Migliori Agenzie Immobiliari Roma 2021: elenco, prezzi, affitti, lusso e commerciali

A Roma esistono ben 2.412 agenzie immobiliari nel 2021: è per questo motivo che non è così semplice capire quali siano le migliori (ovvero le più affidabili, professionali ed economiche) alle quali affidarci per la vendita, l’affitto o l’acquisto di un immobile.

In questa guida scopriremo innanzitutto l’elenco completo delle agenzie immobiliari che operano su Roma, andando poi ad analizzare quali sono le più affidabili in termini di sicurezza e professionalità e le più economiche in termini di convenienza nel prezzo richiesto dall’agenzia ad acquirenti, venditori e affittuari.

Elenco delle agenzie immobiliari di Roma (aggiornamento 2021)

Cominciamo dall’elenco delle agenzie immobiliari operanti nel comune e nella provincia di Roma, che al giorno d’oggi sono quasi 2.500. Per avere l’elenco aggiornato vi rimandiamo alla pagina di Immobiliare.it dove vengono citate tutte le agenzie con gli indirizzi, eventuali recapiti telefonici e le relative caratteristiche.

Sul sito di Immobiliare potrete così consultare la mappa delle agenzie immobiliari di Roma, impostando la vostra posizione e scoprendo quali sono quelle più vicine a casa vostra, così da poterle consultare immediatamente al recapito telefonico o all’indirizzo presente sul sito.

Soltanto nel centro storico di Roma sono presenti ben 429 agenzie immobiliari, circa un quinto della cifra totale nella città. Tra le zone dove esse sono maggiormente concentrate ci sono Prati e Trastevere, località molto in voga tra i turisti che cercano per un periodo di breve o media durata un appartamento in affitto con tutte le comodità e il prestigio che solo il centro storico della capitale sa offrire.

Molto ambite anche le zone di Roma Nord per quanto riguarda gli affitti e le compravendite di appartamenti, dove sono presenti quasi 1000 agenzie immobiliari pronte a darsi concorrenza in quartieri ricchi di appartamenti di lusso come Parioli, Quartiere Africano, Flaminio, Olgiata e Corso Trieste. Ma non solo, perché Roma Nord è ambita anche da studenti universitari (specialmente nei pressi dell’Università La Sapienza) per affitti di stanze singole nelle zone di Piazza Bologna, Tiburtina e Talenti.

Infine, la richiesta di agenzie immobiliari è molto elevata anche a Roma Sud-Est, con un elenco di quasi 900 agenzie immobiliari tra Roma Eur (centro della vita lavorativa per migliaia di romani e non solo), San Paolo, Garbatella, Ostiense, San Giovanni, Tuscolana, Monteverde, Cinecittà, Centocelle, Pigneto e Tor Vergata.

Chiudiamo con le restanti agenzie immobiliari che si trovano nei dintorni di Roma: parliamo innanzitutto di Ostia, Acilia, Infernetto e Casal Palocco, dei Castelli Romani (Genzano, Marino, Velletri, Albano, Rocca di Papa, Nemi, Frascati, Ariccia), Ciampino e Fiumicino.

Migliori agenzie immobiliari Roma 2021: la classifica

Innanzitutto, quali sono i parametri per stilare una classifica delle migliori agenzie immobiliari di Roma? Semplicemente questi, a nostro avviso, sono i principali:

  • Affidabilità dell’agenzia immobiliare;
  • Professionalità nell’ambito di affitti e compravendite;
  • Provvigione richiesta dall’agenzia immobiliare (qual è la più economica?);
  • Posizione favorevole per l’acquisto, la vendita o l’affitto dell’immobile;
  • Reperibilità telefonica e in agenzia costante.

In base a questi parametri è facilmente comprensibile che, capire quale sia la migliore agenzia immobiliare di Roma nel 2021, sia soltanto una questione di variabili. In altri termini, la risposta non è unica ma dipende dalla zona in cui vi trovate e dall’esigenza che vi spinge a cercare un’agenzia immobiliare: ci sono agenzie immobiliari specializzate in affitti su Roma, altre che puntano sull’intermediazione di acquisto e vendita di immobili di lusso e prestigio e altre ancora che valutano trattative di immobili economici.

Tuttavia, abbiamo stilato un elenco con le più affidabili ed economiche agenzie immobiliari a Roma nel 2021 basandoci sull’esperienza di franchising che offrono un certo grado di affidabilità e convenienza.

Le 10 agenzie immobiliari migliori di Roma nel 2021 sono:

  • Gabetti;
  • Tecnocasa;
  • Toscano;
  • Professione Casa;
  • Tempocasa;
  • Frimm;
  • Gruppo Capital;
  • Romana Servizi Immobiliari;
  • Millennium Immobiliare;
  • House Dream.

Agenzie immobiliari per affitti a Roma

Roma è una città grande, con una densità di popolazione elevata che tende ad aumentare. Roma sta diventando un punto di riferimento anche per il mondo lavorativo e universitario, oltre ad essere da sempre meta di turisti: non è perciò un caso se negli ultimi anni le agenzie immobiliari tendono a ricevere molte offerte e richieste di appartamenti in affitto per famiglie, studenti e lavoratori.

In tempi recenti si è inoltre diffuso l’affitto di una stanza singola: il proprietario di un appartamento può decidere di affittare la stanza all’interno del proprio appartamento, rivolgendosi magari ad uno studente o un lavoratore che cerca una sistemazione di medio termine.

Per questa e altre opzioni di affitto, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare competente, che non chieda provvigioni troppo elevate e che offra a tutti le più solide garanzie: ai proprietari la garanzia di trovare affittuari capaci di garantire il corretto pagamento del canone di affitto concordato e agli affittuari la massima chiarezza nelle spese fisse e variabili che dovranno sostenere durante il periodo dell’affitto.

Vendita e acquisto immobili di lusso e prestigio a Roma: le migliori agenzie immobiliari

In zone di Roma come il centro storico, Trastevere, Parioli, Ponte Milvio, Tor di Quinto, Aventino, Prati, Eur e molto altro ancora è possibile trovare immobili di lusso per investimenti ad alto reddito o per sistemazioni di massimo prestigio.

Anche in questo caso bisogna selezionare le migliori agenzie immobiliari con esperienza nella compravendita di immobili di lusso in zone esclusive della capitale.

Le agenzie immobiliari consigliate per l’acquisto, la vendita e l’affitto di appartamenti di lusso su Roma sono:

  • Santandrea Luxury Houses;
  • LuxuryEstate;
  • Class & Country Homes;
  • Immobili di prestigio srl.

Agenzie immobiliari per locali commerciali a Roma

Chiudiamo la panoramica delle migliori agenzie immobiliari a Roma con l’acquisto o la presa in gestione di attività e locali commerciali. Chi desidera aprire un bar, un ristorante, un parrucchiere, un centro estetico o un negozio di qualsiasi genere sta prendendo una decisione importante che gli cambierà la vita: investire su una città come Roma porta spesso risultati eccezionali, ma bisogna rivolgersi ai professionisti del settore.

Le agenzie immobiliari commerciali fanno al caso vostro, se vi trovate in questo caso specifico. Nel 2021, le migliori di Roma sono:

  • Gruppo Chronos;
  • Tecnorete;
  • Immobili Commerciali Roma srls;
  • Gruppo Cascino;
  • Tecnocasa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *