Agenzia delle Entrate Roma: orari, numero verde, sedi e uffici Roma 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7

L’agenzia delle entrate di Roma è un ufficio diretto dal ministero dell’economia e della finanza. Come ogni altro ufficio, non è semplice capire dove trovare le informazioni che a noi risultano utili. Nell’articolo di oggi vi aiuteremo a ricevere tutte le informazioni di cui avete bisogno, tra cui gli orari delle sedi e degli uffici presenti a Roma, il numero verde e gli indirizzi. In questo articolo troverete inoltre tutte le sedi disponibili all’interno del territorio romano, e quella che per voi sarà più comoda e vicina in base alla zona in cui vivete.

Continuate a leggere l’articolo per non perdervi nulla.

Ufficio Territoriale Roma 1 Agenzia delle Entrate

Come ben sappiamo, Roma è grande, immensa in certi aspetti. Vi sono diversi sedi degli uffici dell’Agenzia delle Entrate, e in questo articolo cercheremo di vederli tutti molto attentamente.

Il primo ufficio territoriale di Roma, detto appunto ufficio territoriale 1, si trova nella zona di Trastevere. In modo specifico l’ufficio è in via Ippolito Nievo, 48-50. Il CAP in cui si trova è 00153.

È possibile contattare l’ufficio territoriale attraverso diversi mezzi di comunicazione. Telefonicamente basterà chiamare lo 06583191. È possibile inoltre inviare un fax allo 0650763633 o una mail all’indirizzo dp.iroma.utroma1@agenziaentrate.it.

Gli orari dell’ufficio variano in base ai giorni della settimana. L’ufficio territoriale 1 è infatti aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 7.50 alle ore 13.30. Per quanto riguarda invece il martedì e il giovedì l’orario di apertura va dalle 7.50 alle ore 15.30. Il 29 giugno l’ufficio rimarrà chiuso in quanto la città festeggia il santo patrono.

L’orario estivo va dal 2 al 23 agosto, effettuando gli orari dal lunedì al venerdì dalle 7.50 alle 13.30.

Questo ufficio territoriale copre il Municipio I e il Municipio XII.

Agenzia Entrate Ufficio Territoriale Roma 2

L’Ufficio Territoriale 2 copre le zone dei Municipi XIII e XIV. Si trova in zona Aurelio. L’ufficio è precisamente situato in via Aurelia 866. Il CAP è 00165.

Per poter contattare questo ufficio vi basterà telefonare allo 06583191 o inviare un fax allo 0650763632. In caso abbiate bisogno di informazioni o preferiate inviare una mail, potete farlo scrivendo a dp.iroma.utroma2@agenziaentrate.it. Anche in questo caso gli orari degli uffici variano in base ai giorni. Il lunedì, mercoledì e venerdì, l’ufficio apre alle 7.50 e chiude alle 13.30.

Per quanto riguarda i giorni restanti, esclusi naturalmente il sabato e la domenica in cui gli uffici risultano chiusi, gli orari sono i seguenti. L’ufficio aprirà alle ore 7.50 e chiuderà alle 15.30, effettuando un orario continuato.

Dal 2 al 23 agosto gli uffici resteranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 7.50 alle ore 13.30.

Ufficio Territoriale Roma 3 Agenzia delle Entrate

Siamo quindi giunti all’ufficio territoriale 3. Questo si trova nella zona Settebagni ed è sito per l’appunto, in via di Settebagni 384. Il CAP è 00138.

Per poter contattare telefonicamente questo ufficio dovrete telefonare allo 06583191. È inoltre possibile inviare un fax o mandare una mail. Il fax andrà spedito allo 0650763333, mentre la posta elettronica inviata a dp.iroma.utroma3@agenziaentrate.it.

Anche questo ufficio effettua orari diversi in base al giorno settimanale. Il martedì e il giovedì l’ufficio apre alle 7.50 e chiude alle 15.30. Per quanto riguarda invece, il lunedì, il mercoledì e il venerdì, l’ufficio apre alle 7.50 e chiude alle 13.30.

Anche in questo ufficio l’orario estivo va da dal 2 al 23 agosto, aprendo alle 7.50 e chiudendo alle 13.30.

La competenza territoriale di questo ufficio è del Municipio III, del Municipio XV, di Anguillara Sabazia, Bracciano, Campagnano di Roma, Canale Monterano, Capena, Castelnuovo di Porto. Ricopre inoltre i comuni di Civitella San Paolo, Fiano Romano, Filacciano, Fonte Nuova, Formello, Magliano Romano, Manziana, Mazzano Romano e Mentana. Inoltre si trovano Monterotondo, Morlupo, Nazzano, Ponzano Romano, Riano, Rignano Flaminio, Sacrofano, Sant’Oreste, Torrita Tiberina e Trevignano Romano.

Agenzia delle Entrate Roma 4: Ufficio Territoriale

Il quarto ufficio, ovvero l’ufficio territoriale 4 si trova in via Marcello Boglione, 25 nella zona Collatino. Il CAP di questa via è 00155.

Per poter ricevere più informazioni, prendere appuntamenti, basterà telefonare al numero 06227361. È altrimenti possibile inviare un fax allo 0650763640.

Se preferite inviare una mail piuttosto che un fax o fare una telefonata, potete inviarla all’indirizzo dp.iiiroma.utroma4@agenziaentrate.it.

Gli orari di apertura di questo ufficio sono uguali agli altri uffici. Quindi il lunedì, il mercoledì e il venerdì l’ufficio 4 aprirà alle 7.50 e chiuderà alle 13.30. Mentre il martedì e il giovedì apre dalle 7.50 alle 15.30.

Anche in questo caso dal 2 al 23 agosto gli orari di apertura saranno dalle 7.50 alle 13.30.

Questo ufficio ricopre il Municipio II, il Municipio IV, il Municipio V di Roma.

Ufficio Territoriale Roma 5 Agenzia Entrate

Eccoci quindi all’ufficio territoriale 5, situato nel Tuscolano. Il quinto ufficio si trova in via di Torre Spaccata, 110, al CAP 00173.

L’ufficio apre il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 7.50 alle 13.30, mentre il martedì e il giovedì dalle 7.50 alle 15.30. Come ogni altro ufficio dell’agenzia delle entrate, dal 2 al 23 agosto gli uffici effettueranno l’orario estivo, ovvero dal lunedì al venerdì dalle 7.50 alle 13.30.

Per contattare l’ufficio telefonicamente vi basterà telefonare allo 06526061. Per inviare un fax, invece, il numero è 0650763658.

In caso vogliate inviare una mail, vi basterà mandarla all’indirizzo dp.iiroma.utroma5@agenziaentrate.it.

Questo ufficio ha competenza territoriale nei Municipi VI e VII di Roma.

Ufficio Territoriale Agenzia delle Entrate Roma 6

Il sesto ufficio territoriale si trova all’Eur Torrino, in via Canton 20. Il CAP di questo indirizzo è 00144.

Anche in questo caso gli orari variano in base ai diversi giorni della settimana. Il martedì e il giovedì l’ufficio apre alle ore 7.50 e chiude alle 15.30. Per quanto riguarda il lunedì, il mercoledì e il venerdì, gli orari di apertura vanno dalle 07.50 alle 13.30. Anche nell’orario estivo, dal 2 al 23 agosto, verrà mantenuto quest’ultimo orario. Perciò ogni giorno l’ufficio aprirà alle 7.50 e chiuderà alle 13.30.

Per telefonare all’ufficio dovrete chiamare lo 06526061. Se invece preferite, potete inviare una mail o un fax. Per la mail, dovete scrivere all’indirizzo dp.iiroma6@agenziaentrate.it, mentre per quanto riguarda il fax, vi basterà inviarlo allo 0650763657.

La competenza territoriale dell’ufficio 6 si estende nel Municipio VIII, nel Municipio IX, e nel Municipio XI di Roma.

Ufficio Territoriale Roma 7 Agenzia Entrate

Siamo quindi arrivati all’ultimo ufficio territoriale del comune di Roma. L’ufficio territoriale 7 si trova ad Acilia, in via Gianbattista Conti 15. Il CAP di questa zona è 00125.

Per chiedere informazioni telefonicamente o prendere un appuntamento, vi basterà telefonare allo 06526061. Per inviare una mail, dovrete semplicemente scrivere a dp.iiroma.utroma7@agenziaentrate.it.

In caso in cui, invece, vogliate inviare un fax, vi basterà scriverlo e inviarlo allo 0650763656.

Gli orari dell’ufficio 6 sono gli stessi degli altri uffici. Perciò il lunedì, il mercoledì e il venerdì l’ufficio apre alle ore 7.50 e chiude alle ore 13.30. Il martedì e il giovedì l’ufficio apre alle ore 7.50 e chiude alle ore 15.30.

Durante il periodo estivo, dal 2 agosto al 23, l’ufficio rimarrà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.50 alle ore 13.30.

La competenza territoriale di questo ufficio è del Municipio X e di Fiumicino.

Numero verde Roma Agenzia delle Entrate

Abbiamo visto insieme tutti gli uffici presenti a Roma, con i relativi numeri di telefono, indirizzi mail e fax. L’agenzia delle entrate ha però dei contatti relativi all’agenzia in sé, e che quindi non sono relativi ai vari uffici.

Vediamo insieme quali sono.

Il numero verde da chiamare in caso di bisogno è 848.800.444. Questo numero varia in caso in cui stiate chiamando da cellulare o dall’estero. Per telefonare da cellulare dovrete comporre lo 0696668907, mentre dall’estero lo +39 0696668933.

È possibile telefonare a questi numeri dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17. Mentre il sabato è possibile chiamare dalle 9 alle 13.

Attraverso questo numero vi verranno fornite solo alcune informazioni inerenti a determinati servizi.

Primo tra questi è il call center con un operatore che sarà in grado di fornirvi assistenza per questioni fiscali generali, su cartelle di irregolarità e sui rimborsi. In caso necessitiate di informazioni riguardo questi elementi, prima di telefonare all’operatore, preparate il tesserino del codice fiscale, in quanto vi verrà richiesto nel momento della chiamata. In caso non abbiate il codice fiscale, la telefonata verrà automaticamente interrotta.

Se il quesito da sottoporre è particolarmente austero, vi verrà fatta una chiamata in un momento successivo da un altro operatore. Nel caso in cui vi fosse un traffico telefonico intenso, per evitare una lunga attesa prima di poter parlare con un operatore, il sistema vi proporrà la prenotazione di chiamata. In questo modo potrete essere richiamati nella fascia oraria da voi più comoda, e non dovrete aspettare inutilmente al telefono che uno dei loro operatori sia disponibile. Questo servizio di prenotazione è disponibile anche online a questo sito.

Un altro servizio disponibile chiamando questo numero verde è il servizio automatico, ovvero delle risposte automatiche su determinate informazioni. Queste risposte vengono date per quanto riguarda le modalità di richiesta del codice Pin, che è obbligatorio quando si vogliono usare i servizi telematici dell’agenzia delle entrate tramite Fisconline. Per richiedere il codice potete compilare un modulo direttamente online, ma dovrete poi telefonare a questo numero per poterlo ricevere. Un’altra risposta automatica vi verrà fornita in merito alle partite Ive comunitarie. In questo caso vi basterà digitare il numero della vostra partita Iva e il prefisso telefonico internazionale del vostro Paese di residenza. È infine possibile ricevere informazioni inerenti il vostro Ufficio territoriale tramite risposte automatiche.

Infine, l’ultimo servizio disponibile chiamando il 848.800.444 è la prenotazione degli appuntamenti. È infatti possibile prenotare i propri appuntamenti con un funzionario, scegliendo in quale ufficio si preferisce recarsi. Si potrà inoltre decidere l’ora e il giorno che si preferisce, in base naturalmente alla disponibilità del funzionario. La prenotazione può essere fatta in qualsiasi ora del giorno, in quanto è disponibile il servizio 24 ore su 24. Vi basterà selezionare l’opzione 3 della voce guida, assistenza presso ufficio, e poi di nuovo digitare il numero 1 che combacia con prenotazione appuntamenti. Niente di più semplice.

Oltre al numero verde sopracitato, è possibile telefonare al 848.448.833 per richiedere un altro tipo di informazioni e servizi. Chiamando questo numero infatti riceverete assistenza sugli avvisi di accertamento parziale che vengono solitamente notificati ai proprietari di immobili affittati. Potrete inoltre richiedere informazioni riguardo i controlli e i rimborsi dei contribuenti non residenti.

Contatti Agenzia delle Entrate Roma e reclami

Abbiamo visto come l’agenzia delle entrate metta a disposizione due numeri verdi per l’assistenza specifica di determinate situazioni. Ora vediamo come poter contattare l’agenzia e i suoi uffici territoriali, tramite email, o direttamente sul sito dell’agenzia delle entrate.

Attraverso l’indirizzo email è possibile richiedere informazioni di diverso tipo. Prima di tutto se necessitate informazioni di tipo generale, inerenti alle attività dell’agenzia delle entrate, la mail è il mezzo giusto. Se avete bisogno di informazioni riguardo la materia ipotecaria e catastale, o volete segnalare dei problemi tecnici generali, inerenti ai collegamenti informatici, vi basterà scrivere a assistenzaweb@agenziaentrate.it.

Vi basterà quindi inviare una email a questo indirizzo con i vostri dubbi, le vostre domande e le vostre perplessità, e un operatore dell’agenzia delle entrate vi risponderà il prima possibile.

In caso abbiate bisogno di chiedere informazioni inerenti al Catasto, alla pubblicità immobiliare o all’Omi, vi basterà cliccare su questo link.

In caso invece, abbiate riscontrato un qualsiasi disservizio, vogliate inviare un suggerimento, esprimere del gradimento o persino fare un reclamo, potete avvalervi del servizio online.

Farlo è molto semplice, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Dovete andare prima di tutto nella sezione del sito dedicata a queste procedure. Qui troverete un modulo dove andrete ad inserire i vostri dati anagrafici e il vostro indirizzo di posta elettronica. Una volta inviato questo modulo, riceverete una mail all’indirizzo indicato. In questa email troverete un link. Cliccateci sopra e vi si aprirà una pagina in cui potrete completare l’operazione. Qui troverete un altro modulo in cui vi si chiederà il disservizio riscontrato, il motivo, l’evento e il giorno in cui vi è successo.

Una volta inviato il reclamo, riceverete un’altra email con l’identificativo del reclamo, la data in cui lo avete presentato e l’ufficio che è stato appunto da voi reclamato.

In caso vi fosse necessità di più informazioni, verrete ricontattati telefonicamente. Quando l’ufficio di competenza avrà preso in carico il vostro reclamo, vi invierà una risposta entro venti giorni lavorativi.

Nel caso in cui, la vostra segnalazione dovesse riguardare uno specifico ufficio territoriale, potete compilare anche uno speciale modulo in pdf. Questo modulo si può stampare, e consegnare direttamente nell’ufficio dove è stato riscontrato il disservizio, o dove volete segnalare un suggerimento.

Sede Agenzia delle Entrate di direzione provinciale di Roma I

Abbiamo visto insieme gli svariati uffici che si trovano nel territorio di Roma, quello che ancora non abbiamo analizzato però, sono le sedi delle direzioni provinciali situate nel territorio romano. La direzione provinciale I, si trova in via Ippolito Nievo, 48-50. Il direttore di questa sede è Vincenzo Carbone, ed è stata attivata l’8 marzo del 2010.

Le competenze di questa sede sono la cura dell’attività di informazione e assistenza nei confronti dei suoi contribuenti. Inoltre si tratta la gestione dei tributi, l’accertamento, la riscossione e la trattazione del contenzioso.

Questa sede è suddivisa in tre uffici territoriali, che abbiamo prima analizzato, in un ufficio controlli e in un ufficio legale.

L’ufficio controlli è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.30, e il martedì e il giovedì aggiunge all’orario di apertura, dalle 14.00 alle 15.30.

Per quanto riguardo l’ufficio legale, gli orari di apertura sono diversi. Infatti riceve il martedì e il giovedì dalle ore 8.45 alle ore 12.30, e dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

L’ufficio territoriale di Roma I, visto nei paragrafi precedenti, per quanto riguarda i soli rimborsi IVA, è aperto il giovedì dalle ore 8.45 alle ore 12.30, e dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

Il numero del centralino della sede della Direzione provinciale I è 06583191. È possibile inoltre richiedere informazioni via email, scrivendo all’indirizzo DP.IROMA@AGENZIAENTRATE.IT.

Essendo questo un ufficio di direzione, dispone persino di un indirizzo PEC, è possibile quindi scrivervi a dp.1Roma@pce.agenziaentrate.it.

Sede direzione provinciale Agenzia Entrate di Roma II

Come già ribadito, oltre agli uffici territoriali, Roma dispone di tre sedi di direzione provinciale. Vediamo ora la seconda.

La sede di direzione provinciale II si trova in via Canton 20. Anch’essa è stata istituita l’8 marzo del 2010. Il direttore di questa sede è Luigi Abritta.

La direzione provinciale si cura dell’informazione e assistenza dei suoi contribuenti attraverso l’accertamento, la gestione dei tributi e la riscossione.

In questo caso è formata da cinque uffici territoriali, anch’essi visionati precedentemente, di un ufficio controlli e un ufficio legale.

Questi due ultimi uffici sono aperti il martedì e il giovedì dalle ore 8.45 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

È possibile telefonare per informazioni al numero 06526061. In questo ufficio è disponibile anche il fax, al numero 0650763665.

Per inviare una email vi basterà invece scrivere a DP.IIROMA@AGENZIAENTRATE.IT.

Anche in questa sede è disponibile l’indirizzo di posta certificata, vi basterà scrivere a dp.2Roma@pce.agenziaentrate.it.

Sede Agenzia delle Entrate direzione provinciale Roma III

Eccoci quindi arrivati all’ultima sede di direzione provinciale del territorio romano. Si tratta infatti della terza sede di direzione, situa in via Marcello Boglione,25. Il direttore di questa sede è Fabio Ignaccolo, anch’essa attivata l’8 marzo del 2010.

La direzione provinciale aiuta i propri contribuenti fornendogli informazioni inerenti ai tributi, agli accertamenti e alla trattazione del contenzioso.

È strutturata in sei uffici territoriali, in un ufficio controlli e un ufficio legale.

L’ufficio legale e quello dei controlli sono aperti il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, e dalle ore 14.30 alle ore 15.30.

È possibile telefonare al centralino, che vi smisterà nell’ufficio a voi designato. Il numero del centralino è 06227361.

È anche in questa sede disponibile il servizio fax, al numero 0650763653.

Se invece preferite inviare una mail, vi basterà farlo, scrivendo all’indirizzo DP.IIIROMA@AGENZIAENTRATE.IT.

Ricordate di non confondere gli indirizzi di posta elettronica con i PEC, che sono gli indirizzi certificati. È possibile scrivere al PEC all’indirizzo dp.3Roma@pce.agenziaentrate.it.

Agenzia delle Entrate: Ufficio Provinciale di Roma Territorio

Vi è infine, tra le sedi dell’agenzia delle entrate, l’ufficio provinciale di Roma del territorio.

Questo ufficio è la sede principale all’interno del territorio romano. Si trova in via Raffaele Costi, numero 58,60.

Il centralino per potersi mettere in contatto con uno degli uffici dell’agenzia è lo 0672402606. In questo modo non vi perderete in inutili chiamate ad uffici che non sanno risolvere il vostro problema, ma verrete smistati nell’ufficio che a voi serve, in modo da poter ricevere le informazioni più adeguate al fine di risolvere il vostro problema.

Nel caso in cui preferiate mandare un fax, vi basterà farlo al numero 0650059260.

Se invece preferite scrivere una mail, potete inviarla all’indirizzo UP_ROMA@AGENZIAENTRATE.IT. Ricordate di inserire sempre i vostri dati in questi documenti, in modo che possiate essere riconosciuti e abbiate la possibilità di essere ricontattati da un operatore dell’agenzia delle entrate.

Il direttore di questo ufficio è Salvatore Musumeci. In caso vogliate parlare con lui, dovete prendere un appuntamento tramite la sua segretaria, ai numeri 0672402454 o 0672402532. Il dottor Musumeci riceve il martedì e il giovedì in questa sede, dalle ore 10 alle ore 12.

È possibile fissare un appuntamento anche per email, scrivendo all’indirizzo up_roma@agenziaentrate.it. Ricordate sempre che è necessario ricevere una risposta all’email per l’appuntamento, se non vi è arrivata alcuna risposta, non ci si può presentare all’ufficio sperando di aver ottenuto l’appuntamento. Assicuratevi sempre di aver ricevuto l’approvazione da parte della sua segretaria.

All’interno della sede dell’ufficio provinciale del territorio, si trova inoltre l’ufficio per le relazioni con il pubblico. In questo ufficio, come si evince dal nome, si trova l’ufficio stampa, i servizi catastali e i servizi di pubblicità immobiliare.

Per potersi mettere in contatto con i servizi catastali, dovete telefonare allo 0672402606. Per mettersi invece in contatto con il servizio di pubblicità immobiliare, vi basterà telefonare al numero 0672402805.

È inoltre possibile contattare l’ufficio per le relazioni con il pubblico tramite email. Esistono due indirizzi ai quali è possibile scrivere, e sono up_roma_urp_roma@agenziaentrate.it o up_roma_professionisti@agenziaentrate.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *