Parchi avventura a Roma e dintorni: quali sono i migliori e dove si trovano

Quali sono i migliori parchi avventura a Roma? La città eterna regala emozioni grazie ai numerosi monumenti, alle grandi opere architettoniche, ai panorama mozzafiato e alle stradine fuori dal tempo ma è capace di regalare anche puro divertimento, relax e avventura. Nei dintorni della capitale, infatti, si trovano diversi parchi divertimenti dedicati a tutta la famiglia e di varie tipologie. Ci sono, per esempio, i parchi acquatici come ZooMarine e Hydromania, i parchi tematici come Il Fantastico Mondo del Fantastico, il parco meccanico Eden Park e diversi parchi avventura. Quest’ultima tipologia ha come protagonista la natura e ha lo scopo di far vivere a grandi e piccini un’esperienza indimenticabile a basso impatto ambientale. Nessun rumore di auto, nessuna emissione di gas, solo aria pura e adrenalina! Nei parchi avventura, infatti, si dovranno affrontare percorsi più o meno difficili sospesi tra gli alberi, pali di legno o pareti di roccia. Dispositivi di sicurezza quali imbracature, moschettoni, caschetto e carrucole consentiranno di muoversi liberamente senza rischi e assicureranno divertimento ed emozioni per tutti. Se l’idea di vivere un’avventura senza i piedi per terra vi attira, è il momento di conoscere dove si trovano e quali sono i migliori parchi avventura di Roma per poter passare, appena sarà possibile, una giornata differente tra il verde degli alberi e i rumori della natura.

I migliori parchi avventura a Roma

Divertimento, relax e avventura sono assicurati all’EurPark Energy & Adventure. Il parco si trova all’interno di una pineta secolare, una grande area immersa nel verde dedicata alle famiglie e alla loro giornata speciale all’insegna dell’allegria. I genitori o gli adulti in generale possono scegliere se riposarsi osservando i bambini e ragazzi che si cimentano sui percorsi tra gli alberi oppure possono decidere di provare in prima persona. Nel parco ci sono, infatti, sette percorsi acrobatici dedicati a grandi e piccini. Ogni percorso ha una differente altezza fino ad arrivare a ben 8 metri dal suolo! Inoltre, è presente nella pineta anche una torretta per arrampicata a quattro facciate per provare un’esperienza diversa. Il divertimento non si limita all’esplorazione tra gli alberi. Il parco avventura organizza al suo interno anche altre attività come la pallavolo, il ping-pong, il calcio balilla, il volano, il tiro con l’arco, le bocce e un percorso marines-baby. I bambini sotto i 4 anni di età. invece, hanno a disposizione un’area recintata progettata appositamente per la loro sicurezza e il divertimento.

EurPark è uno dei migliori parchi avventura di Roma anche perché si possono festeggiare feste di compleanno, team building aziendali, gite scolastiche e fantastici pic-nic sopra le piattaforme sospese tra gli alberi. Come non citare poi le otto attrazioni sport outdoor che sono state aggiunte solo pochi anni fa. Parliamo del Surk Skate, del Laser Tag, del Calcio Balilla Umano, di due percorsi di Pump Track, del Calcio Saponato, del Soft Archery, del percorso marine e dell’area fitness all’aperto. Il tutto circondati dall’unico e insuperabile panorama romano.

I costi dei biglietti variano in base alle attività che si intendono svolgere. Si va dai 14,00 euro ai 50,00 euro per pacchetto Gold Tecnico mentre gli accompagnatori possono entrare nel parco con un biglietto da 4,00 euro. Il parco è aperto tutti i giorni ed è consigliata la prenotazione per rispettare distanziamenti e misure di sicurezza. L’EurPak Energy & Adventure si trova a Piazza Pakistan, nel Municipio Roma VIII. Sul portale del parco avventura www.eurpark.it si potrà visualizzare la mappa e conoscere l’itinerario più breve in base al proprio punto di partenza.

Un altro parco avventura della capitale è Parco Catone Adventure all’interno delle riserva naturale del parco dei Castelli Romani. Nello specifico, l’indirizzo è Via dell’Osservatorio 15 a Monte Porzio Catone. Nel verde delle colline si potranno vivere entusiasmanti avventure dalle 10.30 del mattino alle ore 20.00 di sera. Sono presenti sei percorsi avventura tra gli alberi composti da passerelle, piattaforme, ponti tibetani, reti, altalene di corda, zip-line e travi. In più c’è una Super Zip-Line di 280 metri per i più intrepidi. I più piccoli possono divertirsi, invece, in una colorata zona gonfiabili a tema giungla. In più, Parco Catone propone altre attività come beach volley, calcetto e bocce oppure consente di sostare nelle aree pic-nic dove sono a disposizione barbecue e tavoli per passare piacevoli ore all’insegna dell’allegria e del relax. Volendo rimanere a cena, nel parco c’è una pizzeria/braceria sempre aperta (tranne il lunedì che è il giorno di chiusura dell’intero parco). Si possono organizzare feste di compleanno, addii al celibato e al nubilato oppure gite nella fattoria e nell’orto didattico con laboratori per i più piccoli. L’avventura lontani dallo smog e dalla città si svolgerà in totale sicurezza grazie alle placche d’aggancio agli alberi e al connettore modello seven. I costi del biglietto variano dai 5,00 ai 15,00 euro e, anche in questo caso, è consigliabile la prenotazione.

Allontanandosi di pochi chilometri da Roma sarà possibile scoprire altri parchi avventura che possono essere inseriti tra i migliori della capitale e dintorni. Vediamo quali sono e dove si trovano di preciso.

Dove si trovano i migliori parchi avventura nei dintorni di Roma

A dieci minuti da Roma, a Grottaferrata, si trova il parco avventura Vivi Avventura immerso nel verde dei Castelli Romani. In un’area boscosa che costeggia la strada provinciale si potranno vivere avventure all’Indiana Jones oppure rilassarsi in compagnia dei suoni della natura. Nel parco si trovano un’area pic-nic con bracieri e tavoli all’ombra di maestosi alberi, un punto ristoro in cui assaggiare arrosticini, panini, hot dog e patatine fritte e una casetta sospesa tra gli alberi dedicata ai festeggiamenti dei compleanni o di altri eventi da ricordare. L’area dedicata ai più piccoli include un’area giochi e il Mondo delle Coccinelle con una sabbiera, mini percorsi sotto gli alberi, rete sospesa, casette in legno con percorsi di rete, un campo da beach volley e beach soccer, cinque tirolesi e due altalene a cesta.

I percorsi per i più grandi sono quattro più una zip-line. Hanno colori differenti in base al grado di difficoltà, verde, blu, rosso e nero e finiscono con la zip-line da 160 metri. Nei percorsi si alternano passerelle, tronchi volanti, travi, tirolesi, zig zag, croci, ponti tibetani, altalene lunghe e ponti due cavi. Il percorso Baby giallo e Baby arancio sono dedicati ai bambini di altezza compresa tra 1 metro e 1,20 metri. I ragazzi di altezza compresa tra 1,20 metri e 1,40 metri, invece, potranno scegliere se percorrere l’avventura Junior Rosso (medio/difficile) o Junior Nero (difficile). In più, oltre ai percorsi, nel parco è possibile fare l’arrampicata di 8 metri adatta a tutti, bambini, giovani e adulti. Un anti-stress sicuro e divertente che aiuterà ad aumentare la perseveranza e l’autostima. Per quanto riguarda il prezzo del biglietto parliamo di 15,00 euro per due ore di divertimento il sabato e la domenica e tre ore durante la settimana. L’indirizzo è Via John Fitzgerald Kennedy 58 a Grottaferrata, vicino Roma.

Nei dintorni di Roma, in Via Castel Fusano snc ad Ostia Lido troviamo il parco avventura Be Wild-Outdoor Experience. Tante attività diverse caratterizzano questo parco, dai percorsi allo sky Frame, dall’archery parch al battlefield, dall’obstacle course alla mountain bike e all’adventur camp. Un’esperienza mozzafiato, lontano dall’inquinamento e dai rumori della città, in una struttura in cui le occasioni di confrontarsi con se stesso non mancano. Tra i percorsi disponibili citiamo Trapper per i bambini di età compresa tra i 4 e i sette anni, Zip Wire con età minima 8 anni e Percorso Corde Basse per giovani dagli 8 ai 14 anni di età. Divertimento puro disposto su oltre cinque ettari boschivi e quindici di terreno aperto ad una passo da Roma.

Il Parco Avventura Fregene è un’altra occasione di divertimento nei dintorni di Roma. E’ un parco multidisciplinare dedicato ad ogni età e target di utenza. Sport e gioco si fondono con la natura incontaminata per far vivere un’esperienza indimenticabile. I percorsi avventura sono suddivisi in Baby (fino a 115 cm), Junior (da 115 cm a 140 cm) e Adulti (sopra i 140 cm). Rispettivamente comprendono 3, 5 e 8 percorsi di diverse difficoltà e altezza. Oltre ai percorsi, nel parco si potranno svolgere attività quali il paintball, l’equitazione, il tiro con l’arco, il minigolf, la fattoria didattica per i più piccini, il calcio biliardo, l’orienteeng, la caccia al tesoro e molto altro. All’interno del parco c’è un’osteria per una pausa pranzo succulenta e si potranno festeggiare compleanni e altri eventi. I prezzi del biglietto variano in base ai percorsi che si intendono affrontare e le prenotazioni potranno essere effettuate online accedendo al portale www.parcoavventurafregene.it. In alcuni casi è possibile associare al costo del biglietto un menù con panino e bibita in modo tale da ricaricarsi tra un percorso e l’altro. L’indirizzo in cui si trova il parco avventura è Via della Veneziana snc, Fregene.

Tante opportunità di divertimento, dunque, a Roma e dintorni. Diversi parchi avventura mettono a disposizione boschi e prati per vivere un’esperienza unica immersi nella natura, superando paure, liberando l’adrenalina, provando esperienza nuove o rilassandosi lontano dal frastuono della città.  Proprio quello che serve nel periodo difficile che stiamo attraversando. Ricordate che per prenotare la vostra giornata all’insegna della natura e del divertimento basterà accedere ai portali dei parchi avventura di Roma e verificare la disponibilità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *