Corso di Fotografia a Roma: migliori scuole e corsi di base, gratuiti e professionali

Scopriamo quali sono le migliori scuole di fotografia romane, i migliori corsi base della capitale, i corsi di fotografia gratuiti a Roma e i migliori corsi di fotografia professionale romani.

Le migliori scuole di fotografia a Roma

Chi ha concluso il liceo ed ha sempre sognato di diventare un fotografo professionista, solitamente tende ad inscriversi ad una vera e propria scuola di fotografia. Non esiste una laurea per diventare fotografi ma si possono frequentare delle scuole con corsi triennali, che proprio come nelle migliori università prevedono la frequenza obbligatoria degli studenti, lezioni giornaliere, sessioni di esami e tesi finale. Queste scuole possono essere frequentate anche da gente adulta o dagli appassionati di fotografia per i quali questa disciplina è solo un hobby. In alcuni casi vengono organizzati dei corsi serali proprio per permettere a chi lavora ed ha un’attività di iscriversi a scuola. Vediamo insieme quali sono le migliori scuole di fotografia a Roma:

  • Una delle migliori scuole di fotografia a Roma è l’ISFCI (Istituto superiore di fotografia e comunicazione integrata) con sede a Via degli Ausoni 1, Roma. E’ una scuola che vanta più di 30 anni di esperienza e propone corsi triennali, corsi annuali, corsi brevi e il corso di fotogiornalismo.

Il corso triennale è studiato appositamente per coloro che vogliono intraprendere una carriera nel settore fotografico. Prevede 1223 ore di lezione (ognuna di 3 ore) divisa tra pratica e teoria, e 250 ore riservate all’esercitazione libera. Gli studenti devono affrontare 2 esami all’anno: una prova intermedia e una finale. La frequenza è obbligatoria e per ogni corso non è possibile effettuare più del 20% di assenze. Al fine di ogni ciclo (3 anni), gli studenti se avranno superato tutti gli esami, riceveranno un diploma. La scuola prevede 2 viaggi studio, uno all’estero e uno in Italia.

Durante il primo anno gli studenti acquisiranno le tecniche di base della fotografia (20 lezioni), sapranno come comporre un’immagine, analizzeranno le vecchie e le nuove tecnologie. Verrà studiato il ritratto in bianco e nero (28 lezioni), sono previste 28 lezioni di camera oscura e 20 lezioni di storia della fotografia, un breve laboratorio di 2 ore di foro stenopeico e 8 lezioni di introduzione alla post-produzione. Ancora sono previste 8 lezioni riguardanti gli autori contemporanei in pellicola, 10 lezioni di visual art e una lezione di sicurezza sul lavoro.

Il secondo anno gli aspiranti fotografi faranno delle lezioni (28) di still life in banco ottico e studieranno la composizione del ritratto a figura intera (20 lezioni), in più ci saranno 5 lezioni di introduzione alla fotografia di moda e 3 lezioni di ritratto in banco ottico. Sono previste sempre 10 lezioni di visual art e 4 di stampa con tecniche antiche. Oggi la fotografia non è più soltanto cartacea e non basta che riproduca una bella immagine, deve raccontare una storia. Per questa ragione sono state introdotte nel corso anche 10 lezioni di videomaking e 28 di storytelling. Per il fotoritocco al secondo anno sono previste 14 lezioni, tante quante quelle di fine art. Infine l’anno accademico si concluderà con il viaggio studio di storytelling.

Il terzo anno dell’ISFCI inizierà con 28 lezioni di advertising e fotografia contemporanea e simultaneamente altre 28 di fotografia di moda. Si continuerà ad approfondire il videomaking (10 lezioni) e lo storytelling (28 lezioni), verranno studiate ancora tecniche di post produzione quali il fotoritocco ( 14 lezioni) e il toning (14 lezioni). Previste anche 10 lezioni di visual art, 8 di curatela (la cura del soggetto da fotografare), 10 lezioni in inglese su come diventare un fotografo, gli studenti dovranno produrre una mostra fotografica in sole 24 ore e faranno un viaggio studio incentrato sulla fotografia di moda. L’anno si concluderà con 2 lezioni di avviamento alla professione e 2 di crowfounding.

  • Un’altra ottima scuola di fotografia è la scuola romana di fotografia e cinema, a via di Pietralata 157. Anche questa scuola offre un corso triennale con frequenza obbligatoria. Le lezioni durano per circa 8 mesi l’anno e si tengono 4/5 giorni a settimana. Le materie del primo anno di studio sono in primis la teoria e la tecnica fotografica, il ritratto in studio, laboratori quali quello di bianco e nero o quello di digitale 3D, lezioni di reportage, grafica, travel, stampa digitale, storia dell’arte e visual art. Durante il secondo anno gli studenti approfondiranno ancora materie come tecnica di reportage, i laboratori di bianco e nero e quello di digitale, brand image, still Life, visual Arts, landscape, ritratto in bianco e nero e social media. Infine durante in terzo anno acquisiranno le dinamiche del mondo del lavoro e potranno specializzarsi in diversi settori fotografici. Impareranno ad avere una visione personale del proprio lavoro e dovranno lavorare ad un progetto editoriale. Sono previste materie volte a fornire anche delle competenze in ambito audiovisivo e multimediale.
  • Un altro corso completo e triennale di fotografia e quello dell’Accademia Italiana, presente sia a Firenze che a Roma. Alle fine dei tre anni, gli iscritti otterranno un diploma accademico di 1° livello (laurea M.I.U.R), che equivale ad una laurea di primo livello italiana. Ogni anno gli studenti dovranno raggiungere 60 CFU, per un totale di 180 CFU alla fine del triennio. I corsi quest’anno inizieranno ad ottobre e sono previste circa 600 ore di didattica in totale. Le materie affrontate si differenziano da quelle delle due scuole precedenti, in quanto si tratta di una vera e propria laurea. Infatti a materie come storia della fotografia, durante il primo anno, saranno studiate anche le lingue straniere, tecnologia dei nuovi materiali, teoria della percezione e psicologia della forma, storia delle arti applicate, iconografia e disegno anatomico, fotografia tradizionale, fotografia digitale, comunicazione pubblicitaria e metodologia della progettazione. Il secondo anno prevede l’aggiunta di materie quali: storia dell’arte contemporanea, web design, elementi di produzione video, estetica, illuminotecnica, computer graphic e elaborazione digitale dell’immagine. Durante il terzo anno è prevista fotografia di moda, l’elaborazione di un portfolio personale, diritto, legislazione ed economia dello spettacolo, la partecipazione a workshop e ad eventi accademici e l’elaborazione della tesi finale che sarà oggetto d’esame.

Corsi base di fotografia a Roma

I principianti o coloro che amano la fotografia ma non riescono a raggiungere dei risultati soddisfacenti, spesso hanno bisogno di corsi base che li introducano nell’infinito mondo della fotografia. Si tratta di corsi più brevi che forniscono nozioni base utili a muovere i primi passi in questo settore, ed ad appassionarsi sempre di più. Vediamo i migliori corsi base di fotografia di Roma:

  • Uno dei migliori corsi base di fotografia della capitale è quello offerto dall’Accademia di fotografia a Via Giacomo Barzellotti n 3. Il corso quest’anno inizierà l’8 ottobre ed è rivolto a chiunque voglia approfondire la tecnica fotografica. Ha un costo complessivo di 190 euro ed è articolato in 6 lezioni (1 ogni lunedì della settimana dalle ore 18.30 alle ore 21.00). Le ultime lezioni del corso, a cura della docente e fotografa freelance Giusy Blandamura, prevedono un’uscita in esterna e un’introduzione alle tecniche di post-produzione.
  • Un altro ottimo corso base di fotografia a Roma è quello della scuola privata Inforidea. Ha una durata complessiva di circa due mesi e si articola in 12 lezioni da 2 ore ciascuna. Ha un costo di 225 euro e alla fine del corso ogni partecipante riceverà un attestato. Le materie trattate durante le lezioni sono: struttura delle fotocamere digitali, nozioni di base di fotoritocco, fotocomposizione creativa e tecnica fotografica. Ci sarà un’uscita pratica su un tema da stabilire e una lezione di analisi delle foto scattate dai partecipanti durante l’uscita. Il corso si concluderà con un’esperienza di allestimento di una mostra delle fotografie degli studenti.
  • Officine fotografiche offre da sempre eccellenti corsi base di fotografia nella capitale. Quest’anno il corso base avrà inizio il 15 ottobre, avrà una durata complessiva di 32 ore articolate in 3 mesi. Saranno in totale 15 lezioni nelle quali i partecipanti avranno modo di imparare l’uso e le funzioni della reflex, nozioni sui tempi, sul diaframma, sulla profondità di campo, tecniche di esposizione e composizione, bilanciamento del bianco ecc. Sono previste 2 esercitazioni in esterna e l’ultima lezione sarà dedicata alla revisione finale. Il corso ha un costo complessivo di 380 euro pagabili in 3 rate, ed è studiato per un massimo di 15 partecipanti.
  • Il centro sperimentale di fotografia Adams, in Via Biagio Pallai, 12, propone un buon corso breve di fotografia di base. Si tratta di un corso di fotografia per principianti, ottimo per coloro che vogliono imparare l’abc di questa disciplina. Sono 12 lezioni che avranno inizio ad ottobre. Il corso più l’iscrizione hanno un costo complessivo di 330 euro.

I migliori corsi gratuiti di fotografia a Roma e online

La fotografia è una disciplina complessa e variegata e il semplice scatto di una foto può rivelarsi in certi casi più complesso di ciò che si poteva pensare. Dietro lo scatto di ogni fotografo degno di questo nome, si nasconde un profondo studio della luce, dei tempi, della scenografia e di tutto ciò che può essere necessario a renderlo lo scatto perfetto. Per questa ragione spesso i corsi di fotografia hanno un prezzo elevato che non tutti possono permettersi. Ci sono però delle scuole che aprono per un periodo limitato, le loro porte a chiunque ne voglia fare parte, in maniera del tutto gratuita. Vediamo in questo paragrafo quali sono i migliori corsi gratuiti di fotografia di Roma.

  • La scuola romana di fotografia e cinema offre ogni anno a settembre dei laboratori di fotografia del tutto gratuiti. Il corso ha una durata complessiva di due settimane, per un totale di 18 ore. Gli studenti saranno seguiti da un intero corpo docenti che li guiderà alla comprensione delle loro attitudini, del loro gusto fotografico e alla comprensione delle capacità di ognuno. Le lezioni saranno quasi interamente finalizzate alla realizzazione del progetto finale che sarà realizzato da tutti i partecipanti al corso. Ci saranno anche delle lezioni di storytelling, post-produzione fotografica e montaggio video.
  • Online si trovano diversi corsi di fotografia del tutto gratuiti e qualificati. Per avere un’infarinatura su obiettivi e illuminazione c’è la piattaforma di Cambridge of colour, o ancora il canale YouTube di B&H Photo, perfetto per imparare a scattare durante le ore notturne. Un’altro sito è Phlearn, che offre ben 490 tutorial gratuiti suddivisi per diverse categorie. Accedendo a questo portale potrete entrare nel mondo della fotografia apprendendo le più importanti tecniche di base e approfondendo la materia fino ad arrivare alle lezioni riguardanti la post-produzione. Altri ottimi corsi online del tutto gratuiti sono: Using a photographic light meter, Ditch Auto– start shooting in manual, Introdution to digital photography, Shaw Academy, CreativeLive, e Envato tuts +.
  • Su Groupon si possono trovare dei corsi di fotografia a Roma a prezzi super agevolati.

Ad esempio 6PM Studio a Trastevere propone un corso di fotografia a soli 29.90 euro con uno sconto del 70%. E’ possibile scegliere tra il corso di 8 ore e quello di 12 che ha un prezzo pari a 39,90 euro. Il corso si articola in una parte teorica e in una parte pratica. La parte teoria coprirà tematiche quali composizione e analisi dell’immagine, i tempi, i diaframmi, l’uso del flash, tipologie ed utilizzo dell’illuminazione, modalità di scatto e equipaggiamento fotografico. Durante parte pratica, gli studenti dovranno applicare al meglio le tecniche apprese durante le ore di lezione. I corsi partono ogni settimana e possono ospitare fino ad un massimo di 20 partecipanti.

Lo studio fotografico Lando a Piazza San Donà di Piave, Roma, propone un corso di fotografia a 29,90 euro invece di 225 euro. Oltre alle tecniche di base verrà inserita una lezione riguardante il fotoritocco.

Allo stesso prezzo è possibile partecipare al corso di fotografia dello studio Emagine Foto di Valentina Bellotto.

L’Accademia Domani offre un corso per fotografi professioni ad prezzo di soli 19.90 euro invece di 400 euro. Il corso ha il fine di migliorare le tecniche fotografiche dei partecipanti ed è incentrato su diversi generi di fotografia, da quella naturalistica, ritrattistica a quella paesaggistica. I partecipanti alla fine del corso riceveranno un attestato di partecipazione sia in lingua inglese che in lingua italiana; inoltre gli verranno consegnati i risultati dei test online che dovranno affrontare durante tutto il corso.

Tutti i corsi professionali di fotografia a Roma

Anche i migliori fotografi non smettono mai di imparare. I corsi professionali di fotografia sono pensati appositamente per chi è già dentro a questo modo, e sta cercando un mezzo valido per approfondirne alcuni aspetti. Solitamente vengono frequentati da professionisti o da fotografi autodidatti,che scattano da molto tempo e hanno studiato fino a quel momento la disciplina in maniera del tutto autonoma. Vediamo adesso quali sono i migliori corsi professionali di fotografia della capitale.

  • Chiunque voglia diventare un fotografo professionista, più iscriversi al corso organizzato dall’Accademia di Trucco con la collaborazione di Inforidea Formazione. Questo corso con sede a Roma in via degli Scipioni 169, si articola in 500 ore (6, 7 mesi di lezioni), al termine delle quali gli studenti riceveranno una qualifica professionale riconosciuta in tutta la Comunità Europea. Tale qualifica professionale di fotografo, sarà utile per l’iscrizione all’Albo dei fotografi professionisti. I corsi sono a numero chiuso (supportano ad un massimo di 15 partecipanti), e si dividono in lezioni di teoria e pratica sul campo. Gli studenti verranno anche istruiti su come costruire un proprio sito web e dovranno partecipare alla mostra finale di tutti i lavori prodotti durante il corso di fotografia professionale. Tale mostra sarà oggetto di valutazione da parte di un’agenzia di fotografia europea e di una nazionale. Coloro che desiderano partecipare devono avere due requisiti indispensabili: aver compiuto la maggiore età ed aver conseguito il diploma di terza media. Il costo complessivo dell’intero corso è di 4.500 euro da poter pagare sia in un’unica soluzione, che in 6 rate da 500 euro.
  • Un altro corso professionale è quello in fotografia di moda dell’Accademia Italiana. Il corso non prevede che venga svolto un test di ammissione, ed ha l’obiettivo di formare un fotografo professionista dandogli gli elementi necessari per essere in grado di allestire un set fotografico, occuparsi del trucco e parrucco della modella, del dress code, della sceneggiatura, delle luci, dei tempi, della scelta di corpo macchina e obiettivi e della composizione dello scatto. In più c’è una parte riservata all’editing e alla post-produzione, volta a fornire gli strumenti per il corretto utilizzo di software quali Lightroom e Photoshop. Il corso professionale di fotografia di moda si articola in 250 ore di lezione totali (circa 10 ore di lezione a settimana). Alle fine del percorso formativo verrà rilasciato ad ogni partecipante un Diploma professionale dell’Accademia Italiana. L’iscrizione ha un costo pari a 750 euro, ai quali vanno aggiunti 400 euro di quota annuale. Agli studenti italiani è data la possibilità di pagare l’intero importo in due rate separate. Le materie che verranno approfondite durante il corso di studi sono: photoshop, art direction, storia del cinema, fotografia di moda e direzione della fotografia.
  • Non può mancare alla lista dei corsi di fotografia professionale, quello dello IED di Roma. L’obiettivo del corso è quello di formare delle figure professionali capaci di lavorare anche nel mondo dell’editoria, capaci di portare a termine lavori di reportage, lavori per il web, capaci di lavorare come fotografi di moda, di ritrattistica, come fotoreporter, fotografi di food, di scena, photoeditor, come pubblicitari e come creative retoucher. Il corso corrisponde ad una laurea triennale di 1 livello, in quanto è riconosciuto dal MIUR. Ha inizio ad ottobre e ha una durata complessiva di tre anni, durante i quali gli studenti dovranno acquisire 180 crediti per aver accesso all’esame finale. La frequenza è obbligatoria e le lezioni si tengono in lingua italiana. Oltre a queste materie prettamente artistiche e attinenti alla fotografia, gli studenti dovranno studiare delle discipline umanistiche quali: storia del cinema e del video, antropologia culturale, arte contemporanea, storia della fotografia e fenomenologia delle arti visive. Lo IED mette a disposizione ben 50 borse di studio per 50 studenti del primo anno del corso triennale. Per richiedere la borsa di studio basta andare sul sito: ied.it, e scoprire quali sono le modalità di partecipazione.
  • Graffiti è una scuola di fotografia della capitale, ubicata in via Latina 515, che offre corsi di tutti i livelli, anche professionali. I corsi di fotografia professionale di Graffiti sono molteplici e coprono diversi rami di questa disciplina. Ad esempio la scuola propone: il corso avanzato di fotografia generale, il corso avanzato di ritratto, il corso di reportage, il corso di fotografia notturna, un corso di videomaker, un master in composizione avanzata, un master in estetica dell’immagine, master di photoediting e molti altri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.