Ospedale Santo Spirito in Sassia Roma: come arrivare, indirizzo, telefono, orario, visite, prenotazioni e parrocchia

Tra le strutture sanitarie presenti a Roma ci occuperemo nello specifico dell’Ospedale Santo Spirito in Sassia.

Se state cercando informazioni a proposito di questo ospedale vediamo come arrivarvi, l’indirizzo, il numero di telefono, gli orari, le visite che si possono effettuare e le prenotazioni possibili.

Ospedale Santo Spirito in Sassia Roma: come arrivare

L’Ospedale Santo Spirito  in Sassia, detto anche Arcispedale di Santo Spirito si trova nel rione Borgo a Roma, nei pressi di Città del Vaticano. Si tratta dell’ospedale più antico d’Europa, la cui edificazione risale al 727. Inizialmente infatti l’edificio venne adibito all’alloggio e all’assistenza dei pellegrini che giungevano a Roma per fare visita alla tomba di Pietro.

Si narra che la conversione successiva dell’edificio a ospedale si narra sarebbe stata dovuta a un sogno di papa Innocenzo III affinché si edificasse un ospedale sulla riva del fiume per il ricovero di anziani, infermi e fanciulli.

La costruzione dell’ospedale cominciò quindi nel 1198 sul terreno di proprietà della Schola Saxonum di nazionalità inglese, da qui appunto il nome dell’edificio. Nell’ultima fase del Medioevo l’Ospedale Santo Spirito in Sassia  era già in grado di ospitare circa 300 infermi e assistere ben 1000 persone.

La sua storia è quindi davvero lunga, attraverso i secoli.  Questo ospedale attualmente è un moderno complesso  a fianco del quale si trova l’omonima chiesa. Qui è possibile anche effettuare visite specialistiche essendo presenti tutti i reparti.

Vediamo quindi come arrivare all’Ospedale Santo Spirito in Sassia di Roma. Vi sono diversi modi per raggiungere la struttura. Se viaggiate con la vostra auto potrete seguire il percorso su una mappa di Google maps o avvalervi del navigatore satellitare, per quanto spesso indichi strade secondarie facendo così allungare parecchio il tragitto. Ma poiché a Roma spesso vi è molto traffico o vi sono diverse zone interdette all’accesso se non dei residenti, è preferibile optare per i mezzi pubblici.

Se vi spostate con i mezzi pubblici l’ospedale si può raggiungere facilmente sia con la metropolitana che con l’autobus. Le linee di autobus dell’Atac che arrivano fino a questa struttura ospedaliera sono le seguenti: 23,46,40,64,62,98,571,870. È quindi possibile raggiungerlo in qualunque zona di Roma vi troviate.

Se pertanto intendete prendere il bus vediamo precisamente quali sono i percorsi previsti. Da I.F.O. Istituto Regina Elena e Istituto San Gallicano Roma si può prendere il numero 078, cambiare a Roma Lido e poi prendere il 23. Da Roma Tiburtina è possibile prendere  il 71 o il 64, tempo di percorrenza 42 minuti. Poi abbiamo il 448, il 71 e il 64 da Piazza Riccardo Massimo Crivelli (tempo 54 minuti); il 64 da Bologna (tempo 37 minuti); 889 e 98 da Casetta Mattei (tempo 47 minuti).

La linea della metro è invece la A fermate Ottaviano o Lepanto. È possibile inoltre prendere anche il treno FL3. Per quanto riguarda il treno i tempi di percorrenza sono di 91 minuti dall’Istituto Regina Elena e Istituto San Gallicano; 50 minuti da Stazione Tiburtina; 79 minuti da Piazza Riccardo Balsamo Crivelli; 57 minuti da Bologna; 80 minuti da Casetta Mattei. Purtroppo le distanze a Roma, come noto, sono abbastanza lunghe.

Le fermate del treno più vicine all’Ospedale Santo Spirito in Sassia sono Piazza Della Rovere, situata a 184 metri di distanza. Poi vi sono Traspontina/Conciliazione a 274 metri; Traspontina a 311 metri.

Grazie alle varie app disponibili per gli smartphone è possibile trovare in maniera rapida il modo per arrivare velocemente all’Ospedale Santo Spirito in Sassia. Tra queste ricordiamo Moovit app e altre app che possono essere scaricate sul cellulare o sul proprio pc.

Indirizzo dell’Ospedale Santo Spirito in Sassia di Roma

Se non vivete a Roma ma anche vivendo nella città potreste non sapere dove si trova l’Ospedale Santo Spirito in Sassia. Di seguito vi indicheremo l’indirizzo  esatto dell’Ospedale.

Questo secolare ospedale si trova in Lungotevere Sassia n. 1. Per chi non fosse di Roma precisiamo che il Lungotevere in Sassia è il tratto di Lungotevere che collega piazza della Rovere a via San Pio X, nel rione Borgo.

Il lungotevere in Sassia e così anche l’Ospedale Santo Spirito in Sassia prendono il nome da una comunità sassone stabilitasi in quella zona nel corso dell’Ottocento.

Numero di telefono e orari Ospedale Santo Spirito in Sassia Roma

Se avete la necessità di contattare l’Ospedale di Santo Spirito in Sassia a Roma vi sono diversi numeri di telefono. Il numero di telefono dell’URP è 06 68352553. Il numero del centralino della  Direzione Sanitaria è 06 68351, mentre quello dell’Accoglienza Direzione Sanitaria è 06 68352018.

 I numeri invece della Segreteria Direzione Sanitaria sono 06 68352211 e 06 68352477. Il numero di fax invece è 06 68352321. È possibile inoltre mettersi in contatto con la struttura ospedaliera all’indirizzo poss@aslroma1.it.

Precisiamo inoltre che il direttore sanitario del presidio è la dottoressa Patrizia Chierchini, mentre i dirigenti medici sono i dottori Franco Angelini, Antonio Francesco Fadda, Maria Concetta Mazzeo e Giuliana Villari.

Vediamo adesso quali sono gli orari dell’Ospedale Santo Spirito in Sassia a Roma. Il Pronto soccorso è ovviamente aperto H24, mentre gli altri reparti osservano un orario legato alle varie esigenze organizzative.

Attualmente l’ospedale di santo Spirito in Sassia presenta diversi reparti: cardiologia; centro senologia; gastroenterologia; ortopedia e traumatologia; day hospital Oncoematologico; chirurgia generale d’urgenza; Servizio psichiatrico; ostetricia e ginecologia; neonatologia; medicina generale; chirurgia vascolare; anestesia e rianimazione; radiologia; nefrologia e dialisi; centro trasfusionale.

L’Ospedale Santo Spirito in Sassia offre quindi una copertura completa per quanto riguarda appunto i reparti, ciascuno dei quali ha chiaramente una sua specifica organizzazione interna.

Infine ricordiamo che la Direzione Sanitaria del Presidio è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17.30 e sabato dalle 8.30 alle 13.

Orari delle visite Ospedale Santo Spirito in Sassia

A tutti sarà capitato di andare a far visita ad amici e parenti ricoverati in ospedale. Oppure vi sarà anche capitato di recarvi voi stessi per effettuare un controllo medico. Tendenzialmente in ospedale si entra a degli orari precisi  per quanto riguarda i controlli. Invece per quanto riguarda le visite si entra in media due volte al giorno.

Nel caso specifico dell’Ospedale Santo Spirito in Sassia di Roma vediamo quindi di scoprire quali sono gli orari per le visite ai pazienti ricoverati e quelli per i controlli.

Solitamente è possibile fare visita ai pazienti durante l’intera giornata, tuttavia è preferibile consultare la sezione di ciascun reparto per valutare possibili limitazioni di orario. È inoltre accettata la presenza di un accompagnatore insieme al paziente in maniera continuativa.

Per quanto riguarda le visite specialistiche invece ci si deve attenere agli orari di ciascun reparto. Ad esempio Cardiologia ha un medico cardiologo di guardia H 24 e un servizio di emodinamica anch’esso aperto H 24 e 7 giorni su 7. Le visite dei parenti in questo reparto si svolgono 2 volte al giorno tutti i giorni dalle 13 alle 14 e dalle 19 alle 20 nel reparto di degenza cardiologica. Invece in quello di terapia intensiva dalle 13 alle 13.30 e dalle 19 alle 19.30.

Per quanto riguarda il ricevimento dei medici il direttore della cardiologia riceve dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30. Il medico cardiologo di reparto riceve tutti i giorni dalle 13 alle 13.30 e dalle 19 alle 19.30. L’ambulatorio è invece aperto dal lunedì al venerdi dalle 7.45 alle a13.30. Il counselling infermieristico è aperto lunedì pomeriggio per scompenso cardiaco; martedì pomeriggi per cardiopatia ischemica; giovedì pomeriggio problemi di ritmo cardiaco. Il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 17 sono aperti per ecocardiogrammi a pazienti esterni inviati dal medico di medicina generale e dagli specialisti cardiologi del territorio ASL di Roma 1. Il sabato dalle 7.45 alle 13.30 sono aperti per il rientro di holter cardiaci.

Chiaramente quello di Cardiologia è solamente un esempio di organizzazione delle visite ecc. Per tutti gli altri reparti è possibile consultare la pagina dedicata all’Ospedale Santo Spirito in Sassia sul sito della Asl di Roma 1. Nella pagina sono presenti informazioni dettagliate sui vari reparti cliccando appunto sul link Reparti. Si tratta di una pagina molto utile e realizzata con precisione.

Infine precisiamo che La relativa documentazione sanitaria  delle visite può essere inviata anche a  domicilio compilando la sezione apposita sul modulo di richiesta. Le richieste e i ritiri di tale documentazione possono essere effettuate anche da persone diverse dall’interessato solamente se munite di documento di riconoscimento proprio e dell’assistito. Unitamente al documento di identità deve essere presentata anche una delega sottoscritta dall’assistito.

Prenotazioni presso l’Ospedale Santo Spirito in Sassia di Roma

Un altro aspetto importante che riguarda le strutture sanitarie è capire il modo per prenotare le eventuali visite specialistiche. Vediamo quindi come effettuare le prenotazioni presso l’Ospedale Santo In Sassia di Roma.

Le prenotazioni di questo ospedale romano possono essere effettuate presso il CUP dal lunedì al venerdì dalle 7.15 alle 18.30; mentre il sabato dalle 7.15 alle 12.45.

Per prenotare occorre essere muniti di ricetta, Tessera Sanitaria ed eventuale certificazione di esenzione ticket. Le richieste di documentazione Sanitaria, certificati di ricovero, certificazioni sanitari sono possibili inviando la documentazione anche via email dopo aver compilato gli appositi moduli.

Le richieste e i ritiri possono essere effettuati anche da persone diverse dall’interessato, se munite di carta d’identità.

In ogni caso per prenotare una visita è preferibile verificare le condizioni di ciascun reparto. Per ciascun reparto sono indicati gli orari specifici da verificare singolarmente caso per caso. Inoltre se dovessero sorgere dei dubbi è sempre preferibile contattare il centralino dell’Ospedale.

Parrocchia dell’Ospedale Santo Spirito in Sassia a Roma

Come si era già accennato l’Ospedale Santo Spirito in Sassia presenta una storia secolare che si intreccia in buona parte con quella della Chiesa. Le sue origini infatti risedettero nella volontà papale di dare assistenza ai più deboli, quindi nella sua identità è rimasto ancora l’elemento religioso dovuto anche alla presenza di un santuario.

Accanto alla struttura dell’Ospedale Santo Spirito in Sassia a Roma infatti vi è una chiesa che si chiama allo stesso modo dell’ospedale.

Vediamo quindi di scoprire qualcosa di più su anche su questa antica parrocchia. Tantissimi fedeli che hanno frequentato l’ospedale conosceranno senza dubbio questa chiesa.

Anche la chiesa come l’ospedale è stata edificata diversi secoli fa da papa Leone IV. I lavori di restauro vennero invece effettuati nell’Ottocento per volere di papa Pio IX.

Nel 1994 è stato istituito il centro di spiritualità della Divina Misericordia presso la Chiesa di Santo Spirito in Sassia.

Se vi interessa sapere quando si svolgono le funzioni religiose in questa parrocchia vi diciamo subito che gli orari delle messe variano a seconda della stagione, così come in altre chiese.

Gli orari invernali (settembre/giugno) si suddividono in feriali e festivi. Nei giorni feriali la Chiesa viene aperta alle 7.15 mentre nei giorni festivi alle 9. La Santa Messa in inglese si svolge solamente nei giorni festivi alle 10, mentre la Santa Messa tradizionale nei giorni feriali è alle 7.30, nei giorni festivi alle 11 e alle 12.30. La Preghiera nell’Ora della Misericordia si svolge alle 15 sia nei giorni festivi che feriali. Mentre La Santa Messa in lingua polacca si tiene solamente nei giorni festivi alle 16.

Per quanto riguarda le altre funzioni la recita della Coroncina alla Divina Misericordia e la Recita del Santo Rosario si svolge tutti i giorni alle 18, mentre la messa serale si svolge tutti i giorni alle 18.30.

Per quanto riguarda invece gli orari estivi (giugno/agosto) l’apertura della Chiesa rimane invariata così come della Santa messa in inglese. Qualche altra variazione è possibile invece negli orari delle messe nei giorni festivi.

Altre informazioni dettagliate sulla Chiesa di Santo Spirito in Sassia a Roma si possono trovare sul sito web dedicato che ricordiamo essere diventato dagli anni ’90  Santuario della Divina Misericordia.

Infine per chi volesse approfondire il tema sul sito della Chiesa vi sono le biografie di Papa San Giovanni Paolo II, Santa Faustina Kowalska e Beato Michele Sopocko, figure legate al santuario per varie ragioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *