Amanti della musica techno di tutta Roma unitevi intorno allo schermo, ci sono informazioni che non potete assolutamente farvi sfuggire relative a tutti gli eventi e le discoteche di Roma che organizzano le migliori serate all’insegna della vostra musica preferita! Di seguito nell’articolo infatti, verranno indicati i party più scatenati e divertenti che vengono organizzati nella capitale, con l’indicazione dell’indirizzo e dei contatti dei locali, dei costi medi per una serata e dei dj che potrebbero partecipare. State dunque pronti a segnare gli eventi secondo voi più interessanti e cominciamo subito con le migliori serate techno a cui partecipare a Roma.
La diffusione della musica Techno a Roma
Verso gli inizi degli anni Ottanta si fece largo l’utilizzo delle nuove elettrizzanti frontiere della tecnologia per creare musica. Musica che, per la produzione realizzata appunto mediante strumenti tecnologici, diverrà in seguito famosa in tutto il mondo con il nome di musica techno. Storicamente, le origini della musica techno affondano le loro radici in due città in particolare: Detroit – Usa – e Berlino. Mentre le origini di questo genere da un punto di vista più strettamente musicale sono da rinvenire nei contesti musicali europei derivanti dal mondo del rock. La grande peculiarità di questo genere è dunque l’impiego di suoni di tipo sintetico, in sostanza quindi si tratta del genere che si contrappone in toto alla musica definita “acustica” quindi interamente prodotta mediante strumenti musicali.
La musica techno ha avuto un enorme successo in Europa e non solo fin dalle proprie origini, scomponendosi anche in numerosi sotto generi con caratteristiche proprie e anch’essi di enorme successo. La diffusione di questo genere ha naturalmente avuto forti ripercussioni anche sulla cultura musicale del nostro paese. I fan del genere infatti sono numerosissimi e anche le fila degli artisti italiani esponenti del genere sono in aumento. Conseguentemente, anche le serate finalizzate a soddisfare i gusti degli amanti della techno si sono diffuse a profusione in moltissime città italiane. Prime tra tutte Roma e Milano, le realtà cittadine più attente al panorama musicale mondiale più recente.
Si può parlare di techno come musica della nostra generazione proprio in virtù della capillare diffusione del genere e dell’entusiasmo manifestato dall’enorme range di ascoltatori rispetto a quasi ogni sua manifestazione.
Serate Techno a Roma: le migliori discoteche ed eventi
I residenti della capitale pazzi di techno dove possono recarsi per soddisfare la loro sete di musica? Ebbene di posti ce ne sono davvero tanti e tutti con le proprie peculiarità. Sicuramente una delle discoteche che più spesso e, va detto, con maggiore successo organizza serate dedicate alla musica techno è l’Ex Dogana – via dello scalo San Lorenzo, 10 –.
Si tratta di uno spazio della vecchia San Lorenzo industriale completamente reinventata e resa teatro di concerti, dj set, serate cinema e tanto altro. Non è raro che le pareti dell’Ex Dogana vibrino a ritmo techno e chiunque frequenti questo locale dai toni industrial newyorkesi ne è perfettamente consapevole. Inoltre, l’attenzione per le preferenze dei clienti amanti della techno si manifesta anche con altre piccole accortezze che i gestori tengo a rivolgere loro. Si pensi ad esempio al recentissimo Techno Treno: un’istallazione luminosa realizzata in onore di un viaggio all’insegna della Musica Techno da Giacomo Lion. Le serate all’ex dogana hanno costi molti ridotti – nonostante, naturalmente, i prezzi possano salire nell’eventualità in cui vi fosse un ospite particolarmente prestigioso –.
Altro locale assolutamente da tenere in considerazione se siete amanti musica techno è senza dubbio lo Spazio 900 – Piazza Guglielmo Marconi, numero 26/B –. Ci spostiamo in zona Eur per conoscere una delle discoteche più fedele a amatissimo questo genere. Sul sito ufficiale del locale viene dichiarato con fierezza che le serate da Spazio 900 solo le migliori, ed è per questo che vanno sempre sold out, fatto effettivamente vero. Dunque si consiglia di mettersi in lista per tempo laddove siate intenzionati a trascorrere una serata in questo locale così di successo. “Pur non aprendo tutte le settimane, si distingue il successo di ogni sua serata per gli artisti internazionali che vengono ad esibirsi in consolle, artisti di musica Tecno minimal e Tech House” è quanto si legge sul sito ufficiale dello Spazio 900. Ecco il numero di telefono di riferimento per mettersi in lista: 392 9902015. Individuate la serata più adatta a voi e chiamate non appena l’avete scelta per avere una speranza di farcela!
Passiamo ora alle atmosfere dure e crude di un particolarissimo locale situato in zona Garbatella: il Rashomon Club – via degli Argonauti numero 16 –. Il locale in questione si compone di una saletta bar utilissima per dare inizio alla serata con un buon drink senza affrontare il caos della sala principale. Quest’ultima è invece composta da un altro angolo bar all’entrata, la sala e una pedana che si trova davanti la console, che consente ad un discreto numero di persone di stare a stretto contatto con il dj, di osservare i suoi movimenti e il suo stile nel suonare. Per gli appassionati di musica techno questo è proprio uno degli aspetti più apprezzati di questo locale, in quando consente di esperire la musica in maniera veramente unica, e nuova.
L’atmosfera che si respira all’interno del locale è industrial/underground. Esattamente come ci si aspetterebbe da un locale che pompa musica techno fino alle prime luci dell’alba. Se vi servissero informazioni, ecco il numero del locale 3401638671.
Se questi sono alcuni dei tanti locali locali di Roma che propongono questo genere con maggiore frequenza e successo, si vuole segnalare che gli eventi – anche europei – di musica techno sono spesso itineranti. Quindi se avete in mente un evento nello specifico a cui vorreste prendere parte, conviene andare immediatamente a verificare quale sede romana si sia scelta per ospitarlo. Così da attivarsi il più in fretta possibile per garantirsi la propria presenza. Vale lo stesso nel caso un cui foste fan di un qualche dj techno nello specifico che ha in programma una tappa nella nostra capitale.