Ristoranti vicino al Colosseo: i migliori a Roma, economici ed eleganti, con vista sul Colosseo

Con questa guida scopriremo quali sono i migliori ristoranti economici ed eleganti con vista sul Colosseo, per un momento di relax da godersi in compagnia.

L’offerta è senza dubbio ampia e adatta a tutte le tasche. Facciamo quindi un viaggio attraverso i ristoranti che si trovano nella zona intorno al celebre monumento e possibilmente con vista.

Migliori ristoranti economici a Roma vicino al Colosseo

Il Colosseo o Anfiteatro Flavio è il più grande anfiteatro del mondo e patrimonio dell’umanità dell’Unesco, la cui costruzione fu iniziata nel 72 d.C sotto Vespasiano. Venne poi inaugurato sotto Tito. Nel tempo è stato soggetto a numerosi interventi di mantenimento.

Il Colosseo è senza dubbio una delle mete obbligatorie di tutti i turisti che visitano Roma. Una tra le cose più belle di quando si viaggia non è solamente quella di ammirare le bellezze artistiche di un luogo, ma anche quella di assaporare i piatti del luogo. Anche attraverso la tradizione culinaria un viaggio diventa qualcosa di completo a 360 gradi. Perché quindi non godersi la bella compagnia dei propri compagni di viaggio davanti a un bel piatto preparato a regola d’arte?

Se state quindi cercando dei ristoranti economici a Roma vicino al Colosseo vi daremo alcuni suggerimenti che abbiamo raccolto girovagando sul web, sulla base anche dei consigli e delle opinioni di vari utenti. Oltre alle specialità tipicamente romane spesso nei menu sono presenti piatti tipici della cucina italiana anche di altre regioni, in quanto a Roma vi sono turisti provenienti da ogni parte del mondo. I piatti sono quindi variegati e i ristoranti spesso sono anche pizzerie.

In una via dietro al Colosseo vi sono I Clementini ristorante di cucina tradizionale romana, con un’atmosfera tipica da osteria. Il ristorante dispone anche di un cortile dove si può mangiare con vista sulla basilica di San Clemente. I prezzi sono abbastanza accessibili e variano da 20 a 30 euro a persona.

Uno dei ristoranti più economici vicino al Colosseo, secondo diverse valutazioni degli utenti, è la Trattoria Pizzeria Luzzi che si trova nel rione Monti dal 1945.  Qui è possibile mangiare in maniera abbondante e a prezzi contenuti piatti come gnocchi alla romana, coda alla vaccinara, pollo alla romana, trippa alla romana ecc. È aperto tutti i giorni dalle 12 a mezzanotte, con orario continuato. tranne il mercoledì

Un ristorante con vista sul Colosseo è il Ristoro della Salute, in Piazza del Colosseo 2/A.  Il prezzo medio a persona è di 25 euro. Come antipasti qui è possibile assaggiare i carciofi alla romana o Giudia e la scamorza con funghi porcini. Tra i primi spiccano su gli spaghetti alla carbonara e i rigatoni all’amatriciana. Come secondi vi sono invece specialità di mare come la spigola al forno o alla griglia con contorno di patate all’etto; la zuppa di pesce; e il sautè di cozze e vongole. Per quanto riguarda invece i secondi di carne non può mancare il celebre saltimbocca alla romana, ma è possibile gustare anche la bistecca alla fiorentina.

Al Ristoro della Salute è inoltre possibile mangiare la pizza e dei dessert quali la banana split, il tortino caldo al cioccolato e il tiramisù. Il locale dispone anche di una rete wifi libera per i propri clienti. Inoltre prenotando tramite The Fork è possibile usufruire di offerte speciali.

Altro celebre locale economico vicino al Colosseo è l’Osteria Angelino dal 1899 in via Capo d’Africa, 6. Può accogliere 100 persone che potranno degustare qui i piatti tipici della tradizione romana: bruschetta pomodoro e ricotta salata; bucatini all’amatriciana; caramelle d’Angelino; coda alla vaccinara; rigatoni alla carbonara; saltimbocca alla romana; trippa al pomodoro; cacio e pepe; fiori di zucca fritti; straccetti con la rucola.

Sempre a due passi dal Colosseo si trova il Bocconcino, un’osteria nata 10 anni fa situata in Via Ostilia 23. È aperto tutti i giorni tranne il mercoledì dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19.30 alle 23.30.

Se si preferisce mangiare qualcosa di più veloce, come ad esempio un panino, sempre in via Ostilia ma al civico 2 si trova Pane & Vino. Qui potrete assaggiare panini farciti di carne e salumi anche vegetariani in un’atmosfera informale. Pane & Vino è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 18.

Con una suggestiva vista sul Colosseo è l’Hostaria Al Gladiatore, in Piazza del Colosseo n. 5, aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 23.30. Qui troverete come antipasti la parmigiana di melanzane, il carpaccio di salmone e il polpo con patate. I primi piatti comprendono gli spaghetti aglio e olio con vongole veraci; gli gnocchi asparagi, pomodorini confit e guanciale croccante su crema di pecorino; tonnarelli alla amatriciana. Come secondi piatti l’osteria propone la frittura di calamari e gamberi, l’abbacchio con patate al forno e la bistecca di manzo. Vi sono anche degli speciali hamburger come la Carbonara Burger, il Cacio e pepe Burger e l’Amatriciana Burger. I prezzi sono abbastanza in linea e si possono ottenere sconti prenotando su The Fork.

Al Pizza Forum pizzeria e ristorante, in via di San Giovanni in Laterano 34, si possono assaggiare angioletti, zeppole, fiori di zucca, frittura di alici e delle pizze veramente particolari rosse con pomodoro e bianche senza. Tra le rosse spiccano la Vincenzina con pomodoro, mozzarella di bufala, parmigiana d melanzane e basilico, oppure la Forum con 4 lati ripieni di pomodoro, mozzarella, salsiccia, prosciutto cotto e friarielli. Tra le pizze bianche spiccano la Donna Sofia con mozzarella, panna, prosciutto cotto, mais e basilico e la pizza con tipico cornicione napoletano ripieno di ricotta fresca, pomodorini vesuviani, mozzarella di bufala, scaglie di parmigiano e basilico. L’elenco di pizze è ancora lungo da far venire l’acquolina in bocca.

Con un prezzo medio di 20/30 euro a persona si può mangiare all’Hostaria Isidoro in via S. Giovanni in Laterano in un ex convento del 1600 e conosciuto per i suoi assaggini di pasta vegetale.

Ancor meno, tra i 18 e i 27 euro, si spende al Naumachia in via Celimontana 7, dove si trovano fusi insieme i sapori della cucina romana e toscana. Una specialità del ristorante è il cosiddetto cestino delle Naumachie, ovvero delle cialde di biscotto con crema Chantilly, fragole e cioccolato.

Sempre a pochi passi dal Colosseo si trova il ristorante Cleto, aperto tutti i giorni tranne il mercoledì. Qui è possibile mangiare sia a base di carne che a base di pesce. Il menu di pesce comprende ostriche, cozze, ravioli di pesce alla Cleto, mazzancolle, verdure crude miste. Il menu di carne invece comprende salumi, gnocchi in salsa vegetale, rigatoni alla matriciana, misto arrosto con maialino ecc.

In via Dei Cerchi 65 si trova invece lo Zerosettantacinque con un menu pranzo e un menu cena. Il menu del pranzo comprende bruschette, crostini con mozzarella e speck, lasagne alla bolognese, rigatoni alla amatriciana, parmigiana di melanzane ecc. Il menu della cena comprende invece hummus di ceci con piadina croccante, insalata calda di radicchio, indivia e scarola con taleggio e speck, ravioli di pasta di pane al forno ripieni di scamorza e spinaci, affettati iberici, nachos al forno con formaggio, hamburger di vario genere. I prezzi sono decisamente accessibili e la scelta di cibi è ampia. Lo stile del locale è un incrocio tra pub e panineria, cercando di soddisfare i gusti di tutti.

Altri ristoranti economici vicinissimi al Colosseo sono i seguenti: Antica Domus (via San Giovanni in Laterano 6); Gran Caffè Rossi Martini (Piazza del Colosseo 3A/3B); Coming out (via San Giovanni in Laterano 8); My Bar Anfiteatro (via San Giovanni in Laterano 12); Ristorante Papagiò  (via Capo d’Africa 26); Pasqualino al Colosseo (via Dei Santi Quattro 66); Volare (via San Giovanni in Laterano 48); Enoteca Wineconcept (via Capo d’Africa 21); Arcelio Bistro Herbarium (via San Giovanni in Laterano 56) e molti altri che potrete trovare su Tripadvisor.

Ristoranti eleganti a Roma vicino al Colosseo: quali sono i migliori?

Oltre ai ristoranti economici e ai locali dove mangiare qualcosa al volo si può optare anche per quelli più eleganti e lussuosi dove chiaramente i prezzi sono più alti.  Roma è anche la città della Dolce Vita di Fellini e ancora oggi è in grado di farci sognare con i suoi scorci meravigliosi che incantano i turisti provenienti da qualsiasi parte del mondo. Si può quindi spendere di più godendosi un panorama fatto di bellezze artistiche e paesaggistiche allo stesso tempo.

Se state quindi cercando a Roma dei ristoranti eleganti dall’atmosfera intima e possibilmente con vista sul Colosseo il Royal Art Cafè potrà offrirvi l’una e l’altra insieme. La struttura si trova in un palazzo d’epoca con un’ampia terrazza roof garden dalla quale poter ammirare il suggestivo panorama del Colosseo e dei Fori Imperiali. Anche il piano terra si affaccia sul Colosseo.

La particolarità di questo locale è data dal fatto che vi sono dei menu diversi a seconda che si mangi in terrazza o al piano terra. Sulla terra si potranno degustare ostriche con champagne; canapè con salmone e bicchiere di Vodka Crystal Head; olive verdi di Gaeta e Martini; prosciutto d’oca e vino rosso Lagerin Tramin; pane tostato con burro Beppino Occhielli e calice di vino Pigiato Ligure Lupi; caprese con pomodori pachino e crostini di pane; gamberi in Kataifi; tartare di filetto di manzo danese con guaca mole e asparagi. Tra i primi vi sono spaghetti all’astice; tonnarelli con dadolata di ricciola, pomodori confit e frigitelli; tagliolini con polpette di agnello e pesto di rucola. È previsto anche un menu baby, pensato appositamente per i più piccoli. Per il menu della terrazza si può spendere anche oltre i 100 euro a persona, se si vuole fare un pasto completo.

Oltre al menu della terrazza vi sono anche un menu ground floor, del piano terra, più veloce con sandwich di vario tipo, insalatone ecc.

Altrettanto chic è il ristorante Aroma in via Labicana 125, situato su una terrazza lussuosa con vista sul Colosseo. Si tratta di un ristorante a 5 stelle in cui è d’obbligo il vestiario elegante per gustare i piatti dello chef Giuseppe Di Iorio. Aroma è uno dei ristoranti più rinomati di Roma con una bellissima terrazza arredata con gusto ed eleganza. Vi è anche uno spazio per pranzare o cenare in maniera più veloce. Tutto è curato nei minimi particolari non solo per gustare dei piatti prelibati ma anche per godersi lo straordinario panorama di Roma. Sul sito ufficiale di Aroma troverete informazioni sullo staff e una carrellata di fotografie del locale.

Altro ristorante elegante nei pressi del Colosseo, in via Capo d’Africa 2, è il Crab. Le specialità di questo locale, presente da circa 20 anni, sono le ostriche e una grande varietà di crudi. Tra gli antipasti spiccano il calamaretto ripieno di baccalà mantecato; il pesce rana panato con verdure croccanti. Tra i primi piatti si segnalano i ravioli di pesce con astice; gli spaghetti alle vongole selvagge; trofie con pesce bianco, lime e pepe rosa. Per quanto riguarda i secondi il Crab propone l’astice blu; la combinazione di crostacei al vapore; il tegamino di calamari.

Se si vogliono avere ulteriori informazioni sui ristoranti economici ed eleganti vicino al Colosseo a Roma è possibile leggere le recensioni degli utenti. Oltre alle loro valutazioni sul rapporto qualità prezzo si possono trovare dettagli sui menu, fotografie dei locali, giudizi sul personale e sul locale.

Se vi capita di trovarvi a Roma di passaggio o per vacanza approfittate quindi della vasta offerta culinaria per degustare i piatti tipici della tradizione romana o anche solo per un panino al volo tra le bellezze artistiche e paesaggistiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *