labico

Ladispoli

Lanuvio

Lariano

Licenza

Magliano Romano

Mandela

Manziana

Marano Equo

Marcellina

Marino

Mazzano Romano

Mentana

Montecompatri

Monteflavio

Montelanico

Montelibretti

Monte Porzio Catone

Monterotondo

Montorio Romano

Moricone

Morlupo

Nazzano

Nemi

Nerola

Nettuno

Olevano Romano

Palestrina

Palombara Sabina

Percile

Pisoniano

Poli

Pomezia

Ponzano Romano

Riano

Rignano Flaminio

Riofreddo

Rocca Canterano

Rocca di Cave

Rocca di Papa

Rocca Priora

Rocca Santo Stefano

Roccagiovine

Roiate

Roviano

Sacrofano

Sambuci

San Cesareo

San Gregorio da Sassola

San Polo dei Cavalieri

San Vito Romano

Santa Marinella

Sant’Angelo Romano

Sant’Oreste

Saracinesco

Segni

Subiaco

Tivoli

Tolfa

Torrita Tiberina

Trevignano Romano

Vallepietra

Vallinfreda

Valmontone

Velletri

Vicovaro

Vivaro Romano

Zagarolo

Mappa della Provincia di Roma e dei suoi comuni

La vasta estensione territoriale della Città Metropolitana di Roma Capitale, risulta sicuramente di più facile comprensione con l’ausilio di un supporto grafico come la mappa riportata di seguito in cui troviamo evidenziate le macro aree che compongono il territorio. 

Per quanto sia inevitabile che l’amministrazione di un’area così vasta comporti difficoltà e contraddizioni, rimane pur sempre un autentico crogiuolo di popoli, cultura e storia. 

Comuni provincia di Roma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.