Negozi di Biciclette a Roma: vendita e noleggio bici nuove, usate, elettriche e pieghevoli, riparazioni

La bicicletta a Roma può essere un mezzo di trasporto ideale per chi desideri fare un po’ di movimento, risparmiare sul rifornimento di carburante, evitare seccature legate a lunghe ricerche di parcheggio, scoprire nuovi angoli della città e non dover affrontare ogni giorno la piaga del traffico romano. La bicicletta inoltre è un mezzo di locomozione particolarmente adatto a soddisfare le esigenze di chi si trova a Roma di passaggio per intervalli di tempo più o meno lunghi (studenti fuori sede, pendolari, turisti) ma comunque non abbastanza da giustificare l’acquisto di un’auto e le spese per il suo mantenimento e la sua manutenzione.

In questo articolo presenteremo quindi i principali e più forniti negozi di biciclette presenti a Roma, sia per quanto riguarda la commercializzazione che il noleggio di biciclette sia nuove che usate ma anche biciclette elettriche e pieghevoli e, infine, dedicheremo spazio anche ai negozi che offrono servizi di riparazione dei velocipedi.

Negozi per vendita di biciclette nuove a Roma

La bicicletta è senz’altro un mezzo duttile e pratiche, veloce da posteggiare ed agile da guidare: Roma sicuramente, rispetto ad altre città italiane ed europee, si presenta più sguarnita per quanto riguarda la presenza di piste ciclabili che tutelino la circolazione dei velocipedi. Affrontare le strade romane e le grandi distanze che caratterizzano una città che è per antonomasia tentacolare e dispersiva nonché perennemente congestionata da un traffico molto disordinato può essere rischioso e pericoloso: è perciò necessario dotarsi di tutta l’attrezzatura necessaria a garantirsi la massima protezione in caso di incidenti (in primis, casco e ginocchiere).

Se siete dunque alla ricerca di una bicicletta nuova da acquistare uno dei negozi più forniti a Roma è CicloLab che si trova in via Nicola Nisco, 3 b a Roma e risponde al numero 06 78 34 47 44: il catalogo dei servizi e delle biciclette vendute da questo punto vendita è consultabile direttamente sul sito internet ufficiale www.ciclolab.it. Ciclolab distribuisce una vastissima gamma di biciclette che vanno incontro alle esigenze di tutti i ciclisti, da quelli esperti che praticano il ciclismo come sport a coloro che la utilizzano in maniera ordinaria fino ai più piccoli, con biciclette ed attrezzature su misura. Tra i marchi distribuiti da CicloLab troviamo sia brand ciclistici tout court ma anche aziende che producono abbigliamento ed attrezzature da ciclismo come Merida, Deda Elementi, Mavic, Formula, Ambro, BRN, Topeak, Limar, Schwalbe, Miche, Zéfal, Ritchey, Shimano, Curana, Vittoria, Basil, Campagnolo, FSA Full SpeedAhead. Race Mountain, Con-Tec, Peruzzo, Six2, Silverskin, Legnano, Torpado. CicloLab non vende solo biciclette nuove ma commercializza anche biciclette usate e garantitedi tutte le tipologie (da bici da corsa a cicli per bambini).

Se desiderate vendere la vostra vecchia bicicletta potete proporla in conto vendita al negozio o chiedere una valutazione. CicloLab è anche dotato di una officina per le riparazioni di qualsiasi tipo di bicicletta – vengono utilizzati solo materiali di prima qualità e il contatto con il cliente è sempre diretto – e che si occupa, tra le altre cose, anche del restauro di biciclette d’epoca di tutte le specie (dalle sportive a quelle da diporto) e della customizzazione dei cicli. CicloLab offre inoltre il servizio Noleggio Bici Caffarella che permette ai clienti di prendere a nolo una bicicletta per qualche ora o per un giorno intero. Il punto vendita si trova proprio nei pressi del Parco della Caffarella, il che rende molto allettante la prospettiva di noleggiare una bici e fare una pedalata nella valle della Caffarella, suggestiva oasi naturalistica che presenta stupendi inserti archeologici. Il noleggio della bici per 4 ore costa 10,00 euro mentre la formula giornaliera (8 ore) 15,00 euro. Possono essere effettuati noleggi a lungo termine e noleggi per gruppi a prezzi speciali, previa prenotazione anticipata.  Sul sito web di CicloLab è presente una interessante sezione dedicata agli itinerari ciclistici della Capitale, essenziale da consultare prima di inforcare la propria bicicletta per intraprendere una gita urbana.
Un ulteriore punto di riferimento imprescindibile per chi desidera gettarsi a capofitto nel mondo del ciclismo – sportivo o da diporto – è senz’altro Olmo La Biciclissima, ubicato in via Alghero, 4/C 00182 Roma, che risponde al numero di telefono 067012405. Il sito internet del negozio è www.olmoroma.it.

Come dichiarato fin dal nome, il negozio è rivenditore ufficiale dell’azienda Olmo, storico marchio di Celle Ligure, e propone un catalogo che va incontro alle esigenze più diverse offrendo dalle bici da corsa leggere e veloci alle mountain bike più performanti, dalle bici pensate per il trekking alle bici da città, per bambini, da viaggio, elettriche e pieghevoli. Il negozio offre anche un settore dedicato alla compravendita di biciclette usate e garantite di tutti i tipi: le occasioni di fare affari d’oro non mancano e il consiglio è quello di recarsi di persona nello showroom di Olmo per dare un’occhiata al campionario disponibile. Olmo commercializza inoltre abbigliamento sia tecnico che urban per il ciclismo dei marchi AS Roma Ciclismo, DotOut, Northwace, Briko, Mavic, Pedaled, Gore Bike Wera, Endura. Coerentemente rispetto al marchio del quale è rappresentante, il negozio offre anche un rinomato servizio di assistenza: l’Offina Riparazioni presente all’interno del punto vendita fa affidamento su un team di meccanici specializzati che offrono assistenza tecnica a tutto tondo dopo la vendita. Una specialità dell’officina è senza dubbio la riparazione e sostituzione della componentistica danneggiata delle marche Shimano e Campagnolo, che viene effettuata su tutti i modelli. Olmo è infatti sia Campagnolo Point che Shimano Service Center nonché rivenditore ufficiale Schwalbe: queste certificazioni fanno si che l’officina abbia un rapporto diretto con le case produttrici in modo da garantire la disponibilità di ricambi originali in tempi brevi.

Olmo La Biciclissima offre anche un servizio molto peculiare, unico: da anni infatti il negozio si è specializzato nel settore del cicloturismo offrendo consulenze, consigli pratici ma anche prodotti e attrezzature idonee a tutti coloro che vogliano intraprendere una vacanza in sella alla propria bicicletta lungo gli itinerari più amati dai cicloturisti di lungo corso. Infine, Olmo dispone anche di una ampia gamma di copertoni in varie misure e camere d’aria per le sedie a rotelle Schwalbe: un servizio utile rivolto alle persone con disabilità motoria. Il punto vendita effettua inoltre il cambio gomme nell’arco di pochi minuti cosicché la carrozzina non debba essere trattenuta in deposito.

Negozi per vendita di biciclette usate a Roma

Se siete ciclisti alle prime armi e volete cimentarvi con il velocipede ma non ve la sentite di affrontare la spesa che l’acquisto di una bici nuova comporta, potete optare per una bicilcetta usata in buone condizioni. A Roma sono tanti i negozi che offrono biciclette usate e garantite: in questo modo potrete sfrecciare in sicurezza su una bici testata e regalarle una seconda vita.

Un negozio nel quale fare vale la pena effettuare una visita di persona se si è in cerca di una bicicletta usata (ma che ha anche un ampio reparto dedicato alle bici nuove) a Roma è sicuramente New Biker Zone, che si trova in via Allumiere 27-29 00179 Roma e risponde al numero telefonico 067826180. Il negozio gestito da Umberto Tamburini effettua i seguenti orari di apertura: il lunedì dalle ore 16:00 alle ore 19.30, dal martedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30; la domenica è chiuso. Il sito internet ufficiale, ove è possibile avere a disposizione l’intero catalogo merceologico e tutte le informazioni legate ai servizi offerti dal punto vendita, è www.newbikerzone.it.
La proposta di New Biker Zone è molto ampia e si rivolge in particolare al settore mountain bike sia muscolare che elettrico ma nel punto vendita è possibile in ogni caso reperire prodotti delle migliori marche nonché il servizio di assistenza sia per bici da passeggio che da corsa e ibride, per venire incontro alle esigenze di tutti i ciclisti, da quelli più esperti e alla ricerca di prodotti professionali a quelli alle prime armi. Il negozio tratta anche componentistica ciclistica, pezzi di ricambio e accessoristica delle marche più rilevanti del settore (abbigliamento sportivo sia indoor che outdoor, accessori di protezione, ecc.) e ha un focus specifico sulla disciplina del cross country. Le bici che potete trovare in questo punto vendita sono sia nuove che usate e coprono davvero tutte le tipologie: dalle mountain bike alle city bike e alle road bike (da strada) passando per le folding bike (biciclette pieghevoli) che le E-Bike, cioè le biciclette elettriche.New Biker Zone mette a disposizione della clientela, come detto, il servizio di assistenza e riparazione: il punto vendita è centro di assistenza autorizzato Shimano e Bosch e l’officina offre sia servizi di manutenzione ordinaria su biciclette da passeggio che assistenza per bici da competizione, da strada e mountain bike. La vendita di accessori e componentistica è un altro asset di questo punto vendita e non manca una vasta area del negozio destinata all’abbigliamento e alle calzature di tipo tecnico sia per uomo che per donna, con una ampissima scelta di articoli (pantaloncini, maglie, guanti, mantelle, scarpette, canottiere) di brand come Biemme, DMT, Gaerne, Six2, Giordana, GSG.

Se siete alla ricerca di una bicicletta a noleggio New Biker Zone è il posto giusto: il negozio offre infatti bici a nolo in varie formule, da quella a ore e giornaliera fino a noleggi che coprono tutti il fine settimana, settimanali o mensili. New Biker Zone effettua anche la valutazione e la vendita di biciclette usate: sia online che in negozio è possibile visionare l’intero campionario degli esemplari disponibili. Un servizio davvero unico è infine quello legato alla vendita di E-bike usate: anch’esse possono essere visionate online. Infine, l’acquisto di biciclette può essere realizzato presso New Biker Zone accendendo un prestito Fineco, partner del negozio.

Un “tempio” del ciclismo nella Capitale è Fleming Bike Shop presente in città con due presidi presso i quali potete trovare ampia scelta di bici usate ma anche nuove: il punto vendita Fleming Bike Shop si trova in via Girolamo Boccardo, 15 00191 Roma e il numero di telefono è 0636381073 mentre il Balduina Bike Shop è invece situato in via Gualtiero Serafino, 5/B 00136 Roma e risponde al numero telefonico 0639727120. Il sito internet ufficiale è www.flemingbikeshop.com. Fleming Bike Shop tratta sia biciclette nuove che usate, elettriche e pieghevoli e come tutti i megastore passati in rassegna finora offre assistenza post-vendita e servizio di riparazioni, che possono anche essere richiesti online mediante l’apposito form disponibile sul sito internet del negozio. L’informatizzazione dell’officina è infatti una particolarità di questo negozio e rappresenta un’innovazione che incide notevolmente sulla velocità e l’efficienza con le quali i servizi vengono erogati e contribuisce parallelamente alla “schedatura” degli interventi eseguiti sui singoli velocipedi al fine di creare un vero e proprio archivio dei prodotti completo del loro storico, che si rivela utilissimo nell’ambito della rivendita dell’usato garantito. Le marche commercializzate nei due punti vendita sono: Specialized, Bianchi, Castelli, Mavic, Wilier, Campagnolo, Continental, Elite, Garmin, Look, Oakleu, Selle SMP, Shimano, SiDi, Sportful, Sram, Swissstop, Vittoria. Il punto vendita Balduina Bike Shop, inoltre, è un vero e proprio EliteStore del marchio made in U.S.A., specializzato quindi nella rivendita di biciclette, componentistica e accessori Elite sia per quanto riguarda le tipologie mountain, road, fitness, urban, women e kids. Infine, il Fleming Bike Shop sperimenta e applica il metodo Body GeometryFit: prenotando una sessione presso i punti vendita è possibile far valutare ad un esperto la posizione della sella della propria bici nuova o usata e le attrezzature di base in rapporto alle proprie caratteristiche individuali. Questo metodo consente di apportare dei piccoli miglioramenti a livello ergonomico e dinamico  che consentono non solo di mantenere una postura più corretta durante la pedalata ma anche di ottenere risultati più performanti con meno sforzo, riducendo l’occorrenza di infortuni a ginocchia, anche, spalle e schiena.

Negozi per riparazioni di biciclette a Roma

Se la vostra bici presenta guasti o vi dà problemi legati alle meccanica o se semplicemente avete una gomma a terra o parzialmente sgonfia vi è utile avere a portata di mano un paio di indirizzi di negozi che effettuano riparazioni, per rimettere in sesto il vostro velocipede il prima possibile. Va ricordato che, come visto nei paragrafi precedenti, quasi tutti i negozi che vendono bici nuove ed usate mettono a disposizione dei clienti il servizio riparazioni e talvolta il costo del servizio è coperto dalla garanzia. Se la vostra bici è di una marca precisa come Shimano, ad esempio, e fornita di garanzia, dovrete invece cercare un’officina specializzata e certificata.

Se vi trovate in panne nel centro della città potete rivolgervi alla Ciclofficina Centrale, in via Baccina, 27 00184 Roma, nel cuore del centralissimo quartiere Monti. Il numero telefonico è 0669920361 e l’indirizzo web del negozio è www.ciclonauti.it: si tratta di un’associazione culturale, i Ciclonauti, appunto, che promuove il ciclismo consapevole e che oltre che alla compra-vendita di biciclette di ogni tipo, ha una vasta officina dedicata alle riparazioni. Qui i meccanici risolveranno i problemi del vostro mezzo e sapranno suggerirvi migliorie da apportare e accessori che implementino la qualità della vostra pedalata. Inoltre, uno degli scopi fondamentali dell’associazione è quello di rendere autonomi i ciclisti: i meccanici non solo effettuano riparazioni ma insegnano ai ciclisti a risolvere le problematiche più comuni, spiegando e mostrando loro come intervenire. Anche il sito web dell’associazione ha un area dedicata alle riparazioni “fai da te”, piccoli tutorial per ciclisti indipendenti! Per rimanere sempre aggiornati sulle attività della Ciclofficina potete seguire la pagina Facebook.

Un approdo sicuro verso il quale indirizzarsi in caso di guasti meccanici e altre problematiche legate allo stato di salute della vostra bicicletta nuova o usata è Collalti, punto vendita con officina per riparazioni anch’esso collocato in pieno centro città, in via del Pellegrino, 82 00186 Roma. Il sito internet dell’officina è www.collaltibici.com e il negozio effettua il seguente orario: lunedì dalle ore 15:30 alle ore 19:00 e dal martedì al sabato dalle 09:00 alle 19:30 e offre assistenza su tutte le principali marche di bicilette. Un servizio davvero unico è quello dell’assistenza domiciliare per riparazioni di ogni tipo al vostro velocipede messo a disposizione da Bike Repair Service. Basta consultare il sito web – in cui trovate anche listino prezzi e tutte le informazioni necessarie a procedere – e contattare il servizio: in tempi brevissimi un meccanico vi raggiungerà e risolverà il vostro problema, direttamente a casa vostra. Il servizio è attivo tutti i giorni (tranne la domenica e il lunedì mattina) dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30. L’officina, che ha sede in via Luigi Rizzo, 103 00136 Roma può essere contattata telefonicamente, via sms o Whatsapp al numero 3913758716 o via mail all’indirizzo info@bikerepairservice.it specificando marca e modello della bici da riparare, tipologia del problema riscontrato, misura del pneumatico (in caso di sostituzione) e luogo in cui ci si trova (indirizzo e/o posizione gps).

Negozi per la vendita di biciclette elettriche a Roma

Se siete determinati ad abbandonare l’auto ma vi spaventa la prospettiva della fatica fisica naturalmente implicata nel pedalare anche su tragitti urbani relativamente pianeggianti, un’alternativa che sta prendendo sempre più piede è la bicicletta elettrica: un compromesso tra il velocipede tradizionale e un motociclo a bassissima cilindrata. La bici elettrica (o a pedalata assistita) è alimentata – per definizione! –  da un motore elettrico, non emette gas inquinanti, è estremamente silenziosa e garantisce autonomia di percorrenza per alcune decine di chilometri lungo i quali può spingersi fino ad una velocità massima di 150 km/ora. Ovviamente il costo medio di una bicicletta elettrica è più sostenuto rispetto a quello di una bicicletta normale: il prezzo base si aggira mediamente intorno agli 800,00 euro. A Roma Energeko è uno dei principali concessionari di veicoli ad alimentazione elettrica della città; il negozio è situato in via Gregorio VII, 120 e il numero di telefono è 06 8916 9378 ed effettua i seguenti orari di apertura: dal martedì al sabato dalle ore 09:30 alle ore 13:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30; la domenica e il lunedì è chiuso. Presso il punto vendita sono disponibili monopattini elettrici, biciclette elettriche, skateboard elettrici, scooter elettrici e sia moto che auto elettriche. Il negozio offre una ampia gamma di biciclette elettriche, consultabile anche sul sito www.energekoveicolielettrici.it, da quelle a pedalata assistita alle mountain bike, dalle biciclette da città ai tricicli fino alle biciclette pieghevoli e alle fat bike. Presso lo showroom di via Gregorio VII è possibile provare di persona i modelli di interesse. Il negozio offre anche un vasto campionario di abbigliamento da bicicletta e accessori e ovviamente è previsto un servizio di assistenza clienti a seguito dell’acquisto di un veicolo elettrico.

A Roma, un altro punto vendita estremamente affidabile per chi desideri acquistare una bici elettrica e ricevere assistenza è Velosud, in via dei Gracchi, 78, 00192 Roma, numero di telefono 06 3241761, sito web www.askollroma.it. Il negozio è punto vendita ufficiale di scooter e bici elettriche Askoll: qui è disponibile una gamma davvero vasta di biciclette elettriche, anche nel modello pieghevole, disponibili in oltre 14 colorazioni, con un design e una maneggevolezza unici e disponibili in due taglie, M e L per persone di diverse stature, in modo da assicurare la massima efficienza della pedalata. Le bici disponibili in questo negozio sono disponibili anche nei modelli eB1plus (per pedalare anche in situazioni più “estreme”, una sorta di mountain bike elettria), eB2 (city bike, adatta a destreggiarsi nel traffico urbano) e infine eB2 Silver Matt plus (city bike ancora più leggera ed ergonomica).

Negozi per la vendita di biciclette pieghevoli a Roma

Come abbiamo visto la bicicletta è un mezzo pratico ed efficiente per spostarsi in una città caotica come Roma ma è pur vero che tra i “punti dolenti” legati alla pratica del ciclismo, oltre alle criticità connesse alla circolazione nel traffico, vi è un concreto rischio furto sempre in agguato: la bicicletta è infatti uno degli oggetti più rubati in assoluto. Come scongiurare allora l’eventualità che il nostro velocipede ci venga sottratto? Oltre ai metodi più “classici” e rodati come catene e lucchetti, una scelta anti-furto molto in voga è l’opzione che porta molti ciclisti a preferire la bicicletta pieghevole a quella “vecchio stile”: un velocipede leggero e letteralmente “pieghevole” in modo tale che anziché lasciarlo posteggiato all’esterno può seguirvi dappertutto – in casa, in ufficio, sui mezzi pubblici – e occupare all’incirca lo spazio di una scatola di medie dimensioni dotata di ruote. Se la bicicletta pieghevole è il mezzo che state cercando potrete trovare l’oggetto dei vostri desideri a Strida Roma, rivenditore ufficiale del brand Strida, situato in via Sant’Agatone Papa, 15 (sede dello showroom e del laboratorio creativo) e che risponde al numero telefonico 065921783. Il sito web della rivendita è www.stridaroma.it. Le biciclette pieghevoli Strida presentano un design innovativo che permette di chiudere e aprire il velocipide in soli 3 secondi, con un solo movimento e soprattutto senza pesanti e complicati meccanismi che ne assicurino la portata. Le biciclette elettriche Strida sono inoltre dotate di cinghia di trasmissione in kevlar in sostituzione alla tradizionale catena: questo fa si che grasso ed olio non siano più necessari per la lubrificazione evitando al ciclista spiacevoli “incidenti” che pregiudichino per sempre pantaloni, calze e scarpe a causa di incontri indesiderati con olio e grasso. Le biciclette Strida una volta richiuse mantengono la funzionalità delle ruote, quindi possono essere spinte e spostate facilmente, proprio come un trolley. La mono-forcella inoltre permette di intervenire rapidamente sulla ruota in caso di foratura senza sottoporre la ruota a complicati smontaggi. Le biciclette elettriche Strida presentano una linea ergonomica che garantisce una postura corretta e comoda durante la pedalata e cambio sequenziale a 3 marce SturmeyArcher. Ogni bicicletta è dotata di numero identificativo inciso sul telaio che ne assicura la tracciabilità in caso di furto.

Un altro negozio affidabile, anche se non specializzato soltanto in bici pieghevoli, è Bicilettaro in via Urbana, 122, 00184 Roma. Il numero telefonico del punto vendita è 064885567, la mail info@biciclettaro.it e il sito web www.bicilettaro.it. Qui sono disponibili biciclette pieghevoli della marca Tern: i modelli disponibili rientrano nella linea Tern Link D8, ideale per chi utilizza la bici ogni giorno e deve “trasportarla” su mezzi pubblici e alloggiarla in ufficio o a casa, e della linea Tern Link C8, bici maneggevolissima e affidabile, che si apre e chiude in pochi secondi e ha un costo accessibilissimo. Le bici Tern che trovate da Biciclettaro sono robuste, pratiche da aprire e chiudere, assemblate con componentistica di alta qualità, versatili nell’applicazione di accessori (portapacchi, borse laterali, ecc.), con un design accattivante ed elegante e garantiscono una grande efficienza ed affidabilità per quanto riguarda l’assistenza specializzata dell’azienda.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *