Avvocati Penalisti a Roma: elenco, quali sono i migliori e i più famosi

Nel corso della vita può capitare di dover ricorrere a un avvocato penalista, per risolvere un illecito che abbiamo commesso o in cui siamo stati trascinati oppure per difendersi da qualche spiacevole accusa. Per questo motivo abbiamo elencato per voi i migliori avvocati penalisti della città di Roma, i più famosi e un esempio di preventivo nel caso doveste rivolgervi a qualcuno di loro. 

Di fronte a problemi di natura legale e davanti alla prospettiva di poter essere accusati come colpevoli in sede penale, siamo chiaramente colmi di ansie e paure e proprio per questo motivo è indispensabile affidarsi al giusto professionista, affinché possa assisterci in un momento così delicato. La scelta del giusto professionista è perciò di vitale importanza e occorre valutare bene il tipo di servizi che è in grado di offrire.

Elenco dei migliori avvocati penalisti di Roma 2021

A fare la differenza tra un avvocato e l’altro e a far pendere la decisione sulla scelta di un professionista piuttosto che su un altro è la preparazione. A fare di un avvocato penalista un buon avvocato penalista è il grado di preparazione che si ottiene con un buon mix tra: formazione, conoscenza delle leggi, della prassi giuridica, esperienza e doti personali/caratteriali. I migliori avvocati inoltre sono anche quelli che sono iscritti all’Albo Speciale degli avvocati patrocinanti in Corte di Cassazione, i quali potranno difendere il proprio assistito in tutti i gradi di giudizio. Quindi, gli avvocati penalisti cassazionisti, ricoprono un ruolo particolarmente elevato nella giurisdizione italiana.

A Roma, come ovvio che sia, ci sono davvero moltissimi professionisti eccellenti nel settore del diritto penale, specializzati in particolari settori del diritto penale; di seguito abbiamo raccolto per voi un elenco di nomi e specializzazioni dal quale potrete attingere qualche nominativo nel caso fosse utile:

  • Avv. Luca Ripoli; avvocato penalista e docente a contratto delle professioni sanitarie presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” oltre che di diritto penale presso la School of Management dell’università LUM di Bari. L’avvocato Ripoli è specializzato nell’assistenza legale, nella consulenza in sede giudiziale e stragiudiziale in numerosi ambiti del diritto, in particolar modo: delitti contro la P.A., responsabilità medico-chirurgica, reati in materie di igiene e sicurezza sul lavoro, delitti contro la persona e il matrimonio. Inoltre il Prof. Avv. Ripoli ha partecipato ad alcuni casi di cronaca nera di ribalta nazionale in rappresentanza sia di parti civili che di imputati. Lo studio si trova in Via Bergamo, 3.
  •  Avv.ssa Lucia Chidichimo; l’avvocatessa Chidichimo oltre che avvocatessa penalista è stata anche Vice Procuratore Onorario per 12 anni e Giudice di Pace Penale per 18 anni. All’attivo ha anche numerose esperienze di docenze universitarie. Inoltre è stata relatrice e coordinatrice di due master universitari in Mediazione Penale minorile e insegnante di diritto e procedura penale presso il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria. È esperta in mediazione, reati di violenza sessuale, stalking, maltrattamenti in famiglia, tratta, omicidio, discriminazione e diritti umani. Lo studio si trova in Viale Carso, 1.
  • Avv. Giovanni Palmieri; operante principalmente a Roma, e nei Distretti di Corte d’Appello di Bologna, Milano e Napoli. Ha seguito numerosi processi penali di interesse pubblico. L’avvocato è specializzato soprattutto in difesa dei liberi professionisti e degli imprenditori, specializzandosi così nelle materie riguardanti i reati contro il patrimonio, diritto penitenziario, violenza, stalking e molestie soprattutto perpetrate attraverso l’uso delle tecnologie digitali. Lo studio si trova in Via Sardegna, 29.
  • Avv.ssa Francesca Trentinella; esperta in diritto penale, soprattutto carcerario. Possiede esperienza di lungo corso nell’insegnamento universitario delle discipline riguardanti il diritto penale, in particolar modo è esperta di procedura penale e di criminologia. In particolar modo ha conseguito significativa esperienza nella difesa contro i reati per violenza e stalking. Lo studio presso il quale pratica (Studio Cesatre) si trova a Piazzale Clodio, 18.
  • Avv. Luca Corti; titolare di due studi legali a Roma (Prati e Eur), l’avv. Corti è specializzato nel diritto penale nelle specialità: militare, internazionale, amministrativo (whitecollar crime) e reati del Comparto Forze Armate. Lo studio studi Corti si trovano in Via Costantino Morin, 28 (Prati).
  • Avv.ssa Valentina Angeli; da oltre 20 anni si occupa di diritto e procedura penali. Oltre alla ventennale esperienza sul campo l’avvocatessa vanta docenze universitarie come cultrice della materia per la cattedra di Procedura Penale con il prof. emerito Franco Cordero. Durante la sua carriera ha seguito processi penali per reati contro la persona, contro il patrimonio e per i reati penali d’impresa. Oltre all’attività forense possiede una significativa carriera di ricercatrice in ambito del diritto comprovata da centinaia di pubblicazioni su riviste di settore. Lo studio si trova in Via Muzio Clementi 70.
  • Avv. Enrico Leo; titolare dell’omonimo studio legale, da oltre 30 anni si occupa di processi penali per bancarotta, per reati fallimentari, tributari e dell’economia. Lo studio si trova in Via Vespasiano, 60.
  • Avv.ssa Flavia Moscioni; laureata a pieni voti presso la LUISS Guido Carli di Roma, si occupa di diritto penale sotto molteplici sfaccettature dai reati stradali, ai delitti stradali fino ai reati contro la pubblica amministrazione. Per lungo tempo è stata anche consulente legale per L’Onlus Telefono Rosa, esperienza che l’ha portata ad acquisire esperienza significativa nel campo della difesa delle donne vittime di violenza fisica e psicologica. Si trova in Viale Liegi, 1.
  • Avv. Bruno Bonanni; cassazionista, è specializzato nel trattamento dei reati d’impresa, reati fallimentari fiscali, riciclaggio e reati informatici connessi alle telecomunicazioni e media. Inoltre è legale fiduciario di istituzioni bancari e pubblico sanitarie (ASL Roma 1, ASL Roma 2). Lo studio si trova in Via Giovanni Gentile, 8.
  • Avv.ssa Margherita Della Corte; da oltre dieci anni è impegnata è impegnata in processi legati allo spaccio nelle maggiori aree della capitale oltre che essere impegnata in reati internazionali di traffico di stupefacenti. È stata coinvolta in processi penali di rilevanza mediatica in materia di associazioni a delinquere di stampo mafioso e collegate a bancarotta fraudolenta, conseguendo ottimi e comprovabili successi. Lo studio si trova in Via Volterra, 7.

Quali sono gli avvocati penalisti più famosi a Roma?

Come abbiamo già sottolineato trovare degli ottimi professionisti forensi a Roma è piuttosto facile, a determinare la vostra scelta sarà indubbiamente la specializzazione dell’avvocato e il genere di tutela di cui avrete necessità. Se tuttavia preferite rivolgervi a qualche altro nome famoso, oltre ai precedenti, suggeriamo di tenere in considerazione i seguenti studi e avvocati, tra i più noti della città:

  • Brugnoletti& Associati, studio legale prestigioso con due sedi, a Roma (Via Antonio Bertoloni, 26B – quartiere Parioli) e Milano. Il team di avvocati conosciuti in tutta Roma è esperto soprattutto nella branca del diritto penale d’impresa.
  • Bonetti & Delia, i due soci fondatori, Mile Bonetti e Santi Delia possiedono questo prestigioso studio pluripremiato negli anni per i successi conseguiti in campo penalista.
  • Avv. Francesco Caroleo Grimaldi, con il suo studio in Via Archimede 174, svolge un ruolo primario nella scena penalista romana. Inoltre è ordinario presso la scuola di specializzazione  per le professioni legali dell’Università “La Sapienza di Roma”.
  • Studio Livia Rossi e Associati, studio specificatamente dedicato alla risoluzione di cause penali, offre assistenza sia a persone fisiche che società, in tutte le fasi del procedimento penale. 

Quanto costa un avvocato penalista a Roma: esempi di preventivo

La parcella di un avvocato penalista che opera a Roma è condizionata da diversi fattori che vanno a incidere, talvolta sensibilmente sul costo finale. Come primo fattore per calcolare un preventivo occorre considerare che un conto è se l’avvocato a cui vi rivolgete abbia un proprio studio legale, un altro è se l’avvocato opera con un contratto di collaborazione presso uno studio legale di cui invece è solamente socio. A seconda delle due situazioni il costo del preventivo può variare di molte centinaia di euro.

Arrivati a questo punto, per il calcolo del preventivo inciderà considerevolmente la natura del reato per il quale si richiede l’intervento dell’avvocato. I costi sono correlati alla complessità della causa, alla durata, al coinvolgimento di eventuali consulenti e agli accordi particolari che intercorreranno tra avvocato e assistito che, difficilmente sono preventivabili a priori. Tuttavia, esistono delle tabelle di riferimento che consentono di avere delle stime di massima sui costi effettivi dei servizi legali.

Facciamo un esempio di preventivo prendendo in considerazione il grado di giudizio in Corte d’Assise:

  • la prima fase prevede lo studio della controversia che può costare all’assistito una cifra media che si aggira intorno ai 700/750 euro;
  • la seconda fase prevede la fase introduttiva del giudizio il cui costo si aggira intorno a 1.350/1.400 euro;
  • la terza fase, il cuore dell’attività del’avvocato penalista, è la fase istruttoria e/o dibattimentale e può arrivare a costare 2.250/2.300 euro circa;
  • infine, subentra la quarta e ultima fase del procedimento difensivo, definita fase decisionale il cui servizio costa all’assistito una cifra intorno a 2.700/2.800 euro circa.

Facendo un rapido calcolo, le spese vive a carico dell’assistito si aggirano così intorno ai 7.000/7.500 euro a cui potrebbero aggiungersi eventuali spese accessorie.

Naturalmente questo è solo un esempio di calcolo di un eventuale preventivo, per cui le cifre potrebbero variare sensibilmente a seconda dello studio legale e/o dell’avvocato a cui sceglierete di affidarvi e dalla città in cui l’avvocato pratica la sua attività; inoltre, occorrerà considerare anche il grado di giudizio per il quale si richiederà l’assistenza del legale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *