Volontariato a Roma: associazioni per bambini, animali, canile, ospedali, case famiglia e anziani

Aiutare il prossimo è sempre un bel gesto, ma come fare volontariato nella città di Roma? Le opportunità non mancano di certo, se si tratta di aiutare bambini in difficoltà, anziani, case famiglia, ospedali o di fare volontariato per gli animali.

Fare volontariato è un gesto nobile, un’occasione per mettersi al servizio degli altri e dedicare a chi ne ha bisogno una parte del proprio tempo libero, facendo fruttare le proprie competenze e passioni e traendone una grande crescita personale. Chi decide di dedicarsi a questa attività offre il proprio tempo e le proprie migliori energie ad una causa che gli sta a cuore, gratuitamente e in forma spontanea. La solidarietà è il motore che spinge il volontario a mettersi in gioco, assieme alla disponibilità e al desiderio di aiutare il prossimo.

Le associazioni che reclutano volontari per portare avanti il proprio lavoro sono moltissime e questo articolo vi aiuterà ad orientarvi tra quelle che a Roma operano in favore dei soggetti più deboli e vulnerabili della società: bambini, animali, degenti in ospedali, anziani, ma anche ospiti di case famiglia.

Associazioni di volontariato per bambini a Roma

Se il vostro desiderio è quello di aiutare bambini in difficoltà e provenienti da situazioni difficili, le associazioni che operano a Roma in questa direzione sono molte. Particolare importanza rivestono le associazioni che assistono i bambini malati: i volontari svolgono il compito delicatissimo di stare accanto a questi piccoli, cercando di allontanare da loro l’ombra della malattia e della sofferenza, relazionandosi parallelamente con le famiglie, altrettanto provate dall’esperienza dolorosa della degenza. Tra le associazioni più note sicuramente c’è l’associazione Peter Pan onlus, che offre sostegno ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie. L’associazione è nata nel 1994 ed assiste i bambini malati ed i loro genitori ed in particolare, in strutture apposite, le Case di Peter Pan, offre ospitalità e sostegno materiale – ma anche psicologico – ai bambini e alle famiglie, aiutando queste ultime a stare accanto ai propri piccoli nel caso in cui le cure vengano erogate in un ospedale lontano da casa.

Finalità analoghe persegue anche l’associazione La Collina degli Elfi, che supporta sia dal punto di vista abitativo che organizzativo famiglie di bambini malati di cancro che hanno terminato la terapia ed intrapreso il loro percorso di recupero.

Italia Solidale Onlus è una associazione di volontariato che si prefigge lo sviluppo di vita e missione: l’organizzazione vive in maniera radicale la proposta di solidarietà che porta avanti e che punta a creare una nuova cultura dedita alla missione e alla cura del prossimo. I soggetti che maggiormente beneficiano dei servizi dell’associazione sono in particolare i bambini indigenti che necessitano di sostegno alimentare, ma anche gli anziani e le famiglie disagiate. L’associazione ha sede in via S. Maria de Calderari, 29 a Roma.

A Roma opera anche Arpjtetto Onlus, organizzazione con sede nel quartiere Ostiense, che presta aiuto a minori e giovani che vivono in condizioni di disagio ma anche a donne in difficoltà, mirando alla loro inclusione sociale e alla loro crescita. I servizi  offerti vanno dalla accoglienza residenziale alle attività formative e di orientamento fino all’erogazione di servizi sociosanitari.

L’Arcobaleno di Marika Onlus è una associazione romana che si occupa invece di sensibilizzare la comunità locale, nazionale ed internazionale sul dovere morale e sul bisogno di sostenere ogni bambino a crescere divertendosi, andando a stimolare l’impegno di tutta la cittadinanza affinché le condizioni di vita ed apprendimento di tutte i bambini vengano costantemente migliorare.

Volontariato per animali a Roma: come lavorare nei canili e non solo

Per gli amici degli animali che vogliano dedicare un po’ del loro tempo a cani, gatti e non solo, il panorama sul quale affacciarsi è molto vasto:a Roma opera da molti anni la Casetta dei Gatti, che si occupa dei gatti abbandonati, fornendo loro cibo per sostentare, ma anche cure veterinarie e soprattutto coccole e affetto. L’Asta – Associazione per la Salute e la tutela degli animali opera anch’essa da molto tempo a Roma e si occupa della cura degli animali randagi, in particolare cani e gatti, gestendo anche un importante servizio di adozione onde permettere agli animali “orfani” di padrone di ritrovare l’affetto di una famiglia.

Un’associazione che opera su tutto il territorio nazionale e dalla quale non è possibile prescindere, quando si parla di animali, è sicuramente l’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), fondata addirittura da Giuseppe Garibaldi nel 1871. L’Enpa si occupa di tutela, controllo e benessere degli animali, contando in particolare sull’attività dei volontari che hanno il compito di monitorare la situazione degli animali, sia domestici, che da allevamento e selvatici, nelle loro aree ed intervenire in caso di maltrattamenti, promuovendo in seconda istanza l’affidamento a famiglie e il recupero sia medico che psicologico degli stessi.

Se la vostra passione è il migliore amico dell’uomo, Roma vi offre numerose possibilità di assistere gli amici a quattro zampe, prendervi cura di loro e occuparvi del loro recupero e benessere e infine della loro adozione. A Roma l’associazione Rifugio Code Felici è in attività da oltre trent’anni e oggi ospita circa 75 cani e si sviluppa su un’area molto grande, che ospita sia box per l’alloggiamento degli animale che giardini nei quali i cani possono correre e fare movimento. Attraverso l’attività diretta ed il sito internet viene gestito il servizio di adozione dei cani ospiti del Rifugio.

Una vera e propria istituzione nel campo dell’associazionismo cinofilo è senz’altro il Canile Comunale La Muratella, in via della Magliana, che accoglie 600 cani. Molti di questi quadrupedi da compagnia o da guardia hanno alle spalle un tragico passato di maltrattamenti e abbandoni. Vista la vastità del canile e l’elevato numero dei suoi ospiti, la necessità di volontari è grande proprio per garantire agli animali un’esistenza più serena.

L’Associazione Volontari Canile di Porta Portese Iolibero si occupa anch’essa di assistere i cani dal punto di vista sanitario e occuparsi del loro benessere e della loro adozione.

Volontariato negli Ospedali a Roma

L’attività ospedaliera si avvale sovente della collaborazione preziosa dei volontari, che spesso si occupano di affiancare i malati coinvolgendoli in attività che li aiutino a superare l’impatto, il più delle volte traumatico, con l’ambiente dell’ospedale e con le sofferenze connesse allo stato di degenza.

L’Associazione Abio in particolare assiste bambini malati e le loro famiglie in ospedale attraverso un turno fisso di mezza giornata ogni settimana nei reparti di pediatria dei maggiori ospedali romani Ovviamente i volontari vengono debitamente formati dall’associazione e seguiti nel loro iter di assistenza con periodici aggiornamenti. AVO è l’Associazione di Volontariato Ospedaliero che attraverso l’attività dei volontari offre sostegno ai malati e alle famiglie in particolari nei reparti di ortopedia, neurochirurgia e neurologia, pediatria e nei punti di accoglienza e di informazione degli ospedali della Capitale.

L’Associazione Moby Dick (associazione per l’unità di cura continuativa) presta servizio di volontario ai pazienti oncologici adulti e alle loro famiglie nei reparti e ambulatori dei principali ospedali della città. A Roma è operativa anche l’ARVAS – associazione regionale volontari assistenza sanitaria, che mediante i suoi volontari presta assistenza nei reparti di geriatria, chirurgia clinica e oncologia preventiva.

Associazioni di volontariato nelle case famiglia di Roma

Per aiutare famiglie in difficoltà è possibile prestare servizio presso una casa famiglia. A Roma opera l’Associazione Camminare Insieme Onlus, che collabora con Caritas, Protezione Civile e Movimento Volontario Italiano (Mo. Vi.) e che offre piena assistenza alle famiglie disagiate, ma anche a donne maltrattate, immigrati, anziani, indigenti e vittime di usura. L’Associazione si occupa anche di formazione nelle scuole e presso le istituzioni, in campo psicologico, legale, legato alla ricerca di lavoro e nel settore dell’assistenza agli immigrati.

La Casa Famiglia Il Tetto ospita invece bambini e bambine, ragazze e ragazzi che provengono da situazioni familiari problematiche al punto da richiedere il loro allontanamento ma anche giovani fuggiti da zone di guerra o carestia o da aree colpite da emergenze socio-sanitarie che non abbiano una figura di riferimento adulta a loro tutela. L’Associazione si preoccupa della loro accoglienza e della loro formazione: dall’ospitalità in strutture apposite all’assistenza sanitaria, dall’istruzione all’avviamento al lavoro e al mantenimento e cura del rapporto con la famiglia d’origine.

Ain Karim è una associazione romana che si prende cura, attraverso il lavoro dei volontari, di giovani donne incinta, madri con bambini piccoli, bambini allontanati dalle famiglie d’originie ed adolescenti non accompagnati. La rete dell’associazione accoglie dal punto di vista abitativo queste persone e le accompagna in un percorso di formazione, crescita e avviamento al lavoro.

La Casa Famiglia del Borgo Ragazzi Don Bosco offre invece una casa ai ragazzi in difficoltà occupandosi anche del loro percorso educativo. Ragazzi tra i 12 e i 18 anni convivono in un gruppo-appartamento sostenuti da educatori, psicologi, volontari e da una rete di famiglie che li segue a distanza ravvicinata.

Volontariato anziani a Roma

Gli anziani sono una delle categorie più bisognose di assistenza: dalla semplice compagnia all’affiancamento nell’affrontare le incombenze quotidiane fino all’assistenza sanitaria ai malati o a chi non è più autosufficienti, le possibilità per dare una mano a queste persone non mancano. A Roma le associazioni di volontariato a favore degli anziani sono molteplici: dalla ADA (Associazione Diritti per gli Anziani), che si occupa si seguire e assistere gli anziani nella vita quotidiana ma anche a mettere in relazione le famiglie con assistenti familiari e badanti, a Pronto Nonno di Roma Capitale che fornisce supporto per le emergenze mediche o commissioni in farmacia per persone over 65.

Nonna Roma è un servizio che offre trasporto gratuito per anziani che devono recarsi in ospedale per visite mediche o per cure ma anche per chi ha difficoltà motorie e ha bisogno di aiuto nella vita quotidiana. Il Pony della solidarietà si occupa di fornire compagnia agli anziani ma anche di svolgere per loro servizi domiciliari come la spesa o il disbrigo di pratiche burocratiche. Antea è un’associazione che offre servizi di ospedalizzazione e assistenza domiciliare agli anziani malati e alle loro famiglie. Anche associazioni come Caritas o la Comunità di Sant’Edigio erogano, attraverso i loro volontari, servizi di assistenza domiciliare leggera agli anziani, ovverosia assistenza nelle piccole attività quotidiane, dalla spesa allo svolgimento di pratiche burocratiche, alla compagnia.

Come trovare le migliori associazioni di volontariato a Roma

Se volete fare volontariato ma non sapete come orientarvi nella vastità delle possibilità a vostra disposizione, in via preventiva è possibile informarsi e valutare le opzioni disponibili riguardo alle associazioni che operano in città attraverso alcuni strumenti dedicati: il primo è Prontoimprese, che raccoglie i dati delle associazioni romane in attività in moltissimi campi del settore.
Esistono poi siti internet specializzati, strutturati come veri e propri  portali, sui quali è possibile effettuare la ricerca dell’associazione che più si addice all’attività che si desidera svolgere.

Uno dei più noti è Trovavolontariato, una iniziativa promossa dai Centri di Servizio per il Volontariato nel Lazio, che si prefigge di supportare gli aspiranti volontari ad individuare la realtà a loro più congeniale. Questo servizio è attivo a Roma e in tutta la regione Lazio e ha proprio la funzione di guidare chi desidera impegnarsi nel volontariato ad individuare l’associazione che fa al caso suo attraverso la dichiarazione di alcuni parametri molto semplici, come la zona di riferimento, il tipo di utenza del servizio (donne, minori, ambiente, persone con disabilità, anziani, animali, ecc.), le motivazioni che spingono ad intraprendere questa scelta nonché le competenze e altre caratteristiche personali. Attraverso l’incontro diretto con gli operatori del servizio il candidato sarà  guidato nella scelta dell’associazione giusta ed affiancato nel processo di inserimento nell’organizzazione prescelta, che deve essere accreditata.

Un ulteriore aiuto per stabilire qual è l’associazione alla quale dedicare il proprio tempo e impegno è infine il sito Roma Altruista – Handson Network, un progetto che mette a disposizione degli utenti una ricca banca dati di associazioni no profit ed onlus operanti nella Capitale nonché di aziende socialmente responsabili presso le quali poter prestare servizio. Si può accedere al sito registrandosi e, una volta individuata l’associazione preferita, ci si può presentare direttamente in servizio in base alle esigenze e prestare la propria opera e la propria presenza anche saltuariamente, in maniera non continuativa. Insomma: Roma Altruista è un canale che aiuta le associazioni a trovare nuovi volontari.
Le Associazioni di volontariato sono tante e molto diverse tra loro ma tutte accomunate dal bisogno di reclutare persone nuove e molto motivate, che siano disposte ad impegnarsi ed offrire il loro tempo a chi ne ha davvero bisogno: che siano bambini, anziani, ammalati, ospiti di case famiglia, questi individui in condizioni di fragilità e precarietà non aspettano che una mano tesa verso di loro, che li incoraggi e li sostenga nell’affrontare la vita.

4 comments

  1. Ciao, potrei fare l’attività di volontariato sia per anziani ( 15 anni di esperienza) che per i cani (ho perso mio cane da 6 mesi, dopo 13anni)

  2. Buonasera, vorrei tanto poter essere utile a bambini e anziani con attività di volontariato, sarebbe la mia prima esperienza , non so da dove cominciare e vorrei qualche informazione al riguardo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.