Locali Salsa Roma: dove ballare o fare scuola e corsi di salsa a Roma nord e sud

Il week end è alle porte e non conosci nessun nuovo locale di salsa a Roma? Abbiamo cercato e trovato per te i locali di salsa a Roma nord e a Roma sud dove ballare o fare scuola e corsi.

Salsa, merengue, bachata sono i balli caraibici e latino americani che vi appassionano? Bene, allora sappiate ottime notizie per voi: a Roma ci sono diversi locali e punti di incontro che organizzano serate a tema per voi amanti della musica latina. Si spazia dalla classica discoteca il sabato sera a quei locali che ogni giorno hanno una diversa programmazione giornaliera interamente dedicata a questo genere di balli.

La salsa è un ballo di origine cubane, una danza carica di sensualità, allegria e dinamismo; composta da pochi passi base, la salsa risulta di facile apprendimento anche per i principianti. L’aspetto più creativo di questo ballo è sicuramente l’improvvisazione, lasciata alla fantasia dei ballerini.

A partire dagli anni ’90 la musica latina americana ha riscosso molto successo: la salsa, una danza fatta di passionalità, energia e anche di interpretazione è senza dubbio il ballo più popolare. Da allora in Italia sono nati molti locali dove gli amanti di questa danza possono ritrovarsi condividendo una serata, oppure scuole di ballo dove poter imparare a ballare. E’ curioso sapere che oggi il Bel Paese sia une delle superpotenze a livello professionistico e internazionale.

Nella capitale ci sono molti locali e scuole dedicati alla salsa, per questo noi di Roma Per Te abbiamo selezionato alcuni di loro sia a Roma nord che a Roma sud.

Salsa a Roma nord: scuole, corsi e locali per ballare

Scuola di Salsa a Roma Nord – Nel cuore di Roma, nel quartiere testaccino, gli amanti della musica caraibica possono scegliere tra due locali che vanno per la maggiore e sono i più rinomati, il Caruso Cafè De Oriente e il Caffè Latino. Qui la temperatura è bollente: questi locali sono infatti sconsigliati alle coppie, in quanto ripropongono il clima e la passionalità caliente dell’America Latina. Il palinsesto propone serate di dj-set con serate a tema dedicate a salsa e meregue, oppure alla rumba o alla bachata.

Interamente dedicata ai ritmi e ai colori latinoamericani è la discoteca Marron Glacè alle porte di Roma nord. Celebre ritrovo dei salseri romani, il locale offre un’atmosfera anni ’80 incorniciata da due grandi palme, dove si possono gustare cocktail ballando fino a tarda notte. In particolare, il venerdì e il sabato sono dedicati alla salsa: in queste serate anche i principianti possono gettarsi sulla pista da ballo assieme a un’animazione travolgente composta da ballerini professionisti.

Corsi di salsa a Roma Nord – Se invece siete completamente a digiuno dei passi e dei ritmi salseri, la Dance Evolution – zona Flaminio – organizza dei corsi adatti a tutti, grandi e piccini: l’importante è avere voglia di imparare e soprattutto di divertirsi. I corsi sono tenuti da ballerini professionisti e diplomati, leader e vincitori di competizioni nazionali e internazionali.

Il Barrio Della Salsa, sempre in zona Flaminio, offre diversi corsi che partono dal livello base a quello agonistico. Il punto di forza della scuola è sicuramente l’interattività e il suo essere social, oltre al fatto di essere dislocata su sei sedi, alcune delle quali si trovano anche Roma sud.

Dove ballare o fare scuola di salsa a Roma Sud

Locali per ballare salsa a Roma Sud – La zona a sud di Roma sembra essere quella “nevralgica” delle danze latine, effettivamente la maggior parte dei locali salseri sorge nei quartieri più a sud della Capitale. Il più noto è sicuramente il Barrio Latino a Tor Vergata: 400 metri quadrati di pista da ballo in parquet, atmosfera anni ’80 e maxi schermi per avere amplificare l’esperienza e il divertimento. Il fine settimana è dedicato alla disco salsa e ai balli di gruppo; in questo locale è possibile anche cenare per poi proseguire la serata danzando.

In Piazza Tarquinia, zona Re di Roma si trova una delle discoteche più vecchie e più frequentate di Roma: il Dancing Zanussi: anche qui il parquet è il protagonista della sala da ballo, mentre il segno distintivo è senza dubbio costituito dai prive dove il giovedì e il sabato sera si balla “a tutta salsa”.

Il Palacavicchi Meeting Latino negli ultimi anni si è fatto spazio tra i locali romani guadagnandosi un ricco pubblico di appassionati di salsa. Il locale vanta ampi spazi che nascono nella zona industriale di Campino, all’uscita del raccordo anulare. All’interno vi sono due sale allestite a seconda della serata, mentre d’estate è possibile sfruttare le terrazze esterne.

Scuola e corsi di salsa a Roma Sud – Sempre in zona Ciampino sorge la scuola di balli latini americani Salsa School, che offre la possibilità di fare una prima lezione gratuita, in modo di approcciarsi in modo easy al corso di ballo. La scuola organizza anche degli stage e dei corsi intensivi di salsa cubana.

Nella città eterna c’è sicuramente l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i locali che offrono serate di  salsa cubana, non vi resta che uscire a divertirvi!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.