Scuola di recitazione a Roma: migliori corsi, scuole per ragazzi e accademia

Chi vuole avvicinarsi al mondo del cinema e del teatro ha molta premura nella scelta della scuola di recitazione. A Roma, la città del cinema, ce ne sono tantissime anche con nomi che richiamano capisaldi del mondo culturale italiano che hanno fatto la storia.

Perché imparare a recitare a Roma?

Una verità consolidata è che non è solo la passione per la settima arte a spingere molti ragazzi a frequentare una scuola di recitazione. Molto spesso, chi si avvicina all’arte drammatica parte da un forte desiderio, se non il bisogno, di conoscere sé stesso, porsi delle sfide impensabili e abbattere alcuni muri della personalità attraverso l’esercizio della recitazione.

Per chi non lo sapesse, il teatro è un po’ come una palestra: non ci sono solo dei copioni da ripetere e lo scoglio non è solamente il pubblico. Come in una palestra, ci sono degli esercizi che esplorano il fisico e rafforzano l’anima. Per questo la recitazione è molto indicata per i ragazzi, proprio per spronarli non soltanto al mondo artistico ma per aprirsi alla vita e vincere con successo la timidezza e l’insicurezza. Anticamente era vista come l’arte della catarsi e come tale era un processo che purificava lo spirito. Recitare è un po’ giocare con gli altri e con sé stesso: e non è da vedere solo come componente terapeutica bensì come una passione o uno stile di vita dal quale non separarsi.

Le scuole di recitazione diventano un ambiente familiare in cui evolvere lo spirito. Sono tantissime le scuole di recitazione a Roma, e ciò non stupisce: in fondo Roma è stata la culla in cui il neorealismo ha fatto la storia del cinema e nel 2015 è stata proclamata dall’Unesco “città creativa del cinema”, senz’altro come riconoscimento storico-culturale ma non solo.

Roma con la sua architettura e con il suo humus è set ambito da molte produzioni. Ecco perché è una città ricca di scuole di recitazione e perché molti ragazzi appassionati del mondo del teatro e del cinema decidono di venire a Roma, la Hollywood sul Tevere, a studiare, a crescere e a sognare in questa città.

Approfondiamo in seguito quali sono i migliori corsi e le scuole di recitazione a Roma, nonché le accademie, nelle quali iniziare il proprio percorso recitativo.

Migliori scuole e corsi di recitazione a Roma

In questa città così piena di nomi di riferimento tanti da far confusione nella selezione, tra tutte le scuole, quale scuola di recitazione a Roma scegliere? E come scegliere i corsi?

  • Innanzitutto è necessario decidere in partenza il tipo di percorso: corso o accademia?.

Il corso è indicato per chi vuole conoscere il mondo del teatro liberamente, viverne i benefici e godere dell’espressione e del divertimento dell’arte drammatica.

Il corso di recitazione non necessita di competente pre-requisite per accedervi: sono spesso i corsi serali o pomeridiani in cui ci si esercita insieme alla compagnia.

L’accademia è invece una realtà di studio lunga e intensa, una vera e propria scuola che mira a formare attori professionali e che prevede un riconoscimento finale, sia esso titolo di studio(laurea) o che sia esso un attestato di partecipazione al biennio o al triennio.

  • Un’altra decisione potrebbe essere: teatro o cinema?. Se si ha una preferenza molta della selezione è già stata compiuta, puntando su scuole che offrano un solo tipo di indirizzo. Ma non è sempre così: tante scuole e accademie preparano i ragazzi ad entrambi i tipi di recitazione. Il tutto dipende dalla propria personale scelta, amatoriale o professionale, teatrale o cinematografica (o entrambe le cose).
  • Una caratteristica fondamentale nella scelta del migliore corso di recitazione è la conoscenza del programma del corso: la recitazione è un mondo da conoscere sotto ogni suo aspetto. Anche un semplice corso serale di recitazione deve restituire a piccole pillole la storia della recitazione, i suoi presupposti, dalla tecnica alla dizione, dall’esercizio allo spettacolo, e via dicendo.Conoscendo il programma di una scuola sarà più semplice scegliere quella adatta alle proprie esigenze. Siano esse temporali (corsi triennali, biennali, annuali, mensili) siano esse economiche o di natura tecnica: molti ragazzi si avvicinano al teatro per esigenze lavorative (dizione, miglioramento della voce, sicurezza in sé stesso, public speaking, ecc).
  • È sempre buona cosa conoscere gli insegnanti: spesso, in queste realtà, gli insegnanti sono proprio persone che hanno lavorato nel campo, a volte di fama a volte meno, ma che comunque conoscono a fondo e professionalmente il campo. Prima di iscriversi ad una scuola di recitazione a Roma non sarebbe male visitare il luogo e le persone che la organizzano.

Scuola di recitazione a Roma: accademia, scuola o corsi per ragazzi

Una volta stabilito il percorso si può procedere con l’offerta delle scuole di recitazione che Roma dà.  Partiamo dalle accademie riconosciute con titolo di studio e che prevedono una durata universitaria dei propri corsi.

Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”

Questa scuola è la scuola di recitazione più famosa a Roma e tra le più importanti in Italia. È un vero e proprio istituto universitario nel quale l’allievo può prendere un diploma riconosciuto ed equipollente alla laurea. Questa scuola prevede un’ammissione ristretta di persone e nonostante sia molto ambita da giovani attori è molto difficile rientrare nella selezione.

Accademia Internazionale di Teatro

Come la Silvio D’Amico, anche quest’accademia è una tra le poche in Italia a poter rilasciare il titolo accademico, e, insieme ad essa, rappresentano le due realtà più prestigiose di scuole di recitazione.

Ci sono altre scuole di recitazione di Roma, che non rilasciano titoli ma che sono comunque affermate e che per chi volesse entrare nel mondo della recitazione professionale.

Centro Sperimentale di Cinematografia

Questa scuola rappresenta il “salto” che molti giovani artisti tentano di compiere ad un certo punto della propria carriera cinematografica. Anche qui c’è una ristretta selezione per poter accedere alla scuola.

Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté

È una realtà affermata tra le scuole elitarie di recitazione (e non solo) di Roma che però non rilascia l’equipollente titolo di laurea bensì un attestato ben visto in questo ambito.

Accademia Teatrale di Roma ‘Sofia Amendolea’

Quest’accademia si è fatta strada grazie anche a gemellaggi internazionali per vari Festival internazionali, e dunque, divenendo un riconoscimento a livello europeo.

Mobs Studio / Action Pro

È una scuola biennale di recitazione volta alla formazione professionale dell’allievo.

Non tutti gli aspiranti attori ambiscono ad una carriera professionale: anzi molti ragazzi si avvicinano intimamente al teatro senza farne una questione di lavoro ma per voglia personale. Molte scuole di recitazione a Roma offrono nella stessa struttura corsi professionali ma anche corsi di recitazione liberi senza alcun requisito.

Centro Internazionale Teatro Cometa

È una realtà del mondo della recitazione. Questa accademia propone sia accademia triennale sia laboratori e corsi di recitazione volti alla conoscenza del mondo del teatro: corsi spesso serali per i quali non è necessaria prova di ammissione.

YD’Actors

Un’ottima scuola di recitazione a Roma che mira a professionalizzare i giovani attori che studiano in quest’accademia. È in questa scuola che la giovane attrice Alice Pagani ha studiato prima di entrare a far parte del cast di Loro, l’ultimo film di Paolo Sorrentino.

La scuola divide in quattro percorsi la formazione, partendo dai corsi liberi di avvicinamento.

Teatro Azione

Altra scuola fortemente professionale a Roma e che è molto amata dai suoi allievi, che grazie all’idea del campus, s’impegna a fornire maggiore perfezionamento agli studenti grazie a seminari e focus. La scuola affianca ai corsi professionali anche quelli liberi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.