Impresa edile a Roma: come trovare una ditta professionale ed economica?

Quando si decide di costruire un appartamento o un condominio, o comunque apportare delle modifiche per renderlo ancora più confortevole, è necessario per forza di cose contattare una impresa edile che sia specializzata, seria e professionale. Andiamo a scoprire come si può fare la scelta giusta in una città come Roma, badando anche ad un altro elemento che non guasta mai, ovvero quello economico: trovare una ditta che non faccia spendere uno sproposito, garantendo comunque dei lavori di qualità, non sarebbe male. Per quanto riguarda il prezzo, però, non si può stabilire con certezza quello che può essere considerato economico o no, in quanto da valutare ci sono troppi fattori, come ad esempio il tipo di intervento da effettuare, i materiali che devono essere usati e anche la manodopera (soprattutto quest’ultimo elemento è complicato da calcolare con precisione). In ogni caso, scegliere la ditta edile a cui affidarsi in una città grande come Roma rappresenta sempre un momento delicato e da non sottovalutare, in quanto bisogna tenere in considerazione diversi elementi.

Come trovare la migliore impresa edile a Roma?

Una buona impresa edile deve possedere determinate caratteristiche: deve essere specializzata (per questo motivo potrebbe essere utile valutare con attenzione i lavori che sono stati realizzati in passato dalla stessa impresa), facilmente raggiungibile in base alla zona o quartiere di Roma in cui essa è situata e anche attenta ai dettagli. Un altro fattore che è determinante per valutare la ditta edile a cui affidarsi è anche il tipo di preventivo che presenta, che deve essere facilmente comprensibile da tutti e in cui devono essere necessariamente presenti i costi dei materiali, quelli della manodopera e delle attrezzature. Inoltre, una impresa edile e seria mette a disposizione del cliente una persona che seguirà i lavori e che avrà i contatti diretti con il cliente, in modo tale da confrontare le varie idee e procedere con la realizzazione del progetto. Un altro fattore che garantisce la professionalità dell’impresa edile è la presenza di una polizza assicurativa: le ditte edili che hanno questa assicurazione, infatti, possono fornire ai clienti quella tutela utile nel caso in cui dovessero capitare degli imprevisti. L’utilizzo di questa polizza assicurativa può risultare utile anche in caso di interventi non così complessi, come ad esempio può essere la rottura di un tubo idrico che è stato appena sostituito: l’assicurazione da un lato protegge il cliente e dall’altro rende l’impresa sicuramente professionale e affidabile.

Inoltre, per essere considerata professionale, un’impresa edile deve effettuare sempre e comunque un sopralluogo sul luogo in cui deve intervenire, in modo tale da cercare di capire da vicino quali sono i danni dello stabile. Tale sopralluogo solitamente dovrebbe avvenire prima di effettuare un preventivo e serve per valutare le condizioni del condominio o dell’abitazione, quello degli impianti e il tipo di intervento di cui si ha bisogno. Nel caso in cui un’azienda edile dovesse effettuare un preventivo senza che ci sia stato prima un sopralluogo, significa che tale impresa non è seria e professionale.

I servizi offerti dall’impresa edile Edil Roma

Tra le varie imprese edili che sono presenti sul territorio romano una delle più note ed economiche è Edil Roma, azienda che si occupa in particolar modo di opere relative al rifacimento di palazzi, condomini, appartamenti e più in generale di fabbricati. Come si può facilmente intuire, la sede si trova a Roma, anche se in realtà questa impresa lavora praticamente in tutta Italia. Ma non è finita qui. Edil Roma si rivolge soprattutto a condomini sia piccoli che grandi e può disporre di un parco mezzi decisamente importante, che comprende ponteggi elettrici, ponteggi “a cavalla”, macchine elevatrici, piattaforma aerea e ragno meccanico: tutti mezzi utili e necessari per poter raggiungere anche le altezze più elevate delle case di Roma e di tutta Italia. Sono veramente numerosi i servizi che vengono messi a disposizione da questa impresa edile, che può contare su uno staff qualificato e completo, che comprende architetti, ingegneri, geometri e amministratori di condominio iscritti all’albo. Tra i tanti servizi offerti troviamo la consulenza per i condomini, pratiche edilizie, redazione di capitolati, verifiche e calcoli strutturali. Ma anche il rifacimento delle facciate, dei balconi, delle terrazze e delle grondaie. Entrando maggiormente nello specifico, i balconi spesso e volentieri rischiano di rovinarsi per diversi motivi (a causa dei danni provocati dal maltempo, ad esempio) e può capitare che possano anche cadere. Ma quello che fa Edil Roma è quello di intervenire prontamente in base al tipo di balcone che necessita la manutenzione, che esso sia aggettante, in muratura o incassante: in questo modo, vengono ripristinate le decorazioni originali e in più si riesce ad intervenire in tempo sulle lesioni, riparando il balcone e rendendolo più sicuro. Inoltre, l’impresa edile può intervenire anche per riparare le crepe che possono presentarsi sulle facciate: ovviamente il tipo di riparazione da effettuare e che mezzo utilizzare dipendono da quanto la crepa sia profonda. Una volta stabilito ciò, si sceglie la tecnica giusta per poter riparare la facciata direttamente sul cedimento strutturale. Inoltre, Edil Roma valuta anche quella che è la stabilità del palazzo o del condominio, in modo tale da poter offrire le soluzioni migliori per evitare che il problema si aggravi ulteriormente.

Come già accennato in precedenza, questa ditta edile è specializzata anche nella ristrutturazione dei condomini. Tra i numerosi servizi che vengono proposti c’è anche quelle relativo al rifacimento dell’impianto elettrico condominiale: in altre parole, Edil Roma valuta le condizioni in cui versa l’impianto elettrico di un edificio e in caso di problemi interviene per risolverli. Ma non solo: l’impresa, infatti, è in grado anche di progettare un nuovo impianto elettrico se quello vecchio dovesse presentare dei danni irreparabili. Ovviamente, il nuovo sistema elettrico viene valutato insieme al cliente, con il voltaggio che poi viene scelto in base alle esigenze del condominio. In ogni caso, un nuovo impianto elettrico viene consigliato solamente nel caso in cui le lesioni fossero veramente gravi, tanto da compromettere la struttura. Nel caso in poi si dovesse decidere di sostituire il vecchio impianto con uno nuovo, è direttamente l’impresa a fare in modo che tutto sia in regola e delle detrazioni fiscali, così da non avere alcun tipo di problemi con eventuali controlli. In determinati casi, però, non è strettamente necessario rifare completamente un impianto, ma c’è bisogno di intervenire solamente sui punti che sono lesionati o rovinati: in altre parole, Edil Roma non solo può progettare e realizzare impianti elettrici da zero, ma è anche in grado di fornire interventi mirati, in cui è necessario solamente effettuare delle “semplici” riparazioni. Molto spesso, questi tipi di interventi sono quelli più convenienti, in quanto vengono utilizzate le tecnologie migliori. Oltre a questo, Edil Roma è in grado di effettuare un lavoro di messa a terra, che in determinate circostanze risulta utile per evitare problemi, come possono essere i cortocircuiti. Lo stesso discorso può essere fatto per l’installazione di un salvavita: questa ditta edile mete a disposizione le proprie competenze anche in questo campo, con lo scopo di mettere l’intero stabile in sicurezza.

Un altro elemento molto importante all’interno di un condominio sono senza dubbio le grondaie, in quanto permettono il drenaggio dell’acqua piovana. Tali grondaie possono essere fissate sulle facciate oppure sul tetto del condominio. Però può capitare che questi elementi vadano a bucarsi o ad otturarsi: anche in questo caso, però, Edil Roma può garantire un intervento immediato e di qualità. L’impresa edile, infatti, è in grado di rifare completamente la grondaia e garantisce un servizio veloce e che rispetta le esigenze del cliente. In altre parole, quello che Edil Roma è in grado di effettuare sono opere di riparazione, manutenzione e sostituzione delle grondaie, non solamente nella Capitale ma un po’ in tutta Italia. Il tutto, ovviamente, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Prima di iniziare lavori di questo tipo, comunque, la ditta edile effettua un sopralluogo per valutare le condizioni in cui versa l’edificio e per cercare di capire quali siano i mezzi giusti da utilizzare nel momento in cui si decide di intervenire per la riparazione. Inoltre, l’impresa di svolgere anche il completamento rifacimento dei canali di gronda, utilizzando anche diversi materiali, come ad esempio acciaio inossidabile, rame, alluminio, lamiera zincata e così via.

Ma non è finita qua. Un altro servizio che viene offerto da questa impresa edile è quello relativo alle tinteggiature esterne sia per quanto riguarda i balconi che le pareti. A Roma, così come in tantissime altre città, il maltempo così come l’enorme traffico, rischiano di rovinare la verniciatura esterna del palazzo. Edil Roma, per questo motivo, interviene eliminando direttamente la vecchia tinteggiatura, andando poi a riverniciare nuovamente le pareti esterne del condominio. La vernice che viene utilizzata è assolutamente atossica e sicura. Inoltre, possono essere usate, su richiesta, altri tipi di tinteggiature, in grado di migliorare l’isolamento termico del condominio.

Nel caso in cui fosse necessario un intervento su una determinata struttura, Edil Roma valuta quella che è la situazione dello stabile e gli eventuali danni che sono presenti. A quel punto propone diverse soluzioni, in modo tale da pianificare nel dettaglio tutti gli interventi di manutenzione ordinaria che devono essere eseguiti. L’impresa edile, infatti, garantisce diversi servizi in tal senso: ad esempio, sono in grado di rifare i tetti, rimuovere ogni segno del tempo oppure riparare, rinnovare e sostituire le finiture del palazzo. Insomma, un vero e proprio servizio a 360 gradi, in cui vengono garantiti esperienza e professionalità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *