Contatti ACEA e ARETI Roma: numero verde e PEC assistenza clienti, reclami e segnalazione guasti

A Roma, le società che si occupano di distribuire e trasportare energia elettrica e gas sono Areti e Acea. E’ opportuno comprendere le aree di competenza delle due società e per comprendere a chi è opportuno rivolgersi quando sopraggiungono problemi di diversa natura. Proprio in merito a questo punto e cioè su chi sia opportuno chiamare e in quali circostanze, abbiamo redatto questa piccola guida utile, con il numero verde di Acea e Areti, gli indirizzi email e come fare per sporgere eventuali reclami alle due società.

Numero verde ACEA e ARETI: quale chiamare per assistenza clienti generica?

Come abbiamo anticipato poco sopra, nel caso in cui occorra ottenere assistenza relativamente alla distribuzione di energia elettrica, la società da contattare è Areti che, pur facendo parte del Gruppo Acea, è una società differente e con proprie competenze. Per contattare la società Areti e ottenere assistenza generica basterà telefonare al numero verde ufficiale: 800 130 366.

Una volta contattato il numero verde ufficiale sarà sufficiente seguire l’alberatura vocale per ottenere assistenza specifica negli ambiti di interesse. Se poi, invece, occorre ottenere assistenza in alcuni ambiti precisi, allora, occorre visitare il sito ufficiale nella sezione Assistenza e prendere nota dei numeri di telefono e dei recapiti ai quali rivolgersi. Si precisa che gli ambiti di assistenza specifica sono:

  • Guasti sulla rete elettrica;
  • Segnalazioni su illuminazione pubblica;
  • Domande frequenti sul contatore 2G;
  • Contatore con display spento, dati errati e anomalie nei consumi;
  • Interventi e prestazioni tecnico-commerciali;
  • Domande frequenti sugli impianti di produzione;
  • Domande frequenti sull’illuminazione cimiteriale;
  • Procedure per il bonus sulla fornitura elettrica;
  • Richieste per l’ammodernamento delle colonne montanti.

Per quanto riguarda ACEA che, lo ricordiamo, si occupa di contratti relativi alla fornitura di luce e gas, invece, il numero verde da contattare è 800 383838. Il numero è valido da rete fissa, mentre invece, nel caso di chiamate da rete mobile, il numero da contattare è 06 45698205. Per informazioni più dettagliate è consigliabile visitare il sito ufficiale di Acea dove, nell’homepage sono indicati i contatti di riferimento e le modalità per mettersi in contatto con la società.

Infine, sempre tramite il numero verde è possibile fissare un appuntamento con un consulente digitale per segnalare problemi oppure per ottenere chiarimenti sulla propria offerta energetica.

PEC ACEA e ARETI e indirizzi email per assistenza clienti

Nel caso in cui desideriate prendere contatti a mezzo posta elettronica con entrambe le società, occorre sapere che, tranne in rarissimi casi, questa possibilità non è più contemplata. Un tempo, infatti, era possibile contattare la società mediante appositi indirizzi di posta elettronica appositamente dedicati. Oggi, non è più così. Nel caso in cui si rendesse necessario inoltrare una comunicazione scritta alla società Areti, è possibile comunicare solamente mediante indirizzo PEC: areti@pec.areti.it.

Questo indirizzo di posta elettronica certificata è l’unico indirizzo attraverso il quale è possibile mettersi in contatto con la società del gruppo ACEA ed è l’unico indirizzo attualmente attivo, che sostituisce tutti quelli utilizzati precedentemente. La politica di ARETI è infatti quella di convogliare ogni contatto con i clienti attraverso la linea telefonica.

Per quanto riguarda ACEA, invece, il contatto email ufficiale è acea.spa@pec.aceaspa.it.

Invece, nel caso in cui servisse assistenza specifica per quanto riguarda la fornitura idrica, l’indirizzo email da contattare è commericiale.ato2@pec.aceaspa.it per la provincia di Roma commericiale.ato2@pec.aceaspa.it. L’indirizzo email, lo ricordiamo vale solamente per le richieste relative alla provincia di Roma.  

Reclami e segnalazione guasti ACEA e ARETI: guida pratica e chi contattare

Naturalmente, per inoltrare un reclamo oppure effettuare una segnalazione ad ACEA o ARETI per le materie di competenza delle due società, occorre seguire una procedura guidata per inoltrare correttamente la richiesta e fare in modo che venga evasa nei tempi giusti. Di seguito forniamo una piccola guida per entrambe le due società.

Areti

Per sporgere reclamo alla società di distribuzione, è possibile farlo in tre modalità differenti:

  1. Chiamando il numero verde apposito (800 130 336), attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e seguendo l’alberatura vocale;
  2. Chiamando l’assistenza clienti da cellulare (numero 06 45 400 396);
  3. Inoltrando apposito modulo di reclamo attraverso l’Area riservata destinata ai clienti registrati sul portale.

Per sporgere reclamo mediante la terza modalità è necessario, come prima cosa, registrarsi sul sito ufficiale ARETI. Dopodiché occorrerà scaricare il modulo apposito per segnalare un reclamo. Il modulo andrà compilato in ogni sua parte specificando la natura del reclamo e i dati della fornitura. Una volta compilato, il modulo andrà spedito a Areti SpA, Piazzale Ostiense 2 – 00154 Roma.

Acea

Per inoltrare una segnalazione o un reclamo ad ACea, la società mette a disposizione dei suoi clienti due modalità:

  1. Online, mediante registrazione attraverso il portale Acea. Una volta effettuata la registrazione sul Portale, il reclamo andrà inoltrato nell’apposita sezione Reclamo;
  2. Scritta, attraverso l’apposito modulo che è possibile scaricare direttamente dal sito. Una volta scaricato il form, esso andrà compilando indicando:
  • nome e cognome;
  • indirizzo di fornitura;
  • indirizzo postale se diverso da quello della fornitura;
  • tipologia di fornitura;
  • descrizione del reclamo/segnalazione;
  • autolettura del contatore, nel caso in cui la segnalazione facesse riferimento al consumo di energia elettrica.

Nel caso in cui si scegliesse la  seconda modalità, il modulo compilato e sottoscritto andrà inviato all’indirizzo: Acea Energia SpA p.le Ostiense 2 – 00154 Roma.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.