British Council Roma: indirizzi sedi, prezzi dei corsi, guida agli esami, giorni e orari di apertura

Il British Council di Roma è un ente britannico tra i più famosi al mondo che ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza del mondo anglosassone e lo scambio culturale tra l’Inghilterra e il resto del mondo. Le modalità di attuazione di questo obiettivo prevedono un intenso programma di attività culturali, sponsorizzazioni artistiche, sovvenzionamenti a ricerche scientifiche ecc. Tuttavia, la principale attività in cui il British Council è impegnato è l’insegnamento della lingua inglese.

La lingua, infatti, non è solo un mero strumento di comunicazione, ma è un vero e proprio veicolo di trasmissione della cultura e del pensiero di quel Paese.

Per questo motivo, da sempre, il British Council è impegnato attivamente a erogare corsi di lingua inglese adatti a tutti i livelli e a tutte le età.

In Italia le sedi del British Council si trovano in gran parte a Roma.

Se siete intenzionati a frequentare un corso di inglese in una delle sedi nella capitale, allora siete nel posto giusto.

Di seguito vedremo gli indirizzi delle sedi presenti a Roma, quali corsi possono essere seguiti, gli orari, i costi e una guida pratica agli esami da sostenere.

Sedi British Council a Roma: tutti gli indirizzi

Le sedi italiane del British Council sono davvero molte: solo a Roma ce ne sono 4 delle 8 totali.

Non stupisce che a Roma vi sia il maggior numero di sedi italiane del British Council perché è proprio nella capitale che la presenza dell’ente britannico è attestata da maggior tempo. Nella città di Roma, infatti, il British Council è presente da circa 70 anni (a partire quindi dagli anni ‘50 del secolo scorso) e da allora si è affermato come uno dei centri migliori per lo studio della lingua e della cultura anglosassone.

  • La prima sede ha luogo in zona Prati, presso l’Istituto Nazareth (Via Cola di Rienzo, 140 – CAP 00193);
  • La seconda sede si trova in zona EUR, presso Highlands Institute (Viale della Scultura, 15 – CAP 00144);
  • La terza sede ha luogo in zona Bologna, presso lo Iunior International Institute (Via G.B. de Rossi, 48 – CAP 00161);
  • La quarta e ultima sede si trova invece in zona Nomentano, presso il Petranova International Institute (Via Pavia, 23 – CAP 00161).

Come si può constatare le sedi del British Council a Roma sono ospitate tutte da istituti scolastici paritari di tradizione anglosassone, come nel caso dell’Istituto nazareno, oppure di indirizzo internazionale oppure, come nel caso dello Iunior International Institute, istituti bilingue che utilizzano la lingua inglese comparata a quella italiana come strumento didattico.

I corsi sono pensati soprattutto per avvicinare fin da subito le giovani generazioni alla lingua inglese, ma sono aperti anche ad appassionati e insegnanti desiderosi di aggiornare il proprio livello di inglese ai fini del conseguimento dei crediti professionali.

Quali sono e quanto costano i corsi della scuola d’inglese British Council a Roma?

L’offerta formativa proposta dal British Council è davvero ampia. Tutti i corsi possono essere fruiti in presenza o direttamente online. Di seguito l’offerta formativa comprensiva dei costi per ogni corso erogato.

Corsi per bambini e ragazzi

I corsi sono suddivisi per fasce d’età e di apprendimento:

  • Primary plus (5-10 anni): corso erogato in aula, da ottobre a giugno della durata di 60 ore (1 giorno a settimana x 2 ore). Il costo è di 1.280 euro (con possibilità di pagamento rateale);
  • Secondary Plus (11-18 anni): da ottobre a giugno della durata di 60 ore (1 giorno a settimana x 2 ore). Il costo è di 1.280 euro (con possibilità di pagamento rateale);
  • Corso di preparazione al Cambridge English Proficiency (11-18 anni): il corso si svolge da ottobre a giugno ed è fruibile in presenza. Le classi si dividono per fasce di età e di apprendimento: Lower secondary (11-14 anni) e Upper Secondary (15-18). La durata del corso è di 60 oppure 90 ore e si divide in base al tipo di certificazione da conseguire: Cambridge First (FCE), costo 1.280 euro, Cambridge Advanced (CAE), costo 1280 euro o 1740 euro (nel caso in cui le ore frequentate fossero 90), Online International: un corso online che consente di dialogare con studenti da tutto il mondo. Il corso va da settembre a giugno, ha una durata bisettimanale (93 ore) e il costo è 1.740 euro.

Corsi per adulti

I corsi per adulti sono erogati solamente in modalità online e sono:

  • English Online: pacchetto Argento: 5 lezioni al mese – 72 euro, pacchetto Oro: 10 lezioni al mese – 118 euro, pacchetto Platino: 15 lezioni al mese 146 euro;
  • Corso preparazione IELTS: pacchetto Express: 10 crediti – 101 euro, pacchetto Lite: 20 crediti – 178 euro, pacchetto Intensive: 50 crediti – 394 euro;
  • Professional Skills Workshops: da concordare con i docenti;
  • EnglishScore Tutors: uno studio fruibile online e totalmente personalizzato che prevede un abbonamento di soli 3 euro al mese.

Queste sono le principali offerte formative divise per fasce d’età e per tipologie di corso, naturalmente l’offerta comprende anche corsi personalizzati da concordare direttamente con i docenti. I corsi possono essere erogati a misura dello studente che potrà decidere l’orario di frequenza e le modalità di erogazione.

I corsi sono infine pensati anche per:

  • aziende e organizzazioni;
  • docenti universitari;
  • professori di qualsiasi grado scolastico.

Esami British Council a Roma: guida pratica

Tutti i corsi erogati dal British Council sono finalizzati al conseguimento della certificazione attestante la conoscenza della lingua inglese. Le certificazioni sono quelle più conosciute e spendibili a livello accademico professionale e sono: la certificazione IELTS e la Certificazione Cambridge.

Per conseguire una delle due certificazioni occorre sostenere un esame che attesti le conoscenze possedute e le abilità orali, di comprensione scritta e di ascolto. Se quindi avete completato il percorso di studio e siete nella fase finale, che prevede il sostenimento dell’esame, ma non sapete come fare, ecco una breve guida pratica per iscriversi all’esame British Council. La procedura è totalmente online sia che l’esame venga sostenuto in presenza sia che venga sostenuto con l’ausilio di mezzi informatici.

Come prima cosa, occorre registrarsi online, nell’apposita pagina web che tra poco vedremo. La registrazione prevede tre tre facili passaggi:

  • scegliere il tipo di esame (la scelta verterà sulla certificazione Cambridge o IELTS);
  • scegliere la data e la sede di Roma dove si ha intenzione di sostenere l’esame;
  • inserire i propri dati personali e di recapito.

Nel caso in cui la data di interesse per sostenere l’esame fosse già passata, non c’è da preoccuparsi, il calendario per sostenere gli esami di lingua è ricco di appuntamenti per cui sarà davvero facile trovare una data alternativa. Il calendario può essere consultato direttamente online sulle rispettive pagine:

  • IELTS | Test Admission;
  • Sito Ufficiale Cambridge English.

Attenzione è bene ricordare che l’ente certificatore rende obbligatoria la produzione di una foto per ogni studente che dovrà sostenere l’esame, pertanto non è possibile sottrarvisi; ovviamente nel caso di minori serve comunque il consenso del genitore.

Una volta inseriti questi dati occorre procedere con il pagamento della tassa d’esame. Il modulo per il pagamento comparirà in fondo alla pagina dedicata all’iscrizione. Ricordiamo che nel caso in cui l’esame venisse sostenuto in modalità cartacea (Paper-based), il prezzo subirà una maggiorazione di 50 euro, da corrispondere al prezzo di partenza.

Tutte queste informazioni possono essere ricavate facilmente dalla pagina ufficiale, al seguente percorso: Home > Ottenere una certificazione.

Date e orari di apertura delle scuole British Council a Roma

Per concludere la nostra carrellata informativa in merito ai corsi di inglese tenuti nelle sedi delle scuole British Council, è opportuno ricordare quali siano le date di inizio dei corsi di inglese e gli orari di apertura e chiusura delle sedi.

Generalmente i corsi erogati iniziano sempre intorno agli inizi di ottobre e, in qualche caso addirittura intorno alla seconda metà di settembre. In questo modo è possibile allineare l’apertura degli istituti scolastici ospitanti con i corsi di inglese.

Tuttavia, come abbiamo già avuto modo di vedere, le sedi del British Council sono solamente ospitate all’interno di alcuni edifici scolastici e pertanto la scuola di inglese è aperta solamente per alcuni giorni a settimana.

Di seguito, vediamo gli orari di apertura delle scuole in base alle sedi:

Istituto Nazareth (Prati) e Hi Highlands Institute (zona EUR): martedì – venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, sabato: chiuso.

Il servizio clienti, che risponde sempre durante l’orario delle lezioni, sarà presente fisicamente nei seguenti giorni: martedì: 15.00-19.00, sabato: 10.00 – 13.00, 14.00 – 16.00.

Iunior International (zona Bologna): martedì – venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 20.00.

Servizio clienti: martedì e giovedì dalle 15.00 alle 19.00, sabato dalle 10.00 alle 13.00 e 14.00 – 16.00.

Petranova International Institute (zona Nomentano): martedì – venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, sabato: chiuso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.