Escape Room a Roma: le migliori a prezzi economici, secondo le recensioni, zona per zona

La moda delle escape room si è consolidata negli ultimi anni e sono state aperte numerose attività a Roma, in tutta la città. Vediamo quali sono le migliori escape room di Roma, quelle coi migliori prezzi e le migliori recensioni, zona per zona.

Le migliori escape room a Roma Nord

Nei quartieri di Roma Nord ci sono tantissime sedi di escape room emozionanti per i giocatori. Vediamo allora quali sono le migliori escape room secondo le recensioni e i costi di Roma Nord.

Nox Escape

Una delle migliori escape room di Roma Nord è Nox Escape. In questa escape room troviamo tre stanze diverse nelle quali giocare: l’Accademia di Magia e Stregoneria, la Black Mirror – Fuga dal sogno e l’Escape Room Arles – La stanza di Van Gogh.

Nell’escape room Accademia di Magia e Stregoneria troveremo una stanza ispirata al magico mondo di Harry Potter. I giocatori sono stati ammessi all’Accademia di Magia e Stregoneria e un gufo ha portato loro la lettera di ammissione. Ma i mangiamorte sono entrati nella scuola di magia e hanno imprigionato il preside in un quadro parlante: sarà compito dei giocatori salvare il preside e portare in salvo la scuola. Si tratta di un’escape room a tema magia e fantasy, con una difficoltà di 9 su 10 e della durata massima di un’ora. I prezzi sono i seguenti: 60 euro per due persone, 69 euro per tre persone, 80 euro per quattro persone, 80 euro per cinque persone, 90 euro per sei persone e 60 euro per una famiglia (con uno o due adulti e 2 o 3 giocatori under 14).

La seconda stanza è Black Mirror – Fuga dal sogno, ovviamente ispirata all’omonima serie, dallo stile onirico e soft horror, dalla durata di un’ora e consigliata per un minimo di quattro persone. I giocatori si ritroveranno rinchiusi in un sogno di uno sconosciuto e dovranno affrontare tutte le assurdità e le stranezze che accadranno. Avranno solo un’ora per potersi svegliare, prima che il sogno diventi un incubo.  I prezzi sono i seguenti: 60 euro per due persone, 60 euro per tre persone, 70 euro per quattro persone, 75 euro per cinque persone, 90 euro per sei persone e 60 euro per sei giocatori under 18.

La terza stanza è Escape Room Arles – La stanza di Van Gogh, ispirata al famoso artista, pensata anche solo per due giocatori e che non presenta lucchetti a codice, ma solo enigmi legati alla tecnologia. L’escape room ricalca la camera ad Arles che l’artista ha dipinto in molti dei suoi quadri e lo spirito di Van Gogh ancora aleggia in questo ambiente: toccherà ai giocatori trovare la via per scappare da questa stanza.  I prezzi sono i seguenti: 36 euro per due persone, 42 euro per tre persone e 52 euro per quattro persone.

Tutte le stanze della Nox Escape sono facilmente prenotabili sul sito ufficiale dell’escape room inserendo il giorno e l’orario, il numero di giocatori e la stanza scelta. Si riceverà subito la conferma via mail e il pagamento è online.

Nox Escape si trova nella sua sede a Roma Nord in via Pieve Ligure 25/ 27.

Magic Escape Room

Magic Escape Room è sicuramente una delle escape room più amate a Roma, grazie alla loro attenzione ai dettagli e alle loro stanze ricche di attenzione. La Magic Escape Room ha due sedi, di cui una delle quali si trova a Roma Nord e nella quale troviamo quattro stanze: Lo studio di Houdini, Fuga dalla prigione di Azkaban, La piccola Emily e Mura Mortali, l’escape con delitto.

Nella stanza Lo studio di Harry Houdini i giocatori dovranno cercare un testamento magico che Houdini chiese di nascondere nel suo studio a studio a New York al suo amico Arthur Conan Doyle. Chi troverà il testamento, diventerà l’erede legittimo del Grande Houdini.  I prezzi sono i seguenti: 25 euro per una persona, 50 euro per due persone, 75 euro per tre persone, 80 euro per quattro persone, 90 euro per cinque persone, 90 euro per sei persone, 105 euro per sette persone, 120 euro per otto persone e 60 euro per una famiglia (due adulti e due bambini).

La stanza Fuga dalla prigione dei maghi è a tema Harry Potter, i giocatori sono dei giovani studenti che, durante una lezione, hanno avvelenato dei compagni di classe. Il preside li ha spediti in prigione e i giocatori avranno un’ora per evadere dalla prigione e trovare l’antidoto per salvare i compagni di classe. I prezzi sono i seguenti: 30 euro per una persona, 60 euro per due persone, 75 euro per tre persone, 80 euro per quattro persone, 100 euro per cinque persone, 120 euro per sei persone e 60 euro per una famiglia (due adulti e due bambini).

La terza stanza è pensata per 4 persone ed è chiamata La piccola Emily. I giocatori vengono ricoverati in un manicomio, nell’alloggio che era di una certa Margaret, una donna trovata morta nella doccia. Gli infermieri hanno trovato la donna impiccata e, quando era in vita, sosteneva di aver partorito in quella stanza la piccola Emily e insinuava che la bambina era stata fatta sparire da qualcuno dell’ospedale. I giocatori avranno poco tempo per cercare la verità sulla piccola Emily. I prezzi sono i seguenti: 25 euro per una persona, 50 euro per due persone, 60 euro per tre persone e 60 euro per quattro persone.

Una particolarità di questa escape room è la stanza Mura Mortali, che è un’escape con delitto, ovvero un’escape room con un delitto da risolvere. Il professor Alessandro Carraro è famoso a Roma per i suoi studi sulle Mura Aureliane, ma prima di ultimare il suo ultimo libro, viene misteriosamente ucciso a casa sua. Con tutte le persone che affollano casa sua, chi sarà stato ad ucciderlo e perché? Questa escape room è pensata per un minimo di 5 persone e un massimo di 8 persone, ha una durata di un’ora e mezza e un costo di 25 euro a persona.

Tutte le escape room vanno prenotate online sul sito di Magic Escape Room, indicando l’orario, il numero di giocatori e la stanza scelta per giocare. Il pagamento verrà fatto dopo l’esperienza nell’escape room; tutte le stanza sono disponibili per tutti i giorni, tranne l’Escape Room con delitto, disponibile solo nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì.

La sede di Magic Escape Room a Roma Nord si trova in via Bolzano 40.

Escape room a Roma centro

Le escape room non attirano solo i residenti, ma anche molti turisti, proprio per questo anche nelle zone centrali di Roma sono state aperte numerose escape room.

Vediamo quali sono le migliori escape room secondo le recensioni e i costi di Roma Centro.

Game Over Roma Escape Room

Game Over Escape Room è una delle strutture di Roma che comprende più stanze e fa più parte di un franchise che ha altre strutture in altre città italiane.

In tutto la struttura conta 17 stanze, alcune con tematiche legate a serie tv e film, altre a temi più classici come l’horror e la mitologia.

Tra le stanze di Game Over Escape Room troviamo la stanza Scuola di Magia, ovviamente ispirata al mondo di Harry Potter. I giocatori si trovano in pericolo: “Colui che non deve essere nominato” sta per tornare e, per accrescere il suo potere, vuole impossessarsi della pietra filosofale, perciò, l’unico modo per poterlo fermare è trovare la pietra prima di lui. Si tratta di una stanza pensata per un minimo di 4 persone e per un massimo di 10 persone, risolvibile in un tempo massimo di un’ora. I prezzi sono i seguenti: 90 euro per quattro persone, 100 euro per cinque persone, 120 euro per sei persone, 140 euro per sette persone, 160 euro per otto persone, 180 euro per nove persone e 200 euro per dieci persone.

Un’altra stanza molto amata dai giocatori è La città perduta di Atlantide. La stanza è ispirata alla leggenda di Atlantide e i giocatori avranno un’ora di tempo per cercare il tridente di Poseidone per poter placare la sua ira, prima che il dio distrugga la città. È una stanza pensata per un minimo di 4 giocatori e per un massimo di 8 giocatori. I prezzi sono i seguenti: 90 euro per quattro persone, 100 euro per cinque persone, 120 euro per sei persone, 140 euro per sette persone e 160 euro per otto persone.

Un’altra stanza della Game Over Escape Room è quella dedicata a Il Trono di Spade, la serie dei record che conta milioni di fan. Nella stanza i giocatori dovranno cercare un’arma utile a sconfiggere gli Estranei, i quali sono riusciti a superare la Barriera e stanno avanzando verso Westeros. La stanza è pensata per un minimo di 2 persone e un massimo di 8 persone e i giocatori avranno un’ora di tempo per poter fuggire. I prezzi sono i seguenti: 50 euro per due persone, 60 euro per tre persone, 76 euro per quattro persone, 85 euro per cinque persone, 96 euro per sei persone, 112 euro per sette persone e 128 euro per otto persone.

Un’altra stanza molto amata nelle recensioni è Chernobyl – Disastro Nucleare. Ci troviamo nel 1986, all’interno della centrale nucleare di Chernobyl, attiva dal 1970. Nella notte tra il 25 e il 26 aprile 1986, alle ore 01.23, il sistema di sicurezza rileva un malfunzionamento nell’impianto di raffreddamento e la temperatura del reattore inizia a salire. I giocatori si trovano bloccati nella centrale e dovranno cercare di fuggire prima dell’esplosione fatale. Si tratta di una stanza pensate per un minimo di 2 persone e un massimo di 8 persone e ha una durata di un’ora. I prezzi sono i seguenti: 50 euro per due persone, 60 euro per tre persone, 76 euro per quattro persone, 85 euro per cinque persone, 96 euro per sei persone, 112 euro per sette persone e 128 euro per otto persone.

Altre stanze presenti in questa escape room sono: La casa fantasma, La tomba di Tutankhamon, Saw l’Enigmista, Il Tempio proibito di Montezuma, La fabbrica di cioccolato, Jack lo Squartatore, Top Secret, Walking Death, Il labirinto del Minotauro, Space Wars, Il manicomio abbandonato, Pirati dei Caraibi e La casa di carta.

La Game Over Escape Room si trova in via Angelo Bargoni, 44, zona Trastevere ed è aperta dal lunedì alla domenica (compresi i festivi) dalle ore 14 alle ore 24.

The Door Escape Room Roma Centro

Un’altra escape al centro di Roma è The Door Escape Room. Questa struttura ospita tre stanze: C.S.I, Il segreto del Vaticano e Il laboratorio del Dr. Lev.

Nella stanza C.S.I. i giocatori si improvviseranno degli investigatori per poter cercare la verità dietro al furto di un diamante dall’inestimabile valore. La soluzione, però, non è così facile da trovare e bisognerà andare a fondo della vicenda per trovare la verità. La stanza è pensata per un minimo di 2 persone e per un massimo di 6 persone e il prezzo parte da 45 euro.

Un’altra stanza disponibile è Il segreto del Vaticano, nella quale i giocatori si troveranno nella stanza di Padre Fabiano, un sacerdote puritano e devoto alla Santa Chiesa di Roma. Si dice che nella sua camera sia nascosto il segreto del Vaticano; i giocatori dovranno cercare il documento e svelare la verità. La stanza è pensata per un minimo di 2 persone e per un massimo di 6 persone e il prezzo parte da 45 euro.

La terza stanza disponibile è Il laboratorio del Dr. Lev e i giocatori saranno una squadra investigativa scientifica inviata nel laboratorio dello scienziato, accusato di sottoporre a cavie umane un misterioso e mortale farmaco. I giocatori dovranno ispezionare il suo laboratorio per cercare il segreto che nasconde il pericoloso scienziato. La stanza è pensata per un minimo di 2 persone e per un massimo di 6 persone e il prezzo parte da 45 euro.

La The Door Escape Room mette a disposizione le sue stanze per una serata diversa e fuori dall’ordinario. Le stanze sono pensate per una serata tra amici, per le aziende per mettere alla prova i propri colleghi oppure per le famiglie, per poter passare una serata divertente insieme.

La The Door Escape Room si trova in via Carlo Botta, 11.

Le migliori escape room a Roma Sud

Le escape room sono sempre più numerose a Roma e non fa eccezione la zona sud della città. Vediamo quali sono le migliori escape room secondo le recensioni e i costi a Roma Sud.

Escape Oddity Roma

Una delle migliori escape room di Roma Sud è Escape Oddity. Dietro a questa struttura c’è un’associazione che ha lo scopo di promuovere le attività sociali e culturali a Roma e in tutta Italia, mediante il gioco creativo. Le loro escape room sono di nuova generazione, ovvero con una minore presenza di chiavi e lucchetti, ma con più enigmi supportati da tecnologie innovative.

In Escape Oddity troviamo tre stanze: il Bagno degli Orrori, Lo studio di Leonardo da Vinci e la stanza del mese.

La stanza Il Bagno degli Orrori è una stanza a tema horror e i giocatori si troveranno incatenati in un bagno pubblico: il loro obiettivo sarà fuggire prima di morire. Questa stanza ha una capacità massima di 9 giocatori, ha la durata di un’ora e una difficoltà di 3 su 5.

La stanza de Lo studio di Leonardo Da Vinci è ambientata nello studio dell’illustre genio del Rinascimento e i giocatori dovranno scoprire i segreti che si celano in questa stanza. Questa stanza ha una capacità massima di 10 giocatori, ha la durata di un’ora e una difficoltà di 5 su 5.

Infine, c’è la stanza del mese che non ha un’ambientazione specifica, ma che cambia periodicamente gli enigmi che contiene. Questa stanza ha una capacità minima di 4 giocatori e una capacità massima di 16 giocatori, ha la durata di un’ora, una difficoltà di 3 su 5 e ha un costo fisso di 12 euro a persona.

Per quanto riguarda, invece, i costi delle prime due stanze, sono i seguenti: durante la settimana, il costo (a persona) per due giocatori è di 20 euro, il costo per tre giocatori è di 19 euro, il costo per quattro giocatori è di 16,50 euro, il costo per cinque giocatori è di 15 euro e il costo per sei o più giocatori è di 13,50 euro; per quanto riguarda il weekend o i festivi, invece, il costo (a persona) per due giocatori è di 25 euro, il costo per tre giocatori è di 24 euro, il costo per quattro giocatori è di 22 euro, il costo per cinque giocatori è di 20 euro e il costo per sei o più giocatori è di 18 euro.

Ci sono anche numerosi sconti per gli studenti: 15 euro durante la settimana, mentre durante il weekend e i festivi, il costo (a persona) sarà di 22 euro per due giocatori, di 20 euro per tre giocatori, di 20 euro per quattro giocatori, di 18 euro per cinque giocatori e di 16,50 euro per sei o più giocatori.

La Escape Oddity si trova in via Cristoforo Colombo 454 A.

FugaceMente Escape Room Roma

FugaceMente Escape Room è un’escape room con diverse sedi a Roma e in Italia. Una delle sedi si trova in zona Anagnina, è aperta dal 2016 e gestita da un gruppo di ragazzi che si è innamorato del mondo delle escape room fin da subito. Le escape room, infatti, sono un’ottima alternativa per una serata, da passare con gli amici, col partner, con la famiglia o coi colleghi, in cui ci si stacca per un’ora dalla vita reale e si entra in una stanza dove il solo obiettivo è quello di fuggire. Le recensioni in questa escape room sono ottime: i giocatori hanno definito le stanze molto dettagliate, sia per quanto riguarda gli enigmi e sia per quanto riguarda la cura delle stanze.

In questa sede troviamo tre stanze: Ultimo Horcrux, Galeone Pirata e Dexter – Destino di sangue.

La prima stanza, Ultimo Horcrux, è ovviamente ispirata al mondo magico di Harry Potter. I giocatori dovranno trovare e distruggere l’ultimo horcrux prima dell’arrivo imminente del Signore Oscuro. La stanza ha una difficoltà di 4 su 5, è pensata per un minimo di 2 giocatori fino ad un massimo di 8 giocatori e ha la durata di un’ora.

Un’altra stanza disponibile è il Galeone Pirata. In questa stanza i giocatori si troveranno sul Relampago, il galeone del famoso pirata Bennet Graham e sono stati colpiti da una maledizione che imprigiona chiunque abbia provato ad impadronirsi del tesoro di Acapulco. I giocatori dovranno recuperare il talismo e spezzare la maledizione per poter uscire. Questa stanza ha una difficoltà di 5 su 5, è pensata per un minimo di 2 giocatori e un massimo di 8 giocatori e ha la durata di un’ora.

La terza stanza è Dexter – Destino di sangue, ispirata all’omonima serie tv. I giocatori sono stati catturati da uno spietato serial killer e avranno un’ora di tempo per poter scappare, altrimenti diventeranno le ennesime vittime di Dexter. Questa stanza ha una difficoltà di 4 su 5, è pensata per un minimo di 2 giocatori e un massimo di 8 giocatori e ha la durata di un’ora.

Ogni stanza può essere prenotata mediante il sito ufficiale di FugaceMente Escape Room e bisognerà indicare la stanza scelta, l’orario e il giorno dell’esperienza e il numero di giocatori.

L’escape room FugaceMente si trova in via del Fosso dell’Acqua Mariana, 135. È aperta dal lunedì al giovedì dalle ore 11 alle ore 00.15, il venerdì è aperta dalle ore 11 alle ore 1.45, il sabato è aperta dalle ore 16.30 fino alle ore 1.45 e la domenica è aperta dalle 17 a mezzanotte e mezza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *