Migliori Macellerie di Roma: kosher, equine, biologiche e aperte la domenica

Per quanto riguarda le macellerie la scelta a Roma è senza dubbio ampia. Se state pertanto cercando delle carni particolari da quelle comuni come ad esempio quelle equine, biologiche oppure quelle preparate secondo il metodo kosher vi daremo una serie di indicazioni. In questa guida vi segnaleremo le migliori macellerie di Roma dove trovare questi tipi di carne e vedremo se ve ne sono alcune aperte anche la domenica.

Migliori macellerie kosher di Roma, anche aperte la domenica

Alimento quasi introvabile e costoso in tempi passati, specialmente dopo le 2 guerre, la carne è considerato ancora un alimento prezioso anche se il costo si è decisamente abbassato. Come sappiamo la carne è un cibo importante per il nostro organismo per il suo apporto proteico. Solitamente i medici consigliano di consumare carne rossa in una quantità limitata. Mentre le carni bianche sono molto più leggere e possono essere consumate con maggiore frequenza.

La carne ha inoltre assunto diversi significati a seconda delle culture. Ad esempio nella cultura musulmana non viene consumata la carne di maiale in quanto considerata impura. La carne è inoltre presente nella simbologia anche cristiana Gesù ad esempio è detto anche Agnello di Dio. Questa è anche la ragione per cui a seconda delle culture esistono diversi metodi di macellazione alcuni dei quali legati anche alla religione.

Oggi le macellerie offrono un’ampia scelta di prodotti, non solo i tagli tradizionali da cuocere arrosto oppure alla brace, ma anche una serie di carni preparate ideali soprattutto per chi ha poco tempo. Si possono quindi trovare carpacci, polpettoni, polpette e altri piatti deliziosi per chi ama la carne.

Tra i vari metodi di macellazione ve ne è uno particolare che si chiama kosher, un particolare tipo di macellazione rituale di origine ebraica. Questo metodo prevede che gli animali destinati al macello debbano essere sani e trattati con cura prima di essere macellati. Sono pertanto assolutamente vietati maltrattamenti di ogni genere. La macellazione kosher quindi si presenta meno aggressiva nei confronti dell’animale.

Inoltre, poiché nel Pentateuco si afferma che la vita è nel sangue è obbligatorio dissanguare l’animale prima di consumarlo. Questo particolare tipo di macellazione, per certi versi più rispettosa dell’animale, fa si che diversi consumatori anche non ebrei consumino prodotti alimentari kosher.

Se state quindi cercando carne macellata secondo questo metodo vi indicheremo le migliori macellerie kosher presenti a Roma. In via Cesare Pascarella 22/28 potrete trovare la macelleria Pascarella Carni Kasher, presente dal 2001. La macelleria Pascarella macella la carne seguendo le regole della Kasherut, ovvero la normativa ebraica sulla preparazione e selezione degli alimenti garantendo quindi la purezza assoluta dell’animale. Qui si possono trovare carni di manzo, pollo, vitello tacchino e agnello. La macelleria offre anche il servizio a domicilio, il confezionamento sottovuoto e la fidelity card che permette di ottenere un punto spesa ogni 5 euro e uno sconto dopo aver raggiunto 100 punti.

Un’altra macelleria kosher è la Kosher Delight in via Silvestro Gherardi 18, punto vendita legato direttamente al rabbinato di Roma. Qui è possibile acquistare manzo, vitello, pollame e prodotti pronti da cuocere (fettine panate, polpette, salsicce di manzo, shawarma, tagliata al pepe verde). Delight Shop permette inoltre anche di acquistare online.

In via Fonteiana 24° potete trovare il Centro Kasher di Spizzichino Claudio. Qui è si possono acquistare carni di manzo, vitello, agnello, pollo, affettati e preparati (petti di pollo, alette di pollo, fettine di vitello panate, nuggets di pollo, cosce di pollo, polpette, polpettone, spiedini misti, olive ascolane). Il Centro Kasher offre un reparto self service e perfino consegne a domicilio in tutta Italia.

Un’altra macelleria che adotta il metodo kosher si trova in via Francesco Maurolico 28, e si tratta del punto vendita Carne Kosher Rephael A Sitonai. Questa macelleria è aperta anche di domenica dalle 9.45 alle 12.30.

Migliori macellerie di carni equine a Roma

Chi ama mangiare la carne equina sa benissimo quanto sia importante scegliere una carne di buona qualità e dall’ottimo taglio. Questa è la ragione per cui solitamente la carne equina è venduta nelle macellerie specializzate che vendono solo carni selezionate. Oltre alla classica fettina da cuocere arrosto la carne di cavallo viene venduta anche in piatti pronti come il carpaccio, la caponata ecc. un modo diverso insomma per consumarla.

Vediamo quindi quali sono le migliori macellerie di carni equine presenti a Roma per chi ama gustare la carne di cavallo. Una di queste è la Macelleria Equina che si trova in via Cornelia 96. É aperta dal lunedì al venerdì al mattino dalle 8 alle 13 e di pomeriggio dalle 17 alle 19.30. Il sabato è aperta dalle 8 alle 13, mentre è chiusa la domenica. Un’altra ottima macelleria è la Macelleria equina Galli che si trova in Viale della Primavera aperta dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 13.30, il sabato dalle 6.30 alle 14  e chiusa la domenica.

In via Casilina 1843 potrete invece trovare la Macelleria Equina Leone di Armando Leone, carne fresca e di qualità e fettine di cavallo tenerissime. Vende anche carne equina la macelleria Germanelli Franco sita in via Andrea Doria, 53. Questa macelleria è aperta tutti i giorni con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 7 alle 14 e martedì e venerdì dalle 7 alle 19.

Macellerie biologiche a Roma: dove trovare le più buone?

Se invece state cercando macellerie biologiche a Roma scopriamo quali sono le migliori. Le carni biologiche sono quelle di cui si conosce la tracciabilità dell’intera filiera produttiva. Quest’ultima comprende l’alimentazione degli animali allevati, le cure veterinarie a cui sono stati sottoposti, e il tipo di trattamento riservato agli animali. Negli allevamenti biologici si rispetta infatti il ritmo fisiologico degli animali senza forzarli nell’accrescimento, a differenza degli allevamenti intensivi. L’animale cresce in maniera naturale e la sua è un’alimentazione sana.

Nell’allevamento di tipo biologico l’obiettivo fondamentale è quello di salvaguardare il benessere degli animali, a partire dalle tecniche di pascolo adottate in ampi spazi all’aperto. Il bestiame può quindi muoversi e circolare  liberamente, nutrendosi con prodotti che sono almeno al 50% di origine biologica e vegetale. Alla base quindi dell’allevamento biologico vi è l’utilizzo delle risorse biologiche. Questa è la ragione per cui vengono inoltre allevate solamente razze autoctone, nel pieno rispetto del rapporto tra animale e ambiente.

Chi sceglie quindi carni biologiche ama mangiare carni meno grasse e quindi meno caloriche con conseguenze positive anche per l’ambiente. Nutrirsi di carni biologiche significa anche rispettare i regolari processi della natura senza alcun genere di forzatura. La carne biologica è una carne quindi sempre più consumata da parte di chi ha a cuore questo genere di problematiche. Vediamo insieme quali sono le migliori macellerie di carni biologiche presenti a Roma.

In via Labicana 112 si trova la Bio Eno Macelleria di Abbattista Raffaele aperta tutti i giorni, esclusa la domenica, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30, il sabato dalle 8 alle 13. Qui troverete carni di prima scelta come i polli ruspanti livornesi, la salsiccia  di Mangalica, la carne bovina chianina e piemontese, e il coniglio disossato. Un’ampia scelta di carni biologiche è possibile trovarla anche nella Macelleria San Bartolomeo in via dei Parioli 206. La Macelleria San Bartolomeo è aperta  tutti i giorni dalle 7 alle 15, eccetto la domenica. La macelleria San Bartolomeo è considerata una delle migliori macellerie biologiche, in particolare il pollo.

Tra le migliori macellerie di carne biologica a Roma non si può senz’altro dimenticare la Bottega Liberati con carni pregiate quali il bue grasso, i maiali allevati sul lago di Martignano e le bistecche di toro provenienti da allevamenti che rispettano la sostenibilità. Oltre alle carni  fresche è possibile degustare anche degli ottimi insaccati quali il prosciutto nero reatino e il lombo affumicato del Tirolo. Questa celebre macelleria esiste dal 1963 e l’attuale gestione di Roberto Liberati ha investito sui prodotti biologici e biodinamici, dotati di regolare certificazione.

La Bottega Liberati si trova in via Flavio Stilicone, 278 aperta anche di domenica, una giornata molto comoda per acquistare carne soprattutto per chi lavora tutti i giorni. Gli orari sono pertanto i seguenti: da martedì a sabato dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 20. Di domenica l’orario è ridotto solo al mattino dalle 7.30 alle 13-30.

Un’altra ottima macelleria di carni biologiche è la Macelleria Casa del Preparato di D’Elia Roberto, in Viale delle Medaglie d’Oro, 368. Questa macelleria offre i prodotti a marchio Fattoria Caldesoni dove si allevano con metodo biologico allo stato brado i vitelli di razza Limousine e Charolais. Non vengono usate sementi transgeniche e concimi chimici di alcun genere. La carne biologica è particolarmente indicata per i bambini, per gli sportivi e per chi segue una dieta. Altre carni biologiche, precisamente polli, galline, tacchini, fesa di tacchino, provengono dall’Azienda Agricola biologica Pulicaro, carni anch’esse di ottima qualità.

Altrettanto ampia l’offerta dell’Agricola Valle dei Casali, presente a Roma in via di Affogalasino  40. L’Agricola Valle dei Casali è aperta lunedì, martedì e mercoledì dalle 7.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 19.30; giovedì, venerdì e sabato con orario continuato dalle 7.30 alle 19.30. Chiusa la domenica.

Di giovedì l’Agricola Valle dei Casali offre diversi prodotti freschi con uno sconto di 1 euro al chilo e anche delle ottime offerte di carni italiane  a soli 35 euro. Le carni provengono dalle Marche, Umbria e Abruzzo e di cui si conosce la tracciabilità. È quindi possibile acquistare qui carne di ottima qualità a prezzi anche competitivi.

Tra le altre macellerie di carne biologica presenti a Roma ricordiamo inoltre l’Agricola Parco Naturale Srl che si trova in via Federico Ozanam 27 aperta il lunedì, martedì e mercoledì dalle 7.30 alle 13.30, il giovedì e venerdì dalle 7.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 19.30, il sabato dalle 7.30 alle 14 e domenica chiusa.

Vende la carne biologica a domicilio la OggiBio in Via Mattia Battistini, aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30 con chiusura la domenica. OggiBio offre un comodo servizio a domicilio grazie a una semplice iscrizione sul sito. Ai clienti è data la possibilità di scegliere un pacchetto settimanale contenente diversi prodotti biologici oltre alla carne. Ad esempio il pacco piccolo da 5/6 kg contiene 300 grammi di carne, 250/300 grammi di formaggio, 1 confezione di uova d 4 , 3 o 4 varietà di verdure, 2/3 tipi di frutta al costo di 29 euro. OggioBio offre anche altre tipologie di pacchi con quantità superiori di carne. Basta quindi un semplice clic e potrete avere un’ottima carne direttamente a casa vostra.

In via Della Marcigliana 532 potrete acquistare carne biologica presso l’Azienda Agricola Fortunato. La scelta di carni è molto ampia: vitello, bovino, maiale, agnello, pecora, pollo, coniglio, tacchino, e prodotti pronti per cuocere. La consegna a domicilio è gratuita per ordini superiori a 50 euro e per tutti gli ordini superiori a 100 euro è previsto uno sconto. È possibile trovare anche salumi biologici senza additivi.

L’Azienda Agricola Fortunato ha pertanto ottenuto il riconoscimento regionale di Natura in Campo e la certificazione biologica per le coltivazioni e per l’allevamento dal 2013. L’Azienda Fortunato è aperta dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. Mentre dal lunedì al sabato è possibile recarsi in Piazza Creti.

Se state cercando polli biologici potrete trovarli anche alla Macelleria Tre Porcellini che si trova in via Delle Robinie 54. La Macelleria Tre Porcellini che offre anche altri tipi di prodotti è aperta dalle 8 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.

Insomma l’offerta a Roma è davvero ampia e pronta a soddisfare tutte le esigenze per chi desidera carni biologiche, equine o kosher con un occhio rivolto alla qualità e, perché no, anche al prezzo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *