Cinema Barberini Roma: programmazione film oggi, prezzi dei biglietti e orari

In questo articolo vi daremo tutte le informazioni fondamentali che riguardano il Cinema Barberini di Roma rispetto alla programmazione dei film in sala, i prezzi dei biglietti e gli orari delle proiezioni, fornendovi tutti gli strumenti per reperire gli orari di programmazione dei titoli che desiderate vedere in modo da poter scegliere il momento migliore in cui goderveli in una delle sale del cinema situato nel cuore del centro storico della capitale.

Cinema Multisala Barberini a Roma: dov’è, servizi e come si raggiunge

La Multisala Barberini si trova nel cuore del centro storico di Roma, in piazza Barberini, in cui fa bella mostra di sé la fontana del Tritone del Bernini: la posizione del cinema è già di per se prestigiosa ma lo è ancor di più l’edificio che lo ospita, un palazzo classico di fine ottocento davvero bellissimo. L’indirizzo della Cinema Barberini è piazza Barberini, 24/26 00187 Roma e il numero di telefono al quale può essere raggiunto è +39 068639136. Il cinema ha anche un sito internet consultabile per ottenere informazioni precise ed aggiornate in tempo reale sulla programmazione, gli orari, i prezzi, gli abbonamenti che è possibile sottoscrivere, le eventuali chiusure o variazioni di programmazione.

All’interno, il cinema offre agli spettatori che normalmente lo affollano spazi molto ampi e confortevoli per godere al meglio l’esperienza di visione di un film. Il cinema è infatti dotato di ben cinque sale: una grande che conta 400 posti, una media che può ospitare fino a 280 persone, due sale leggermente più piccole, da 150 posti l’una, e infine una piccola da “soli” 90 posti. Il cinema è dotato di un grande foyer sul quale sono presenti la biglietteria e un ampio spazio caffetteria, presso il quale è possibile sostare e rifocillarsi prima e dopo gli spettacoli, facendo incetta delle classiche provviste “da cinema” come bibita e pop corn in vari gusti e diverse varietà, snack, gelati, panini, ecc.. I pop corn serviti al Cinema Barberini sono sia dolci che salati, disponibili in quattro formati, ricavati dai migliori semi e cucinati con una ricetta di qualità che rende certamente molto più “gustosa” la visione delle pellicole. Alla caffetteria si possono acquistare anche nachos serviti con salsa piccante e formaggio, che si possono accompagnare con Coca Cola, Fanta, Sprite e molte altre bevande somministrate sia alla spina che in bottiglia, inclusa l’acqua delle marche Lilia e Sveva. Non manca una ricca offerta di caramelle: liquirizia nera e colorata, marshmellow multicolor, pastiglie al cioccolato e gelatine di gusti sempre diversi in cento colori: i golosi non avranno che l’imbarazzo della scelta davanti al banco della caramelleria del Cinema Barberini. Si possono acquistare, sempre in caffetteria, anche gelati: bomboniere, Magnum e Cornetti sono i classici intramontabili da gustare in sala. La caffetteria offre anche la possibilità di acquistare menù su misura, per risparmiare e godere in compagnia delle prelibatezze a disposizione: il menù piccolo offre al prezzo di 3,50 euro una confezione piccola di pop corn e una bottiglietta d’acqua, il menù large permette di acquistare a 10,00 euro una confezione grande di pop corn, una bottiglietta d’acqua e due bibite in formato medio, mentre il menù X Large consente, a soli 12,00 euro, di comprare una confezione gigante di pop corn accompagnata da due bibite in formato grande.

Data l’ampiezza della location e l’attrezzatura tecnica e tecnologica di prim’ordine di cui il cinema è dotato (sia dal punto di vista video che audio) e la sua posizione strategica, nel cuore del centro storico dell’Urbe, i suoi spazi vengono sovente impiegati anche per ospitare eventi, congressi, seminari, convention ma anche riunioni o incontri aziendali: la multisala propone infatti varie soluzioni di accoglienza e di organizzazione eventi rispetto alle esigenze dei clienti, mettendo a disposizione molti dei servizi accessori di cui è fornito, come la caffetteria e l’assistenza tecnica, l’illuminazione, la videoproiezione, ecc..

Infine, il Cinema Barberini è ottimamente servito da mezzi pubblici di superficie e non solo: la fermata della linea della metro A Barberini è collocata esattamente davanti all’ingresso del cinema, rendendo quindi l’accesso alla multisala semplice e veloce per tutti gli abitanti della città che abbiano una fermata della metropolitana vicino a casa (non solo della metro A ma anche della metro B e C effettuando i cambi di linea rispettivamente alla Stazione Termini e alla fermata San Giovanni). Inoltre, sempre in prossimità dell’ingresso del cinema sono situate le fermate di vari bus urbani e altrettanto dicasi rispetto a Piazza Barberini, vero e proprio snodo del traffico nel cuore del centro storico: ogni giorno transitano dalla piazza centinaia di bus. A pochissima distanza dall’entrata della Multisala Barberini è ubicato un’area di sosta dei taxi: è quindi possibile prenderne uno direttamente all’uscita del cinema, vista la rapidità con cui le vetture si danno il cambio in questa zona centralissima. Per scoprire come raggiungere nel modo più rapido e immediato il cinema vi sarà sufficiente calcolare il percorso più efficace e veloce sul sito di Atac: www.atacroma.it. Il cinema è inoltre perfettamente agibile da parte di persone con disabilità fisica, grazie ad apposite rampe e ad ascensori che permettono di superare con facilità barriere architettoniche di sorta – come gradinate, scale, sali-scendi –  e nelle sale sono previsti posti riservati alle persone in carrozzina; il personale del cinema segue e accompagna le persone con disabilità direttamente al posto ed è disponibile per qualsiasi esigenza.

Cinema Barberini di Roma: prezzi dei biglietti, abbonamenti e orari

Abbiamo visto quanto è grande ed attrezzata la Multisala Barberini e quanto i collegamenti con i mezzi pubblici la rendano facilmente accessibile da tutte le latitudini della Capitale. Ma quanto costano i biglietti degli spettacoli e come fare per acquistarli? Quando è aperto il cinema e quali sono gli orari degli spettacoli? Di seguito vi daremo tutte queste informazioni, in modo da guidarvi verso un’esperienza cinematografica perfetta al Cinema Barberini!

Il Cinema Barberini è aperto tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica, e durante le festività (Natale, Pasqua, altre ricorrenze nazionali, ecc.). Gli orari degli spettacoli variano in base alla rotazione in sala delle pellicole e ad altre necessità stagionali ma generalmente il cinema è attivo ogni giorno a partire dal primo pomeriggio, dalle ore 14:00 circa, mentre l’ultimo spettacolo viene proiettato normalmente intorno alle ore 22:30 nei giorni infrasettimanali e intorno alle ore 00:00/00:30 il venerdì e il sabato. In via del tutto straordinaria, il cinema è aperto anche al mattino in occasione di proiezioni di spettacoli, documentari o film-evento, matinée realizzati ad hoc per scuole e università ed eventi privati. Il Cinema Barberini osserva solitamente 3 settimane di chiusura nel mese di agosto, riprendendo a pieno regime con le proiezioni dei block-buster della stagione autunnale intorno al 25 agosto.

Ma quanto costano i biglietti al Cinema Barberini? Per farsene un’idea in anticipo e non fremere di incertezza al botteghino, è possibile consultare le tariffe direttamente online, sul sito ufficiale della Multisala. In generale, però, il biglietto intero costa 8,50 euro nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 18:40 in poi e nei giorni festivi; nei giorni infrasettimanali il prezzo del biglietto si aggira intorno ai 6,00 euro prima delle ore 18:40. Sono previste riduzioni sul costo del biglietto che costa 6,00 euro per il personale militare ed i ragazzi fino a 18 anni (tutti i giorni e in tutti gli orari), nonché per gli studenti universitari che presentino alla cassa il tesserino universitario (dal lunedì al venerdì in tutti gli orari). Anche gli over 65 pagano meno: il biglietto costa loro soli 5,00 euro dal lunedì al venerdì in tutti gli orari mentre il mercoledì tutti possono acquistare il biglietto al prezzo ridotto di 6,00 euro. La Multisala Barberini propone anche formule di abbonamento molto convenienti, come l’abbonamento Cinecard, che consiste in 10 ingressi a 55,00 euro, valido tutti i giorni, che consente di acquistare al massimo 4 biglietti per spettacolo (sono però esclusi da questo abbonamento le proiezioni-evento e i film in 3D). Esistono anche un’altra formula di abbonamento, la Barberini Live Card, che permette di acquistare 10 ingressi al prezzo di 100,00 euro validi anche per le proiezioni di eventi speciali e dirette satellitare. Gli abbonamenti, oltre a consentire un buon risparmio sul prezzo dei biglietti singoli sono anche ottime idee regalo da prendere in considerazione per rendere felici gli amici cinefili!

Gli abbonamenti sono acquistabili direttamente alla cassa ma anche online, sul sito della Multisala Barberini. Tutti i biglietti sono acquistabili anch’essi direttamente al botteghino o via internet, sul sito ufficiale del cinema Barberini: occorre seguire la semplice procedura guidata e pagare con carta di credito o prepagata o con la app Satispay ed esibire al cinema il biglietto stampato o il QR direttamente dallo schermo del proprio smartphone. Prenotare e acquistare biglietti del cinema online non ha costi di prevendita né altri costi aggiuntivi e può essere un’ottima soluzione per risparmiarsi lunghe e disordinate code in biglietteria ed avere la certezza di accaparrarsi i biglietti, scegliendo manualmente i posti di proprio gradimento, evitando in questo modo spiacevoli sorprese che possono talvolta compromettere l’ottimale fruizione di una pellicola.

Programmazione del Cinema Barberini di Roma: come sapere i film in sala oggi

La programmazione offerta agli spettatori dalla Multisala Barberini è di assolutamente di primo ordine, grazie alle qualità – veri e propri “asset” – che il cinema presenta: la capacità di spettatori che il cinema può ospitare (circa 1000 contemporaneamente, suddivisi nelle diverse sale), la posizione strategica nel cuore della Capitale – con tanto di facilità logistica nel raggiungimento della location, servita da vari mezzi di trasporto e collocata proprio davanti all’ingresso della metro A – fermata Barberini – e delle dotazioni tecnologiche delle quali è fornito. Al cinema Barberini vengono infatti proiettate tutte le prime visioni delle maggiori uscite cinematografiche italiane ed internazionali in HD e 4K, inclusi film d’animazione e live action, e sovente il cinema ospita anche la proiezione di grandi eventi live o in differita via satellite come concerti rock, opere liriche, concerti di musica sinfonica e balletti, documentari dedicati ad artisti o mostre d’arte, documentari a tema musicale, ecc. realizzati da grandi produzioni e co-produzioni internazionali. Normalmente gli eventi di questo tipo vengono proiettati per un periodo di tempo limitato rispetto ai normali film: una sola serata (con 2-3 proiezioni) oppure un week-end. Al Cinema Barberini vengono anche proiettati film ed eventi 3D per fruire dei quali il pubblico viene dotato degli strumenti necessari (occhiali, ecc.). La Multisala Barberini ospita inoltre con una certa frequenza incontri con autori e registi in occasione di importanti uscite cinematografiche nazionali ed internazionali, in concomitanza con la proiezione in anteprima di dette pellicole: occasioni davvero imperdibili per conoscere da vicino ed ascoltare le voci dei maggiori artisti internazionali – e magari porgere loro una domanda che vi assilla da tempo sulla loro cinematografia! – al prezzo di un biglietto del cinema! Infine, come accennato nel paragrafo precedente il Cinema Barberini organizza aperture nella fascia mattiniera per proiezioni a scopo didattico e di approfondimento riservate a scuole elementari, medie e superiori e università a prezzi ovviamente agevolati, con la finalità di avvicinare le giovani generazioni all’arte cinematografica.

Ma come fare per essere sempre aggiornati sulla programmazione del cinema e sapere con esattezza che cosa c’è in sala in un dato giorno e alla data ora? Per prima cosa, il suggerimento è quello di monitorare e consultare il sito ufficiale della Multisala Barberini, sempre aggiornato rispetto agli orari di programmazione degli spettacoli, alla loro tipologia (versione originale o versione in italiano) e ricco di informazioni: qui potrete scoprire se ci sono variazioni negli orari degli spettacoli, in quale sala è prevista la proiezione di vostro interesse ed eventualmente acquistare i biglietti online, scegliendo i posti che preferiti. Anche la pagina Facebook ufficiale del Cinema Barberini è una perfetta fonte di notizie, aggiornate in tempo reale, rispetto alla programmazione e agli orari delle proiezioni: inoltre, su questo canale vengono annunciate le uscite future e gli eventi speciali e imperdibili di prossimo rilascio. Vale la pena quindi seguire la pagina ufficiale e non perdersi un post! Se invece volete fare una ricerca di altro tipo, mirata per titolo e orario di proiezione sono moltissimi i siti web che offrono questo tipo di scelta, aggregando i dati relativi agli orari e alle proiezioni di tutti i cinema in una data città o area geografica: non vi resta che consultarli, effettuare la ricerca in base al criterio da voi favorito e scoprire se il Cinema Barberini può soddisfare i vostri desideri cinematografici! Tra i siti sicuramente più affidabili da questo punto di vista c’è sicuramente Mymovies che ha una sezione del sito dedicata alla ricerca dei film in sala oggi: basterà inserire i titoli di vostro interesse ed appariranno tutti i cinema italiani in cui la proiezione è in programma. Allo stesso modo il sito di informazione cinematografica Coming Soon ha una sezione dedicata esplicitamente alla ricerca delle sale cinematografiche: consultarla è semplice, poiché la ricerca può essere fatta in ordine alfabetico, per area geografica, per città o digitando direttamente il nome della vostra sala d’interesse. In questo caso, selezionata la sala, appariranno tutti i film in programmazione in tempo reale con orari completi delle proiezioni previste. Un altro sito amatissimo dai cinefili è Trovacinema, un “ramo” del sito del quotidiano Repubblica.it, in cui è possibile selezionare la città e la provincia di interesse e scoprire cos’è programmato in sala in tempo reale nei cinema della zona. Alternativamente, con l’apposito strumento di ricerca (l’iconcina della lente) è possibile inserire il nome del proprio cinema preferito: in pochi secondi si può visualizzare l’elenco completo dei film attualmente in sala con tanto di orari di programmazione. Anche il sito Oggiroma.it offre un servizio analogo: inserendo il nome della sala di propria preferenza si accede all’elenco di tutti i film previsti in programmazione al cinema con tanto di orari aggiornati; allo stesso modo, se volete scoprire cosa c’è al Cinema Barberini oggi, potrete recarvi sul sito film.it ed effettuare una ricerca secondo vari criteri: inserendo il film che volete vedere e visualizzando quindi tutti i cinema che soddisfano la vostra richiesta in una data città o area geografica, oppure inserendo il nome del cinema di riferimento e scoprire quindi cos’è previsto in programmazione attualmente e in quali orari sono effettuate le proiezioni. Le possibilità quindi per essere sempre informati in modalità live sulle proposte del Cinema Barberini sono moltissime e tutte comodamente consultabili dal proprio telefono cellulare o da computer: in caso di dubbi ed incertezza o se si riscontrassero sui vari siti informazioni contraddittorie o discrepanze rispetto ad orari e film in programma, è buona norma risalire direttamente alla fonte e contattare la biglietteria del cinema al fine di ottenere informazioni esaustive ed esaurienti e non rischiare di perdersi il proprio film preferito! La biglietteria della Multisala Barberini è attiva tutti i giorni a partire dalle 14:30 e risponde al numero telefonico 06 4201 0392: qui un operatore informato può guidarvi alla ricerca del migliore orario e del miglior prezzo al quale poter vedere il film che state aspettando da tanto tempo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *