Ristrutturazioni con bonus 110% a Roma: migliori ditte aderenti specializzate

Tra le misure più importanti e vantaggiose messe in campo dal Governo con il decreto Rilancio vi è sicuramente il SuperBonus 110%. Vediamo in dettaglio quali sono le migliori ditte specializzate per la città di Roma e quali tipi di intervento sarà possibile realizzare una volta ottenuto l’incentivo, così da orientarsi meglio nella comprensione delle tipologie di intervento che verranno eseguite.

SuperBonus 110% a Roma: quali sono gli interventi eseguiti dalle ditte aderenti

Con il SuperBonus 110% è possibile, nello specifico, ottenere un incentivo economico per pagare i lavori di ristrutturazione e adeguamento strutturale della propria abitazione su Roma. Pertanto, occorre eseguire degli interventi specifici, altrimenti si rischia di incorrere nel caso di vedersi respinta la richiesta di accesso all’incentivo. Tra gli interventi che è possibile eseguire beneficiando del SuperBonus, vi sono:

  • interventi dedicati alla coibentazione (ad esempio del tetto)
  • installazione del cappotto termico (che comunque copra il 25% lordo della superficie disperdente dell’edificio)
  • sostituzione degli impianti invernali di riscaldamento con impianti nuovi e più performanti (tipo pompe di calore).

Queste tipologie di intervento sono definite trainanti cioè soggette alla detrazione del 110% e capaci di coinvolgere anche altri tipi di intervento di efficientamento energetico che però devono essere necessariamente accompagnati da un intervento trainante. Questi lavori edilizi sono definiti trainati, cioè secondari, tra essi vi sono:

  • abbattimento delle barriere architettoniche
  • schermature solari
  • installazione di impianti fotovoltaici
  • installazione delle colonnine per le ricariche dei veicoli elettrici
  • sostituzione di infissi e serramenti
  • installazione di caldaie di classe A
  • riqualificazione globale dell’edificio (secondo gli standard specificati sul sito ENEA)

Il SuperBonus è quindi un’ottima opportunità, sia per i privati cittadini residenti a Roma, che possono approfittare del momento giusto per effettuare una serie di migliorie alla propria abitazione, usufruendo di una considerevole agevolazione fiscale sia per le ditte impegnate materialmente nell’esecuzione dei lavori, che possono trovare in questo periodo la possibilità di estendere la propria clientela e rimettersi finalmente sul mercato, dopo la pausa forzata.

Una volta visto come funziona il SuperBonus e quali tipologie di intervento è possibile eseguire, vediamo adesso quali sono le migliori ditte di Roma specializzate nell’esecuzione di interventi edilizi soggetti all’incentivo.

Superbonus 110%: le migliori ditte specializzate operanti su Roma

Chiaramente, non tutte le ditte hanno la capacità o la volontà di aderire a questa opportunità, pertanto prima di procedere con la richiesta dell’incentivo, prestate attenzione che la ditta a cui avete intenzione di affidare i lavori di ristrutturazione della vostra abitazione sia fra quelle aderenti. Infatti, malgrado in giro si trovino numerosissime ditte specializzate a eseguire attività di questo tipo, non è detto che tutte possiedano i requisiti, le capacità e le risorse per eseguire opere di grande calibro, come quelle richieste per l’attuazione del SuperBonus.

Tuttavia, è pur vero che ogni ditta specializzata, all’incirca, procede seguendo lo stesso iter operativo, che prevede:

  • sopralluogo sul posto (che prevede la comunicazione dei riferimenti degli immobili interessati alla ristrutturazione). Talvolta, a seconda delle politiche della ditta, il sopralluogo è escluso dalla copertura economica dell’incentivo e quindi potrebbe essere a carico del proprietario.
  • studio di fattibilità preliminare (necessario a verificare lo stato attuale dell’edificio e la tipologia di intervento che si rende necessario e a seguito del quale viene emessa la deliberazione negativa o positiva con eventuale proposta economica da parte della ditta individuata);
  • controlli urbanistici, edilizi ed energetici (che prevede la consegna da parte dei proprietari degli immobili di tutta la documentazione in loro possesso )
  • verifica energetica (che prevede il rilascio dell’attestazione energetica con l’impegno di progressione energetica di almeno due classi).

Generalmente sono queste le fasi operative che ogni ditta esegue per poter procedere con i lavori.

Adesso vediamo quali sono le migliori ditte specializzate attive su Roma:

Great Building. Questa ditta, nasce dalla volontà di un giovane imprenditore romano che ha deciso di sfruttare la sua lunga esperienza sul campo per mettere in piedi un’attività edile dedita alla costruzione e ristrutturazione delle abitazioni. Sulla professionalità della ditta non vi sono dubbi, viste le numerose commissioni all’attivo che prevedono tra i clienti lo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Comune di Roma. Great Building si pone come impresa particolarmente attenta al mercato attuale e alle innovazioni green nel settore edilizio. Per questi motivi la segnaliamo senz’altro come una delle migliori ditte aderenti al piano di ristrutturazione Superbonus 110%. La ditta garantisce consulenza costante dall’inizio della pratica e durante tutto lo svolgimento dei lavori, prestando molta attenzione a dedicare ai propri clienti l’aiuto necessario a sbrigare la parte burocratica.

Brick Sprint. Si tratta dell’esclusivo servizio lanciato dalla ditta operante su Roma Bee Sprint e dedicato appositamente ed esclusivamente alle ristrutturazioni immobiliari mediante bonus statali, tra cui appunto il SuperBonus 110%. Come garantito dai feedback e dalle numerose recensioni positive, il servizio fornito dalla ditta è di altissimo livello e certificato. Il servizio proposto da BrickSprint prevede un’aggiunta di ulteriori scontistiche, quali:

  • 20% su tutte le spese future di gestione dell’immobile (per sempre)
  • 5% di sconto ulteriore da applicare al SuperBonus
  • 500 euro di omaggio per fornitura e montaggio di un sistema esclusivo di apertura della porta di casa anche da remoto

Mondo Edilizia Roma. Nel panorama dell’edilizia romana è una realtà oramai consolidata da anni. Nato inizialmente come showroom di vendita di articoli edili, nel corso degli anni si sono specializzati anche sul campo e in particolar modo nel settore delle ristrutturazioni edilizie. Anche Mondo Edilizia figura tra le migliori ditte aderenti al piano di ristrutturazione della propria abitazione con l’incentivo del SuperBonus. Oltre alla grande professionalità e preparazione dei propri consulenti e operatori, Mondo Edilizia si contraddistingue soprattutto per l’alta qualità dei materiali e degli articoli messi a disposizione della propria clientela.

Ristrutturazioni Facili Roma. Si tratta del servizio di ristrutturazioni immobiliari offerto dalla ditta Appalti Integrati che da oltre 10 anni si occupa di ristrutturazioni e manutenzione di appartamenti. Anche questa ditta aderisce al piano di ristrutturazione a costo zero offrendo il suo team di esperti e operai altamente qualificati. La ditta offre consulenza costante e uno studio di fattibilità che verifichi lo stato catastale e urbanistico dell’edificio per redigere il miglior piano di intervento. Questo piano di indagine preliminare ai lavori è obbligatorio ed esula dall’agevolazione fiscale, pertanto, fa sapere la ditta non sarà rimborsabile.

Edilido. L’impresa Edilido, operante a Roma fin dagli anni ‘60, ha costituito un team tecnico interno appositamente dedicato a trattare le pratiche di ristrutturazione mediante l’agevolazione fiscale del SuperBonus 110%. Per la gestione dei crediti ceduti, la ditta gode di specifici accordi quadro con i principali Istituti finanziari (Unicredit, BCC di Roma, Banca Intesa), in modo da offrire un servizio che sia il più possibile completo. Come di consueto l’iter dei lavori prevede un iniziale studio di fattibilità che, nel caso desse esito negativo, precludendo perciò la strada alla percezione dell’incentivo, è previsto un rimborso pari a 70 euro (per immobile) oltre agli oneri per abbandono di progetto.

Equilatero Srl. Segnaliamo questa ditta a conduzione familiare, con sede legale e operativa proprio nella zona di Roma Nord. La ditta, di esperienza ventennale nel campo dell’edilizia e della ristrutturazione di immobili, consente una prima consulenza assolutamente gratuita e si rende disponibile a valutare la migliore condizione fiscale per beneficiare del SuperBonus (cessione del credito, sconto in fattura), valutando le caratteristiche strutturali e antisismiche dell’edificio da ristrutturare.

Tecos Costruzioni. La ditta Tecos, nel panorama delle ditte dedicate ai servizi per l’edilizia è di recente fondazione ed è una propaggine operativa dell’azienda madre fondata nel 1975. All’attivo vanta numerosi appalti prevalentemente su Roma e il territorio laziale. Da sempre attenta all’utilizzo delle tecnologie più recenti in fatto di ristrutturazione immobiliare, Tecos costruzioni vanta un’attenzione particolare anche nell’impiego di materiali green e il più ecosostenibili possibile. Come da prassi, la ditta offre consulenza specializzata, attraverso il consueto studio di fattibilità e assistenza costante nello svolgimento di tutte le pratiche burocratiche connesse all’iter.

RG Ristrutturazioni. Infine tra le ditte specializzate in ristrutturazioni con Super Bonus 100%, segnaliamo questa ditta italiana operante su Roma e provincia. La ditta vanta una grande esperienza nel settore delle ristrutturazioni e un’alta specializzazione nelle attività di risanamento conservativo delle facciate condominiali. Se sceglierete di affidarvi alla RG Ristrutturazioni potrete beneficiare di sopralluogo e preventivo dettagliato gratuito. Per quanto riguarda l’uso del Superbonus, RG Costruzioni ha scelto di offrire dei pacchetti “chiavi in mano” che prevedono l’uso del superbonus con lo sconto in fattura (sconto che arriva fino a un massimo del corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che si occuperà degli interventi). In questo modo, non solo non si dovrà anticipare nulla sui lavori, ma questi saranno totalmente gratuiti, ma non dovrete nemmeno preoccuparvi di supervisionare il cantiere poiché sarà la ditta a farsi completo carico di qualsiasi situazione potrà mai verificarsi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *