Corso di Spagnolo a Roma: migliori scuole e lezioni private

Come iniziare ad apprendere lo spagnolo in una città “internazionale” come Roma? Sicuramente il modo migliore è quello di rivolgersi ad una scuola che insegna lo spagnolo o seguire delle lezioni private. Quindi vediamo quali sono le migliori scuole di spagnolo e le migliori lezioni private a Roma.

Corsi di Spagnolo a Roma: le migliori scuole

Come abbiamo detto, la conoscenza di una lingua è importantissima sia per il mondo del lavoro e sia se si decide di viaggiare, ma anche per arricchire la propria conoscenza e ampliare la propria mente. A Roma ci sono diverse scuole di spagnolo, che aiutano sia gli studenti alle prime armi e sia gli studenti che hanno un’iniziale infarinatura della lingua spagnola a conoscere e imparare lo spagnolo e ad ottenere le certificazioni internazionali.

Vediamo quali sono le migliori scuole di spagnolo a Roma.  

Trinity School Roma

La Trinity School è una delle migliori scuole della Capitale nell’insegnamento delle lingue straniera. L’accademia, infatti, prepara i propri studenti ad affrontare gli esami che li porteranno ad ottenere le certificazioni internazionali. Si trova in una posizione strategica, essendo al centro di Roma e ha un orario continuato dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 20 e il sabato dalle ore 9 alle ore 17, per poter andare incontro ad ogni esigenza dei propri studenti. La scuola è anche aperta durante la stagione estiva, per permettere continuità nell’apprendimento delle lingue.

Parliamo di una scuola che è ormai leader nel campo delle lingue straniere da vent’anni, grazie anche alla professionalità dei professori che insegnano nella scuola ed uno staff che aiuterà gli studenti a scegliere i migliori percorsi didattici e il loro percorso di studio. La Trinity School organizza diversi corsi di apprendimento delle lingue straniere, anche orientali, tra cui spicca lo spagnolo; tutti i corsi vengono tenuti da docenti madrelingua che sono abilitati all’insegnamento.

I corsi godono di un mix di attività e metodologie che permettono il perfetto apprendimento della lingua. Ogni corso si avvale di attività didattiche tradizionali, nuove metodologie didattiche e strumenti e materiali utili all’ambito formativo. Vengono organizzati sia corsi individuali e sia corsi in piccoli gruppi, così da poter favorire l’apprendimento in uno spazio controllato. I docenti utilizzano un metodo comunicativo misto, che permette la continua interazione dello studente con la lingua che deve apprendere. Il corso di spagnolo si suddivide in una parte più tradizionale di studio, nel quale vengono spiegati gli elementi linguistici, gli elementi grammaticali, lessicali e funzionali e una parte di conversazione, nella quale il docente cerca di far parlare lo studente il più possibile in lingua spagnola, per agevolarne l’apprendimento.

I corsi permettono di ottenere i DELE (Diplomas de Espanolcomo Lengua Extranjera), ovvero dei titoli che attestino la competenza della lingua spagnolo e che vengono rilasciati dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione in tutto il mondo. I DELE si articolano in 6 livelli di conoscenza e prevedono 6 livelli di apprendimento.

I corsi di spagnolo alla Trinity School si articolano in corsi individuali, ovvero corsi flessibili e personalizzati, che possono essere organizzati sui propri orari e che si basano sul proprio programma di studi e sono utili per imparare la lingua spagnola nel più breve tempo possibile e che permettono la preparazione per i concorsi pubblici e per avere le certificazioni internazionali; i corsi mini-collettivi, che sono corsi che prevedono gruppi da un minimo di tre persone fino ad un massimo di otto persone e che prevedono l’interazione costante con un insegnante madrelingua; corsi amici, che prevedono gruppi di amici e colleghi con un minimo di 3 persone e che propone diversi vantaggi, soprattutto per quanto riguarda la flessibilità degli orari.

I costi per i vari corsi sono i seguenti: per i corsi individuali, le lezioni hanno un costo a partire da 24,90 euro all’ora (mentre le lezioni semi individuali hanno un costo a partire da 14,90 euro all’ora); per i corsi collettivi, il costo è di 10 euro all’ora, anche se sono presenti continuamente delle offerte per avere un prezzo più basso; per quanto riguarda i corsi amici, le lezioni hanno un costo a partire da 9,90 euro all’ora.

La Trinity School si trova in via dei Mille, 35, Roma, 00185. Il numero di telefono è 06 45 42 62 28. 

Darby School of Languages

Un’altra scuola di spagnolo che si trova nella Capitale è la Darby School of Language. La scuola è stata fondata nel 1997 ed è uno degli istituti più accreditati e di riferimento per l’apprendimento delle lingue straniere, sia a livello pubblico che privato. Si tratta di una scuola riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) come scuola di lingue straniere e ha ottenuto il riconoscimento per l’erogazione di corsi per la formazione linguistica.

Le lezioni vengono impartite con un metodo diretto e comunicativo, che si avvale di materiali e metodologie didattiche ad hoc, che permettono la conoscenza approfondita delle lingue straniere. La lingua spagnola, in questo caso, viene esplorata sia dal punto di vista grammaticale, ma anche per quanto riguarda la lingua parlata e scritta, per avere una conoscenza profonda della lingua. I corsi che vengono organizzati possono essere sia collettivi che individuali e possono essere sia corsi generali che mirati ad un certo obiettivo. Il tutto viene fatto con lezioni frontali, ma anche con workshop tematici. I docenti hanno tutti l’abilità all’insegnamento e frequentano continuamente dei corsi di aggiornamento.

Prima di iniziare, tutti gli studenti vengono sottoposti ad un test gratuito e assolutamente non impegnativo, per testare il grado di preparazione e per dividere le classi con gli studenti che si trovano allo stesso livello. In ogni lezione verranno analizzati i quattro campi linguistici principali: la comprensione scritta, la comprensione orale, l’espressione scritta e l’espressione orale, con un maggiore focus su quest’ultimo campo, proprio per massimizzare la capacità degli studenti a comunicare in spagnolo.

La Darby School organizza dei corsi di spagnolo sia per adulti che per ragazzi, tutti tenuti da insegnanti madrelingua specializzati nell’insegnamento. Tutti i corsi presentano diversi livelli, che vanno dal principiante assoluto (per chi si approccia per la prima volta allo spagnolo) fino ai corsi più avanzati (pensati per chi ha già un’infarinatura ella lingua). Tutti i corsi possono essere mirati per l’ottenimento della certificazione DELE.

I corsi si suddividono in: individuali, che permettono di avere una maggiore flessibilità per quanto riguarda l’orario e la possibilità di avere un tutor e un programma personalizzato per la propria preparazione; corsi semi-individuali, per gruppi formati da un minimo di 2 persone fino ad un massimo di 3 persone, tutti con lo stesso grado di preparazione; corsi per piccoli gruppi, pensati per chi vuole imparare una nuova lingua in maniera dinamica ed efficiente, sono pensati per gruppi che vanno da un minimo di 4 persone fino ad un massimo di 8 persone, tutte allo stesso livello (tutti gli studenti saranno sottoposti ad un entry test, per valutare il grado di preparazione).

Per avere un preventivo gratuito o maggiori informazioni, basta contattare l’indirizzo mail darby@darbyschool.it La Darby School of Languages si trova in via Mosca, 51 Villino 14 Roma, 00142. Il numero di telefono è 06 61 96 2205.

Istituto Babele Roma

L’Istituto Babele è una scuola di Roma specializzata nella formazione linguistica e nel conseguimento delle maggiori certificazioni internazionali. L’Istituto Babele nasce nel 2016 ed è una scuola privata che si trova nel quartiere di Centocelle, che si occupa della formazione in diverse in lingue straniere, tra cui lo spagnolo.

I corsi di spagnolo che vengono organizzati dall’Istituto Babele sono tenuti da docenti madrelingua o docenti bilingue che sono altamente qualificati e si rivolgono a chi vuole imparare la lingua spagnola, per formazione personale o per necessità di studio e lavoro. Tutti i corsi sono organizzati per dare agli studenti tutti gli strumenti per apprendere le competenze comunicative di base e avanzate per poter imparare la lingua spagnola. I corsi si basano sulla conoscenza completa della lingua, basandosi sull’ascolto, il parlato, la lettura e la scrittura per avere una visione complessiva dello spagnolo.

I corsi di spagnolo si rifanno ai livelli che vengono previsti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e si suddividono in diversi livelli: principiante (A1), elementare (A2), intermedio (B1), intermedio + (B2), avanzato (C1) e avanzato + (C2).

Poi, ci sono anche i corsi intensivi per l’ottenimento della certificazione DELE, che hanno una durata di 64 ore, con quattro o due ore di lezione a settimana e che possono essere seguiti in aula o via Skype.

I corsi possono essere di gruppo, ovvero con un minimo di 5 studenti fino ad un massimo di 12 studenti oppure individuali e possono essere seguiti in aula o via Skype, con orari da concordare con gli studenti. I corsi possono essere seguiti anche non scegliendo di non sostenere l’esame per la certificazione DELE.

Prima dell’inizio del corso, verrà fatto un test d’ingresso per testare il livello iniziale di preparazione e verrà fatto in aula o via Skype. Tutti i corsi verranno accompagnati da manuali moderni e aggiornati, il cui costo è a carico dello studente.

L’Istituto Babele si trova in via dei Faggi 74, 00172, Roma. Il numero di telefono è 06 64 015 519.

Scuola Internazionale di Lingue a Roma

La Scuola Internazionale di lingue è una delle migliori scuole di lingua di Roma. Si tratta di una scuola riconosciuta e certificata dal Miur. Tutti i corsi vengono fatti da esperti di linguistica o insegnanti di madrelingua da tutto il mondo. Questa scuola offre diversi percorsi linguistici, ma anche offerte di lavoro ed eventi. Non solo, i corsi organizzati sono molteplici e che si adattano ad ogni necessità.

Per quanto riguarda lo spagnolo, la scuola organizza: corsi per gruppi composti da un minimo di 3 studenti fino ad un massimo di 12 studenti, adatti per avere un approccio dinamico alla lingua, con un particolare focus alla conversazione e alla deduzione delle regole; corsi individuali con insegnanti madrelingua, che possono essere seguiti online, a domicilio o in sede; corsi per le aziende, da poter svolgere in ufficio, in sede o in casa; corsi in piccoli gruppi, per favorire l’apprendimento della lingua in modo rapido e attraverso l’esercizio e la conversazione.

Non solo, la Scuola Internazionale di Lingua offre anche diverse opportunità di lavoro, tramite alcune partnership all’estero. Un’altra occasione molto proficua per chi vuole imparare lo spagnolo sono gli eventi in lingua, ovvero degli aperitivi nei quali si parlerà in lingua spagnola con gli insegnanti madrelingua, per potersi esercitare e mettere in pratica le proprie conoscenze.

La scuola mette a disposizione anche un corso di spagnolo per ottenere la certificazione DELE, per attestare la conoscenza della lingua spagnola. L’obiettivo del corso è quello di superare l’esame DELE e di padroneggiare la lingua spagnola. Le lezioni sono completamente flessibili e lo studente potrà accordarsi con l’insegnante sull’orario delle lezioni. Il corso sarà improntato sul superamento dell’esame e durante le lezioni verranno spiegate le parti che andranno fatte durante il compito dell’esame.

Prima di iniziare qualsiasi corso, è possibile fare un test di spagnolo direttamente sul sito della scuola per poter testare il proprio livello e capire su quali punti c’è bisogno di un miglioramento.

Prima di segnarsi ai corsi, c’è una quota d’iscrizione di 49 euro da pagare, che include l’attestato finale per la frequenza al corso, un welcome kit per iniziare e uno sconto del 10% alla Feltrinelli International.

La Scuola Internazionale di Lingue si trova in via XX settembre, 56, 00187, Roma. Il numero di telefono è +39 06 89 01 53 68. 

Scuola Trust Europe a Roma

Trust Europe è un centro di formazione linguistica e un centro di formazione internazionale in lingua estera, nato nel 1900. Da sempre si occupa dell’ambito della specialistica aziendale e della formazione linguistica di studenti privati.

La scuola Trust Europe offre un eccellente livello di insegnamento, una didattica che è in continua evoluzione, un aggiornamento professionale dei docenti che si occupano della formazione, assistenza linguistica per tutti gli studenti e flessibilità per le lezioni.

La didattica si occupa di tutti gli stati di insegnamento, avvalendosi di diversi metodi: il metodo comunicativo, il metodo diretto e il metodo grammaticale-traduttivo. I corsi offerti sono disponibili per le aziende, per i bambini, per i ragazzi e per gli adulti e si può scegliere tra i corsi individuali o quelli di gruppo. Oltretutto, la scuola prevede lezioni di spagnolo a carattere tecnico-specialistico, corsi intensivi durante il fine settimana, corsi individuali in video-comunicazione e lezioni individuali via telefonica.

La scuola si trova in via delle Montagne Rocciose, 23. Il numero di telefono è 06 59 13 139.

Instituto Cervantes Roma

L’Instituto Cervantes di Roma è un ente pubblico, creato dalla Spagna nel 1991 per diffondere la lingua e la cultura spagnola nel mondo. La scuola si occupa di organizzare corsi di spagnolo, sia generali che specializzati, a promuovere l’insegnamento del catalano, del basco e del galiziano, al rilascio delle certificazioni DELE, a rilasciare diplomi e certificati di spagnolo a tutti gli studenti, a organizzare corsi di formazione per gli insegnanti di spagnolo e collaborare per promuovere le iniziative culturali e accademiche dell’EUNIC.

I corsi di spagnolo organizzati seguono il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e vanno dai livelli base (corso di spagnolo A 1) fino ai corsi superiori (C 1). I corsi sono dedicati, non solo agli studenti singoli, ma anche verso le scuole, gli enti pubblici, le società, le università e i privati. È possibile la costruzione dei corsi a seconda delle esigenze, dando più importanza al potenziamento linguistico, alla preparazione degli esami DELE per la certificazione, alla conversazione o allo spagnolo per affari. Si potranno richiedere alla scuola orari flessibili per lezioni con una frequenza di una o due volte alla settimana, ma anche in modalità più intensiva per poter avere un’immersione completa nella lingua spagnola.

Sul sito ufficiale dell’Instituto Cervantes sono disponibili i moduli online da compilare per le richieste da parte delle scuole, delle aziende e dei privati per i corsi.

La particolarità di questa scuola è proprio l’offerta didattica improntata anche sulle altre varianti della lingua spagnola, come i corsi di catalano, gallego e basco, ovvero le altre lingue ufficiali della Spagna. Sono disponibili anche dei corsi speciali di cinema, conversazione, traduzione e letteratura in spagnolo, per poter allargare i propri orizzonti e avere una preparazione a 360 gradi sulla lingua spagnola.

Il corso trimestrale prevede 3 o 4 lezioni a settimana (ogni lezione ha una durata di tre ore), per un totale di 30 ore. Il costo del corso trimestrale è di 333 euro. Per quanto riguarda, invece, il corso quadrimestrale, il totale delle ore è 60 e ha un costo di 600 euro. Per quanto riguarda i corsi speciali, abbiamo un totale di 30 ore per un costo di 345 euro, mentre per i corsi mirati alla certificazione DELE, parliamo di un corso della durata di 20 ore per un costo di 240 euro.

La scuola prevede anche gli AVE Global, ovvero dei corsi di spagnolo online, sempre dal livello A1 fino al livello C1, garantendo come un’alta qualità nonostante la somministrazione online del corso. Ci sono ben 16 corsi differenti, ognuno dei quali dalla durata di 30 ore, ai quali gli studenti potranno accedere per un periodo di 3 mesi. Ci sono quattro modalità diverse: corsi interamente online con altri compagni e un docente qualificato; corsi semipresenziali, ovvero online ma con una lezione presso l’istituto una volta al mese e secondo le disponibilità degli studenti e della scuola; corsi individuali per videoconferenza, ovvero corsi con un tutor e con una sessione di 30 minuti due volte alla settimana per la produzione orale; corsi senza tutor, ovvero corsi fatti in completa autonomia, senza insegnanti e compagni, nei quali lo studente dovrà lavorare sul materiale per un periodo di 90 giorni, lo studente avrà anche delle schede per una verifica personale e i suoi progressi saranno registrati sulla piattaforma. Il prezzo di questi corsi va da un minimo di 20 euro per i corsi online senza tutor fino ad un massimo di 175 euro per i corsi semipresenziali.

L’Instituto Cervantes si trova in via di Villa Albani, 16.

Migliori lezioni private di spagnolo a Roma

Se si preferiscono le lezioni private di lingua spagnola, al posto di una scuola, ci sono tantissimi portali che offrono lezioni private a Roma. Su questi portali, infatti, possiamo trovare insegnanti di spagnolo o madrelingua spagnoli che si mettono a disposizione degli studenti e di chi vuole imparare la lingua spagnola.

Il costo delle lezioni private si aggira dai 15 euro ai 20 euro all’ora e permettono di fare una totale immersione nella conoscenza di questa lingua.

Alcuni di questi portali sono Superprof, una piattaforma nata in Francia e approdata da qualche anno in Italia. Si tratta di una piattaforma di conoscenza e condivisione sulla quale migliaia di insegnanti si mettono a disposizione degli allievi per fare lezioni private. Su Roma esistono quasi mille professori che offrono lezioni private di spagnolo.

Un altro portale molto utile per trovare lezioni private di spagnolo è Kijiji. Si tratta di uno dei migliori siti di annunci online e uno dei portali che viene utilizzato maggiormente in Italia. Ognuno può mettere un annuncio e offrire un servizio, ad esempio e sono tantissimi i professori di spagnolo, anche madrelingua, che offrono lezioni private di spagnolo.

Sulla stessa linea è Bakeka.it, un altro sito di inserzioni, dove possiamo trovare diversi annunci di corsi di spagnolo anche da seguire in via telematica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *