Avvocato divorzista a Roma: dove trovarlo e qual è il migliore

Per gestire al meglio il divorzio è necessario rivolgersi ad un professionista specializzato nel diritto di famiglia, area in cui rientrano svariati concetti collegati in qualche modo alla separazione ed al divorzio: per scegliere un avvocato divorzista a Roma bisogna tenere conto di diversi fattori. Scopriamo quali sono e cerchiamo di capire quali sono i professionisti più apprezzati della Capitale.

Come scegliere un avvocato divorzista a Roma: le doti umane e le competenze

Per capire qual è il miglior avvocato divorzista a Roma, o per lo meno quello che sembra più adatto al proprio caso, è necessario valutarne le caratteristiche. Ovviamente non deve mai mancare la capacità di mediare, che deve essere abbinata ad un alto livello di sensibilità. Queste sono doti innate, che possono essere migliorate con l’esperienza, ma che difficilmente si riescono ad imparare sui libri. Un buon avvocato divorzista deve essere in grado di affiancare i loro clienti, assistendoli dal unto di vista legale, ma anche supportandoli dal punto di vista psicologico. Ascoltare e proporre soluzioni in base a quello che si è sentito, senza voler imporre nulla: il professionista deve cercare di creare un clima di fiducia e collaborazione, in modo da poter raggiungere una soluzione finale che sia il frutto di un percorso condiviso. L’aspetto umano deve sempre andare di pari passo con il fattore tecnico: sarebbe un grosso errore pensare che il divorzio sia solo una firma su un documento, perché si tratta di un percorso che può avere conseguenze sotto diversi punti di vista, da quello economico a quello personale e psicologico.

Chiaramente bisogna rivolgersi ad una professionista che sia competente in materia. Si tratta di avvocati specializzati sul diritto di famiglia, che hanno a che fare quotidianamente con questioni matrimoniali e cose simili: proprio per i motivi spiegati in precedenza, le competenze devono essere profonde e molto specifiche e l’approccio con i clienti deve essere diverso rispetto a quello che ci si può permettere in questioni legali di altro tipo. Il continuo aggiornamento è fondamentale. Perché nel “campo di azione” dell’avvocato divorzista le novità non mancano mai e possono essere anche decisamente importanti. Si pensi per esempio all’introduzione delle nuove procedure relative alla negoziazione assistita: consentono ai due coniugi di arrivare alla separazione in tempi ristretti, senza necessariamente passare per il tribunale. Potrebbero bastare pochi appuntamenti nello studio dell’avvocato per giungere al perfezionamento di un documento che ha la stessa validità di una sentenza di separazione. Si tratta di un iter decisamente più snello rispetto a quello della tradizionale separazione, anche se consensuale, che si sviluppa in diverse fasi: incarico all’avvocato, presentazione di ricorso al tribunale, attesa del decreto che stabilisce l’udienza (di solito occorrono un paio di mesi), con la prima udienza che si tiene dopo sei mesi; se si arriva ad un accordo, la separazione consensuale sarà definitiva solo dopo il decreto di omologa. La negoziazione assistita, invece, si può chiudere anche in due appuntamenti presso lo studio dell’avvocato divorzista: durante il primo viene stipulata la convezione di negoziazione assistita, mentre nel secondo si stipula l’accordo di separazione.

L’esperienza è un altro fattore determinante nella scelta di un avvocato divorzista a Roma: ovviamente anche tra le nuove leve ci sono dei veri talenti, ma ci sono degli aspetti che solo con il tempo e la pratica si possono acquisire alla perfezione. La trasparenza contribuisce a creare quel rapporto di fiducia di cui abbiamo parlato in precedenza: è fondamentale che il professionista fornisca al cliente un preventivo completo e dettagliato, con una stima precisa di quella che sarà ‘attività professionale che servirà per portare a termine il lavoro. Molto spesso non si bada molto a questo aspetto, ma in realtà la reperibilità dell’avvocato è fondamentale: sia per aspetti tecnici che per risvolti di altro tipo, il cliente deve poter sempre poter contattare l’avvocato in modo diretto. Ultimo fattore da considerare nella scelta dell’avvocato non può che essere la vicinanza del suo studio con la propria abitazione ed eventualmente con il foro del processo: è una variabile che, al di là degli evidenti vantaggi in termini di praticità e comodità, può portare anche ad una riduzione delle spese complessive. A questo proposito è opportuno ricordare che la domanda di separazione viene presentata al tribunale dell’ultima residenza comune, oppure (se questa non c’è), nel luogo in cui il coniuge convenuto ha la propria residenza o il proprio domicilio.

Quali sono i migliori avvocati divorzisti della Capitale

Al giorno d’oggi non è affatto complicato trovare un avvocato divorzista a Roma, ma il discorso può essere valido un po’ per tutti i professionisti. Alle opzioni più tradizionali, ovvero il passaparola e le Pagine Gialle cartacee, si sono aggiunte quelle più moderne che sfruttano le immense potenzialità della rete. A parte la versione digitale delle già citate PagineGialle, sul web ci sono tanti portali specializzati nella raccolta di recensioni ed opinioni praticamente su ogni cosa 8quindi anche sugli avvocati divorzisti di Roma). Anche una normale ricerca su Google permette di ottenere la lista con tutte le informazioni e le valutazioni dai parte dei clienti. Proprio basandoci sui giudizi espressi dal popolo del web è possibile stilare una sorta di classifica dei migliori avvocati divorzisti che lavorano nella Capitale. In questo elenco abbiamo tenuto conto solo dei professionisti che hanno ottenuto il maggior numero di recensioni tra quelli che hanno ottenuto un giudizio medio di almeno 4,5 su 5:

  • Studio Avvocato Marinelli: matrimonialista, penalista, immigrazione, cittadinanza, incidenti stradali e malasanità sono gli ambiti in cui lo studio è specializzato, con una maggiore esperienza nel diritto di famiglia ed il risarcimento danni. Si trova in viale Giuseppe Sirtori 56, per maggior informazioni si può consultare il sito ufficiale marinelli.studio.
  • Studio Legale Mauro, frutto della fusione tra gli studi dei fratelli Giuseppe e Ferdinando, attivi rispettivamente a Roma e a Pisa. Lo studio può contare su professionisti dedicati per ogni ambito, in modo da offrire una copertura legale completa, ma focalizzandosi in modo particolare sul diritto immobiliare e il diritto di famiglia. Lo studio si trova in via Angelo Emo 106 e l’indirizzo web ufficiale è studiolegalemauro.legal.
  • Studio Legale Civile Rufinotti & Partners, ha sedi a Roma e ad Alessandria e si occupa di diritto di famiglia, eredità e successioni, lavoro, responsabilità medica, recupero crediti, contrattualistica, contenzioso bancario. Si trova in via Poggi d’Oro 21 e l’indirizzo del suo sito ufficiale è studioruffinotti.it.
  • Avvocato Annafranca Coppola, è un avvocato matrimonialista e divorzista, oltre che avvocato del tribunale per i minorenni a Roma. Il suo obiettivo è quello di sostenere il diritto di famiglia e si pone come punto di riferimento per separazioni, divorzi, affido condiviso, amministrazione di sostegno e tutore. Lo studio si trova in viale Giuseppe Sirtori 56 e il sito web ufficiale è annafrancacoppola.it.
  • Studio Legale Scafetta, attivo a Roma, Milano, Napoli e Messina, è composto da un team di avvocati e collaboratori che offrono un’assistenza legale a tutto tondo: diritto amministrativo, diritto militare, diritto immobiliare, diritto scolastico, diritto sanitario, diritto del lavoro, diritto di famiglia, diritto penale, diritto societario, diritto d’autore, diritto bancario e diritto assicurativo. La sede di Roma si trova in viale dei Primati Sportivi 19 ed il sito ufficiale è studiolegalescafetta.it.
  • Studio Legale Menghetti & Partners, con diversi anni di esperienza nei campi dell’infortunistica stradale, del recupero crediti, del diritto del lavoro, del diritto immobiliare e, ovviamente, del diritto di famiglia. Nel 2022 è stato nominato dal Sole 24 Ore come uno dei Migliori Studi Legali dell’Anno (era già accaduto nel 2020). La sede di Roma si trova in via Crescenzio 43 e l’indirizzo del sito web ufficiale è studiolegalemenghettiroma.com.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.