Finanziamenti a Roma: agevolazioni per privati, imprese e start up

Imprese, start up e privati a Roma necessitano ogni giorno di finanziamenti, ovvero di somme di credito per avviare o sostenere i costi della propria attività o semplicemente per effettuare una spesa quotidiana imprevista o piuttosto capiente, come l’acquisto di un auto o un elettrodomestico. La soluzione ideale per affrontare questo tipo di situazioni è quella della richiesta di finanziamento agevolato o a tassi promozionali e cioè una somma di denaro erogata da un ente creditizio che dovrà successivamente essere rimborsata mediante il versamento di un canone mensile dall’importo fisso.

A seconda del soggetto (persona fisica o giuridica), le soluzioni di finanziamento sono differenti. Di seguito vediamo dove è possibile effettuare una richiesta di finanziamento sul territorio della città di Roma e quali sono i migliori finanziamenti a cui è possibile accedere.

Dove trovare finanziamenti a Roma e a chi rivolgersi

Per i privati cittadini, tanto quanto per le imprese sparse sul territorio di Roma, accedere a una qualsiasi forma di prestito personale è molto semplice. In questo momento storico di difficoltà economica, poi, le agevolazioni fiscali e le forme di prestito sono diventate molto accessibili e perciò, i cittadini romani e le piccole attività imprenditoriali che intendono accedere a un finanziamento non troveranno difficoltà ad accedere a forme di prestito disparate.

Tuttavia, occorre specificare che non esiste un solo strumento o un’unica modalità di accesso al credito, ma che le possibilità di trovare il prestito più adatto devono essere valutate caso per caso e solo dopo avere scelto la soluzione migliore è possibile rivolgersi all’ente creditizio per ottenere il prestito ideale. Sul territorio di Roma, infatti, tutti i soggetti che intendono fare richiesta di finanziamento possono farlo rivolgendosi a:

  • Istituti creditizi;
  • Filiali bancarie;
  • Prestiti online;
  • Soluzioni messe a disposizione dalla Regione Lazio o dal Comune di Roma (soprattutto nel caso di finanziamento a piccole realtà imprenditoriali).

Inoltre, prima di effettuare materialmente la richiesta di finanziamento, può essere utile ottenere un preventivo gratuito, che consente di valutare i tassi di interesse che possono variare a seconda dell’ente creditizio e anche della città in cui l’ente opera. Nelle grandi città, come Roma, è verosimile immaginare che i tassi di interesse siano maggiorati rispetto a una cittadina della periferia laziale. Ottenere un preventivo online è molto semplice: basta servirsi di comparatori online come Prestito.it oppure Facile.it (ma in rete se ne trovano molti altri, altrettanto utili e affidabili); tali strumenti sono utili soprattutto nel caso in cui la richiesta di finanziamento fosse effettuata in modalità telematica.

Se invece il credito fosse richiesto ordinariamente, rivolgendosi direttamente alla banca o all’istituto di credito di fiducia, sul territorio di Roma sarà molto semplice poiché è possibile trovare le filiali di tutti i principali istituti di credito. Di seguito i più accreditati anche in base alle opinioni di chi li ha testati:

  • Agos;
  • Findomestic;
  • UniCredit;
  • Banca Sella;
  • Ubi Banca;
  • Banca Compass;
  • Intesa San Paolo;
  • Prestiti personali INPS;
  • Prestiti Personali Poste Italiane.

Questi sono soltanto alcuni dei riferimenti a cui rivolgersi in caso di richiesta di prestito personale o per imprese, ma a Roma sono presenti quasi tutti gli istituti bancari sparsi sul territorio nazionale, pertanto non sarà difficile trovare l’ente creditizio di riferimento. Naturalmente ogni singolo ente offrirà delle soluzioni pensate appositamente per i privati cittadini e le imprese/attività imprenditoriali. Per cominciare, vediamo quali sono i migliori finanziamenti per privati a Roma. 

Migliori finanziamenti per privati a Roma: acquisto auto, ristrutturazione casa e spese generiche

Come anticipato poco fa, richiedere un prestito personale, soprattutto a Roma, è davvero molto semplice.

Tra i migliori finanziamenti a cui i cittadini privati di Roma hanno accesso, vi sono i seguenti:

Findomestic – Prestiti Green

Si tratta di uno dei migliori intermediari finanziari presenti sul territorio romano, con più di 20 filiali presenti a Roma. Il punto di forza di Findomestic è rappresentato dalla possibilità di richiedere praticamente qualsiasi tipo di finanziamento, direttamente online. Questo semplifica molto le procedure amministrative e le pratiche burocratiche legate alla richiesta di finanziamento, facendo sì che molti cittadini preferiscono rivolgersi sempre più spesso all’ente per richiedere somme di denaro.
Findomestic è specializzato proprio nell’erogazione di prestiti in forma flessibile per la realizzazione dei propri progetti: tra le principali soluzioni di credito si trovano i Prestiti Green.

Questa particolare formula di prestito è pensata per agevolare la realizzazione di interventi volti al risparmio energetico e per sostenere le spese per la conversione degli impianti di casa a impianti a risparmio energetico. Inoltre, i prestiti di questo tipo sono utilissimi qualora si decidesse di acquistare un’automobile a zero impatto ambientale, come un’auto elettrica o ibrida. L’importo finanziabile arriva fino a 60.000 euro.

Unicredit – CreditExpress Dynamic

Si tratta della principale soluzione di prestito personale offerta dalle filiali del gruppo bancario UniCredit che nel solo territorio di Roma conta più di 150 filiali.

Questo tipo di soluzione è davvero la migliore soprattutto se si desidera ottenere un valido sostentamento per la realizzazione dei propri progetti personali. Inoltre, è uno strumento messo in campo dalla banca per fornire un aiuto soprattutto nel caso di lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli immobili.

Il prestito può essere richiesto direttamente presso una delle tantissime filiali UniCredit sparse sul territorio romano oppure direttamente online.

Le somme finanziabili arrivano fino a un massimo di 100.00 euro, da rimborsare in rate mensili che possono essere flessibili.

Poste Italiane – Prestiti Personali

In fatto di pacchetti finanziari Poste Italiane fornisce sempre soluzioni alla portata di tutti. Cercare un ufficio postale a Roma è davvero molto semplice, praticamente in ogni quartiere della città è presente almeno un punto postale con il relativo sportello dedicato ai servizi finanziari. Il punto di forza di Poste Italiane rimane la capacità di saper offrire pacchetti finanziari talvolta cuciti addosso ai singoli clienti.
Le principali soluzioni di prestito erogate da Poste Italiane riguardano prestiti per ristrutturare casa e per comprare la propria automobile (preferibilmente green), ma non mancano soluzioni di credito di piccole somme di denaro per la realizzazione di progetti del tutto personali, come ad esempio la formazione studio oppure l’acquisto di beni di valore.

Queste sono solamente alcune delle principali soluzioni di prestito, almeno le più conosciute, cui i singoli cittadini hanno la possibilità di accedere. Vediamo adesso quali sono le migliori soluzioni di finanziamento per attività e start up.

Finanziamenti agevolati per imprese e start up a Roma

Se il panorama dei finanziamenti privati offerti ai cittadini di Roma appare variegato e talvolta anche denso di offerte, tra le quali è spesso difficile destreggiarsi per trovare la soluzione migliore, diversa è invece la situazione dei finanziamenti per le imprese e le start up operanti a Roma.

In questo caso specifico occorre prendere come punto di riferimento le proposte messe a disposizione dal Comune di Roma, poiché i prestiti richiesti da persone giuridiche viaggiano su altri canali.

Roma Capitale infatti, in accordo con l’Ente Nazionale per il Microcredito, ha messo a punto un progetto volto alla promozione e incentivazione della ripresa economica e dell’inclusione finanziaria (e quindi anche sociale). Questo ambizioso progetto parte proprio dal finanziamento assistito – microcredito, appunto – di attività e start up di piccoli e medi imprenditori che operano sul suolo di Roma e che quindi si qualificano come attivi. Questo genere di finanziamenti prevede:

  • tassi di interesse calmierati;
  • accesso al credito anche ai soggetti “non bancabili” ossia che trovano difficoltà a rivolgersi ai normali enti di credito.

Le soluzioni di finanziamento messe a disposizione per le imprese sono le seguenti:

Microcredito imprenditoriale garantito dal Fondo di Roma Capitale

Si tratta di una soluzione recentissima e in fase di attivazione. L’importo massimo finanziabile è di 50.000 euro. che devono essere restituiti entro 7 anni. I soggetti che possono farne richiesta sono:

  • imprese individuali titolari di partita IVA con massimo 5 dipendenti e attive da non più di 5 anni;
  • società tra professionisti;
  • SRLS (s.r.l. semplificate);
  • società cooperative;
  • titolari di partita IVA con massimo 10 dipendenti e attive da non più di 5 anni;
  • aspiranti imprenditori.

Il credito può essere impiegato per attività come l’acquisto di beni e servizi utili all’attività, il pagamento della formazione aziendale oppure anche il pagamento degli stipendi dei dipendenti.

Microcredito imprenditoriale garantito dal Fondo PMI  

Si tratta di una soluzione praticamente identica a quella precedente, sia nelle modalità che nelle finalità di erogazione. A essere diversa è il fondo dal quale questo finanziamento proviene.

Infine, si segnalano altre due importanti misure di finanziamento promosse specificatamente per le attività presenti sul territorio della città.

SELFIEmployment

Si tratta di un finanziamento pubblico promosso, oltre che da Roma Capitale, anche da Anpal e gestito da Invitalia S.p.A. e volto a sostenere l’avvio di piccole attività imprenditoriali mediante l’erogazione di prestiti agevolati fino a 50.000 euro, senza interessi e senza garanzia reale di firma. I principali beneficiari di questo tipo di incentivo sono tutti i giovani che hanno aderito al programma Garanzia Giovani e che:

  • possiedono un’età compresa tra i 18 e i 29 anni;
  • siano giovani donne inattive;
  • disoccupati da almeno 12 mesi.

Yes I Start Up NEET e Yes I Start Up D&D

Anche in questo caso il finanziamento è curato  dall’Ente Nazionale per il Microcredito in accordo con Anpal e ha l’obiettivo di incentivare e sostenere economicamente l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità.

Il progetto è pensato appositamente per consentire agli aderenti di frequentare i corsi necessari ad acquisire conoscenze per la fondazione di start up e di imprese affini al settore tecnologico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.