Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma: reparti, prenotazioni, parcheggio, orario visite e centralino

Il complesso ospedaliero San Giovanni Addolorata, meglio conosciuto come ospedale San Giovanni, è una delle strutture sanitarie più grandi della città di Roma e più in generale dell’Italia centrale. Pur trattandosi di una struttura assolutamente efficiente e ben organizzata, orientarsi tra i suoi reparti, soprattutto se si capita lì per la prima volta, può essere davvero difficile.

Perciò, ecco una breve mappa dei reparti e degli edifici che costituiscono l’ospedale San Giovanni e una guida utile con le informazioni necessarie per prenotare le visite mediche.   

Reparti San Giovanni Addolorata Roma: la mappa dell’ospedale

Essendo una delle strutture ospedaliere più grandi della città, l’ospedale assomiglia a una vera e propria cittadella, con i singoli edifici dislocati e adiacenti gli uni agli altri.

L’ospedale è situato nei pressi dell’omonimo quartiere di San Giovanni e nei pressi della basilica di San Giovanni in Laterano, per cui si trova in una zona molto centrale della città.

Il complesso ospedaliero è suddiviso in quattro grandi presidi, ospitati all’interno di strutture architettoniche di grande valore storico. I quattro presidi sono:

  • Presidio ospedaliero San Giovanni
  • Presidio ospedaliero Santa Maria ambulatori e D.H.
  • Presidio ospedaliero Addolorata
  • Presidio ospedaliero Britannico

I reparti sono suddivisi nei rispettivi presidi e sono:

    • Dipartimento emergenza urgenza e cure intensive, con i vari reparti dedicati alla medicina d’urgenza e alla rianimazione oltre che alla traumatologia e alla traumatologia dello sport
    • Dipartimento internistico, dedicato alla medicina interna con i reparti di endocrinologia, diabetologia e immunologia
    • Dipartimento cardiovascolare, dove trovano posto i reparti di cardiologia, angiologia, chirurgia vascolare, radiologia interventistica e tutti quei reparti affini 
    • Dipartimento oncoematologico e testa-collo, dedicato alla diagnosi e alla terapia delle patologie tumorali
    • Dipartimento chirurgico
    • Dipartimento servizi di diagnosi e cura e medicina trasfusionale dove vengono eseguiti praticamente tutti gli esami diagnostici
    • Area materno infantile, con i reparti dedicati interamente al settore ginecologico e neonatale. Nello specifico a questo reparto è dedicato l’intero plesso ospedaliero Addolorata che un tempo ospitava l’Ospedale delle Donne, una struttura ospedaliera dedicata esclusivamente alle partorienti e al trattamento delle patologie femminili
    • Area Low Care, dedicata alla medicina riabilitativa
    • Dipartimento professioni sanitarie
    • UOC direzione medica dei presidi ospedalieri

Prenotazioni visite Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Per prenotare una visita presso l’Ospedale San Giovanni occorre seguire un iter ben preciso che però si differenzia in due canali di prenotazione differenti che tiene conto del tipo di prestazione erogata:

  • prestazione erogata dal Servizio Sanitario Nazionale
  • prestazione erogata secondo la Libera Professione – Intramoenia

In entrambi i casi è possibile prenotare sia una prima visita medica sia esami diagnostico strumentali specializzati e/o visite di controllo periodiche.

Nel primo caso, è possibile prenotare una visita mediante il Servizio Sanitario Regionale secondo due modalità:

  • contattando telefonicamente il CUP regionale al numero unico 06 99 39. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30 – 19.30 e il sabato con orario 7.30 – 13.00
  • online, collegandosi alla piattaforma Salute Lazio (ReCUP), il servizio di prenotazioni medico sanitarie offerto dalla Regione Lazio. Una volta collegati alla piattaforma, verrà chiesto di compilare un form contenente i dati personali e il tipo di prestazione da prenotare e nel giro di qualche ora un operatore chiamerà al recapito comunicato in fase di compilazione per finalizzare la prenotazione.

Sia nel caso di prenotazione telefoniche sia nel caso di prenotazioni online, occorre essere sempre in possesso dell’impegnativa del medico curante.

Nel caso in cui occorresse disdire o modificare un appuntamento prenotato erogato dal Servizio Sanitario Nazionale, occorre obbligatoriamente contattare telefonicamente il CUP regionale, oppure recarsi fisicamente presso gli sportelli CUP aziendali, almeno 3 giorni prima della data dell’appuntamento.

Nel caso in cui si desiderasse prenotare un appuntamento in Intramoenia non occorre alcuna ricetta medica, ma basterà semplicemente contattare il CUP regionale al numero unico di cui sopra, secondo i consueti orari oppure chiamando il numero telefonico aziendale 06 77058210 dal lunedì al venerdì con orario 14.00 – 18.00.

In caso di disdetta è possibile:

  • inviare una mail all’indirizzo disdettaintramoenia@hsangiovanni.roma.it
  • contattare il numero telefonico aziendale (06 77058210) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 lasciando un messaggio in segreteria nel quale si comunicano i dati essenziali della visita (dati del paziente, giorno della prenotazione, tipo di visita e nome dello specialista).     

Parcheggio Ospedale San Giovanni Addolorata Roma: prezzo e indirizzo

L’Ospedale San Giovanni Addolorata è dotato di diverse entrate di accesso che consentono di recarsi direttamente nei pressi del presidio ospedaliero di interesse, senza dover passare necessariamente dall’entrata principale situata in via dell’Amba Aradam, 8. In tal modo è possibile usufruire delle ampie zone parcheggio interne, a disposizione dei pazienti e dei loro accompagnatori, che non dovranno preoccuparsi di perdere tempo a cercare un parcheggio all’esterno.

Ogni presidio è dotato di una propria area parcheggio alle quali è possibile accedere dalle seguenti entrate:

  • Presidio ospedaliero San Giovanni, via dell’Amba Aradam, 8
  • Presidio ospedaliero Santa Maria ambulatori e D.H., via Merulana, 143/a
  • Presidio ospedaliero Addolorata, via di Santo Stefano Rotondo, 5/a
  • Presidio ospedaliero Britannico, via di Santo Stefano Rotondo, 6

Ogni area è sorvegliata e non occorre pagare alcun ticket, ma è necessario esibire il disco orario poiché la sosta è consentita solo per un massimo di 3h consecutive.

Nel caso trovaste difficoltà a parcheggiare e non riusciste a trovare posto all’interno delle apposite aree, nei pressi dell’ospedale sono disponibili parcheggi esterni convenzionati con la struttura ospedaliera a tariffe assolutamente agevolate, come: Parcheggio Supergarage Metronio o Autorimessa Zama Parking – AGA.

Orario visite ospedale San Giovanni Addolorata di Roma: inizio e fine

Per quanto riguarda l’orario delle visite occorre tenere presente che a causa delle condizioni imposte dall’emergenza sanitaria vige ancora un forte contingentamento degli ingressi, come è ovvio che sia, e che la possibilità di poter fare visita ai propri cari è stata riaperta solamente di recente.

Fatte salve alcune eccezioni, che possono dipendere dalle singole specificità, l’accesso per le visite è consentito solamente nei seguenti orari:

  • lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato: 18.30 – 20.00
  • giovedì e domenica: 12.30 – 14.00 /18.30 – 20.00

Non c’è distinzione tra i giorni feriali e quelli festivi, pertanto gli orari delle visite sono validi sempre. 

Resta inteso che le visite potranno essere scaglionate per evitare affollamenti nelle stanze di degenza e soprattutto per continuare a mantenere alti i livelli di controllo e sicurezza. 

Centralino Ospedale San Giovanni Addolorata Roma: tutti i contatti

L’azienda ospedaliera San Giovanni dispone anche di una serie di contatti utili a cui potersi rivolgere in ogni momento in caso di necessità.

Di seguito elenchiamo i più importanti a cui potervi rivolgere:

  • Centralino aziendale: 06 77051

Risponde a ogni genere di informazione di tipo generale, inoltre è anche il contatto di riferimento dell’Ospedale nel caso in cui dobbiate disdire o modificare una prestazione prenotata.

  • Ricerca posti letto/Consulenze: telefono 06 7705 5997;  fax 06 7705 5500. I numeri sono attivi h24
  • U R P – Unità Centrale (Back Office): telefono 06 77058516; fax 06 77055606; e-mail: urp@hsangiovanni.roma.it
  • Amministrazione: telefono 06 77051; e-mail ao.sga@pec.hsangiovanni.roma.it

Nel caso foste interessati a contattare i singoli reparti o uno specialista, consigliamo di collegarvi direttamente al sito ufficiale dell’Ospedale San Giovanni per ottenere i contatti diretti con i reparti di vostro interesse, oppure potete contattare direttamente il centralino che saprà indicare i contatti dei singoli reparti e/o informarvi sugli eventuali cambiamenti di fasce orarie e recapiti.

Pronto Soccorso San Giovanni Addolorata Roma: indirizzo e info

In caso di urgenza, il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni si trova in Via dell’Amba Aradam 9, esattamente al piano terra e al primo piano del padiglione San Giovanni. Se avete bisogno di contattare i dotti specialisti che lavorano nel reparto potrete farlo contattando i seguenti recapiti:

  • telefono 06 77055325 (segreteria)
  • fax 0677055647 (segreteria)
  • e-mail segreteriapsbo@hsangiovanni.roma.it

Al Pronto Soccorso viene valutata la condizione di criticità del paziente e a seconda della gravità e dell’urgenza della condizione, viene deciso se sia il caso di spostarlo o meno nei reparti afferenti. Il personale del Pronto Soccorso può a seconda del caso decidere se sia il caso o meno di tenerlo in Osservazione Breve Intensiva (OBI) e successivamente dimesso ricoverato. La dimissione può avvenire direttamente con il foglio di dimissione emesso dal medico di turno del Pronto Soccorso mentre il ricovero può avvenire all’interno dell’Ospedale oppure presso un’altra struttura sanitaria nei casi più problematici. Nel caso in cui il paziente venisse ricoverato può essere tenuto in osservazione nel reparto di Breve osservazione oppure e successivamente dimesso presso il proprio domicilio – se la terapia può essere proseguita a casa – oppure presso il reparto della degenza per il completamento del ciclo terapeutico.

Salvo ulteriori urgenze o complicazioni il personale del Pronto Soccorso e quello della Breve osservazione è sempre a disposizione per i colloqui con i familiari dei ricoverati, tutti i giorni dalle 13.00 alle 14.00.

Di seguiti i recapiti delle unità afferenti al PS:

  • Pronto Soccorso: 0677055380; 0677055590
  • Breve Osservazione: 0677055670; 0677055669
  • Holding BO (unità che si occupa della gestione del paziente in attesa del posto letto nel reparto di destinazione): 0677055645; 0677055689.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *