Locali con musica dal vivo a Roma: migliori pub, ristoranti e pizzerie eleganti con piano bar

Siete alla ricerca di locali dove poter ascoltare musica dal vivo nella città di Roma? Magari luoghi come ristoranti pub o pizzerie eleganti dove si possa anche mangiare bene mentre si gode dello spettacolo musicale? Siete senza dubbio nel posto giusto in quanto tutto quello che segue è dedicato proprio a suggerirvi luoghi che rispondono a queste specifiche esigenze del cliente.

L’inverno è ormai arrivato, le temperature scendono e la voglia di trascorrere le proprie serate a bazzicare per le vie della capitale sta inevitabilmente calando. Arriva il periodo in cui diventa fondamentale individuare locali caldi e accoglienti dove poter trascorrere il proprio tempo libero divertendosi con i propri amici. M, se questo è l’obbiettivo un po’ di tutti quanti, per tutti coloro che sono appassionati di musica, l’ideale non può che essere quello di trovare i posti dove, oltre a potersi bere un buon cocktail o un bicchiere di vino in compagnia, si possa anche godere di un po’ di musica dal vivo.

La buona notizia è che la capitale offre una scelta vastissima di locali che offrono questo pacchetto d’intrattenimento, per questo motivo continuando nella lettura dell’articolo in questione, troverete notizie non su tutti i tantissimi locali che prevedono musica dal vivo della capitale, ma sicuramente su quelli che si distinguono per la loro originalità e il grande apprezzamento dei clienti. Verranno elencati locali molto diversi tra loro, frequentati da persone di ogni età e dai gusti più disparati: in questo modo, sicuramente tutti quanti i lettori riusciranno ad individuare un posto che possa fare per loro senza troppe difficoltà. Cominciamo subito.

Locali con musica dal vivo a Roma: ristoranti e pub con piano bar

Se si parla di musica dal vivo a Roma, a moltissimi appassionati non può non venire in mente lo storico locale del quartiere Prati che da decenni riscalda le serate dei romani con la sua offerta di musica dal vivo tutti i giorni: stiamo parlando del Fonclea. Questo locale-pub dallo stile informale e molto accogliente, si trova in via Crescenzio numero 82/a, ed ha aperto i battenti nell’ormai lontano 1977! Vanta di aver ospitato ben 12 mila concerti dall’inizio della sua attività e va detto che grazie all’ambiente familiare che si respira al suo interno, è difficile non trascorrere una serata piacevole scegliendo di consumare la propria cena li. L’offerta sul menù è piuttosto varia, particolarmente apprezzati sono gli hamburger fatti in casa.

Per quanto riguarda invece il tipo di musica che ci si deve aspettare, e il tipo di clientela che frequenta il locale, sicuramente la parola che meglio descrive entrambe le cose è varietà. La musica varia dal rock al blues al jazz, non è difficile vedere performance di tribute band di gruppi che hanno fatto la storia della musica quali Beatles e i Rolling Stones, ma anche numerose cover band dei i grandi classici italiani vengono spesso ospitate da questo vivacissimo locale. Molti clienti del Fonclea sono clienti abituali da anni, perciò l’età media da aspettarsi è piuttosto alta, tuttavia non è raro, soprattutto nei week end che anche ragazzi molto giovani scelgano questo locali per trascorrere una serata diversa dalle solite.

Ci spostiamo a Roma Sud per il secondo locale consigliato per consumare una buona cena, ed ascoltare musica dal vivo di un certo livello. Siamo a Garbatella, ne suggestivo quartiere di Roma Sud c’è un locale che non può sfuggire agli appassionati di musica: il Vinile. Sulla pagina internet ufficiale del locale si legge quanto segue “c’è un Club a Roma che profuma di nuovo ma dall’aspetto un po’ stropicciato e vissuto, un locale già pieno di idee e storie da raccontare”. Una frase che descrive perfettamente l’aria che si respira entrando in questo particolarissimo locale di Roma. Il locale è costituito da un’ampia area aperta con un grande palco da cui si esibiscono live band e dj-set un po’ retrò che non troverete da nessun’altra parte in città.

L’offerta del menù di Vinile è altrettanto particolare: i piatti che potrete gustare in questo locale vanno dai primi ai secondi di carne a quelli di pesce, e sono tutti caratterizzati dalla ricerca dell’innovazione e da un impiattamento dalla raffinatezza unica. Al Vinile oltre alla cena con musica, potrete anche gustare l’aperitivo e il brunch. Lo trovate in Via Giuseppe Libetta numero 19.

Migliori pizzerie a Roma dove si può ascoltare musica dal vivo e mangiare bene

Passiamo ora ad accontentare gli amanti della pizza (oltre che della musica naturalmente): in Viale Giulio Cesare numero 89/91 (quartiere Prati), troverete la pizzeria ristorante di cui non potrete che innamorarvi: Napul’è. Non ci si può sbagliare, in questa pizzeria la pizza che gusterete è quella napoletana, alta e ricca di condimento, non invece quella più bassa e croccante tipica di Roma. Se questo non è un problema, allora Napul’è vi rapirà sicuramente. La musica che avrete modo di ascoltare è di vario genere, gli artisti che si esibiscono in questa pizzeria sono dei generi più diversi e molto spesso viene omaggiata la straordinaria cultura musicale napoletana con esibizioni di pezzi della musica popolare o dei grandi artisti napoletani amati in tutt’Italia e in tutto il mondo.

Oltre alla pizza potrete inoltre gustare piatti tipici napoletani da ristorante, così da soddisfare i gusti di tutti quanti. L’ambiente che troverete all’interno del ristorante è molto raffinato ed elegante e si distingue molto dalle solite pizzerie a cui siamo abituati.

Quarto e ultimo locale suggerito pr musica e pietanze è il Jazz Cafè in via Giuseppe Zanardelli numero 12, zona P.Navona / Campo dei Fiori, il locale è in effetti un ristorante pizzeria ma la pizza sembra essere il vero piatto forte. Apprezzatissima dai clienti infatti, la pizza di Jazz Cafè è napoletana e saporitissima e alcuni la definiscono addirittura la migliore pizza di Roma. Provare per credere. La cena, viene sempre accompagnata da spettacoli di musica Jazz davvero coinvolgenti e di livello. Il locale è molto raffinato ma al contempo accogliente, molti commenti positivi sono stati lasciati anche in relazione alla gestione del locale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *