Corso Ricostruzione Unghie a Roma: migliori corsi gratuiti ed economici, zona per zona

La ricostruzione delle unghie è una tendenza in voga da diversi anni e consiste nella tecnica estetica di abbellire le unghie naturali, applicando delle unghie artificiali, sia sotto forma di clip che di allungamento dell’unghia. Questa tecnica permette di avere delle mani curate molto a lungo, ma è anche una tecnica che permette di riparare alcuni inestetismi delle unghie naturali.

Ovviamente si tratta di una tecnica da apprendere dopo anni di studio e che deve essere fatta da professionisti; una ricostruzione delle unghie fatta da chi non ha studiato può portare a danni anche permanenti alle unghie, perciò bisogna rivolgersi agli esperti del settore.

Per quanto riguarda i corsi di ricostruzione delle unghie, non ne esistono solo di un tipo, ma ci sono diverse tecniche da apprendere per poi utilizzarle a seconda del tipo di esigenza o di preferenza estetica dei clienti.

Le tecniche per la ricostruzione delle unghie sono le seguenti:

  • Il metodo acrilico: con questo metodo, le unghie vengono ricostruite e poi scolpite, mediante l’uso di una mistura che s’indurisce a contatto con l’aria e che è composta da monomero liquido e da polimero in polvere. Si tratta di una delle tecniche più complicate e viene praticata solamente dalle estetiste più esperte. Si tratta di un metodo che si adatta maggiormente in caso ci siano unghie naturali con la superficie stretta, che non permettano l’uso del gel.
  • Il metodo del gel: si tratta del metodo più usato e più noto, fatto mediante l’applicazione di gel, fatto asciugare sotto delle lampade a raggi UV o lambade a LED. Il gel è un materiale molto duttile, che può essere modellato facilmente e per questo l’aspetto delle unghie risulta molto naturale dopo il trattamento.
  • Il metodo fiberglass o della polvere di seta: questo metodo viene utilizzato prevalentemente per unghie sane che devono essere solamente rinforzate. Con questo metodo si applica un foglio di seta o di lino, che viene fatto aderire alla superficie dell’unghia con un collante. Poi, viene applicato uno smalto, che regala un aspetto curato ed elegante all’unghia e che evita che queste si spezzino.
  • Il metodo delle tip o delle cartine: questo metodo permette l’allungamento delle unghie, mediante l’applicazione delle tip o delle cartine. Le tip sono fatte in un materiale plastico sottile e resistente e si applicano facilmente all’unghia; le cartine, invece, servono all’estetista per ricostruire l’unghia con materiale acrilico o gel. Le cartine, infatti, vengono inserite sotto l’unghia per sostenere il materiale che verrà applicato sull’unghia.

A Roma esistono diversi corsi di ricostruzione delle unghie, che offrono servizi diversi tra loro. Per scegliere quello più adatto, bisogna tenere conto, innanzitutto, della docente che farà il corso: la docente dovrà essere una professionista preparata e responsabile, con diversi feedback positivi sui suoi lavori pregressi.

Bisogna anche tenere conto del corso che si andrà ad affrontare, esaminando le ore di corso, se è previsto un kit e quali prodotti vengono inclusi, se ci sono obblighi di acquisto, etc.

Inoltre, durante il corso, dovranno essere trattati diversi argomenti importanti, come le nozioni basilari sull’anatomia dell’unghia, la sicurezza e l’igiene durante la ricostruzione, la preparazione dell’unghia naturale, le varie tecniche per l’allungamento delle unghie, le tecniche per il rinforzo delle unghie, i trattamenti da fare in caso di onicofagia e le modalità di rimozione del prodotto.

Esistono poi dei corsi aggiuntivi per la decorazione delle unghie, che permettono di apprendere le tecniche di decorazione, come la micropittura, la tecnica 3D, la spongenail art o le nail art a tema.

Ma vediamo quali sono i migliori corsi gratuiti ed economici di ricostruzione delle unghie a Roma.

Corso Ricostruzione Unghie gratis a Roma: i migliori corsi

Imparare un mestiere può essere difficile, sia per l’impegno da dover mettere durante le lezioni e sia per l’eventuale dispendio di soldi che può portare l’iscrizione ad un corso professionale.

Ma a Roma è possibile frequentare alcuni corsi di ricostruzione delle unghie in modo gratuito per imparare l’arte della ricostruzione. Vediamo quali sono i corsi gratuiti a Roma.

Corso di ricostruzione delle unghie Formalba

Formalbasrl è una società di formazione professionale, che promuove un corso di ricostruzione delle unghie totalmente gratuito. Il corso rientra nell’ambito del programma POR FSE 2014/ 2020 ed è cofinanziato dall’Unione Europea.

Il corso permette il rilascio di un attestato di frequenza riconosciuto e il suo obiettivo è quello di formare i futuri professionisti nel campo dell’onicotecnica.

Il corso ha una durata di 560 ore suddivise in 200 ore di teoria in aula e 360 ore di stage. Il corso è indirizzato a disoccupati ed inoccupati, che abbiano un’età maggiore di 18 anni, che siano residenti o domiciliati nella Regione Lazio da almeno 6 mesi, che abbiano un diploma di scuola superiore, devono essere iscritti al CPI nel territorio della Regione Lazio e non devono essere iscritti ad altri corsi di formazione o specializzazione nell’ambito del programma in cui rientra questo corso.

In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il regolare permesso di soggiorno, mentre per i cittadini extracomunitari, è richiesta la messa in regola delle norme di immigrazione ed una competenza della lingua italiana a livello L2.

La sede si trova in via Rossini n° 107 ad Albano Laziale (Roma).

Corso di ricostruzione delle unghie Abforma

Abforma è uno dei centri di formazione professionale nella Regione Lazio più importante, in contatto con aziende, associazioni e privati.

I corsi vengono proposti periodicamente e possono accettare fino ad un massimo di 15 allievi per corso, essendo a numero chiuso.

I corsi sono totalmente gratuiti e non verranno richiesti costi aggiunti dall’istituto. Non sono previsti esami finali, ma alla fine del corso verrà rilasciato un attestato riconosciuto che confermi la partecipazione al corso.

Abforma organizza diversi corsi in tutta Roma e provincia, perciò è possibile trovare il corso più vicino alla propria zona di domicilio o comunque una sede vicina al centro della città.

I corsi hanno una durata di 3 mesi, con possibilità di integrare altre ore aggiuntive (in modo facoltativo) per una durata massima di 300 ore. La frequenza può essere sia di una lezione a settimana dalla durata di 2 ore oppure di due lezioni alla settimana,dalla durata di un’ora ciascuna, dal lunedì al venerdì. Le fasce orarie tra cui scegliere sono: fascia mattutina dalle ore 8.30 alle ore 14.30; fascia pomeridiana dalle ore 14 alle ore 18.30; fascia serale dalle ore 18 alle ore 22.30.

La lezione viene ripetuta dallo stesso docente due o tre volte al giorno nelle varie fasce orarie, quindi, nel caso di un imprevisto che impedisca la frequentazione di una lezione, è possibile frequentare la lezione in un’altra fascia oraria, sempre con lo stesso docente.

In caso di assenze o di interruzione del corso, è possibile recuperare il totale delle ore, secondo le disponibilità dell’azienda e dei docenti.

I corsi vengono struttura a seconda dei fini personali e professionali, sono aperti ad allievi adulti, con un’età maggiore ai 18 anni compiuti, mentre non è prevista un’età massima per la partecipazione. I corsi sono disponibili anche per i cittadini stranieri che siano in regola con la documentazione e che abbiano una buona conoscenza della lingua italiana.

Migliori Corsi Economici di Ricostruzione Unghie a Roma

Se si vuole imparare la tecnica della ricostruzione delle unghie, ci si può rivolgere ad una delle tante scuole professionali situate a Roma, che prevedono corsi diversi, sia base che specializzati.

Vediamo quali sono i migliori corsi economici di ricostruzione delle unghie a Roma.

Corso di ricostruzione delle unghie BSA Scuola di estetica

La BSA è una delle scuole di estetica più riconosciute sul territorio della regione e a Roma.

La scuola offre un corso di Ricostruzione delle Unghie in due versioni: la versione standard, la versione professional e la versione premium, che si differenziano per costo e servizi offerti.

La versione standard ha un costo di 1440 euro e comprende: un corso di onicotecnica di 200 ore, che abilita alla professione e all’apertura di un’attività propria; un kit professionale in omaggio per potersi esercitare a casa, composto da lampada a led, quaderno, penna, maglietta e borsa della scuola estetica, primer, french, gel monofasico, sigillante, un pennello per gel, bastoncini d’arancio, pad di cellulosa, solvente delicato, mattoncino opacizzante, tips, colla per tips, cartine, due lime cutter per le tips, due polveri per acrilico, liquido di modellatura, pennello per acrilico, bicchierino di vetro, spazzolina e pochette.

Inoltre, offre anche un master nail a scelta (tra ben 15 proposte), prodotti gratuiti da usare a scuola durante il corso e il corso di extension per le ciglia.

La versione professional offre la versione standard più tre master per la ricostruzione delle unghie, ad un costo di 1719 euro.

La versione premium offre la versione standard e un master per la ricostruzione delle unghie open al costo di 3717 euro.

I corsi vengono fatti da insegnanti esperti e professionisti del settore che sono in continuo aggiornamento; le aule sono ampie e collocate in ambienti appena ristrutturati. Inoltre, mediante la scuola BSA, è possibile partecipare ad eventi e fiere del settore ed avere accesso ad altri master di alta specializzazione.

Durante il corso verranno affrontate sia materie teoriche (psicologia, marketing, anatomia, cosmetologia, diritto ed etica professionale, igiene) e sia materie pratiche (manicure, trattamento benessere mani, ricostruzione unghie mediante tip e cartine, applicazione smalto semipermanente, ritocchi e riparazioni etc.).

Per poter accedere ai corsi bisogna essere maggiorenni e in possesso della licenza di scuola media. Il corso ha una durata di 200 ore in 3 mesi o 4 mesi, a seconda dei turni, che si dividono tra mattina, pomeriggio e sera.

La scuola estetica BSA si trova in via Appia Nuova 672.

Corso di ricostruzione delle unghie Fashion Look Academy Roma

La Fashion Look Academy è una delle scuole estetiche migliori a Roma, che si occupa anche di diversi corsi professionali oltre l’onicotecnica, come il make up, l’estetica e i tattoo.

La scuola offre professionalità eccellenza e creatività, che sono gli elementi che definiscono la formazione che offrono.

I requisiti per la frequentazione del corso sono la maggiore età e la presentazione del documento di identità e del codice fiscale per i cittadini italiani e del permesso di soggiorno per i cittadini extra UE.

Alla fine del corso viene consegnato un attestato regionale per la ricostruzione delle unghie, valido sia nel Lazio che nelle altre regioni italiane.

Il corso ha una durata di 200 ore per un periodo di circa due mesi. La frequenza è richiesta dal lunedì al venerdì in tre fasce orarie: turno mattina dalle ore 9 alle ore 12 (è possibile anche il turno di mattina intensivo dalle ore 9 alle ore 15); il turno del pomeriggio dalle ore 14 alle ore 18; il turno della sera dalle ore 18 alle ore 21.

In omaggio col corso verranno dati: una divisa, un kit completo per la ricostruzione delle unghie, una borsa, una lampada, un gel, dei pennelli, delle lime e molto altro ancora.

Il costo di iscrizione è di 250 euro, il costo del corso è di 1300 euro, pagabili in comode rate da 75 euro al mese.

Le sedi della scuola sono in via Cerreto di Spoleto 23-27, 00181 Roma oppure in via Amelia 14-16-18-20-22-22a-26a-36-36a-21-21a – 00181 Roma.

Corso di ricostruzione delle unghie Formart

Questa scuola di estetica offre un corso di ricostruzione delle unghie che ha come obiettivo quello di insegnare la tecnica della ricostruzione dell’unghia, mediante i metodi tip e di nailform. Durante il corso verrà insegnata anche l’applicazione dello smalto semipermanente e delle tecniche complete di nail art, ovvero la decorazione sulle unghie.

Il corso è rivolto a tutti quelli che vogliono avvicinarsi al mondo della ricostruzione delle unghie e della decorazione delle unghie, sia per un obiettivo professionale e sia per un obiettivo personale.

Alla fine del corso verranno apprese tutte le tecniche che vengono richieste dal mercato per la cura dell’unghia: la preparazione dell’unghia, la copertura in gel sulle unghie naturali, l’allungamento mediante tips e nailforms, le tecniche della decorazione delle unghie, la french manicure e l’applicazione del gel semipermanente.

Il corso avrà una durata di 28 ore su 5 giorni. Il programma del corso è il seguente: il primo giorno ci sarà l’illustrazione del corso e del contenuto del kit, con particolare attenzione sull’utilizzo dei materiali, contenuti sulla salute, la cura e le malattie delle unghie, la preparazione delle unghie alla stesura dello smalto semipermanente e dell’effetto french, mediante esercitazioni pratiche; il secondo giorno ci si approccerà allo smontaggio dello smalto semipermanente, alla spiegazione del metodo gel UV per ricoprire le unghie naturali e il loro allungamento mediante le tip; il terzo giorno ci si occuperà dello smontaggio del gel e dell’allungamento delle unghie mediante nailforms; il quarto giorno ci si occuperà della ricostruzione delle unghie onicofagiche; il quinto giorno, ci si approccerà alle tecniche di nail art e verrà consegnato l’attestato finale.

La scuola si trova in via Grotta Perfetta, 302.

Corso di ricostruzione delle unghie Nails Express Roma

I corsi di ricostruzione delle unghie della Nails Express vengono fatti da tutor specializzati con una professionalità di oltre 10 anni.

I corsi di ricostruzione delle unghie consentono agli allievi di approfondire e venire a conoscenza di tutte le tecniche per la ricostruzione delle unghie, dei materiali che occorrono e tutte le news del campo. Si tratta di un percorso formativo altamente personalizzato e studiato per chi vuole imparare le principali tecniche di base, ma anche per specializzarsi.

Durante i corsi verranno presentati i seguenti argomenti: modellamento gel UV, ricostruzione con gel uv, applicazioni delle tip,french fotoindurente, ricostruzioni in gel con cartine, ritocco, decorazioni delle unghie, nail art, struttura dell’unghia, patologie delle unghie e deformazioni delle unghie.

La Nails Express mette a disposizione dei cicli no stop di corsi di ricostruzione delle unghie nei suoi centri specializzati su Roma. Inizialmente viene offerto anche un periodo di affiancamento on the job, dopo aver passato la parte teorica del corso: in questo modo gli allievi possono mettere in pratica le nozioni apprese durante il corso e possono avere l’occasione di un eventuale inserimento nelle strutture della Nails Express.

I corsi intendono sfruttare la recente tendenza in espansione della cura delle mani, esplorando i materiali, le novità e le tecniche messe a punto fino ad oggi.

Il corso di ricostruzione delle unghie base ha un costo di 100 euro e si svolge in due giorni, in sessioni mattutine e sessioni pomeridiane. È possibile anche aggiungere altri corsi di specializzazione come il Corso di Nail Art al costo di 50 euro, con kit incluso (che contiene gel, colori e lime) o il Corso di Micropittura Decorazioni al costo di 400 euro, sempre con kit incluso oppure il Corso Avanzato di ricostruzione delle unghie, al costo di 200 euro con fresa, che permette di avere un attestato di frequenza, tutti i prodotti utili allo svolgimento del corso, assistenza gratuita dopo la frequentazione del corso e l’inserimento nel database di Nails Express.

La scuola si trova in via Fabio Rulliano 9, 00175, Roma.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *