Migliori Ortopedici a Roma: specialisti per la spalla, ginocchio, colonna vertebrale, medici chirurghi e pediatrici

In questo articolo vi daremo tutte le informazioni necessarie al reperimento di un ortopedico affidabile e di comprovata esperienza a Roma, se siete in cerca di uno specialista che possa risolvere problemi fisiologici o legati a traumi che coinvolgono la spalla, il ginocchio, la colonna vertebrale.

Tra i suggerimenti che troverete nelle righe seguenti non mancheranno ovviamente anche riferimenti a ortopedici esperti in chirurgia ed in ortopedia pediatrica. Chiaramente è indispensabile ricorrere alla figura dell’ortopedico in caso di traumi sportivi, dolori ai legamenti o fastidi alle articolazioni (in particolare quelle del ginocchio) o di altri problemi funzionali legati all’apparato muscolare e scheletrico, tra cui il comune – ma spesso trascurato – mal di schiena. Non importa che siate giovani o vecchi, sportivi o meno, magri o sovrappeso: se qualcuno di questi problemi dovesse insorgere e prolungarsi nel tempo fino a compromettere la funzionalità del vostro corpo nello svolgere gesti e movimenti quotidiani e naturali (sollevare un peso, piegare o flettere le ginocchia o le braccia, ecc.) è indispensabile non sottovalutare i segnali di allarme lanciati dall’organismo e ricorrere il prima possibile ad un consulto con un buon ortopedico. Lo specialista infatti sa come trattare la patologia nella maniera più indicata a seconda dello stato di gravità del fastidio: le soluzioni sono molte, variano da caso a caso e comprendono trattamenti che vanno dalla ginnastica posturale alla fisioterapia, dalle sedute osteopatiche a veri e propri interventi chirurgici, nei casi più complicati e/o cronicizzati.

I migliori ortopedici a Roma: specialisti per la spalla

Dolori alle articolazioni della spalla o disfunzioni legate a questa parte del corpo sono ambiti di competenza di ortopedici specializzati nel trattamento medico della spalla. Di seguito vi forniremo un elenco di specialisti che possono aiutarvi a risolvere problemi connessi al malfunzionamento della spalla.

I sintomi più comuni che devono indurvi a contattare un ortopedico specializzato sono dolore intenso alla spalla, perdita di forza e instabilità articolare e soprattutto la perdita di funzionalità nell’esecuzione di gesti quotidiani e “semplici” (vestirsi, guidare, sollevare pesi, lavarsi, ecc.) e nell’attività sportiva (schiacciata nella pallavolo, circonduzione nel nuoto, swing nel golf, battuta nel tennis): al loro manifestarsi è indispensabile rivolgersi il prima possibile ad uno specialista per ricostruire la propria storia clinica, individuare origine e ragioni del disturbo e intervenire prontamente con la terapia più appropriata al fine di recuperare la funzionalità della spalla. Il prezzo di una visita ortopedica è variabile tra i 70,00 euro e i 250,00 euro a seconda della struttura presso la quale la si effettua, il curriculum dello specialista ed il tipo di trattamento diagnostico effettuato.

Un centro di eccellenza romano, per quanto riguarda il trattamento ortopedico della spalla, è senz’altro la clinica Villa Stuard: qui opera una equipe medica che ha a capo il Prof. Alessandro Castagna(medico chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia), il Prof. Enrico Ceccarelli (medico chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia) e il Prof. Marco Maiotti (medico chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia) coadiuvati dal Dott. Carlo Massoni. Villa Stuard si trova in via Trionfale, 5952 – 00136 Roma (RM) ed è possibile prenotare una visita e contattare la segreteria ai numeri 06 35528500 – 501 – 502 – 503 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 ed il sabato dalle ore 8:00 alle ore 19:30. A Villa Stuard la prima visita alla quale il paziente afflitto da dolore alla spalla si sottopone è di tipo fisiatrico o ortopedico: in questo modo viene ricostruita la storia clinica del paziente, per avere un quadro completo della patologia a partire dall’esordio dei sintomi e per analizzare la tipologia del disturbo mediante una serie di test clinici indispensabili a valutare la forza muscolare, la stabilità articolare e la coordinazione, gli atteggiamenti posturali, l’articolarità e flessibilità della spalla, la tenuta della cuffia dei rotatori, la funzione residua della spalla e l’origine e la localizzazione del dolore. Le patologie che vengono riscontrate a tendini, articolazioni e legamenti possono quindi essere ricondotte a microtraumi o sovraccarichi o a rotture determinate da traumi diretti o indiretti alla spalla e si presentano quindi in forma acuta (infiammatoria, traumatica), cronica (degenerativa, tendinopatia calcifica, professionale, metabolica) o mista (combinando alcune delle precedenti forme e comprendendo talvolta anche patologie neurologiche). Normalmente la diagnostica che segue a questa prima fase di individuazione e analisi del disturbo comprende raggi Rc, RMN e Artro RMN, TC, Atrtro TC, scintigrafia ossea e EMG. Se necessario segue spesso a questa fase un trattamento chirurgico volto a trattare l’instabilità della spalla dal punto di vista gleno-omerale o acromion-claveare, o a suturare la cuffia dei rotatori e curare la tendinopatia calcifica e altre disfunzionalità fino all’impianto di protesi articolari e alla risoluzione della rigidità delle articolazioni. Il trattamento chirurgico però non conclude il percorso di cura: solitamente è seguito infatti dalla riabilitazione post-chirurgica effettuata in forma di terapie che mirano a recuperare l’articolarità, rinforzare la muscolatura del cingolo scapolare, ripristinare la coordinazione e il ritmo scapolo-omerale, recuperare la funzionalità nei gesti quotidiani e nell’attività sportiva e a controllare il dolore.

Un altro polo di eccellenza per quanto riguarda il trattamento ortopedico delle patologie della spalla è il Concordia Hospital di Roma: qui presta servizio il Prof. Giovanni Di Giacomo, esperto in chirurgia della spalla (instabilità di spalla, traumatologia di omero, scapola e clavicola, patologie che colpiscono la cuffia dei rotatori e spalla dell’atleta), chirurgia protesica (di spalla e ginocchio), la chirurgia artroscopica del ginocchio (menischi e legamento crociato anteriore) e del gomito. L’ortopedico, inoltre, è il responsabile del reparto di chirurgia artroscopica di spalla, ginocchio e gomito della Casa di Cura Concordia Hospital for Special Surgery. Il suo ambulatorio si trova quindi presso tale struttura, sita in via delle Sette Chiese, 90, 00145 Roma  e può essere contattato al numero 0651600258. Il costo medio della prima visita è di 250,00 euro mentre le visite di controllo costano 100,00 euro.

Migliori ortopedici specializzati per il ginocchio a Roma

Se ad affliggervi è invece il dolore al ginocchio ed alle sue articolazioni, che si manifesta nell’esercizio ordinario di semplici attività quotidiane e sportive, nella capitale non mancano certamente gli specialisti ai quali rivolgersi per risolvere problemi che se trascurati possono seriamente compromettere la mobilità e l’autonomia di chi ne soffre.

Riveste un ruolo di primo piano nel trattamento ortopedico dei disturbi al ginocchio l’ospedale romano San Carlo di Nancy (primo ospedale della provincia di Roma e secondo della regione Lazio per volume di ricoveri per protesi al ginocchio), ubicato in via Aurelia, 275, 00165 Roma. Qui opera un efficientissimo dipartimento di Ortopedia e Traumatologia guidato dal Prof. Mario Tartarone, che coordina una equipe di decine di medici specializzati in patologie degenerative e traumatiche dell’apparato locomotore (ginocchio, anca, spalla, piede, colonna vertebrale ). La prenotazione di una visita presso il dipartimento deve essere effettuata tramite CUP al numero 06 39976496 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00; negli stessi giorni e orari si effettua anche l’attività ambulatoriale ed operatoria. Per quanto riguarda il ginocchio, presso la struttura vengono svolti in regime di ricovero interventi di artroscopia in regime di day hospital o daysurgery, osteotomie, chirurgia protesica.

Un altro specialista di fama nazionale specializzato nel trattamento delle patologie del ginocchio è il Prof. Pier Paolo Mariani, medico chirurgo ortopedico, che opera presso la già citata Villa Stuard, in via Trionfale, 5952 – 00136 Roma: il suo ambulatorio è contattabile al numero 06 355 28 286 – 291 – 470 o chiamando il numero verde della Casa di Cura all’800 118166. Il Prof. Mariani è anche reperibile al cellulare al numero 388 6555123 alla sera dopo le ore 20:00 e il sabato dopo le ore 13:00 (la domenica occorre contattare il numero verde).  Lo specialista è contattabile, inoltre, via mail all’indirizzo: villastuart.pmariani@tiscali.it. Il Prof. Mariani svolge la sua attività presso Villa Stuard dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00; il dottore è specializzato in trattamenti delle patologie del ginocchio con tecniche artroscopiche mini-invasive ed in ricostruzioni plurilegamentose del ginocchio. Nell’arco della sua carriera ha operato oltre 1200 sportivi e atleti (tra i quali l’ex capitano della Roma Francesco Totti) che hanno recuperato la funzionalità del ginocchio in tempi da record.

Ortopedici a Roma specialisti nella cura della colonna vertebrale

Per risolvere problemi derivanti da patologie che coinvolgono la colonna vertebrale è necessario rivolgersi ad un ortopedico specialista in materia che possa coadiuvarvi nell’individuare le origini della sofferenza e a porvi rimedio con la terapia più efficace per ridurre il dolore e recuperare la mobilità quotidiana con scioltezza.

A Roma è in attività da diversi anni una struttura deputata proprio alla risoluzione delle patologie legate alla colonna vertebrale: la Clinica della Colonna in via Montevideo, 13 ed in via Rubicone, 18  00198 Roma, contattabile telefonicamente al numero 068419214 o 360204176 e  via mail all’indirizzo sodini@clinicadellacolonna.it. La Clinica della Colonna è stata fondata circa 25 anni fa dal Prof. Renzo Sodini, che ne è alla guida. Qui è possibile trovare rimedio a patologie quali:ernia del disco, cervicale (cefalee, instabilità e dolori del collo), dolore irradiato (sciatica e cervicobrachialgia), disturbi dell’osso (artrosi, stenosi, spondilolistesi), fibromalgia, dolori alla colonna legati a gravidanza, scoliosi e dorso curvo, traumi da sport, problemi posturali dell’infanzia e non solo.

In caso di problemi alla colonna vertebrale è possibile rivolgersi, in alternativa, ad un’altra struttura riconosciuta per la sua professionalità in questo settore: lo Studio Fisiomedical in via Andrea Sacchi, 35 – 00196  Roma, contattabile ai numeri 0632651337 – 06 3224314. Qui operano specialisti qualificati nel seguire il paziente dalla diagnosi alla cura passando per la prevenzione preventiva e per la riabilitazione post-operatoria. Presso Studio Fisiomedical è possibile curare patologie come scoliosi, lombalgia (che può dipendere da ernia discale, fratture o tumori vertebrali, artrite, gravidanza, calcoli renali, stenosi spinali), ipercifosi, osteoporosi vertebrale, ernia del disco, cervicalgia. Tra le attività di prevenzione riveste particolare importanza quella rivolta alla postura e alla motilità dell’infanzia mirata ad evitare l’insorgenza di comportamenti aberranti per il corretto sviluppo della colonna vertebrale. Presso questa struttura, che opera in ambito traumatologico, riabilitativo e diagnostico, è possibile effettuare anche riabilitazione post-operatoria, esami strumentali e visite mediche specialistiche.

I migliori ortopedici pediatrici a Roma

Un campo estremamente delicato è quello che riguarda l’ortopedia pediatrica: sono infatti molti i bambini che presentano sintomi alla colonna vertebrale o ad altre articolazioni come spalla, ginocchio e piede che se non risolti entro l’età dello sviluppo potrebbero compromettere la loro mobilità e capacità articolare da adulti. In questi casi è necessario, da parte dei genitori, agire tempestivamente fin dalle prime avvisaglie di criticità, osservando attentamente gli atteggiamenti posturali dei figli, e rivolgersi ai migliori specialisti presenti nella capitale, onde addivenire ad una diagnosi e ad un trattamento efficace della patologia riscontrata.

L’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù è ovviamente un punto di riferimento senza eguali a Roma per quanto riguarda la salute dei bambini: qui opera un ottimo dipartimento di ortopedia chirurgica coordinato dal Dott. Pier Francesco Costici. La sede del dipartimento si trova in via Torre di Palidoro a Palidoro – Fiumicino, nel padiglione exdiabetarium, al secondo piano. Il numero telefonico è  06 6859.3249 mentre la mail è psp.ortopedia@opbg.net. Qui vengono trattate attività  pediatriche di chirurgia vertebrale,  neuro ortopedia, chirurgia  delle deformità complesse degli arti inferiori, chirurgia dell’anca, chirurgia del piede, trattamento del piede torto congenito, trattamento della displasia congenita dell’anca e chirurgia artroscopica del ginocchio e della spalla. Per prenotare un appuntamento in ambulatorio è indispensabile contattare il CUP al numero 0668181 o farlo mediante la procedura assistita online. Gli interventi vengono svolti in regime di day hospital e daysurgery oppure di ricovero ordinario.

Un altro centro di eccellenza per quanto riguarda l’ortopedia pediatrica è il Bios S.p.A. in via Domenico Chelini, 39 nel quartiere romano dei Parioli. Qui particolare attenzione è rivolta alla traumatologia pediatrica e l’unità operativa è guidata dal Prof.  Vincenzo Guzzanti (Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia) e dalla Dott.ssa Alessandra Merenda(Medico Ortopedico Pediatrico). L’iter standard prevede la visita specialistica ortopedica ed eventuali indagini strumentali di approfondimento della patologia. Il CUP è contattabile al numero 06809641.

Infine, uno specialista molto apprezzato nel ramo dell’ortopedia pediatrica è il Prof. Gaetano Pagnotta,  presidente Società Italiana di Traumatologia e Ortopedia Pediatrica e responsabile dell’ambulatorio di ortopedia pediatrica dell’Istituto di Medicina e Scienze dello Sport del Coni,con alle spalle una lunga carriera in chirurgia ortopedica pediatrica all’Ospedale Bambin Gesù. I suoi campi di specializzazione riguardano il piede torto congenito, la displasia congenita dell’anca, la scoliosi e la cifosi e i paramorfismi dell’arto inferiore (piede piatto, ginocchio valgo). Il costo della prima visita ortopedica pediatrica è di 150,00 euro mentre il costo delle visite di controllo è di circa 120,00 euro. Il Dott. Pagnotta effettua le visite presso lo Studio Fisiomedical in via Andrea Sacchi 35 00196 Roma ed è possibile prenotare al numero: 06 3265 1337.

Migliori chirurghi ortopedici a Roma

Passando in rassegna i vari specialisti e le strutture specializzate in diagnostica e traumatologia ortopedica nei paragrafi precedenti è emerso chiaramente come la maggior parte degli specialisti effettui attività chirurgica: di conseguenza, chi avesse necessità di sottoporsi ad un intervento risolutivo potrà agevolmente rivolgersi ai medici e alle cliniche ed ospedali elencati a seconda dell’articolazione sulla quale intervenire.

In aggiunta a quanto già riportato, specifichiamo che un’ulteriore struttura di eccellenza per il trattamento chirurgico di patologie di natura ortopedica è l’Ospedale San Camillo di Roma in piazza Carlo Forlanini 1. Qui il dipartimento è guidato dal Prof. Sandro Rossetti e tra le specializzazioni chirurgiche si distinguono il trattamento delle fratture collo-femore, delle patologie articolari per via endoscopica, di artroscopia al ginocchio ed alla spalla. Il reparto presenta una sezione riservata alle degenze, al Day Hospital – DaySurgery, una camera operatoria e un ambulatorio.  L’equipe è composta da: Dott. De Luca Francesco (chirurgia artroscopica), dal Dott. Montanari Gualtiero, Dott. Spoliti Marco, Dott. Maccari Roberto, Dott. Ceccarelli Giorgio, Dott. Tortora Mauro, Dott. Basile Attilio, Dott. Anania Valerio, Dott. Sommacal Roberto, Dott. Marrara Giandomenico.

Una clinica alla quale potete rivolgervi nel caso in cui vi sia necessario affrontare un intervento di chirurgia ortopedica è la Casa di cura Villa Betania in via Pio IV, 42, 00165 a Roma contattabile telefonicamente o via WhatsApp al numero 3664629605 o via mail all’indirizzo: info@romaortopedia.com. La struttura è specializzata in chirurgia ortopedica ed è attiva da oltre 30 anni, operando in particolare nei settori della chirurgia protesica, ricostruttiva, artroscopica, traumatologica e traumatologia dello sport, impiegando tecniche mini-invasive con esperienza e professionalità. I responsabili del reparto sono il Dott. Giancarlo de Marinis con il Dott. Giorgio Ippolito e il Dott. Luca Garro. A Roma è attiva anche la Clinica Nuova ITOR, convenzionata con il sistema sanitario nazionale, con un reparto di Ortopedia-Traumatologia e Chirurgia protesica e dei reimpianti d’anca e di ginocchio in cui è possibile effettuare interventi in regime di day hospital o di ricovero ordinario. La Casa di Cura Nuova ITOR è in via di Pietralata, 162,00158 Roma e può essere contattata al numero 06 416021.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *