Chiese per matrimonio a Roma: le migliori al centro, piccole, sconsacrate e come prenotare

Avete ricevuto la tanto attesa proposta di matrimonio e avete detto ! Bene, vediamo allora quali sono le migliori location e le migliori chiese della città di Roma dove celebrare il proprio matrimonio.

Chiese al centro di Roma per matrimoni indimenticabili

Oggigiorno, le location e le chiese dove celebrare il proprio matrimonio sono davvero moltissime, tanto che a volte diventa davvero difficile scegliere quella migliore, in grado di rispettare il carattere e lo stile degli sposi.

Se poi avete deciso di sposarvi nella magica città di Roma, la scelta diventa ancora più ardua, questo perché stiamo parlando di una delle città più belle e affascinanti del mondo e scegliere la location perfetta è una vera impresa.

Come prima cosa, tuttavia, occorre decidere subito se optare per un matrimonio laico oppure se optare per una cerimonia secondo il rito cattolico, celebrando l’unione della coppia con la classica cerimonia in chiesa.

Se state sognando di pronunciare il sì, celebrando un rito più tradizionale, allora potete tenere in considerazione alcune delle chiese più belle situate nel centro storico di Roma:

Basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro è indubbiamente uno dei luoghi più iconici del mondo cristiano e non solo. Si tratta di una chiesa dalla storia unica e dal valore storico e culturale inestimabili. Forse, però, non tutti sanno che è possibile celebrare il proprio matrimonio al suo interno. A voler essere precisi, sposarsi all’interno della basilica di San Pietro, non vuol dire sposarsi a Roma, ma in Vaticano, e il Vaticano, è risaputo, è uno stato differente da quello italiano. Se volete celebrare il vostro matrimonio all’interno della Basilica di San Pietro, sarà possibile farlo nella Cappella del Coro, l’unica area della Basilica destinata alla celebrazione dei matrimoni. Trattandosi della chiesa più importante al mondo, occorre però prenotare con largo anticipo il giorno delle nozze, per non rischiare di rimanere esclusi o di dover celebrare le nozze in una data troppo lontana!

Basilica di Santa Maria in Aracoeli

Si tratta di una delle chiese più famose di Roma, non solo per la bellezza mozzafiato dei suoi interni, ricchi di storia e reperti antichi, ma anche perché è stata una delle chiese dove diversi VIP si sono sposati (su tutti, Francesco Totti e Ilary Blasi). Inoltre, la sua vicinanza a Piazza del Campidoglio la rende una location perfetta anche per scattare bellissime foto ricordo dopo la cerimonia.

San Pietro in Montorio

Tra le tante chiese di Roma, questa è una delle più antiche. Inoltre, per celebrare il matrimonio è davvero ideale perché consente di godere di una vista panoramica mozzafiato sulla città di Roma. A fare da cornice alla vista panoramica contribuiscono anche il Gianicolo e il Tempio del Bramante. Insomma, se state pensando di celebrare un matrimonio romantico, questa chiesa potrebbe essere quella che fa al caso vostro.

Santa Sabina

Si tratta di una delle basiliche più conosciute di Roma e si trova nei pressi del Giardino degli Aranci, uno dei giardini più suggestivi di tutta Roma. La chiesa di Santa Sabina si trova completamente avvolta nel verde e questo la rende già di per sé molto diversa rispetto alle tante altre chiese di Roma. Inoltre, la navata centrale è attraversata da un colonnato che durante le ore di luce conferisce dei giochi di luce davvero magici!

Basilica di Santa Francesca Romana

Una delle chiese più belle e suggestive di Roma. Già da fuori ci si può accorgere di quanto sia spettacolare lo scenario naturale in cui questa chiesa è immersa. La sua vicinanza al Colosseo e al Tempio di Venere, poi, contribuiscono a caricare di suggestione la visuale. Sposarsi dentro la Basilica di Santa Francesca Romana, sembrerà come fare un vero e proprio salto indietro nella storia.  

Piccole chiese a Roma per matrimonio

Se volete sposarvi in chiesa, ma preferite un’atmosfera più intima e raccolta, forse potreste considerare di sposarvi in una chiesa di piccole dimensioni. Oltre alle chiese più famose e più grandi che abbiamo visto, Roma è disseminata di piccole e affascinanti chiese le quali, a dispetto delle apparenze, offrono le stesse magiche suggestioni di quelle più imponenti. Tra le chiese più piccole della città dove celebrare il proprio matrimonio, troviamo le seguenti.

Mausoleo di Sant’Agnese

Si tratta di una chiesa davvero unica nel suo genere. La pianta circolare, con un doppio colonnato concentrico al cui interno si trova l’altare offrono un ottimo compromesso per celebrare un matrimonio tradizionale, ma allo stesso tempo fuori dai canoni. Gli invitati, infatti, potranno disporsi circolarmente all’altare e quindi intorno agli sposi, partecipando con ancor più vicinanza alla celebrazione del matrimonio. Inoltre, i ricchi mosaici e la nuda pietra conferiscono una nota antica all’atmosfera: davvero un’esperienza unica!

Chiesa di San Nicola in Carcere

La chiesa, dedicata a San Nicola di Mira, ha una storia davvero particolare: infatti è stata creata dall’accorpamento di tre templi antichi, il tempio di Spes, di Giunone Sopita e di Giano. La commistione di questi generi architettonici è ben visibile negli ornamenti interni ed esterni che contribuiscono a creare un’atmosfera surreale e unica.

Chiesa di San Giorgio in Velabro

La chiesa è situata a poco più di 200 metri dalla Bocca della Verità, nel cuore turistico di Roma. Malgrado ciò, la chiesa è ancora poco conosciuta ai tanti turisti e questo consente di celebrare una cerimonia raccolta e intima. La chiesa è un piccolo gioiello di architettura paleocristiana, con tutte le sue irregolarità e asimmetrie, inoltre a conferire fascino a questa piccola chiesa è la leggenda che la avvolge: pare infatti che sia stata costruita là dove la mitica lupa trovò i due fratelli, Romolo e Remo.

Basilica di San Giovanni a Porta Latina

La chiesa è preceduta da un portico pittoresche, ombreggiato da un bellissimo cedro che dona grande freschezza soprattutto nelle giornate estive. Proprio di recente la chiesa è stata soggetta a un restauro che le ha conferito un aspetto medievale e anticheggiante. Sotto il portico si trovano bellissimi reperti dell’epoca romana e all’interno pitture murali del tardo cinquecento, un vero e proprio trionfo di storia e bellezza. Una chiesa raffinata ed elegante che offre bellissimi scorci per gli scatti cerimoniali.

Basilica dei SS.Vitale e Compagni Martiri in Fovea

Costruita tra il Viminale e l’Esquilino, è una delle chiese più antiche di Roma. La facciata si caratterizza per la nuda pietra e il caratteristico portico a tettoia. All’interno invece si apre una bellissima navata unica con affreschi murali del Cavalier d’Arpino (XVI secolo). Non è una chiesa molto conosciuta ancora, e per questo trovare posto per il proprio matrimonio sarà più semplice rispetto ad altre chiese più blasonate. Tuttavia, i vostri ospiti non rimarranno affatto delusi.

Chiese sconsacrate a Roma per matrimoni civili

Altra cosa invece, se decidete di celebrare il matrimonio secondo il rito civile. In questo caso, il matrimonio non dovrà essere celebrato all’interno di luogo di culto poiché sarà laico e perciò potrà essere celebrato in qualsiasi posto sia stato autorizzato dal Comune in cui si trova la struttura che sceglierete. Molto originale può essere la scelta di sposarsi all’interno di una chiesa sconsacrata, in modo da combinare un matrimonio civile con la suggestione di un luogo che un tempo era un luogo di culto.

Una delle più famose chiese sconsacrate di Roma preferite dagli sposi è la Chiesa di Santa Maria in Tempulo, oggi chiamata Complesso Vignola Mattei alle Terme di Caracalla. L’ex chiesa, situata nel Rione Celio, alle pendici del Colle Celio è perfetta per celebrare il rito civile del matrimonio. Il comune mette a disposizione i locali della vecchia chiesa tutti giorni tranne il martedì, ma dovete prenotare per tempo, visto che è sempre molto gettonata dalle coppie di futuri sposi.

Un altro luogo prefetto è l’ex cappella annessa a Villa Lais. La villa e la ex cappella privata, risalenti agli inizi del Novecento, sono oggi di proprietà comunale e sono perfetti per svolgere un matrimonio civile intimo e raccolto. La cappella può infatti ospitare solamente una ventina di persone per il rito. I matrimoni possono essere celebrati il lunedì e venerdì pomeriggio e il sabato, sia di mattina che di pomeriggio.

Come e quando prenotare una chiesa per il matrimonio a Roma

Una volta deciso il tipo di cerimonia, civile o religiosa, occorrerà passare alla prenotazione. Nel caso del matrimonio con rito civile basterà recarsi presso il Comune, muniti di documento di riconoscimento e comunicare l’intenzione di sposarsi. A quel punto l’ufficiale incaricato provvederà a espletare le procedure necessarie.

Diversamente, se invece volete celebrare il matrimonio in chiesa, occorrerà procedere con la prenotazione della chiesa. La prima cosa da tenere in considerazione è che occorre necessariamente muoversi con largo anticipo, almeno un anno prima, se volete trovare posto nel giorno che avete scelto.

Ogni chiesa, poi, ha le sue specifiche procedure di prenotazione, per cui, il consiglio che suggeriamo è quello di verificare, attraverso il sito internet della chiesa, laddove ci fosse, gli orari di prenotazione e i recapiti da contattare.

Generalmente, le chiese hanno un proprio Ufficio prenotazioni che smaltisce le richieste che arrivano. Infine, un ultimo consiglio è quello di tenere presente che in alcuni periodi dell’anno, come ad esempio quello della Quaresima (febbraio/aprile) non sarà possibile celebrare il matrimonio, pertanto, prima di prenotare la vostra chiesa del cuore, munitevi di date alternative così da non farsi trovare impreparati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.