Le serate passate in compagnia, si sa, sono sempre le migliori. Soprattutto se a fare da contorno alla serata c’è della buona birra e del buon cibo. Ultimamente però, sono sempre di più i locali che, per diversificare la proposta e assecondare gli interessi dei propri clienti, propongono delle serate ludiche oppure concedono la possibilità di passare la serata giocando ai più famosi giochi da tavolo. Se siete amanti dei giochi da tavolo e state cercando un locale che possa offrire serate ludiche davvero divertenti, allora siete nel posto giusto: di seguito vediamo quali sono i migliori pub con giochi da tavolo di Roma.
Top ten dei migliori pub di Roma con giochi da tavolo
Come è facile intuire, Roma è una città che offre davvero molte proposte in fatto di divertimento, perciò, se state cercando un pub o un locale con dei giochi da tavolo, non incontrerete particolari difficoltà a trovarli.
Tuttavia, proprio perché le proposte sono davvero diversificate, stilare una classifica non è stato facile, anche perché i pub con giochi da tavolo sono davvero moltissimi. Tuttavia, abbiamo scelto di raccogliere in questa lista i migliori in base alle opinioni dei clienti, in base alle proposte ludiche offerte e, perché no, anche in base alla qualità del cibo e dell’atmosfera. In poche parole, i locali che troverete elencati qui sotto sono a prova di nerd!
In base ai parametri che abbiamo visto, i migliori pub sono:
La Civetta sul comò (zona San Giovanni)
Non potevamo non iniziare la nostra classifica con una vera celebrità. Tra i locali romani che offrono serate ludiche, La Civetta sul comò è una vera e propria istituzione. Il locale, infatti, è forse stato tra i primissimi a Roma a proporre serate a base di giochi da tavolo: tanto che più che un pub si tratta di un vero e proprio ludopub. Il locale offre più di 6000 giochi con cui passare la serata e è prevista anche la possibilità di acquistare alcuni dei giochi proposti, il tutto accompagnato da del buon cibo (hamburger e fritti). Per giocare, ogni partecipante deve pagare un piccolo contributo del valore di 2 euro.
Rock Side (zona San Giovanni)
Ancora a San Giovanni, si trova il secondo locale della nostra classifica, confermando questa zona come headquarter dei ludopub romani.
Questa volta, la proposta di Rock Side è quella di coniugare le atmosfere più tranquille e raffinate di un bistrot, con la vivacità del ludo pub. Perciò se state cercando una valida alternativa ai soliti panini, la proposta culinaria di Rock Side è sicuramente un’opzione valida a cui affiancare i grandi classici dei giochi da tavolo con proposte più innovative che sconfinano nel fantasy.
Il Paiolo (quartiere Portuense)
Per chi ama il gioco di ruolo, allora il Paiolo è il locale giusto. Infatti oltre all’ampia gamma di proposte ludiche (+500 giochi), presso il locale vengono spesso organizzati con molta frequenza eventi e festival inerenti il fantasy e il gioco di ruolo. Anche in questo caso, naturalmente è possibile gustare degli ottimi panini e sfizi fritti, accompagnati da una vasta scelta di birre artigianali e non.
La Città Perduta (zona Centocelle)
Situato nel cuore del quartiere Centocelle, questo pub, aperto da pochi anni, è diventato nel giro di poco tempo tappa fissa per tutti gli amanti dei giochi da tavolo, grazie anche all’ampia scelta di giochi, tra i quali spiccano proposte nuove e indipendenti. Se volete restare aggiornati sui nuovi giochi proposti dal locale vi conviene seguire la pagina facebook, sempre aggiornata.
Pandorum (zona Monteverde)
Dedicato al mondo e alle creature che abitano il Multiverso, questo ristopub vi farà vivere un’esperienza di gioco davvero immersiva. Il catalogo giochi è in continuo aggiornamento e oltre ai classici giochi è possibile deliziarsi sperimentando altre forme di gioco di società. A caricare l’atmosfera di fascino concorrono anche le buonissime bevande e birre a tema offerte dal locale. provare epr credere.
Playground Esport Pub (nei pressi del quartiere Primavalle)
Playground è il primo e sport pub di tutta Roma. Cosa sono gli esport? Semplice: dei posti dove è possibile sfidarsi a tornei sportivi online e provare in anteprima giochi online. Se però volete rimanere sul tradizionale, il locale offre un’ampia scelta di giochi da tavolo. Perciò, avete veramente l’imbarazzo della scelta. Analogico o digitale? Entrambi!
Mr Ibis Ludopub (zona Pigneto)
Nel panorama dei ludopub romani, Mr Ibis è una vera rarità, oltre i giochi, infatti coniuga anche una sezione dedicata ai libri, prevalentemente di genere fantasy e sci-fi. Per chi lo desiderasse è possibile anche degustare vini, cocktail e birre. Infine è previsto un costo di noleggio dei giochi pari a 3 euro a persona (nel caso in cui la consumazione a persona fosse inferiore ai 10 euro).
Ludo Pub Victorian Monkey (zona S. Lorenzo)
Questo posto, e non è un caso, è soprannominato La tana dei Nerd, per la grande offerta di giochi da tavolo e di società ai quali è possibile giocare. Per giocare è necessario sottoscrivere una tessera associativa che dà diritto a iscriversi, di diritto, come socio del club. Oltre ai giochi da tavolo al Victorian Monkey pub è possibile inoltre prendere parte alle maratone di D&D e partecipare agli eventi che di tanto in tanto vengono organizzati al pub. Per rimanere informati, consultate la pagina facebook ufficiale
Quelli del Tempio (quartiere Tuscolano)
Questa vecchia birreria, che qualche avventore ha definito Old School, ha saputo reinventarsi e trasformare il proprio spazio in un pub dedicato agli appassionati di giochi da tavolo. Al suo interno, infatti, è possibile gustare ottime birre artigianali accompagnate da una proposta culinaria verace e sfiziosa. A seguire, giochi da tavolo di tutti i tipi e per tutte le tipologie di giocatori.
Ludico Game (nei pressi di p.zza Bologna)
Il ludopub, situato a due passi da piazza Bologna è un locale ampio e spazioso dove è possibile mangiare, bere e giocare. La scelta dei giochi è davvero molto ampia, infatti è possibile scegliere tra centinaia di giochi. Periodicamente e in concomitanza di alcune ricorrenze presso il locale vengono organizzate serate a tema (Carnevale, Halloween), dove, oltre alla solita partita al proprio gioco preferito è possibile godere di intrattenimenti e serate a tema.