Avete mai pensato di fare un viaggio nel sottosopra? Oppure avete mai pensato che una cosa può apparire nello stesso momento molto grande e molto piccola? Questo luogo speciale è il Museo delle Illusioni di Roma. Curiosi? Vediamo allora di cosa si tratta, i biglietti e ogni altra utile informazione per visitarlo.
Recensione sul Museo delle Illusioni di Roma: esperienze e attrazioni
Il Museo delle Illusioni è una vera e propria novità in fatto di attrazioni, non solo perché si tratta di un luogo unico nel suo genere, ma anche perché è stato inaugurato veramente da pochissimo tempo, lo scorso 12 novembre e, nonostante tutto, ha già riscosso un ampio successo di pubblico, sia tra i grandi che tra i piccini. Il format museale proposto a Roma, in verità, si basa su un’idea messa in atto per la prima volta qualche anno fa – per la precisione nel 2015 – a Zagabria. Mentre in Italia, prima di approdare a Roma, il Museo è stato inaugurato per la prima volta a Milano.
L’idea alla base di questo percorso museale, che è stato poi riproposto con alcune variazioni in più di 40 paesi del mondo, è quella di creare un percorso espositivo e interattivo dove i visitatori fossero condotti per mano a esplorare i confini della percezione e, perché no, a stravolgere.
La finalità è quella di educare il visitatore a stravolgere e rivedere la comune percezione delle cose, attraverso la conoscenza che tutto dipende solo ed esclusivamente dalla percezione che abbiamo di esse che, spesso, è ingannevole. Inoltre grazie alle attrazioni è possibile imparare i principi ottici della scienza, le leggi e le regole della fisica che sono alla base del nostro universo.
In linea con l’idea di partenza, anche nel Museo delle Illusioni di Roma si possono apprezza più di 70 attrazioni, tra cui ricordiamo le più incredibili:
- La stanza Ames: una stanza dove due persone, avanzando o indietreggiando nello spazio possono apparire minuscole e gigantesche, si tratta di una stanza completamente storta che crea l’effetto ottico sbalorditivo;
- La Stanza Ruotata: una stanza dove è possibile osservare il mondo a testa in giù, grazie a un effetto ottico speciale, qui è possibile realizzare pose divertenti da immortale in una foto;
- Vortex Tunnel: si tratta di una passerella all’interno di un tunnel luminoso che crea la straniante sensazione di cadere: benché la passerella sembra letteralmente muoversi essa invece è perfettamente stabile e immobile;
- Testa sul Piatto: se avete sempre sognato di effettuare il classico trucchetto di magia, dove il corpo scompare e rimane solo la testa, allora non potete perdervi questa attrazione;
- Bastoncino Insidioso: si tratta di un vero e proprio trucco… di geometria! Sfruttando l’illusione data dalle forme geometriche, un bastoncino ruotante sopra un piatto riuscirà a passare dentro una forma curva. Provare per credere.
Queste sono solamente alcune delle attrazioni più sbalorditive che è possibile trovare al Museo delle Illusioni, dove non mancheranno incredibili effetti luce, ologrammi e specchi infiniti.
Il percorso espositivo è denso e ricco di interazione e dura all’incirca 1h/1h e 15 minuti. Al suo interno, inoltre, è possibile organizzare feste, eventi privati e gite scolastiche, sfruttando le installazioni presenti come elemento sia didattico che di divertimento.
Biglietti Museo Illusioni di Roma: prezzi, modalità acquisto, giorni e orari di apertura
Se volete organizzare una visita al Museo di Roma, vi diamo qualche informazione preliminare in merito al costo dei biglietti.
I costi dei biglietti sono così suddivisi:
- Adulti (18-60 anni): 18 euro, tutto compreso;
- Bambini 0-5 anni: gratuito, 6-15 anni: 12 euro;
- Famiglia (2 adulti + 1-2 bambini tra i 6 e i 15 anni): 45 euro;
- Studenti (scuole secondarie superiori e università): 15 euro;
- Over 60: 15 euro;
- Persone affette da disabilità: 15 euro (gratuito per l’accompagnatore).
Per visitare il museo non occorre effettuare alcun tipo di prenotazione online, anche se il personale fa sapere, attraverso la pagina ufficiale, che la prenotazione è fortemente consigliata. Per quanto riguarda invece le visite in progetto nei giorni festivi e nel weekend (sabato e domenica) la prenotazione online è obbligatoria.
Per poter acquistare i biglietti basta andare sul sito ufficiale del Museo e cliccare nel menù in alto, nell’apposita sezione Biglietti. A questo punto si aprirà una finestra apposita dove apparirà un pulsante: Acquista Biglietto. Una volta cliccato sul pulsante si aprirà una finestra con una procedura guidata che consentirà di inserire le informazioni relative all’acquisto dei biglietti e il campo relativo al pagamento online.
In alternativa, è possibile acquistare i biglietti direttamente alla biglietteria del Museo.
Il Museo è sempre aperto con i seguenti orari:
lunedì-giovedì 10.00-20.30; venerdì-domenica 10.00-21.00.
Non vi sono turni di visite e quindi è possibile recarsi al museo in qualsiasi orario, tenendo presente che l’ultimo ingresso consentito è sempre 1h prima della chiusura serale (19.30 lun-giov; 20.00 ven-sab).
Indirizzo del Museo delle Illusioni a Roma: dove si trova e come raggiungerlo
Raggiungere il museo è davvero molto semplice, anche perché si trova in una zona davvero centrale della città di Roma. L’indirizzo è Via Merulana, 17 (00185 – Roma). Per avere un riferimento, di dove si trovi il museo, basti tenere in considerazione che si trova a 110 m a piedi di distanza dalla vicina Basilica di Santa Maria Maggiore, in pratica a 1 minuto di cammino dalla Basilica.
Qualunque sia il mezzo di trasporto con il quale decidete di spostarvi, consigliamo di prendere come punto di riferimento la stazione Termini, da lì, infatti sarà possibile raggiungere a piedi il museo a Roma Termini, in circa 12 minuti di tragitto, passando per Via Gioberti, arrivando a Piazza di Santa Maria Maggiore e imboccando, da qui, Via Merulana, dove si troverà il Museo delle Illusioni.