Ristoranti per celiaci a Roma: i migliori ristoranti e pizzerie con cucina senza glutine

Siete allergici al glutine ma al contempo siete anche molto golosi? Avete voglia di scoprire i migliori ristoranti, pizzerie e trattorie della capitale che hanno una sezione del menù o il menù intero dedicato ai celiaci? Siete senza dubbio nel posto giusto. L’articolo in questione è infatti dedicato a tutti coloro che pur avendo delle esigenze quando si tratta di cucina, per via di una delle allergie più invadenti che esistano (la famigerata celiachia), non hanno alcuna intenzione di rinunciare a soddisfare la loro golosità e la loro voglia di pasta, pizza e qualsiasi altro alimento che per la sua preparazione normalmente richiede l’impiego di glutine.

Roma è forse la città dove si mangia meglio al mondo, sicuramente è tra le prime. La cucina tipica romana è molto gustosa e ricca, e anche della pizza, il fiore all’occhiello della cucina italiana, esiste una versione romana che in molti preferiscono addirittura a quella tradizionale napoletana. Ma come fare se si è allergici al glutine? È davvero indispensabile rinunciare a tutte le squisite pietanze che per essere preparate lo richiedono? Ebbene, la risposta naturalmente è no.

Nella maggior parte dei supermercati sono in vendita moltissimi prodotti per celiaci, in altre parole gluten free. Tuttavia se si tratta di andare a cena fuori e si hanno questo tipo di esigenze, la cosa migliore da fare prima di prenotare è informarsi a dovere su quali siano i ristoranti e le pizzerie migliori di Roma dal punto di vista della scelta gluten free. Ecco perché si consiglia di prestare la massima attenzione a quanto segue. Vedrete che al termine della lettura avrete l’imbarazzo della scelta. Cominceremo con un paragrafo dedicato ai migliori ristoranti gluten free per poi passare, con il secondo paragrafo, all’elencazione delle migliori pizzerie gluten free.

I migliori ristoranti di Roma “gluten free” per celiaci

Avete mai sentito parlare di Tigelleria Romana? Si tratta di un ristorantino in via Ostiense numero 73p, si tratta di un ristorante specializzato in cucina tradizionale emiliana che offre una scelta molto golosa gluten free. I clienti l’hanno molto apprezzata e in questa sede si vuole offrire un quadro dei piatti migliori che anche i celiaci possono gustare. In particolare i senza glutine più amati di questo ristorante sono gli gnocchi e le tigelle. È inoltre possibile optare per la scelta del menù classico no-glutineal prezzo di 17 euro e 90: il menù contiene molti affettati e pietanze gluten free davvero golose. Nel caso in cui abbiate voglia di prenotare in questo ristorante per una cena o per un pranzo il numero è il seguente: 06.45666153.

Senza spostarci troppo da Roma Sud, c’è un altro ristorante gluten free che si vuole segnalare. Si tratta di Hopside, in via Francesco Negri numero 39, presso il quartiere Garbatella. Il locale è molto accogliente ma anche modaiolo: le scelte gluten free sono numerose e molto gustose, in particolare molto apprezzato è il burger gluten free, la scelta di streetfoodgluten free e il wok gluten free. Anche nella scelta delle bevande però, Hopside è voluto andare incontro alle esigenze degli amici celiaci: infatti presso questo ristorante è possibile gustare un bel bicchiere di birra artigianale gluten free alla spina. Insomma, Hopside va davero incontro alle esigenze dei clienti, in ogni modo possibile. Se vi è venuta voglia di provare a mangiare in questo ristorante dalle mille sorprese, il numero a cui dovrete telefonare è il seguente: 06.69313081.

Passando ora al quartiere Prati di Roma, nei pressi del Vaticano, un ristorante gluten free da tenere assolutamente in considerazione è A gogo – Un mondo Gluten Free. Si tratta di un posto dove è possibile trovare non solo gastronomia gluten free ma anche la pizza, e moltissime altre cose, anche da asporto. Il locale in questione, più precisamente, si trova viale Giulio Cesare numero 66/68 ed è apprezzatissimo dai celiaci poiché la scelta offerta da A Gogo è interamente dedicata a loro oltra che di altissima qualità. Nel caso in cui quanto detto fino ad ora vi abbia convinti, ecco qui il numero di telefono utile per eventuali prenotazioni o ordini: 06 37516580.

Le migliori Pizzerie per celiaci a Roma

Passiamo ora alle pizzerie con scelta gluten free migliori della capitale. Si sa, tutti amano la pizza, e molti degli amici celiaci ne vanno ghiotti: per tutti coloro che non possono fare a meno della pizza il sabato sera, ecco il paragrafo su cui è necessario soffermarsi. Cominciamo con un vero must della pizza gluten free: in via Chiana numero 37 si trova una pizzeria speciale: Mangiafuoco. Si tratta di un ristorante molto vasto che offre peraltro non soltanto pizza, tuttavia, va detto, la pizza è il piatto forte. Tutte le pizze infatti sono cotte con forno a legna l’assenza dell’ingrediente in un certo senso “principale” non si avverte nemmeno. Non manca, come anticipato, una vasta scelta tra pasta carne e molto altro. Per eventuali prenotazioni, il numero di riferimento è il seguente: 06 85357255.

Avete mai sentito parlare di Celiachiamo? In via della Magliana, all’interno del negozio Celiachiamo, si trova un’area tutta dedicata ai clienti dove è possibile gustare piatti senza glutine appena sformati: pizza al taglio, pane, e fritti di ogni genere. Esiste anche una vasta scelta di pasticceria, insomma, qualsiasi cosa desideriate assaggiare. La pizza è squisita e sempre appena sfornata. Vale davvero la pena fare un salto nel reparto in questione se vi trovate al negozio, non ve ne pentirete di certo.

Abbiamo indicato tutti i ristoranti e le pizzerie più apprezzate per le loro offerte gluten free, ora non vi resta che fare la vostra scelta e prenotare per una serata all’insegna del gusto. La capitale offre davvero una scelta molto vasta di posti dove si può gustare un pasto gluten free, tuttavia i luoghi su indicati, sono davvero destinati a far centro, per questo motivo non esitate a provarne anche più d’uno prossimamente, se sarete senza dubbio entusiasti. Provare per credere!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *