Miglior Pneumologo a Roma: dove trovare un bravo pneumologo da Nord a Sud della capitale

Ecco un prospetto dei migliori Pneumologi di Roma, da nord a Sud. Il respiro è l’atto per eccellenza che simboleggia la vita. E averne cura è importantissimo, per questo motivo in caso di problematiche all’apparato respiratorio, la figura di riferimento al quale rivolgersi è lo pneumologo.

Nella capitale la lista di specialisti è bella lunga, e spesso è difficile orientarsi fra i vari nomi che troviamo nei siti web o negli elenchi medici; per questo motivo è importantissimo conoscere quali sono i migliori di Roma, classificandoli anche in base alla zona in cui operano.

Fare un’attenta valutazione del medico a cui affidare la nostra saluta è il primo passo per prenderci cura di noi stessi e vivere una vita lunga e senza troppi acciacchi.

Miglior pneumologo a Roma Nord

La scelta del medico, a volte è dettata anche da un parametro non trascurabile: la distanza. Per coloro che abitano nella zona nord della capitale un punto di riferimento, per quanto riguarda l’ambito della pneumologia è il dottor Raffaele Fazzio.

Anno di laurea 1969, nel corso degli anni è riuscito grazie alla sua competenza e tenacia, ad adornare il suo curriculum dei suoi successi. Autore di ben 17 pubblicazioni scientifiche , pubblicate in riviste mediche ed esposte presso i più grandi convegni del mondo, attualmente il dottor Fazio svolge la sua attività presso I.P.A. , ovvero l’istituto di previdenza e assistenza per il comune di Roma, inoltre dal 1993 è Dirigente medico di I livello in Broncopneumologia e dal 1998 in Malattie dell’Apparato Respiratorio.

Il suo ambito di specializzazione riguarda sopratutto problematiche di asma, apnee notturne, polmonite, bronchite,Broncopneumopatia cronica ostruttiva e dolore toracico.

Per prenotare una visita col dottor Fazzio, basta rivolgersi al MedSalus, un centro polispecialistico diretto dal Prof. Giuseppe Germanò. E’ situato in Largo Ettore Marchiafava, 6/7, nel quartiere Nomentano.

Nella clinica Ars Medica, esattamente in Via Cesare Ferrero di Cambiano, 29, è possibile fidarsi alle cure sapienti di Francesco Macagno, uno dei migliori Pneumologi a Roma Nord specializzato sopratutto in Spirometria, Polisonnografia, Saturimetria notturna e altre patologie del sistema respiratorio.

Sono moltissimi i pazienti che si sono visti soddisfatti della terapie prescritte dal medico; e la quasi totalità delle persone che l’hanno potuto conoscere di persona lo descrivono come una persona molti precisa ed attenta, ma sopratutto molto meticolosa e prudente nelle visite. Un professionista a 360 gradi, che grazie ad una profonda conoscenza del suo lavoro, riesce ad entrate in empatia con i malati, offrendo sempre ascolto e disponibilità. Doti non sempre presenti nei medici, che invece sono estremamente apprezzate dai pazienti.

Le persone che hanno trovato giovamento dalle sue cure sono per lo più coloro affetti da asma, i quali hanno riportato moltissimi giovamenti a seguito delle sue cure.

Sempre in zona Nord, altronde di grande spicco è quello di Angelo Troianni. Laureatosi in medicina con il massimo dei voti, decide successivamente di specializzarsi nell’ambito della pneumologia, conseguendo anche in questo caso dei risultati brillanti. Nel caso del tempo ha raggiunto ruoli di prestigio, infatti attualmente è dirigente medico dell’UOC Malattie Respiratorie, presso il Policlinico Umberto I, oltre ad essere Docente della Scuola di specializzazione in Malattie Respiratorie, presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Fra le doti infinite che riportano i pazienti, quella che emerge all’unanimità è la sua grande umanità nei confronti degli ammalati.

Un professionista con un grande bagaglio di esperienze nel mondo medico, coronato da un approccio gentile, elegante e sempre disponibile.

I test per i quali la maggior parte dei pazienti si rivolge a lui sono il polisonnogramma, spirometria globale e lo screening allergologico per inalanti, tuttavia è possibile rivolgersi a lui anche per altre patologie come asma, polmonite e bronchite.

Per prenotare un incontro con lui, basta rivolgersi o allo studio privato a Villa Tiburtina Via Casal De’ Pazzi N.16 (Secondo Piano), oppure rivolgersi direttamente al policlinico Umberto primo.

Fornendo anche un indirizzo per i problemi respiratori dei più piccolini nome più accreditato di Roma Nord è quello della dottoressa Maria Pia Villa.

La sua specializzazione è quella della pneumologia pediatrica, infatti attualmente responsabile del Centro per la diagnosi e cura dei disturbi del sonno in età pediatrica presso l’Ospedale Sant’Andrea di Roma.

Il suo curriculum vanta della pubblicazione di ben 140 articoli a carattere nazionale, ma sopratutto internazionale, e riguardano vari ambiti pediatrici come le allergie, asma e molto altro ancora. Le linee guida del suo lavoro sono la passione e la dedizione, che la portano spesso a partecipare a importantissimi convegni sia in Italia che all’estero in qualità di relatore.

I genitori che si rivolgono a lei, sono interessati maggiormente a spirometria, Pulsossimetria notturna,Test multiplo delle latenze di sonno,Pulsossimetria notturna domiciliare, esame polisonnografico diurno e notturno oltre che per normali visite pediatriche di routine.

Per rivolgersi a lei è necessario recarsi all’ospedale Sant’Andrea, in via Grottarossa in quanto svolge la sua professione all’interno del reparto di pediatria.

Sulla Nomentana, esattamente nella casa di cura privata “Assunzione di Maria Santissima” è possibile affidarsi alle cure del dottor Alberto Fulvi. Oncologoe pneumologo, ad oggi rappresenta un grande punto di riferimento per i malati di patologie respiratorie ed oncologiche. Laureatosi con lode presso l’università di Roma “Sapienza”, ad oggi è uno dei massimi specialisti nel trattamento del tumore al Polmone, e figura di spicco nel panorama medico capitolino.

I suoi pazienti lo definisco come una persona molto seria, competente e sicura di se, doti che sono fondamentali per infondere maggiore sicurezza ai malati.

Di certo apprezzatissimo anche per la sua umanità, caratteristica non trascurabile per coloro che hanno a che fare con queste delicate problematiche di salute.

Infine , impossibile non citare uno dei massimi esperti nel trattamento dell’Asma, Aldo Ciani.

Attualmente occupato nella casa di cura privata Salus in via Via Mario Chiri 5/21, ad oggi rappresenta una risorsa fondamentale per i malati di Asma.

In zona Parti, è possibile affidarsi alla grande professionalità del dottor Stefano Possenti.

Laurea in medicina e chirurgia nel 1983, si specializza in malattie dell’apparato respiratorio nel 1986, e da quel momento in poi il suo curriculum si fregerà di importantissimi traguardi raggiunti. Ad oggi è uno dei massimi esponenti della medicina capitolina, in particolare per quel che riguarda la pneumatologia. Nel corso degli anni ha partecipato a moltissimi congressi relativi alle nuove scoperte e tecniche di cura, che poi ha applicato nella sa attività. Le patologie da lui tratte sono molteplici, ma quelle per le quali è maggiormente richiesto sono: allergie respiratorie, enfisema polmonare, apnee notturne, asma bronchiale e tutto i problemi da tabagismo, inteso come dipendenza da fumo. Le metodologie maggiormente usate sono per lo più ossigenoterapia domiciliare, polisonnografia e prescrizione di supporto ventilatorio notturno CPAP.

I paient che hanno avuto a che fare col dottor Possenti, si sono detti assolutamente soddisfatti delle cure ricevute, oltre che dell’attenzione, della disponibilità e della professionalità da lui dimostrata in sede di visita. Dalle descrizioni che hanno fornito, è emerso il profilo di una persona molto attenta ai bisogni dei pazienti, gentile e scrupolosa. Altro elemento che in parecchi hanno sottolineato,  è la grande empatia che si instaura fra dottore e paziente fin dal primo momento dell’incontro. Forse una figura di riferimento nel mare magnum della sanità romana.

I migliori pneumologi a Roma Sud

Spostandoci verso la parte Sud della capitale, è possibile trovare allettanti bravissimi medici specializzati in pneumatologia, in grado di dare una risposta (e anche una cura) a coloro che sono affetti da patologie al sistema respiratorio.

Nella rosa dei migliori medici si colloca il nome del dottor Giuseppe Cerasari, esperto nelle malattie del sistema respiratorio e nelle patologie infettive.

Le problematiche maggiormente trattate sono tubercolosi e polmonite, anche se attualmente è uno dei migliori medici esperti in infezioni tropicali.

Una persona dotata di una grandissima cultura, stimata e apprezzata all’interno del mondo medico, tanto che nel corso degli anni sia guadagnato impostora relatore all’interno di importanti congressi nazionali e internazionali. I pazienti che hanno deciso di affidarsi a lui , ne sono rimasti complessivamente molto soddisfatti, sottolineando la sua umanità , gentilezza e disponibilità nei confronti degli ammalati. C’è stato qualcuno che si è azzardato a definirlo “il suo salvatore” , in quanto grazie anche alla scrupolosità che da sempre lo caratterizza, è riuscito a salvare una situazione che ormai tutti davano per spacciata.

Insomma se siete alla ricerca di un nome che garantisca affidabilità, sicurezza e gentilezza il dottor Cerasari è quello che fa per voi.

Altra punta di diamante della medicina romana è Alessio Piraino, medico chirurgo e specialista della pneumologia. Le patologie da lui trattate sono molteplici come Asma, apnee istruttive da sonno, tumori del polmone, tumori della pleura, tumori mediastino, bronchite cronica istruttiva, OSA, BPCO e altre.

In particolare la sua principale attività, è la chirurgia toracica e coloro che hanno avuto il privilegio di essere suoi pazienti si sono detti estremamente soddisfatti delle cure ricevute. Quello che emerge con maggiore enfasi dalle descrizioni, è il profilo di un medico molto paziente, attento alle esigenze di tutti e sempre pronto ad ascoltare. Doti che non sempre sono presenti in un medico. La sua grande competenza e professionalità, l’hanno reso stimato e apprezzato presso i suoi colleghi che lo ritengono uno dei massimi esperti del settore. Per rivolgersi a lui è possibile contattare le strutture dove esercita la sua professione.

Anzitutto è possibile chiamare il centro polispecialistico Eclepta in Via Cristoforo Colombo, 1897; in questo studio è possibile prenotare visite pneumologiche visite chirurgiche toraciche, e spirometria semplice.

Mentre nello studio Cesare Pavese, situato in Viale Cesare Pavese, 96 è invece possibile prenotare test di broncodilatazione, pulsossimetria (saturimetria), polisonnografia per studio russamento ed apnee nel sonno,visita pneumologia con pulsossimetria, e visita pneumologia con spirometria.

Nell’ospedale Israelitico, in via Fulda 14,  una menzione la merita la dottoressa Anna d’Angeli Lisa, pneumologia di spicco e specialista ampiamente apprezzata. Classe di laurea 1996, e specializzazione in malattie respiratorie con lode presso “università degli Studi La Sapienza”.

Il suo curriculum brilla di importanti riconoscimenti tanto che dal 2004 è responsabile del reparto di Medicina interna e del servizio ambulatoriale della casa di cura privata San Giuseppe, inoltre dal 2007 ad oggi è responsabile del reparto di Pneumatologia dell’ospedale Israelitico.

La caratteristica per la quale è particolarmente apprezzata dai pazienti, è la sua attenzione scrupolosa ai bisogni di tutti , tanto che in caso di necessità è possibile richiedere una visita a domicilio.

Dalle recensioni, più che positive, lasciate dai suoi pazienti è emersa una personalità molto professionale, simpatica e competente.

Di certo un punto di riferimento per coloro che sono affetti da problematiche respiratorie.

Un altro nome presente nella rosa dei migliori pneumologia di Roma Nord è quello del dottor Massimo Checcoli .

Il suo studio privato è situato in Via A.Baldovinetti 76 ed è specializzato in cardiologie e pneumologia.

Iscritto all’albo dei medici dal 1974 e successivamente specializzato nel 1982, la sua professionalità e competenza l’hanno portato nell’olimpo degli specialisti toracici della capitale.

Sono in molti ad affidarsi alle sue cure in quanto attento alle esigenze dei pazienti, sempre disponibile e pronto a fornire aiuto anche a domicilio in caso di necessità.

Un medico quasi d’altri tempi, con un allure familiare ma pur sempre deciso. Altra nota positiva che sottolineano i suoi pazienti, è l’attenzione alla pulizia che si può esperire all’interno del suo studio privato. Vivamente consigliato per chi è alla ricerca di una risposta a un disturbo della respirazione.

Per concludere questo excursus sui migliori pneumologi di Roma, è bene citare il nome del dottor Andrea Berrafato. Laureatosi con lode nel 1982, all’età di 27 anni era già uno specialista nelle malattie dell’apparato respiratorio, per poi continuare congeli studi di perfezionamento dettati dalla grande passione in materia e dalla voglia di dare delle risposte sempre migliori e innovative ai disturbi dei pazienti. E questa attenzione ai bisogni dei malati  è la cosa che emerge maggiormente dalle visite penumologiche. Coloro che si sono affiati alle sue cure parlano di una persona che ispira moltissima fiducia e competenza, frutto di impegno e dedizione nella sua professione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *