Dove mangiare la porchetta a Roma: migliori luoghi per comprare un panino tipico

La porchetta è una delle specialità più amate del centro Italia, adatto soprattutto per essere consumato come uno street-food, sia al piatto che come ripieno di un panino.

Si tratta di un alimento consumato specialmente in luoghi dove è previsto un alto afflusso di persone, come fiere, mercati o feste paesane, ma negli ultimi anni si è diffuso anche in locali fissi, diventando una delle specialità culinarie più apprezzate d’Italia, mangiato da tutti.

Uno dei migliori modi per assaporare la porchetta è sicuramente con un panino, solitamente casareccio di Lariano, ma ci sono diversi modi per assaporarlo.

Ma esistono delle regole imprescindibili per la degustazione della porchetta. Innanzitutto va mangiata calda, al momento che viene sfornata, inoltre, si tratta di una pietanza piuttosto grassa, quindi è inutile scartare le parti grasse. Il taglio deve essere fatto in modo molto grossolano e rigorosamente a mano e il rosmarino non deve mai mancare.

Vediamo dove mangiare la porchetta a Roma.

Dove mangiare un panino con la porchetta a Roma: i migliori locali

La porchetta è una specialità amata da molti e va gustata calda, appena sfornata, deve essere bella grassa e avere una cotenna croccante. Generalmente viene consigliato l’accompagnamento ad un pane friabile, come quello dei Castelli e ad un bicchiere di vino rosso.

Nonostante sia una specialità di Ariccia, comune italiano a pochi chilometri tra Roma, anche nella Capitale è possibile trovare dei posti eccellenti per gustarla. Vediamo quali sono i migliori locali a Roma per mangiare la porchetta.

Er Buchetto

Da molti viene considerato un locale ricco di storia (è in attività fin dal 1890) e soprattutto il miglior locale di Roma nel quale assaporare la porchetta. Il locale si trova vicino alla stazione Termini e al Teatro dell’Opera e si tratta di una piccolissima taverna (il nome “Er Buchetto” proviene proprio dalla piccola metratura del locale) nella quale vengono serviti affettati, formaggi, buon vino e, ovviamente, la porchetta. Oltre alla porchetta, che viene servita nella sua forma tradizionale con del pane casareccio, sono tantissime anche le alternative: qui troviamo salumi affettati a mano (come il salame o la lonza), ma anche tutto ciò che può essere inserito in un panino e altri prodotti della cucina romana. Il locale è gestito da Alessandro Fioravanti e la sua famiglia gestisce il locale fin dalla sua apertura. Ovviamente non è assolutamente da perdere il vino rosso, perfetto come accompagnamento di un panino con la porchetta. A Er Buchetto il panino con la porchetta costa 3,50 euro ed è un’esperienza da non perdere, soprattutto perché il locale ricorda una delle fraschette tradizionali di Ariccia, anche se si è nel cuore di Roma. Il locale è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 21, il sabato è aperto dalle 9 alle ore 12.30 e la domenica è chiuso. Er Buchetto si trova in via del Viminale, 2/ F, Roma e il numero di telefono è 06 488 30 31.

Panificio Bonci

Il Panificio Bonci è un locale che è stato aperto dal celebre chef Gabriele Bonci: lo chef è famoso soprattutto per aver aperto Pizzarium, una piccola pizzeria a taglio nella quale viene proposta una versione molto originale e molto personale della pizza. Nel suo progetto per la città di Roma, c’è anche il Panificio Bonci, che si caratterizza per i prodotti di alta qualità, fatti solamente con materie prime di eccellenza. In questo panificio è possibile trovare di tutto: pane, pizza, dolci e ovviamente la porchetta, che si accompagna ad un’ottima qualità di pane, fatto direttamente sul posto, rispettando le ricette tradizionali. Ci sono tantissime varietà di pane, tutte fatte con farine diverse e mai chimiche. Le materie prime provengono da produttori ed aziende di prima categoria, come il Mulino Marino, per quanto riguarda la farina e il Salumificio Bazza per tutto ciò che riguarda i salumi. Il panino con la porchetta del Panificio Bonci è uno dei migliori della Capitale e il sapore speziato e forte della porchetta viene esaltato da quello naturale del pane.

Il Panificio Bonci è aperto dal lunedì al giovedì, dalle ore 8.30 alle ore 15 e dalle ore 17 alle ore 20.30, il venerdì e il sabato è aperto dalle ore 8,30 alle ore 20.30 e la domenica è chiuso. Il locale si trova in via Trionfale, 35, 00195, Roma.

La vita è un mozzico

Un altro locale degno di nota per mangiare la porchetta a Roma è sicuramente La vita è un mozzico. Il locale si trova nel pieno centro di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo e si tratta di un’attività aperta da due ragazzi col desiderio saziare i tantissimi turisti che affollano Roma ogni anno. Si tratta di una piccolissima salumeria specializzata sui prodotti del territorio. Oltre alla porchetta possiamo trovare tantissimi altri salumi nostrani, come la mortadella o il salame, che possono essere degustati con pane tipico o pizza bianca. Si possono degustare panini con la porchetta semplici o insieme ad altri ingredienti tagliati e serviti sul momento, come la mozzarella di Bufala, i pomodori secchi e tante verdure. Una delle specialità è sicuramente la focaccia bianca romana con la porchetta.

La vita è un mozzico è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18, il sabato è aperto dalle ore 8 alle ore 17 e la domenica è chiuso. Il locale si trova in via Angelo Brunetti, 4, 00186, Roma.

La Fraschetta di Castel Sant’Angelo

Un altro locale a Roma dove si può assaggiare il panino con la porchetta è la Fraschetta di Castel Sant’Angelo. Il locale è stato fondato nel 2009 e inizialmente si trovava in via Angelo Brunetti, sotto il nome di Fraschetteria Brunetti ed era perlopiù una salumeria, che serviva taglieri di affettati e formaggi ed una selezione di primi e secondi preparati nel laboratorio. Il locale si sposta nella location odierna a partire da aprire 2014 e, grazie alla presenza di una canna fumaria, inizia ad essere un locale con servizio di ristorazione completo. Il locale propone ogni giorno diversi piatti della tradizione romana, realizzati a seconda della disponibilità e della stagionalità dei prodotti. L’idea di questo locale nasce da quattro giovani romani con l’obiettivo di mostrare l’accoglienza e l’ospitalità romana.

La Fraschetta di Castel Sant’Angelo è la prima fraschetta al centro di Roma e vengono offerti ai clienti piatti tipici della tradizione romana, tutti realizzati grazie alle ricette delle nonne, tramandate di generazione in generazione.

Nel locale possiamo trovare taglieri di salumi e formaggi, primi piatti della tradizione romana (carbonara, amatriciana, cacio e pepe), secondi piatti tipici di Roma (abbacchio, coda alla vaccinara) e ovviamente non può mancare la porchetta, simbolo dello street food romano, che viene accompagnata da pane casareccio e dall’immancabile vino rosso; inoltre, in questo locale è possibile trovare anche la porchetta in un’altra versione speciale, la Porkettab, ovvero la versione romana del classico kebab.

La Fraschetta di Castel Sant’Angelo è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 12 alle ore 23, la domenica è chiusa. Il locale si trova in via del Banco di Santo Spirito, 20, 00186, Roma.

Angrypig Birretta e Porchetta

Come abbiamo già detto, la porchetta è perlopiù uno cibo considerato come street-food, un pasto veloce e sfizioso dal sapore romano. Da questa idea nasce il locale Angrypig Birretta e Porchetta, un locale con pochi posti a sedere che punta, come dice il nome, sul connubio tra porchetta e birra artigianale.

In questo locale possiamo trovare degli ottimi salumi e formaggi sotto forma di taglieri, bruschette con prodotti tipici della fraschetta romana, come verdure sott’olio, verdure grigliate e salse e ovviamente la porchetta, che viene servita con pane casareccio fragrante. Il quid in più di questo locale proviene proprio dalla vasta scelta di birre artigianali con le quali accompagnare la degustazione della porchetta. Una delle specialità è il pane al carbone, famoso per la digeribilità e viene chiamato “nerone” proprio per il suo colore.

Il locale si trova in via Tunisi, 38, Roma ed è aperto dal lunedì al mercoledì e il venerdì dalle ore 11 alle ore 22, il giovedì e il sabato è aperto dalle ore 11 alle ore 21 e la domenica è chiuso.

Antico Forno Roscioli

L’Antico Forno Roscioli è uno dei forni più antichi di Roma ed è attivo dal 1972. Come ogni panificio, sono tanti i prodotti che vengono offerti dal locale, nel quale spiccano la pizza romana e la focaccia romana con le quali accompagnare la porchetta.

Il locale è sicuramente uno dei più rinomati della Capitale e i loro prodotti riforniscono la maggior parte degli hotel e dei ristoranti di Roma. Ad oggi, i proprietari dell’Antico Forno Roscioli sono Pierluigi ed Alessandro, gli eredi di un’attività che dura da anni, guidata dalla famiglia Roscioli.

Ciò che caratterizza maggiormente questo locale è l’impasto per il pane e la pizza, che rendono ancora più buona la porchetta. Gli impasti, infatti, vengono fatti con lievito naturale e tramite il metodo della pasta acida, ovvero un ingrediente che permette la lievitazione spontanea e naturale, che regala un retrogusto acidulo che esalta il gusto del pane.

Sono numerosi i prodotti proposti in questo panificio, dalla pizza al pane, dai dolci ai prodotti stagionali, ma è proprio il pane a farla da padrone e c’è anche la possibilità di poterlo personalizzare con le farine, i cereali e le farciture di proprio gusto. Fra tutte le farciture possibili di salumi, formaggi e verdure, spicca la porchetta, per un vero e proprio assaggio della cucina tradizionale romana, in uno dei migliori locali di Roma. L’Antico Forno Roscioli, infatti, è un locale consigliato in ogni guida turistica della città ed è una delle tappe obbligate per tutti i turisti.

L’Antico Forno Roscioli è aperto tutti i giorni: dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle ore 19.30 e la domenica dalle ore 8 alle ore 18. Il locale si trova in via dei Chiavari, 34, Roma.

Pane ciociaro Cotto a Legna

Questo è uno dei pochi chioschi fissi di Roma che prepara un ottimo panino con la porchetta, genuino e tradizionale. Si tratta perlopiù di un negozio di alimentari, con la possibilità di acquistare anche diversi panini, tra cui quello con la porchetta.

Da Pane ciociaro Cotto a Legna possiamo trovare una vasta varietà di salumi e di formaggi, ma perlopiù prodotti regionali e tradizionali e anche dolci, pane e pasta fresca.

La porchetta viene preparata ogni giorno per garantire la qualità e la freschezza del prodotto, dal banco del locale fino alla tavola. Il prezzo di un panino con la porchetta è di soli 2,50 euro, un piccolo prezzo per poter assaporare una delle specialità del Lazio e dell’Italia. Il pane viene cotto rigorosamente a legna e viene fatto lievitare naturalmente.

In questo alimentari è possibile trovare tantissimi prodotti tradizionali, come la mozzarella di bufala, le uova, il latte ciociaro, la pizza bianca e la pizza rossa e molto altro ancora. Per un pasto genuino che guarda alla tradizione, questo alimentari è sicuramente da provare.

Pane ciociaro Cotto a Legna si trova a Circonvallazione Gianicolense, 106, 00152 Roma, a pochi passi dal Colle del Gianicolo e nella zona di Monteverde. Il locale è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 7 alle ore 18, il sabato dalle ore 7 alle ore 13 e la domenica è chiuso.

Il panino ingegnoso

Nel cuore di Roma, a due passi dal Pantheon, si trova Il panino ingegnoso, un piccolo locale specializzato nella produzione di panini, per un pranzo veloce e gustoso. Si tratta specificamente di una paninoteca gourmet, nella quale la tradizione romana e italiana incontra l’innovazione, così da ottenere nuove sperimentazioni culinarie molto interessanti.

Molto spesso è difficile, quando si è dei turisti, trovare un posticino per il pranzo, per fare un pasto veloce, ma che sia comunque buono e gustoso. Nei panini de Il panino ingegnoso, possiamo trovare salumi tipicamente italiani, come la mortadella, il prosciutto crudo o lo speck, formaggi nostrani, come la mozzarella di bufala, altri ingredienti sfiziosi, come il battuto di olive, i pistacchi, la ricotta di pecora e il tartufo e, ovviamente la porchetta. Qui da Il panino ingegnoso, possiamo trovare sia il classico panino con la porchetta, sotto il nome di panino Keplero, al costo di 5 euro, oppure la sua variante più moderna ed innovativa, come il panino con la porchetta, la rucola e la mela verde. Il tutto è accompagnato da una vasta gamma di birre artigianali, perfette come accompagnamento ai panini.

Il panino ingegnoso è il posto perfetto, sia per i turisti che per gli abitanti di Roma, di fare una pausa pranzo veloce e sfiziosa, assaporando alcuni tra i prodotti più buoni della cucina italiana.

Il panino ingegnoso si trova in Piazza di Pietra 35, 00186, Roma. Il locale è aperto tutti i giorni: il lunedì, il martedì e il giovedì è aperto dalle ore 10 all’una di notte, il mercoledì, il venerdì e il sabato è aperto dalle ore 10 a mezzanotte e la domenica è aperto dalle ore 11 alle ore 23.

Le migliori fraschette dove mangiare la porchetta a Roma

Il concetto di “fraschetta” è molto legato alla territorialità e ai confini della regione Lazio. Per fraschetta s’intende un’osteria fuoriporta, solitamente localizzata nella zona dei Castelli Romani, famosa per il cibo tipico, come la porchetta, i salumi, i formaggi ed il vino rosso.

Nonostante la maggior parte delle fraschette si trovi fuori Roma, proprio nella zona dei Castelli Romani, ci sono diverse fraschette di prima categoria anche in città.

Vediamo dove mangiare la porchetta nelle fraschette a Roma.

Fraschetteria Giampiccolo

Nel cuore del quartiere Monti e a due passi da via Veneto, simbolo della dolce vita degli anni Sessanta di Roma, si trova una delle fraschette cittadine più amate di Roma: la FraschetteriaGiampiccolo. Così come le fraschette di Ariccia e dei Castelli Romani, in questo locale troviamo le specialità laziali e italiane: salumi, formaggi, primi piatti romani e dessert tutti nostrani.

Spiccano sicuramente gli affettati e la porchetta, anche sotto forma di taglieri, che vengono offerti anche come aperitivo e in versione vegana, ovviamente accompagnati dal vino dei Castelli.

La FraschetteriaGiampiccolo è il posto perfetto per poter mangiare qualcosa di sfizioso e di veloce, approfittando della cucina locale anche nel cuore di Roma. Il locale si trova in via dei Cappuccini, 26, 00187, Roma. Il locale è aperto, con orario continuato, dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 22 e la domenica è chiuso.

La Fraschetta Roma

La Fraschetta è una piccola trattoria che si trova in via Silvestri a Roma. Si tratta di un piccolo locale, molto intimi ed accogliente, che consente anche di mangiare all’esterno nella piccola terrazza del locale. La sua cucina è tradizionale e casalinga e vengono offerti diversi prodotti della tradizionale cucina romana, dai primi piatti come la cacio e pepe ai secondi piatti come la coda alla vaccinara, passando ovviamente per gli antipasti composti da taglieri ricchi di salumi, formaggi e porchetta.

Il locale si trova in via Silvestri 288, 00164, Roma. È aperto a pranzo dal lunedì alla domenica, dalle 12 alle 15.30 e dal lunedì al sabato è aperto a cena, dalle ore 19 alle ore 23.30.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *