Locali all’aperto Roma 2022: i migliori per aperitivo e con musica

Con l’arrivo dell’estate, sale anche la voglia di passare il proprio tempo libero all’aperto, soprattutto la sera. A fine giornata, infatti, non c’è niente di più bello e piacevole che concedersi una serata in uno dei tanti locali di Roma, dove musica e buon cibo offrono una splendida parentesi dalla routine settimanale.

Se state cercando un locale all’aperto dove passare le vostre serate estive a Roma, di seguito segnaliamo i migliori locali di Roma divisi per zone, dove poter consumare ottimi aperitivi e ascoltare tanta buona musica.

Migliori locali all’aperto a Roma Nord dell’estate 2022

Anche a Roma, è possibile scegliere tra numerose proposte di locali per passare una bella serata estiva al fresco e godere dell’atmosfera serale che solo la Capitale sa offrire. A Roma Nord consigliamo i seguenti.

Chioschetto Ponte Milvio

Non si tratta di un vero e proprio locale, ma di un piccolo chiosco, per l’appunto, dove tuttavia è possibile passare una bella serata al fresco in una bellissima cornice offerta dalla Torretta Valadier e dalla piazzetta di fronte a Ponte Milvio, dove appunto si trova il chiosco. Negli anni il chiosco ha raccolto molto successo tra i giovani che proprio qui vengono a bere un drink fresco durante le sere d’estate. Il suo pezzo forte è il mojito, il famoso drink a base di lime, menta e zucchero di canna, che gli è valso l’appellativo informale di mojitaro. I tavoli all’esterno consentono di passare una bella serata, oppure di iniziare la serata bevendo un drink seduti per poi proseguire il giro dei locali disposti lungo tutta la piazza di Ponte Milvio.

Maxxi Mediterraneo

Nel quartiere Flaminio, sempre rimanendo in zona Roma Nord, si trova questo locale ottimo per passare un dopocena. Meno informale rispetto al chioschetto, ma sicuramente altrettanto gradevole per l’atmosfera. Nel periodo estivo si può stare nell’ampio e curato garden, mentre d’inverno oppure in caso di pioggia è possibile trascorrere del tempo nell’ampio open space interno, sorseggiando ottimo drink.

Vintro Talenti

Vintro è un vero e proprio punto d’incontro per i giovani del noto quartiere Talenti, di Roma Nord. Il locale dispone di un ampio spazio esterno coperto da un tendone che contribuisce a creare refrigerio nelle torride sere estive. Ottimi i drink, una menzione speciale va al gin tonic preparato è servito a regola d’arte.

Giardini Monte Mario (ex Garden Experience)

Vi è mai capitato di sorseggiare un drink dentro a un bosco pur rimanendo nel cuore di Roma? Se la risposta è no, dovete assolutamente rimediare trascorrendo una serata ai Giardini di Monte Mario. Il bosco infatti si trova alle pendici dell’omonima riserva naturale situata in questa location storica. In estate il locale ospita anche l’atteso evento Post Office, ogni giovedì sera. Consigliato anche come aperitivo, dove è possibile gustare pizza, ottimi hamburger e ogni genere di sfiziosità.

Blume Tor di Quinto

Proprio di fianco al noto ristorante Meloncini si trova questo Lounge bar. In realtà si tratta di un cottage 4 stagioni dove è possibile trascorrere una serata sorseggiando ottimi drink oppure gustando una cena mediterranea accompagnata da buon vino. Per il dopo cena, specialmente nelle sere estive il locale organizza concerti live e dj set, nello spazio esterno.

Locali all’aperto Roma Sud-Eur: i migliori del 2022

Anche Roma Sud pullula di locali all’aperto che vi consigliamo di visitare durante l’estate 2022.

Barcheria

Si tratta di una proposta nuovissima nel panorama del dopocena romano. La Barcheria ha aperto i battenti lo scorso 8 settembre 2021 e da allora ha riscosso un ottimo successo. Si tratta infatti di un locale che si trova sulla sponda del laghetto dell’Eur, nel cuore dell’omonimo quartiere. Il locale è aperto dalla mattina fino alla sera e offre una proposta declinata in base ai momenti della giornata. Per quanto riguarda la sera è possibile cenare, degustando un menu che viene cambiato ogni giorno, oppure sorseggiare in totale relax un drink a bordo lago, rilassandosi su una delle amache oppure sulle barche (da cui deriva il nome) che sono diventate delle vere e proprie opere di design. Nel week end viene servito anche l’aperitivo a bordo lago. È consigliabile alla prenotazione.

Arthè

Se invece siete alla ricerca di un luogo intimo e fiabesco, Arthè è il posto giusto. Questo locale sembra infatti uscito da una delle avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. Il locale mette a disposizione il proprio giardino interno, ricco di piante e arredi colorati, durante i mesi estivi, dove sarà possibile degustare the, infusi e altre bevande (tutte rigorosamente fresche!) con pasticcini e dolci di forneria. Ad arricchire l’esperienza contribuiscono anche le diverse opere d’arte che proprio nel giardino vengono esposte durante gli eventi organizzati.

Grammo Green Area

Una menzione speciale va fatta a questa proposta tutta Green ed ecosostenibile. Le proposte culinarie sono tutte all’insegna della freschezza e della genuinità. Molto apprezzato dai clienti è l’Aperisano, un aperitivo che richiama l’idea di buona cucina anche nella preparazione e nella cottura dei cibi. Per il dopo cena il locale si trasforma in zona lounge con drink rigorosamente “green” e musica jazz.

Le Terrazze

Situate al Palazzo dei Congressi, sono il locale per eccellenza della stagione estiva 2022. Complice la posizione, gustare un aperitivo sulle Terrazze vuol dire trascorrere una serata arieggiata e all’insegna della suggestione, con l’ottima visuale che si gode dalla posizione. Se oltre all’aperitivo volete trattenere sulle Terrazze per trascorrere un movimentato dopo cena, potete divertirvi con i dj set e le serate musicali organizzate.

Giolitti Eur 

Sempre rimanendo a Roma Sud, segnaliamo questo locale totalmente immerso nella natura, specializzato negli aperitivi. Questo locale, dall’atmosfera incantata è situato nei pressi del laghetto dell’EUR e da qualche anno è diventato un vero e proprio punto di ritrovo per i tanti giovani del quartiere. Tuttavia, Giolitti offre anche altre proposte culinarie, infatti è possibile gustare anche un’ottima cena mediterranea o, in alternativa, un buon gelato nelle ore pomeridiane più calde.

Locali all’aperto Roma Centro, Prati e Trastevere 2022

Anche i quartieri di Roma Centro offrono delle interessanti proposte grazie ai migliori locali dove trascorrere le serate estive. Tra i quartieri preferiti dai giovani e non solo troviamo quelli del quartiere Trastevere, tra cui segnaliamo.

Freni e Frizioni

Un locale molto informale e targettizzato sulla clientela più giovanile. Come recita il nome, l’arredamento ricorda una specie di officina meccanica. Al suo interno è possibile degustare ottimi aperitivi all’aperto accompagnato da drink di ogni tipo. Il locale è a due passi da Piazza Trilussa, nel quartiere più affascinante e storico della città.

La Zanzara Bistrot

Uno dei locali più gettonati del quartiere Prati è questo bistrot, dallo stile accattivante e underground, con i tavolini all’esterno apparecchiati lungo il marciapiede, in perfetto stile urbano. Presso la zanzara è possibile gustare degli ottimi aperitivi, serviti ogni 20 minuti, e degli ottimi drink di accompagnamento. Se siete appassionati di panini, consigliamo di non perdere assolutamente il club sandwich, un classico e intramontabile dello street food.

Bar del Fico

Rimanendo in zona centro, non possiamo non menzionare quella che è diventata una vera istituzione per la movida di Roma, il Bar del Fico, che prende il nome dall’enorme e bellissimo albero di fico che si trova davanti al locale (e dentro!). Il locale si trova al centro della piazza incastonata tra Piazza Navona e il Chiostro del Bramante. Il bar è aperto a qualsiasi ora, ma il momento più vitale e suggestivo rimane quello dell’happy hour al tramonto. Non c’è molto altro da dire se non che questo posto è diventato talmente iconico che oramai tra i giovani (e non solo) si usa dire: “ci vediamo al fico”.    

Locali all’aperto a Roma per un aperitivo: i migliori

Se invece, ciò che state cercando è un aperitivo all’aperto, allora vi suggeriamo i migliori, secondo le recensioni di chi ci è stato, del 2022.

Dram

Si tratta di una location sicuramente fuori dall’ordinario, poiché è situata su un elegante battello ormeggiato lungo il Tevere, a poca distanza da Piazza del Popolo. Gli arredamenti interni ricordano un tipico locale jazz di New Orleans, ma il vero pezzo forte è la vista panoramica della terrazza, perfetta per un aperitivo all’insegna della dolce vita!

Rimessa Roscioli

Si tratta di un locale molto versatile poiché offre diverse soluzioni: è un bistrot, un laboratorio enogastronomico, ma anche una sala degustazioni. L’aperitivo viene di solito apparecchiato all’esterno, dove ci si può sedere ai tavoli riservati oppure alle tavolate sociali.

The Magick Bar

Come dice il nome, ciò che rende magica questa location è senza dubbio la terrazza-giardino, dove l’elemento naturale si mescola perfettamente agli arredi del locale. L’aperitivo offerto dal locale è un’esperienza di contaminazione tra la cucina italiana e quella argentina, grazie al cuoco di origine italo argentina.

Locali all’aperto con musica a Roma: le scelte per l’estate 2022

Che estate sarebbe senza musica? Per rispondere a questa domanda, abbiamo selezionato i migliori locali con musica per l’estate 2022.

Eden

Anche per l’estate 2022, il locale offre la consolidata proposta Aperitivo che Canta, l’aperitivo con dj set, allestito nella parte estiva della discoteca Factory Club. L’Eden è l’immenso giardino che ospiterà gli aperitivi e la discoteca o, in alcuni casi, il Piano Bar.

Profumo

Per l’estate 2022 il locale propone l’esperienza dell’aperitivo con musica che verrà organizzato ogni domenica sera. Chi avrà la fortuna di passare una serata presso il locale si troverà immerso in un’atmosfera carica di luci, musica e natura.

Room 26

Per l’estate 2022 il locale ha in serbo per i suoi clienti una vera sorpresa: aperitivi e cene a tema musica anni 80. Quindi, per tutti gli amanti della musica anni 80, si tratterà di una vera e propria immersione nel fantastico decennio musicale. Inoltre, nella zona dei divanetti è possibile ricavare una zona privata per festeggiare eventuali feste di compleanno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.