All’Antico Vinaio Roma Pantheon: menù, prezzi, opinioni, indirizzo e come arrivare

All’Antico Vinaio non è solo il nome di una piccola osteria nel cuore di Firenze, ma è anche il nome di un vero e proprio impero dello street food che dal centro di Firenze ha letteralmente conquistato i palati di tutto il mondo. Da pochi mesi, il locale fiorentino più famoso del mondo ha conquistato una città d’eccezione: la Capitale, Roma, con ben due negozi situati a pochi metri dal maestoso Pantheon.

Se ancora non avete avuto occasione di assaggiare le famose schiacciate fiorentine “doc”, forse sarebbe il caso di correre ai ripari; ma non preoccupatevi, per deliziare le vostre papille gustative non dovrete comprare nessun biglietto del treno direzione Firenze.

In questa piccola guida vedremo dove si trova il locale romano, come raggiungerlo e quali schiacciate sono state pensate appositamente per il pubblico di Roma e non solo.

All’Antico Vinaio da Firenze al Pantheon di Roma: dove si trova e come raggiungerlo

Se oggi quasi tutti conoscono il nome della piccola osteria che da Firenze ha conquistato alcune delle più grandi città del mondo, forse non tutti conoscono la storia delle sue origini. 

All’Antico Vinaio sorge là dove un tempo si trovava una piccola rosticceria situata in Via de’ Neri, in centro a Firenze, proprio dietro agli Uffizi.

La rosticceria venne rilevata nel 1991 dalla famiglia fiorentina di Tommaso Mazzanti, l’attuale proprietario, che nel giro di pochi anni riesce a rilevare anche la piccola osteria storica situata proprio di fronte alla vecchia rosticceria con l’idea di trasformarla in una vineria, l’Antico Vinaio, appunto.

Inizialmente, la vineria offriva bicchieri di vino con accompagnamento di taglieri di salumi, formaggi e salse e qualche piatto veloce, in pieno stile toscano.

Con il passare del tempo però, arriva l’intuizione di Tommaso: accompagnare il bicchiere di vino con una bella schiacciata ripiena di prelibatezze.

La schiacciata, per chi non lo sapesse, è un vero e proprio must della tradizione culinaria toscana: fuori dai confini toscani, la schiacciata è conosciuta con il termine più “internazionale” focaccia (o pizza bianca, come piace tanto chiamarla ai romani).

Il successo delle schiacciate ripiene preparate dell’Antico Vinaio conquistata poco a poco tutta Firenze, tanto che ogni giorno la fila dei clienti diventa sempre più lunga. Complice anche il rincorrersi delle foto attraenti postate dai clienti, in pochi anni il successo dell’Antico Vinaio oltrepassa non solo i confini toscani, ma anche quelli italiani. Ad oggi infatti All’Antico Vinaio ha aperto: a Milano, New York, Los Angeles, al centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio e, infine, anche a Roma.

Nella Capitale, il locale si trova all’angolo tra Via della Rosetta 6 e Piazza della Maddalena 3, a due minuti a piedi dal Pantheon, in una zona centralissima di Roma.

Se vi trovate già in centro da quelle parti, raggiungere il locale sarà davvero molto semplice: basterà costeggiare piazza della Rotonda, dove si trova il Pantheon, e immettersi direttamente su Via della Rosetta e in fondo, affacciato su Piazza della Maddalena, troverete il locale.

Opinioni sull’Antico Vinaio di Roma: ne vale davvero la pena provarlo?

Se le schiacciate dell’Antico Vinaio hanno raggiunto la fama internazionale, molto è dovuto alle numerosissime recensioni di apprezzamento che il locale è riuscito a guadagnare. Nel 2014, All’Antico Vinaio è stato il locale più recensito dell’anno con un punteggio di 4 stelle e ½ su 5. Un gran bel risultato che ha portato la fama dell’impresa fiorentina a livelli internazionali. Il successo è stato poi replicato nei due anni successi (2015 e 2016) quando l’Antico Vinaio è stato nella Top 3 dei locali più recensiti dell’anno. Le recensioni positive hanno iniziato a fioccare anche per il punto vendita di Roma. Su TripAdvisor, una delle piattaforme più conosciute del mondo per la recensione di ristoranti e locali turistici, in soli pochi mesi dalla sua apertura, il locale ha già raggiunto 3 stelle su 5.

La maggior parte delle recensioni suggeriscono che provare la schiacciata dell’Antico Vinaio ne vale davvero la pena, perché offre un’esperienza culinaria unica, mescolando i sapori della toscanità a quelli della veracità romana. 

La maggior parte dei clienti segnala come punti a favore: la generosa farcitura delle schiacciate, l’ampia offerta nella combinazione di ingredienti, la freschezza delle materie prime e la velocità nel servire la clientela, malgrado le lunghe code di attesa che però vengono smaltite in fretta.

Naturalmente, qualche punto a sfavore c’è sempre, ad esempio qualcuno lamenta proprio un’eccessiva farcitura delle schiacciate oppure la schiacciata che non sempre viene servita calda come ci si aspetterebbe.

Occorre però ricordarsi che la schiacciata è un prodotto di forneria e quindi si consuma spesso freddo, ma comunque anche se a temperatura ambiente non perde mai la sua fragranza e il suo sapore inconfondibile.

Un altro punto a sfavore segnalato dai clienti è proprio la fila costante che a qualsiasi ora del giorno si crea davanti al locale. Molto spesso, la visione della fila scoraggia eventuali acquirenti che lamentano quindi un’eccessiva attesa. 

Siamo certi però che possa essere soltanto questione di tempo e anche quelli che all’inizio possono essere dei punti sfavorevoli, in breve tempo, diventeranno dei punti di forza del locale.

Quanto costa una schiacciata all’Antico Vinaio?

Un altro elemento molto favorevole e anche il più apprezzato dai clienti dell’Antico Vinaio – a cui dedichiamo una menzione a parte – è l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

I prezzi di queste schiacciate partono da un minimo di 6 euro. È questo infatti il costo dei grandi classici dell’Antico Vinaio. Se a qualcuno può sembrare troppo, probabilmente è perché non ha ancora assaggiato queste schiacciate e forse crede di trovarsi di fronte a una qualsiasi focaccia ripiena. In passato le schiacciate costavano 5 euro nell’allora unico punto vendita di Firenze, ma negli ultimi anni il prezzo ha avuto un leggero rialzo, rimanendo comunque perfettamente in linea con la qualità (e la quantità) degli ingredienti.

Niente di più lontano dalla realtà. La ricchezza del ripieno di queste focacce, la genuinità dei prodotti e la freschezza dei sapori rendono l’esperienza culinaria All’Antico Vinaio davvero unica e pertanto il costo della schiacciata è ben compensato dalla sua bontà.

Se invece volete azzardare ad assaggiare le schiacciate speciali – così vengono chiamate le schiacciate ripiene con prodotti e combinazioni ricercate oppure quelle di stagione – il prezzo sale tra 8 e 9 euro.

Se paragonato ai prezzi dei classici panini da street food che si trovano praticamente ovunque, non ci sono paragoni e quindi vale la pena spendere qualche euro in più per essere ripagati da un’esperienza culinaria davvero sorprendente.

Menù All’Antico Vinaio Roma e guida alle migliori schiacciate

Se ancora siete indecisi e volete andare sul sicuro, oppure se vi trovate già in fila e volete ingannare l’attesa, consigliamo di consultare il menù direttamente dal sito ufficiale. Anche lì troverete una bella sorpresa: a seconda della città in cui si trova L’Antico Vinaio, oltre a proporre i classici della sua tradizione, ha pensato di proporre delle schiacciate specifiche realizzate con i prodotti tipici della tradizione del luogo.

Di seguito il Menù pensato per Roma, tutto da leccarsi i baffi.

Classiche (6,00 euro)

  • FAVOLOSA: Sbriciolona, crema di pecorino, crema di carciofi e melanzane piccanti;
  • LA INFERNO: Porchetta toscana, verdure (melanzane e zucchine), crema piccante e rucola;
  • LA SUMMER: Prosciutto crudo, mozzarella fiordilatte, pomodoro fresco e basilico;
  • LA DANTE: Capocollo toscano, stracchino, crema di tartufo e rucola;
  • LA BOSS: Prosciutto crudo, pecorino della maremma e crema di tartufo;
  • LA JOE BASTIANICH: Pancetta, crema di pecorino, pomodori secchi e rucola;
  • LA MANOLO: Prosciutto cotto, crema di funghi, mozzarella fiordilatte, melanzane piccanti;
  • LA MELA: Speck, scamorza affumicata, crema di tartufo e funghi.

Speciali (8,00/9,00 euro)

  • LA limited DELLA PARADISO: Mortadella, crema di pistacchio, stracciatella e granella di pistacchio;
  • LA QUARANTENA: Porchetta toscana, gorgonzola e crema di pistacchio;
  • DOLCEZZE D’AUTUNNO: Lardo toscano, gorgonzola e miele;
  • LA TRICOLORE: Carpaccio di manzo, crema di pistacchio, stracciatella, granella di nocciole e basilico;
  • BADA COME LA FUMA: Pancetta toscana, taleggio e miele;
  • LA NUMERO 1: Porchetta toscana, crema di patate arrosto e crema di cipolla;
  • LA NUMERO 4: Prosciutto cotto, crema di patate arrosto, crema di tartufo e scamorza affumicata;
  • QUELLA DEL GIORNO: Carpaccio di manzo, stracciatella, crema di tartufo e rucola;
  • BEATRICE: Crudo al tartufo, taleggio, crema di fichi e nocciole. (disponibile solo nel mese di settembre);
  • ROMA: Guanciale, crema carbonara, pecorino (la schiacciata dedicata alla città di Roma e disponibile sono nel punto vendita della città).

Super Speciali (10,00/14,00 euro)

  • LA NUMERO 5: Porchetta toscana, crema di patate arrosto, crema di parmigiano;
  • SUPER LUXURY LIMITED EDITION N 1: Carpaccio di Black Angus, Stracciatella, Crema di Tartufo, Granella di nocciole, Rucola.

Per gli amanti del tartufo, All’Antico Vinaio offre anche un menù appositamente dedicato solo alle schiacciate contenenti la prelibata crema al tartufo.

Tartufo limited edition (8,00 euro)

  • TARTUFO 1: Mortadella al tartufo, stracchino, crema di funghi, rucola;
  • TARTUFO 2: Prosciutto crudo al tartufo, gorgonzole e melanzane. piccanti;
  • TARTUFO 3: Salame al tartufo, gorgonzola e miele;
  • TARTUFO 4: Prosciutto cotto arrosto al tartufo, mozzarella, crema di carciofi, basilico.

Infine per chi non mangia carne, All’Antico Vinaio è disponibile un intero menù totalmente veggie, così nessuno potrà rinunciare a gustare la schiacciata più famosa al mondo.

Le Vegetariane (6,00/8,00 euro)

  • VEG 1: Mozzarella, tartufo, pomodoro e basilico;
  • VEG 2: Stracciatella, pistacchio e basilico;
  • VEG 3: Gorgonzola, zucchine, melanzane, pomodori secchi, e rucola;
  • VEG 4: Gorgonzola, funghi, zucchine, pomodori e rucola;
  • VEG 5: Stracciatella, crema di tartufo, melanzane, zucchine, pomodori e basilico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.