Catacombe di Roma: le più belle visitabili, orari e prezzi San Callisto, San Sebastiano, Priscilla

Siete interessati a visitare le catacombe di Roma? Ecco tutto quello che c’è da sapere sugli orari e i prezzi relativi alle visite a San Callisto, San Sebastiano e Priscilla. Roma è senza dubbio la città più bella del mondo, e no, non è vero solo per noi italiani. La verità è che, appena la si nomina, non si può fare a meno di pensare a una serie di straordinari pezzi di storia, per i quali siamo da sempre oggetto di grande invidia da parte di tutto il mondo. Il Colosseo, i Fori Imperiali, le Fontana di Trevi, le innumerevoli chiese di ogni epoca e stile e le splendide rovine disseminate per tutta la città sono tra le prime cose che vengono alla mente.

Eppure, la città eterna ha anche molto altro da offrire: in particolare, come anticipato, in questo articolo si vuole far luce sulla possibilità di visitare le numerose e bellissime catacombe presenti in città. Proseguendo nella lettura, troverete tutte le informazioni che possiate desiderare in riferimento agli orari e i prezzi stabiliti per andare a scoprire la magia delle più belle catacombe visitabili della nostra capitale. Più nello specifico, saranno date dette informazioni sulle catacombe di San Callisto, sulle catacombe di San Sebastiano e su quelle di Priscilla.

Se siete interessati a un tuffo nella storia, armatevi dunque di carta e penna e leggete con attenzione quanto segue.

Catacombe San Callisto Roma: prezzi, orari e perché non potete perderle

Le catacombe di San Callisto rientrano in quello che viene definito il complesso callistiano: si tratta di un’ampia zona (circa 30 ettari) tra l’Appia Antica e via delle Sette Chiese. Le catacombe di San Callisto non sono le uniche aree catacombali presenti in quest’area, ma sono senza dubbio tra le più famose e suggestive. I papi ivi sepolti sono ben 16, e i martiri sono anche di più: oltre i 50. Le catacombe sono composte da una serie di gallerie della lunghezza complessiva di 16 chilometri in totale. I siti più antichi e di maggiore interesse le cripte di Lucina, la cripta dei Papi, e la cripta di Santa Cecilia.

Insomma gli appassionati di storia hanno davvero numerosi motivi validi per provare a visitare le catacombe di San Callisto e scoprirne i loro più antichi segreti. Ma quali sono gli orari stabiliti e prezzi per poterlo fare? Per quanto riguarda il prezzo è di 8 euro per quanto riguardi il biglietto a prezzo pieno, mentre di 5 euro per il biglietto a prezzo ridotto.

La riduzione è prevista per i gruppi di studenti muniti di lettera di presentazione da parte dell’istituto di provenienza; per i militari e le forze dell’ordine (purchè siano in divisa o muniti di tesserino di riconoscimento) e per i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 15 anni. Inoltre la visita è del tutto gratuita per alcune categorie di soggetti: i bambini fino a 5 anni, per i portatori di handicap e i loro accompagnatori e per gli accompagnatori di gruppi di almeno 15 persone.

Per quanto riguarda invece gli orari delle visite, esistono due fasce orarie: in mattinata l’orario di visita va dalle 9:00 alle 12:00 (l’ultima visita alle 12:00), mentre nel pomeriggio va dalle 14:00 alle 17:00 (ultima visita alle 17:00). Ma attenzione: esiste un giorno di chiusura settimanale che è il mercoledì. Inoltre gli altri giorni dell’anno in cui le catacombe sono chiuse sono l’1 gennaio, la domenica di Pasqua, il 25 dicembre e in tutto il periodo che va dal 25 gennaio al 21 febbraio (chiusura invernale).

Catacombe San Sebastiano a Roma

Anche le catacombe di San Sebastiano si trovano lungo la via Appia Antica, nel quartiere Adreatino e consistono in un cimitero ipogeo. Per accedere al cimitero sotterraneo, bisogna passare alla basilica, una struttura molto antica che fu ricostruita nel 1933. Scendendo la scala

si ha dunque accesso alle catacombe, composte da diversi cubicoli. Al loro interno, è possibile ammirare (per fare qualche esempio): magnifiche pitture del IV secolo (Cubicolo di Giona); la cripta di san Sebastiano (al cui interno si trova il busto di San Sebastiano, attribuito a Bernini); tre mausolei risalenti alla seconda metà del II secolo.

Le catacombe di San Sebastiano possono essere visitate dal lunedì al sabato dalle 10 alle 16 e 30 (chiusura alla 17:00). La domenica è il giorno di chiusura settimanale, e inoltre gli altri giorni di chiusura dell’anno sonol’1 gennaio, il 25 dicembre e il periodo di chiusura invernale che è fissata per l’intero mese di dicembre. Il costo della visita è di 8 euro per quanto riguarda il biglietto a prezzo pieno e di 5 euro per il biglietto a prezzo ridotto che è acquistabile da i ragazzi di età compresa tra i 7 e i 16 anni; da i gruppi di studenti appartenenti a scuole ed istituti, di primo e secondo grado; agli studenti di archeologia, architettura, storia dell’arte e beni culturali fino ai 25 anni di età compiuti(è richiesta la certificazione); e dai sacerdoti, i religiosi e le religiose, i seminaristi e le novizie(anche in questo caso è necessaria la certificazione.

La visita è invece del tutto gratuita per i seguenti soggetti: i più bambini piccoli (da O a 6 anni); i portatori di handicap e i loro accompagnatori; gli studenti del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana (muniti di tesserino); i professori, gli insegnanti e i catechisti accompagnatori di gruppi (una gratuità per ogni 15 visitatori paganti); le guide turistiche munite di tesserino in corso di validità; gli studiosi purchè facciano richiesta alla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Catacombe di Priscilla Roma

La catacomba di Priscilla si trova invece in via Salaria e vi si ha accesso tramite il chiostro dell’antico convento delle Suore Benedettine di Priscilla. La catacomba in questione è definita “regina delle catacombe”per via dei numerosissimi martiri che ospita. Si tratta di una struttura che risale ad un periodo tra il II e il V secolo, ma furono riscoperte nel XVI secolo dopo secoli e secoli. È possibile visitare questo tesoro archeologico ogni giorno (salvo il lunedì) dalle 9:00 alle 21:00 e dalle 14.00 alle 17:00. La chiusura annuale è in questo caso prevista dal 24 luglio al 20 agosto e nel giorno di Pasqua. Il prezzo della visita e le riduzioni corrispondono a quelli già visti per quanto riguarda le catacombe di San Sebastiano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *