Aperitivo in Terrazza con vista su Roma: le location più esclusive del Centro Storico

Roma è una città che si fa ammirare sia dal basso dei suoi vicoli sia dall’alto dei suoi tetti e delle sue cupole. Il magnifico spettacolo offerto dal suo skyline è assolutamente mozzafiato, specialmente durante il momento del tramonto. Se volete unire a questo spettacolo un aperitivo da trascorrere in compagnia o a lume di candela, allora i seguenti rooftop, roof garden e terrazze potrebbero fare al caso vostro.

Situati nei punti strategici della città e spesso ospitati da hotel di lusso e locali esclusivi, queste terrazze offrono ai propri clienti un’esperienza unica e appagante, sia per gli occhi che per il palato: all’interno di essi è infatti possibile, tra le altre cose, gustare dell’ottimo cibo gourmet, preparato da chef e cuochi di alto livello, alcuni dei quali hanno anche ottenuto le ambite stelle Michelin.

Migliori terrazze per aperitivo con vista al centro di Roma

Per le vostre serate, vediamo quali sono le migliori terrazze esclusive del Centro Storico di Roma del 2021, dove poter gustare un aperitivo esclusivo.

Jacopa a Trastevere

La nostra lista non poteva non iniziare partendo da quello che forse è il quartiere più caratteristico ed esclusivo del centro storico di Roma: Trastevere, il cuore storico della città. Meta di tanti turisti, Trastevere sà offrire location davvero uniche e caratteristiche, come Jacopa a Trastevere. Nato da un’idea dell’imprenditore Daniele Frontino e degli chef Jacopo Ricci e Piero Drago, questo locale è perfetto per fare un aperitivo lontano dai rumori della città, ma rimanendo al tempo stesso immersi in essa. Sulla splendida terrazza, che si affaccia sui tetti del quartiere, è possibile gustare ottimi vini alla carta e cocktail elaborati, accompagnati da proposte culinarie creative e varie. Per chi invece desiderasse gustare un aperitivo in perfetto stile milanese, potrà gustare l’Amaro Rabarbaro Zucca o un bel Vermouth italiano classico da accompagnare a deliziosi finger food.

Rhinoceros Entr’acte

Se cercate una rooftop che unisca al buon cibo anche un’esperienza immersa nell’arte, questo locale fa al caso vostro. Si tratta infatti del primo ristorante gourmet collocato all’ultimo piano di un palazzo d’arte. L’esperimento, nato da un’idea della Fondazione Alda Fendi – Esperimenti era quello di creare un’ideale prosecuzione del percorso della galleria artistica che ospita il palazzo; una sorta di punto di approdo dopo aver visitato le mostre temporanee che, a cadenza regolare, vengono ospitate dalla galleria. Si tratta quindi di un locale di nicchia e piuttosto esclusivo, che prevede una bellissima terrazza con affaccio sull’Arco di Giano sotto il quale si trova la statua del rinoceronte, dalla quale prende ispirazione il nome del locale, nei pressi del Circo Massimo. Il menù, vario e ricco, offre interessanti contaminazioni alimentari che combinano tradizione e innovazione, mentre i vini provengono direttamente dalle riserve Fendi.

Attico Bistrot – Roof Hotel Capo d’Africa

Godendo della vista sull’Abside dei Santi Quattro e sul Colosseo, questo locale è perfetto sia per l’aperitivo che per un dopocena alternativo. Le sedute in vimini, gli ampi cuscini bianchi e la folta vegetazione che lo circondano, concorrono a rendere l’atmosfera di questo locale silenziosa ed esclusiva. Ottima la carta dei vini e la proposta culinaria, tra cui segnaliamo le ottime scelte di assaggi di pizza fatte con farine scelte e ingredienti locali.

Sky Blu Terrace by Aleph Hotel

Completamente diversa ma altrettanto esclusiva è l’esperienza offerta dall’aperitivo sulla terrazza Sky Blu, posta all’ultimo piano dell’Aleph Hotel, dalla quale è possibile ammirare in lontananza Fontana di Trevi e Piazza Barberini. La Terrazza si compone di diverse zone in cui è possibile consumare, ad esempio, un aperitivo a bordo piscina con DJ set, provando la sensazione di trovarsi al mare o a un party esclusivo nel bel mezzo della città di Roma.

Per chi desiderasse un aperitivo più disinvolto potrà invece dirigersi verso la zona Onyx Bar dove sarà possibile sorseggiare del buon vino o un ottimo cocktail ascoltando musica jazz ed esibizioni tutte rigorosamente live; per chi invece preferisce accompagnare il drink ad un ottimo sigaro potrà rilassarsi nella zona Cognac Lounge.

L’Uliveto Roof Garden

Nei pressi della stazione Termini e quindi dei molti alloggi turistici della zona, si trova questa splendida terrazza posta al settimo piano dell’Hotel Diana, uno storico Hotel nel cuore di Roma aperto dal 1939. Il nome del locale si riferisce al folto uliveto che circonda utta la terrazza dalla quale è possibile godere di una vista a 360 gradi sul Complesso delle Terme di Diocleziano, il Quirinale, Santa Maria Maggiore e San Pietro. Ad arricchire lo scenario ci sono inoltre delle bellissime piante rampicanti, gelsomini profumati e il pavimento in cotto, che rende l’atmosfera davvero bucolica! All’interno di questa terrazza è possibile consumare l’aperitivo presso la Brasserie, il lunge bar che gode della stessa vista della Terrazza dove è possibile concedersi un buon bicchiere di vino o un ottimo whisky all’aperto, accompagnati da ottimi taglieri con salumi e formaggi di provenienza laziale, tartare di carne o di pesce. Se invece preferite qualcosa di più sfizioso potrete gustare le pinse artigianali. In caso foste alla ricerca di un po’ di intimità, potete prenotate il posto più intimo, romantico e altro della terrazza: la Torretta.

Divinity – Rooftop Lounge Bar & Restaurant

Come la maggior parte dei locali precedenti, anche questo rooftop è ospitato da un hotel a 5 stelle: The Pantheon – Iconic Rome Hotel, un lussuoso ed esclusivo hotel situato proprio nelle immediate vicinanze del Pantheon da cui infatti trae ispirazione il suo nome (Divinity). La splendida terrazza gode di un vista dalla quale si possono ammirare le più belle chiese di Roma con le loro iconiche cupole.

L’offerta culinaria si caratterizza per unire gusto e creatività. Per l’aperitivo è possibile spostarsi verso il dehor, lo spazio apposito ospitato dalla terrazza, e chiedere uno dei drink ideati per il locale dal noto bartender Mirko Zocca, i quali hanno tutti nomi ispirati alle divinità romane. Per accompagnare la vostra bevuta potete scegliere alcuni stuzzichini tra cui segnaliamo le Special Pizze: pizze gourmet preparate con farina di semola o integrale già tagliate a spicchi. Lo chef consiglia: la Marinara Black Garlic & Black Lime.

Terrazza Eitch Borromini

Questa terrazza è stata recentemente ribattezzata La Grande Bellezza e a giudicare dalle foto e dalle recensioni se ne capisce subito il motivo. Chi sale per prima volta e ha il piacere di fare un aperitivo o un pranzo/cena rimarrà davvero stupito. Il palazzo nel quale si trova questa terrazza è carico di storia: la terrazza è ospitata all’interno di un palazzo (Palazzo Pamphilj) sede del Collegio Innocenziano, mentre al suo interno si trovano degli affreschi dell’artista Bernini. Infine, la vista gode dello spettacolo offerto da Piazza Navona, sulla quale si affaccia direttamente. La scelta dei vini è ampia mentre invece più ristretta è la scelta dei cibi, tutti rigorosamente alla carta. Avere l’occasione di fare un aperitivo sulla terrazza Eitch è più di un’esperienza, assomiglia quasi a un viaggio nella storia: se vi capitasse di trovarvi lì, intorno alle 12.00, sentirete i rintocchi della campana proveniente dal campanile della Chiesa di Sant’Agnese in Agone che si trova proprio addossata al roof!

Les Étoiles – Hotel Atlante Star

La terrazza, posta al settimo piano dell’Hotel Atlante Star, affaccia direttamente su San Pietro e questo rende la visuale decisamente unica. La terrazza, raffinata ed elegante con i suoi arredi in ferro battuto e cuscini bianchi, propone il proprio aperitivo a cominciare dalle 17.00 e si avvale della maestria e creatività dell’ex manager del locale romano Jerry Thomas, Riccardo Marinelli. Oltre alle solite proposte gourmet è possibile accompagnare i cocktail con porzioni di fritti, taralli, olive e pizze artigianali. Il classico aperitivo insomma, ma con il piacere di una vista esclusiva e insolita.

Mirabelle – Hotel Splendide Royal

Menzionato anche nella guida Michelin per il miglior Piatto 2021, questa terrazza non poteva non rientrare nella nostra lista. Che si tratti della colazione, del brunch, del pranzo o dell’aperitivo, questo splendido locale offre soluzioni per tutti i gusti. La terrazza, lunga e con una sola esposizione, consente di gustare un ottimo aperitivo osservando il tramonto sui tetti di Roma, non a caso l’aperitivo al Mirabelle è un Sunset Happy Hour. Da provare, in accompagnamento ai cocktail per l’aperitivo, i deliziosi finger food ispirati alle cucine delle regioni italiane, dai formaggi del Gargano agli assaggi di risotti milanesi.

Diana’s Place – The Tribune Hotel

Infine, concludiamo la nostra lista segnalando una vera e propria novità, che vale la pena provare.

Questo splendido Hotel, situato in una posizione strategica ed esclusiva, tra Villa Borghese e Via Veneto, offre una proposta davvero innovativa e alternativa. Nato da un’idea dello chef stellato Andrea Fusco questo locale offre aperitivi raffinati, ma non necessariamente gourmet, che si traduce in un’ottima proposta culinaria senza la necessità di dover stupire la propria clientela con sapori azzardati e sperimentali, ma al contrario, esaltando la cucina tradizionale con la proposta di versioni raffinate e curate di piatti tradizionali. Al momento, trattandosi di un locale piuttosto recente, è possibile fare l’aperitivo solamente nel weekend con intrattenimento musicale dal vivo. Tra le proposte culinarie si trovano: deliziosi cornetti ripieni di porchetta proveniente dalla tradizione di Ariccia, gnocchi fritti alla cacio e pepe, arancini ripieni e gamberi in pasta fillo.

Infine, per accompagnare il vostro aperitivo potete scegliere tra i vini della carta e champagne d’annata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *