Incendi a Roma oggi in tempo reale: come rimanere aggiornati e segnalare un incendio

Ogni giorno vengono segnalati diversi incendi, di dimensioni variabili, in tutta Roma. Tra le cause principali troviamo senza dubbio la mancanza di manutenzione, la scarsa prevenzione, lo stato di abbandono e di incuria in cui riversano queste aree. Ma vediamo a seguire come sapere quali sono gli incendi a Roma oggi in tempo reale, come restare sempre aggiornati sulla situazione e come fare per segnalare un rogo che avete avvistato.

Come restare aggiornati sugli incendi a Roma di oggi

Ogni anno la Protezione Civile di Roma Capitale prepara un piano di emergenza comunale per il rischio di incendi boschivi, un piano operativo di intervento che sono necessari per riuscire a fronteggiare tutte le necessità legate agli incendi che divampano soprattutto nel periodo estivo.

Per rimanere aggiornati sugli incendi a Roma di oggi e di ieri (così come quelli dell’ultima settimana) con lo stato di emergenza e tutti gli aggiornamenti in tempo reale, vi consigliamo di consultare il sito della Protezione Civile di Roma Capitale e portali come Sky TG 24 (tg24.sky.it), Corriere.it, Repubblica.it e tutti gli altri siti ufficiali dei principali notiziari italiani, evitando così di aggiornarvi su pagine Facebook non attendibili dove potrebbero circolare pericolose fake news, soprattutto considerando il delicato argomento in questione.

Su questi siti potrete così scoprire quali sono gli incendi che hanno colpito Roma oggi e negli ultimi giorni, gli interventi dei Vigili del Fuoco e tutti gli aggiornamenti sulla risoluzione ed eventuali danni e feriti.

Come segnalare un incendio avvistato oggi a Roma

Se oggi avete avvistato un incendio a Roma, è bene capire come informare tempestivamente il pronto intervento dei Vigili del Fuoco. A seguire vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili su come segnalare un incendio, quale numero chiamare e le precauzioni da prendere in caso ci si trovi in prossimità di un evento catastrofico del genere, visto i devastanti danni che un rogo può causare a cose e persone. Tutti i cittadini che vogliono avvisare e segnalare la presenza di incendi boschivi e qualsiasi altra tipologia di rogo o emergenza ambientale devono contattare il numero di pronto intervento 1515. Il servizio è gratuito e attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale.

Sono infatti presenti ben 15 Sale Operative regionali e una Centrale Operativa nazionale con sede presso la Direzione Generale di Roma. Altro numero che potete contattare in caso di incendio è il 115, il numero telefonico unico di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, e anche questo è gratuito e attivo 24 ore su 24. Come comportarsi quando chiamiamo i soccorsi o segnaliamo un incendio? I vigili del fuoco e la Protezione Civile invitano i cittadini, in caso di incendio boschivo, a mantenere la calma e parlare con chiarezza quando contattano il pronto intervento.

Poi è importante indicare con precisione la possibile località, specificando la provincia e il comune della zona colpita dal rogo. Inoltre, va segnalata l’eventuale presenza di persone che stanno già spegnendo le fiamme e non si deve riagganciare fino a che l’operatore non lo dica. Se è possibile poi potete fornire ulteriori informazioni come, ad esempio, indicare l’entità e la descrizione del fumo, se si tratta di una colonna di fumo bianco o nero, isolata o più colonne. L’eventuale presenza di abitazioni, ferrovie e qualsiasi altra cosa visibile nelle immediate vicinanze, e infine il tipo di vegetazione che ha preso fuoco. Soltanto seguendo queste indicazioni si possono consentire interventi rapidi ed efficaci.

Se volete restare sempre aggiornati sugli incendi che scoppiano a Roma in tempo reale, potete seguire le pagine social dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile della Capitale o semplicemente collegarvi su Google nella sezione notizie su Roma.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *