Tour operator di Roma: elenco agenzie, le più grandi, opportunità lavorative

Le città di Roma può vantare una vasta scelta di tour operator, pronti a sfidare la concorrenza offrendo servizi di alta qualità ai milioni di turisti che ogni anno si recano nella Città Eterna per ammirare le sue bellezze che la rendono unica al mondo.

Nell’industria di settore i tour operator sono dei pilastri fondanti del mestiere, essi si occupano di organizzare viaggi e pacchetti turistici che poi vengono distribuiti alle agenzie di viaggio territoriali. All’interno dei pacchetti turistici, solitamente, sono compresi anche: biglietti aerei/navali/ferroviari, ecc., pernottamenti ed altre eventuali necessità. Fanno sempre parte del pacchetto turistico anche le escursioni aggiuntive al viaggio vero e proprio, pasti, prenotazioni in ristoranti specifici, gite ed esperienze extra.  

Vediamo quali sono i migliori e i principali tour operator che si trovano a Roma e dove fare domanda per inoltrare il proprio curriculum.  

Migliori tour operator di Roma: le agenzie più grandi

La città di Roma offre davvero tantissima scelta per quanto riguarda i tour operator. Sia per i turisti che per i professionisti del settore c’è quindi un’ampia scelta in termini di offerta. Di seguito si segnalano le agenzie più grandi della Capitale italiana.

DeaRoma Tour & Travel

Il tour operator, la cui sede si trova in Via dei Balestrari 11, è composto da professionisti di alto livello e guide altamente preparate sulla storia e sul territorio di Roma. L’agenzia propone itinerari davvero unici e particolari, pensati appositamente per esplorare la città di Roma sotto tante sfaccettature. Gli itinerari proposti sono:

  • Escursione guidata a Roma a piedi;
  • Escursione guidata a Roma in Fiat 500 d’epoca;
  • Escursione guidata di Roma in bicicletta;
  • Escursione guidata in minivan;
  • Escursione guidata in Ape Calessino;
  • Escursione guidata in Vespa “Vacanze Romane”;
  • Escursione guidata su “Vespa” di coppia.

Gli itinerari di DeaRoma non sono solamente uno sguardo sulla storia della città più bella del mondo, ma sono anche una vera e propria esperienza, unica nel suo genere. Non sorprende quindi che DeaRoma sia uno dei migliori tour operator della città.

StoriaViva Viaggi

Si tratta di un’agenzia leader nel settore della vendita di viaggi e pacchetti turistici, e sicuramente una delle migliori di Roma. La ricca selezione di tour permette di scegliere tra proposte tradizionali, come un giro tra i musei e le gallerie d’arte più famose di sempre, oppure itinerari più insoliti. Gettonatissimi e consigliati sono gli itinerari di Roma sotterranea dedicato alla scoperta delle catacombe sotterranee della città e Roma nascosta e segreta, che propone interessanti quanto singolari itinerari alla scoperta degli scorci e dei quartieri più insoliti della città. Inoltre è possibile anche acquistare i pacchetti che consentono di visitare Roma con formula weekend, oppure formula 3/4/5 giorni.

Elenco dei principali tour operator di Roma

DeaRoma e StoriaViva sono sicuramente agenzie leader a Roma e sono anche tra le preferite sia dai turisti che dalle guide in cerca di occupazione. Pertanto, potrebbe essere difficile trovare posto oppure cercare di ottenere una collaborazione professionale. Se questo dovesse accadere, non c’è da preoccuparsi, come già anticipato, a Roma è possibile trovare davvero una moltitudine di agenzie esperte nel settore turistico presso le quali sarà possibile trovare ciò che fa al caso vostro. Di seguito un elenco ricco di recapiti dove potervi rivolgere.

Bravo Tour Operator

Si tratta di un giovane e dinamico tour operator con sede operativa a Roma (Via Girolamo Ghinucci, 12), che negli ultimi anni si è andato via via affermando come agenzia dedita all’offerta di pacchetti turistici luxury. Grazie alla partnership con Mercedes, l’agenzia offre pacchetti turistici mettendo a disposizione veicoli di elevato livello per godersi non solo le bellezze del posto, ma anche un’esperienza di relax e benessere totale.

Il Viandante

Questo tour operator, situato a Roma in Via degli Scipioni 256/b, rivolge particolare attenzione ai viaggi di gruppo. L’idea di base è quella di contribuire alla creazione di relazioni ed esperienze da condividere tra i partecipanti del gruppo. Come si può leggere dalla home page di presentazione del sito ufficiale, l’agenzia collabora, fin dal 1983, anche con Associazioni, Cral e dopo lavoro, organizzando viaggi per Roma e da Roma alla scoperta delle meraviglie della città eterna e dei paesi limitrofi.

Viaggi del MappaMondo

Una delle agenzie più radicate sul territorio romano (la sede si trova in Viale Regina Margherita, 270), attiva fin dal 1976. La sede è a Roma e offre pacchetti viaggio e itinerari turistici esotici. Il tour operator è specializzato nell’offerta di viaggi in giro per il mondo, soprattutto verso mete che si trovano nell’estremo oriente, ma alcuni pacchetti sono pensati appositamente per offrire soluzioni viaggio per tutto il nostro paese e anche presso la città di Roma.

Viaggi dell’Elefante

Il noto tour operator si trova a Roma, in Via d’Ascanio, 8. I pacchetti e gli itinerari turistici offerti dall’agenzia (attiva nel mercato dal 1974) sono da sempre rivolti a tutti coloro che amano l’esclusività e la parte più emozionale del viaggio. Le formule viaggio offerte dal tour operator sono da sempre caratterizzate per l’alto profilo, la flessibilità e l’esclusività delle proposte. Plus sicuramente degno di nota è l’attenzione e la sensibilità dimostrata dall’impresa verso le tematiche sociali e ambientali assicurate mediante la partecipazione ad attività e progetti di riqualificazione e salvaguardia dell’habitat ambientale dei paesi meta di viaggi. 

Cral riuniti La Vacanza Italiana

Con un’esperienza ventennale, questo tour operator con sede a Roma (Via Palmiro Togliatti, 1565), è specializzato nell’organizzazione di viaggi di gruppo. Se siete perciò alla ricerca di un viaggio o di un pacchetto turistico che vi consenta di viaggiare oltre i confini della capitale, questa agenzia fa sicuramente al caso vostro. Tra le specializzazioni dell’agenzia ci sono i pacchetti verso mete costiere (Sardegna e Sicilia), Itinerari caratteristici e formule weekend.   

Dove cercare lavoro come tour operator a Roma

Quella dei tour operator non è una realtà importante solamente per l’organizzazione dei propri viaggi è anche, e forse soprattutto, una realtà importante per tutto il settore professionale. Lavorare all’interno di un tour operator infatti consente non solo di lavorare in un contesto dinamico e stimolante, ma consente anche di poter eseguire parte del proprio lavoro anche in contesti al di fuori dei propri confini nazionali. Molto spesso inoltre, lavorare all’interno di un tour operator può consentire di svolgere il lavoro solamente per alcuni periodi l’anno, con conseguenti vantaggi, oppure anche per diverse agenzie. Insomma, si tratta di un lavoro davvero flessibile e sempre vario. Le figure professionali che lavorano all’interno di un tour operator sono davvero moltissime: dalle guide turistiche agli addetti booking, fino agli esperti in comunicazione e management del settore turistico. Perciò, se siete alla ricerca di lavoro come tour operator a Roma, non dovreste avere troppa difficoltà.

Prima di tutto però, è bene sapere, che essendo un lavoro che ha a che fare con persone provenienti da ogni nazionalità, la conoscenza di una lingua (o anche più di una) è fondamentale. Inoltre occorre avere spiccate doti comunicative e di adattamento, oltre a una grande passione per i viaggi e le bellezze storico artistiche.

Se state pensando di cercare lavoro presso un tour operator, potrete sicuramente sottoporre la vostra candidatura presso una delle strutture elencate sopra. Alcune di esse, sono delle vere e proprie istituzioni a Roma. Se però avete in mente di provare ad ampliare le vostre possibilità, potrete tenere in considerazione ulteriori tour operator attivi sul territorio romano, come quelli di cui stiamo per parlarvi.

Tour in Roma

Non solo tour operator ma anche agenzia di viaggi. Questa realtà, affermata nel settore turistico romano, opera fin dal 1980, anno della sua nascita. Offre pacchetti turistici pensati per tutti i tipi di visitatori con un’attenzione particolare per la clientela straniera che è sempre la più numerosa.

Mito Tour Operator Roma

Impresa leader nel settore dell’organizzazione di viaggi, capace di programmare dei veri e propri viaggi “su misura”. La sede si trova presso Via Agostino Mayer, 36.

I Viaggi del Capitano, Tour Operator

Particolarmente specializzato nell’organizzazione di viaggi presso mete costiere e marittime, il tour operator è anche un importante punto di riferimento per l’organizzazione di viaggi, anche in formula week end per tutta Italia. La sede dell’agenzia si trova in Via Amiterno, 22.

Bramante Travel Incoming Tour Operator

Questo tour operator, con sede presso Via Alessandro Vessella 30, è specializzato come partner per l’organizzazione oltre che di viaggi, anche di congressi ed eventi.

Argiletum Tour Operator

Impresa specializzata nell’organizzazione di tour espressamente dedicati all’Italia.

La sua sede si trova presso il Rione Monti, in Via Madonna dei Monti 49.

Infine, se state pensando di avviare in proprio l’attività di tour operator, è importante sapere che occorre avere un’approfondita conoscenza del settore turistico circostante e delle dinamiche interne alla professione. Per questo forse, è consigliabile orientarsi verso la scelta di aprire una propria organizzazione solamente dopo qualche anno di gavetta. Oltre a ciò sarà poi necessario costruire una solida rete di contatti con strutture turistiche, alberghiere, ristorative ecc. per offrire ai propri clienti le soluzioni migliori alle loro esigenze. Se state cercando di aprire un’attività da zero, sarà utile reperire ogni genere di informazione sul sito della Regione o della Provincia dove avrà sede la futura organizzazione turistica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *