Parcheggio Stazione Termini di Roma: custodito, strisce bianche, lunga sosta, per Enjoy, gratuito ed economico

La zona intorno alla stazione metro e treni di Termini a Roma è una delle zone più affollate e trafficate della città. Trovare parcheggio gratuito sulle strisce bianche è spesso un incubo: tutta la zona è quasi totalmente con strisce blu e, nonostante sia una zona piuttosto trafficata, è possibile trovare a volte parcheggio.

Parcheggio Termini Roma sulle strisce blu: i prezzi, quando è gratuito?

Il costo del parcheggio sulle strisce blu in zona Termini equivale a 1 euro l’ora e 4 euro per 8 ore. Il prezzo è valido dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20 o dalle 8 alle 23; la domenica e fuori questa fascia oraria, il parcheggio è gratuito.

Il parcheggio sulle strisce blu si può pagare tramite i parchimetri presenti su strada, oppure tramite voucher acquistabili in tabaccheria e lasciati in bella vista sul cruscotto della propria auto. Altrimenti è possibile pagare il parcheggio sulle strisce blu mediante app. Ci sono diverse applicazioni scaricabili sul proprio smartphone per poter pagare direttamente l’effettivo utilizzo ed è possibile prolungare la sosta direttamente da smartphone. Alcune di queste app sono myCicero, TelepassPay, DropTicket, Sosta Smart, Phonzie, TabneteEasyPark.

Ma ci sono anche altri luoghi dove sostare in prossimità della Stazione Termini di Roma, come i parcheggi custoditi, le strisce bianche, ecc. Vediamo quali sono.

Parcheggi custoditi economici in prossimità della stazione Termini di Roma

Per poter parcheggiare in maniera totalmente sicura, si può lasciare il proprio veicolo in uno dei parcheggi custoditi in prossimità della Stazione di termini di Roma. Vediamo quali sono i parcheggi custoditi nella zona.

Parcheggio custodito Metro Park a Termini (Roma)

Il parcheggio custodito Metro Park è sotto la sovrintendenza del Gruppo delle ferrovie dello Stato italiane; Metro Park, infatti, gestisce 75 aree di parcheggi nei pressi delle stazioni ferroviarie di tutta Italia e sono tutti sotto il controllo di Sistemi Urbani, ovvero una società che ha come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio immobiliare.

Il parcheggio tutela i clienti mediante un accurato servizio di videosorveglianza, inoltre, vi è la presenza di alcuni addetti che controllano la circolazione nel parcheggio custodito. Si tratta di un parcheggio custodito adatto ai lavoratori impegnati nella stazione Termini o a chi ha il bisogno di parcheggiare nei pressi della stazione. Il parcheggio Metro Park permette di lasciare la propria auto in un luogo sicuro e sorvegliato.

Il parcheggio dispone di 199 posti auto ed il prezzo è di 2,50 euro per ora o frazione oraria, mentre la tariffa giornaliera è di 20 euro. Il parcheggio è aperto 24 ore su 24.

Si tratta di un parcheggio custodito posto in un punto nevralgico della città, da utilizzare sia per parcheggiare la propria auto prima di un viaggio in treno e sia per chi arriva sul posto e vuole raggiungere da Termini i punti d’interesse della città (Piazza della Repubblica, Terme di Diocleziano, etc.).

Il parcheggio si trova in Piazza dei Cinquecento, 90, Roma.

Parcheggio custodito Esquilino Parking Stazione Termini

Questo parcheggio custodito è situato a meno di 100 metri dalla Stazione Termini ed offre un parcheggio coperto e sorvegliato, nel pieno centro della Capitale, ma fuori dalla ZTL.

Questo parcheggio custodito si trova in via Giovanni Giolitti 271/a e ci si può arrivare facilmente, passando per il Sottopassaggio Pettinelli e andando poi a sinistra per via Giovanni Giolitti. Il parcheggio si trova a pochi minuti dai maggiori punti d’interesse di Roma, oltre ad essere vicino alla principale stazione metro, per arrivare in pochi minuti al Colosseo, a via Veneto, etc.

Il parcheggio Esquilino Parking offre tantissimi servizi e vantaggi, oltre ad essere assolutamente accessibile da parte delle persone disabili, tramite un ascensore interno accessibile dal Nuovo Mercato Esquilino. Per poter parcheggiare, è necessario lasciare le chiavi della propria auto agli addetti del parcheggio.

Il parcheggio offre 185 posti auto, tutti al coperto e videosorvegliati, ma anche un personale qualificato, attento ad ogni necessità.

I prezzi di questo parcheggio custodito sono i seguenti: per le auto normali il prezzo è di 1,50 euro all’ora per le prime 11 ore, mentre per le 24 ore è di 16 euro.

Per quanto riguarda, invece, le auto più grandi da 9 posti, il prezzo è di 2,50 euro all’ora, mentre per le 24 ore è di 18 euro.

È possibile anche lasciare il proprio veicolo per soste più lunghe e sono disponibili alcune tariffe settimanali prepagate: per una sosta di cinque giorni, il costo è di 60 euro, mentre per una sosta di una settimana, il costo è di 80 euro.

Esistono anche delle convenzioni con hotel, uffici e attività commerciali nell’area della stazione Termini, per offrire un servizio più conveniente ai clienti; inoltre, nel parcheggio Esquilino Parking è possibile usufruire anche dei servizi di soccorso stradale 24 ore su 24 e di officina.

Il parcheggio Esquilino parking è aperto dalle ore 5,30 fino all’una di notte, dal lunedì alla domenica.

Parcheggio custodito Interparking Roma Termini

Altro parcheggio custodito vicino alla Stazione Termini di Roma è il parcheggio Interparking Roma. Si tratta di un parcheggio custodito localizzato nel centro di Roma, quindi vicino ai maggiori mezzi di trasporto della Capitale.

Il parcheggio conta ben 433 posti auto, 8 posti per disabili e 32 posti per motocicli; l’altezza massima dei veicoli deve essere di 2 metri.

Le tariffe di questo parcheggio sono le seguenti: per la sosta di un’ora, il costo è di 2,50 euro; per la sosta di due ore, il costo è di 4,60 euro; per la sosta di tre ore, il costo è di 6,70 euro; per la sosta di quattro ore, il costo è di 8,80 euro; per la sosta di cinque ore, il costo è di 10,90 euro; per la sosta di sei ore, il costo è di 13 euro; per la sosta di sette ore, il costo è di 15,10 euro; per una sosta tra le 8 ore e le 24 ore, il costo è di 20 euro.

Nel caso il cliente abbia perso il biglietto, il prezzo da pagare sarà equivalente al massimo, ovvero 20 euro.

Si può operare il pagamento mediante contanti, buoni posteggio, carte di credito e abbonamenti al parcheggio.

Il parcheggio Interparking Roma mette a disposizione diversi servizi ai propri clienti: toilette, posti per disabili, primo soccorso, defibrillatore, ascensori, parcheggio per utilitarie, casse automatiche, distributore di bevande, uscita 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, servizio ombrelli, parcheggio moto e la possibilità di prenotazione online.

Il parcheggio Interparking Roma si trova in via Giovanni Giolitti, 267.

Parcheggio custodito MuoviAmo Parking Roma Termini

Il parcheggio custodito MuoviAmo Parking si presta ad essere il posto perfetto per chi vuole fare una piccola sosta per fare shopping al centro di Roma oppure per chi deve sostare vicino alla Stazione Termini per motivi di lavoro. Il MuoviAmo parking è presente in diverse sedi a Roma, tra cui quella in Via Viminale 3/A vicino alla stazione Termini.

Il parcheggio è dotato di un ottimo servizio di videosorveglianza e di un personale altamente specializzato, addetto all’accoglienza, all’assistenza ed alla gestione del parcheggio.

Il parcheggio MuoviAmo Parking è suddiviso in parcheggi automatizzati, ovvero con un impianto di accesso Designa, che prevede il controllo degli accessi mediante le colonnine presenti all’entrata che erogano il ticket e parcheggi assistiti, che vengono gestiti da un software che gestisce l’automatizzazione ed il controllo degli accessi.

Per poter accedere a questo parcheggio, basta prenotare la propria sosta, indicando la data di arrivo; il pagamento sarà direttamente online ed ogni cliente riceverà una ricevuta col codice identificativo della prenotazione. Il giorno della prenotazione basterà accedere al parcheggio e ritirare il ticket all’entrata. Prima di uscire, bisognerà andare alla cabina di controllo con la ricevuta online ed il ticket ritirato ed il personale consegnerà il ticket che serve per l’uscita dal parcheggio.

Questo parcheggio custodito è aperto tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, con possibilità di servizio notturno e di reperibilità. Sono disponibili parcheggi orari, parcheggi giornalieri, abbonamenti diurni, abbonamenti da 24 ore e tra i servizi, è possibile richiedere anche il lavaggio a mano del veicolo.

Parcheggi gratuiti (strisce bianche) vicino alla Stazione Termini di Roma

Come già detto, la zona intorno alla Stazione Termini di Roma è una zona piuttosto trafficata e rappresenta un punto nodale non solo per la Capitale, ma anche per l’Italia.

Quasi tutta la zona presenta strisce blu, ovvero un parcheggio a pagamento e neanche nelle zone limitrofe, come Castro Pretorio ed Esquilino ci sono molte strisce bianche. Le poche zone in cui c’è la possibilità di parcheggiare in modo gratuito sono Piazza Vittorio, che presenta strade molto larghe e con una buona possibilità di parcheggio, via Principe Eugenio, meno trafficata delle zone limitrofe ed offre parecchi posti e Castro Pretorio, dove c’è la città Universitaria della Sapienza, con strade ampie e ricche di posti.

Per quanto riguarda i parcheggi gratuiti, oltre ai parcheggi sulle strisce bianche, c’è la possibilità di parcheggiare in modo gratuito sulle strisce blu, ma solamente la domenica (fino alle 8 del lunedì) ed il sabato dalle ore 19 alle ore 23. Per quanto riguarda, invece, i velocipedi, i ciclomotori ed i motocicli, la sosta è gratuita nei parcheggi a loro riservati.

Parcheggi “lunga sosta” economici alla stazione Termini di Roma

Se si è in programma di rimanere per più tempo a Roma e si vuole usufruire di un parcheggio custodito per una lunga sosta, ci sono diverse soluzioni e diversi parcheggi che assicurano ai clienti degli abbonamenti giornalieri, per non dover pagare con tariffa oraria.

Un esempio è il Parking Esedra, situato in via Modena e raggiungibile da via Nazionale, via Torino o via Venti Settembre. Il parcheggio si trova a pochi passi dalla Stazione Termini, utile per prendere i mezzi di trasporto che potranno portarti in tutti i maggiori luoghi di interesse di Roma.

Si tratta di un parcheggio al coperto e custodito ed è un’ottima alternativa per il parcheggio, rispetto a lasciare il proprio veicolo su strada.

Oltre alle tariffe orarie, sono disponibili anche tariffe giornaliere, per il weekend o per più giorni. I prezzi sono i seguenti: il costo per la sosta di un giorno è di 40 euro; il costo per la sosta di due giorni è di 71,28 euro; il costo per la sosta di tre giorni è di 84,93 euro;il costo per la sosta di quattro giorni è di 98,68 euro;il costo per la sosta di cinque giorni è di 112,23 euro;il costo per la sosta di sei giorni è di 125,88 euro;il costo per la sosta di sette giorni è di 139,53 euro;il costo per la sosta di otto giorni è di 153,18 euro;il costo per la sosta di quindici giorni è di 207 euro;il costo per la sosta di trenta giorni è di 276 euro. C’è anche uno speciale pass per il weekend, al costo di 60 euro.

Altro parcheggio utile è il Parking Sant’Agata, per poter sostare con la propria auto nel centro di Roma. Il ritiro e la consegna del veicolo può essere fatta ad ogni ora ed oltre al parcheggio orario, è possibile effettuare anche lunghe soste o abbonamenti. Il parcheggio è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 6,30 a mezzanotte, mentre la domenica è aperto dalle ore 7,30 alle ore 13 e dalle ore 18,30 a mezzanotte.

Come detto, oltre alle varie tariffe orarie, è possibile sostare col proprio veicolo anche per un giorno, un weekend e più giorni.

Le tariffe sono le seguenti: il costo per la sosta di un giorno è di 40 euro; il costo per la sosta di due giorni è di 80 euro; il costo per la sosta di tre giorni è di 115 euro; il costo per la sosta di quattro giorni è di 250 euro; il costo per la sosta di cinque giorni è di 185 euro; il costo per la sosta di dieci giorni è di 220 euro; il costo per la sosta di quindici giorni è di 280 euro- C’è anche uno speciale pass per il weekend, al costo di 90 euro.

Il parcheggio custodito si trova in via Sant’Agata de’ Goti, 19.

Altro parcheggio custodito che permette la lunga sosta è il Frank Parking Termini, che si trova ad appena 15 minuti a piedi dalla stazione e poco lontano anche dalla Sapienza di Roma.

Si tratta di un parcheggio coperto e sorvegliato, dove è possibile anche lasciare a caricare la propria auto elettrica.

Oltre alle tariffe orarie, è possibile lasciare il proprio veicolo in sosta anche per più giorni fino ad un massimo di 31 giorni.

Le tariffe sono le seguenti: : il costo per la sosta di un giorno è di 25 euro; il costo per la sosta di due giorni è di 45 euro; il costo per la sosta di tre giorni è di 65 euro; il costo per la sosta di quattro giorni è di 80 euro; il costo per la sosta di cinque giorni è di 95 euro; il costo per la sosta di sei giorni è di 110 euro; il costo per la sosta di sette giorni è di 125 euro; il costo per la sosta di otto giorni è di 135 euro; il costo per la sosta di nove giorni è di 145 euro;il costo per la sosta di dieci giorni è di 155 euro;il costo per la sosta di undici giorni è di 165 euro;il costo per la sosta di dodici giorni è di 175 euro;il costo per la sosta di tredici giorni è di 185 euro; il costo per la sosta di quattordici giorni è di 195 euro; il costo per la sosta di quindici giorni è di 205 euro; il costo per la sosta di venti giorni è di 255 euro; il costo per la sosta di venticinque giorni è di 305 euro, etc.  È possibile usufruire anche di uno speciale pass per il weekend, al costo di 50 euro.

Parcheggio Eni Enjoy Stazione Termini di Roma

Muoversi in centro, soprattutto in una città come Roma, non è facile, perciò Eni Enjoy può essere un’ottima alternativa. Eni Enjoy è un servizio di car-sharing: mediante un’applicazione è possibile prenotare un veicolo ed il pagamento è correlato all’utilizzo che se ne fa.

Ma dove parcheggiarla?

In caso di sosta breve o di fine servizio, è possibile parcheggiare la propria Enjoy, nella zona della Stazione Termini di Roma, nei posteggi a strisce blu (parcheggio completamente gratuito) o nei parcheggi riservati ad Enjoy, che possono essere visualizzati facilmente sul sito o sull’applicazione. Per quanto riguarda la Stazione Termini, nel parcheggio della stazione sono 10 i posti disponibili per auto Enjoy.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *