CAP Roma: mappa per ricerca online, Codice di Avviamento Postale per ogni zona di Roma

I CAP di Roma variano di zona in zona, per cui non esiste un’unica cifra valida per tutto il territorio. Anzi, nel caso specifico di Roma i codici di avviamento postale variano perfino tra le vie di un medesimo quartiere. Ricordarli tutti è quasi impossibile. Ma non temete cercheremo di farvi un elenco il più possibile esaustivo. In questa guida vi spiegheremo quindi quali sono i CAP delle varie zone di Roma e vi indicheremo nel dettaglio i CAP da Nord a Sud, da Est a Ovest e quelli dei principali centri della provincia romana.

Mappa CAP Roma: dove trovare il Codice di Avviamento Postale online

CAP è l’acronimo di Codice di Avviamento Postale, ovvero una serie di cifre utilizzate dai servizi postali per individuare i luoghi. Per chi non lo sapesse il CAP è stato introdotto nel 1967. È formato da 5 cifre che cambiano a seconda della regione o della provincia. Le grandi città come ad esempio Roma hanno più CAP che fanno riferimento a caseggiati, aree cittadine e quartieri. Tutto ciò ai fini di una migliore organizzazione del territorio.

Un tempo quando non esisteva Internet non era così semplice risalire al CAP di una città. Ci si poteva perfino recare in posta prima di conoscere il codice di una determinata località. Oggi invece basta digitare su Google le parole chiave della nostra ricerca per trovare subito le informazioni che ci necessitano. In un attimo quindi possiamo venire in possesso delle informazioni che ci necessitano.

Digitando le parole Mappa CAP Roma il primo sito a essere indicizzato è TuttoCittà.it. Qui possiamo trovare la mappa della Capitale e in basso alcune informazioni tra le quali i CAP della città che vanno complessivamente da 00118 a 00199. Su questo sito è possibile fare una ricerca per trovare il CAP a partire dalla località oppure dall’ indirizzo.

Il sito Roma O Matic presenta la città divise in zone. Per rendere più semplici le ricerche, le zone sono state raggruppate in aree. Nella tabella cap-zone sono riportati i CAP corrispondenti alla zona. La ricerca attraverso una schermata può essere effettuata tramite Area. Cliccando su Area comparirà pertanto una mappa con dei numeri. Cliccando su ciascun numero compariranno i CAP delle zone di interesse. Tuttavia il funzionamento di questo sito non è proprio del tutto chiaro nonostante vi sia una legenda con la spiegazione.

Di più immediata usabilità è invece il sito Comuni e Città.it. La ricerca dei CAP di Roma qui può essere  effettuata sia inserendo l’indirizzo di destinazione, sia cliccando sui vari codici postali per vedere a quale indirizzo corrispondono. Per fare un esempio cliccando sul CAP 00118 vengono fuori 142 risultati con i nomi specifici delle vie: Via di Acqua Acetosa Anagnina, Via Albidona ecc. per un totale di 3 pagine.

Molto noto e indicizzato è anche il sito Nonsolocap.it  in cui nella schermata in alto basta inserire l’indirizzo della via di cui si sta cercando il CAP di proprio interesse. Questo sito permette di fare la ricerca mettendo soltanto un indirizzo anche parziale e non necessariamente per intero.

Su Tuttitalia.it troviamo invece i CAP dei paesi della provincia di Roma. Le stesse informazioni si trovano anche sul sito Codice avviamento postale dove a fianco a ogni paese è indicato il relativo CAP.

Anche sul sito di Poste italiane è possibile ricercare i CAP di Roma. Poste Italiane inoltre informa che dal 19 novembre 2018 sono i vigore i nuovi CAP, al fine di migliorare lo smistamento e il recapito della corrispondenza. Tramite la funzione cerca CAP si può cercare il CAP di Roma inserendo la località senza specificare l’indirizzo, oppure il CAP di un indirizzo specifico. Inserendo pertanto Roma nella schermata di ricerca in alto a sinistra comparirà “Roma ha più di un CAP” ed è quindi necessario specificare un indirizzo.

Il sito CodiciAvviamentoPostale.it suddivide le vie di Roma in ordine alfabetico  dalla A alla L e dalla M alla Z. Conoscendo preventivamente il nome della via di cui stiamo cercando il CAP si potrà quindi cliccare sulla lettera corrispondente.

Nella maggior parte dei casi questi siti presentano delle mappe dove poter individuare con esattezza la via che stiamo cercando per poter così identificare il CAP di cui necessitiamo.

CAP Roma Centro: qual è il codice postale per le zone centrali?

Quando si parla di Roma Centro si fa riferimento alla zona del centro storico diviso in 22 rioni, incluse all’interno delle Mura gianicolensi e aureliane.  Nella zona di Roma centro vi rientrano precisamente i seguenti rioni: Monti; Trevi; Colonna; Campo Marzio; Ponte; Parione; Regola; Sant’Eustachio; Pigna; Campitelli; Sant’Angelo; Ripa; Trastevere; Borgo; Esquilino; Ludovisi; Sallustiano; Castro Pretorio; Celio; Testaccio; San Saba.

Vediamo quindi qual è il codice postale  delle zone centrali di Roma. Non potendo elencare tutte le vie faremo alcuni esempi di vie per ciascun rione di Roma centro. Per quanto riguarda il rione Monti abbiamo i seguenti CAP: 00143 Via Alinda Bonacci Brunamonti; 00195 Via Antonio Baiamonti; 00122 Via Bernardino da Monticastro; 00148 Via dei Chiaramonti; 00176 Via Cristoforo Buondelmonti; 00134 Via Francesco Saverio Monticelli; 00167 Largo Luigi Monti; 00184 Via della Madonna dei Monti; 00142 Via Mario Rigamonti ecc.

Per la zona di Trevi abbiamo a titolo esemplificativo: 00147 Via Giacomo Trevis; 00187 Piazza di Trevi; 00174 Via Treviri, ecc. Per la zona Colonna: 00187 Piazza Colonna; 00176 Via Stefano Colonna; 00193 Largo del Colonnato ecc. Per la zona di Campo Marzio: 00186 Via di Campo Marzio; 00186 Piazza in Campo Marzio; 00153 Via Baccio Pontelli; 00134 Via Bruno Pontecorvo; 00135 Ponte Duca d’Aosta; 00146 Ponte Guglielmo Marconi ecc.

Qualche altro esempio di CAP della zona Sant’Angelo: 00133 Via Monte Sant’Angelo; 00128 Via Angelo Sante Bastiani; 00123 Via del Casale di Sant’Angelo. Per il quartiere di Testaccio abbiamo lo stesso CAP 00153 per Via di Monte Testaccio, Lungotevere di Testaccio, Piazza Testaccio e Parco Testaccio ecc. Lo stesso CAP di Testaccio si ha nella zona di Trastevere. Il CAP di Parione è 00186; Sant’Eustachio e Campitelli 00186; Esquilino e Castro Pretorio 00185; Ludovisi 00187;

Il rione Celio presenta diversi CAP: Via Celio Caldo 00133; Via Celio Vibenna e  Via del Parco del Celio 00184 ecc.

Sul sito Non solo CAP potrete quindi inserire il nome del quartiere di vostro interesse e scoprire i CAP delle altre zone di vostro interesse.

CAP Roma Nord: il codice di avviamento postale nelle zone di Roma Nord

La zona di Roma Nord comprende diversi quartieri. Quelli che si trovano sulla riva sinistra del Tevere sono i quartieri Flaminio, Parioli, Collina Fleming, Pinciano, Trieste-Salario, Nomentano e Monte Sacro. Vi sono poi quelli collocati sulla riva destra del Tevere ovvero il Quartiere della Vittoria, Monte Mario e Tor di Quinto.

Vediamo nello specifico i CAP di alcune vie e zone di Roma Nord. In questa area della capitale si trova ad esempio la nota Piazza Bologna nel quartiere Nomentano dove si trova il celebre ufficio postale realizzato nel 1935 in pieno periodo fascista da Mario Ridolfi e Mario Fagiolo. Il CAP di Piazza Bologna 00162.

Altrettanto nota la via Tiburtina che anticamente congiungeva la città con Tivoli e oggi rinominata Tiburtina Valera, il cui CAP è 00162. È 00198 il CAP di Corso Trieste  che collega la Via Nomentana alla Piazza Annibaliano. Lo stesso CAP presenta Viale Regina Margherita che collega i quartieri Nomentano, Salario e Trieste. La Via Gregorio VII che si trova nel cuore del Quartiere Aurelio ha come CAP il numero 00165.

Nella vasta area di Roma Nord vi rientra anche San Lorenzo che si estende sul quartiere VI Tiburtino e che prende il nome dalla basilica di San Lorenzo fuori le mura. San Lorenzo, che si trova tra le Mura aureliane vicino la Porta Tiburtina e il cimitero del Verano  è quindi una delle zone più importanti di Roma. Qui si trova la celebre Università di Roma La Sapienza e il CAP di San Lorenzo è pertanto 00185.

Altrettanto noti e rinomati nella parte nord della capitale sono i quartieri Prati e Parioli. Sono entrambi dei quartieri residenziali con strade ampie e lineari e sono ben collegati ad altre zone di Roma. Per quanto riguarda il quartiere Prati abbiamo diversi CAP. Per fare qualche esempio in via Giovanni Prati il CAP è 00152, sul Lungotevere Prati 00193, in Via dei Prati della Farnesina 00135 ecc. A seconda della via che state cercando in zona Prati dovrete digitare il nome specifico della via o fare una ricerca generica digitando “CAP Prati Roma” ecc. Per quanto riguarda il rione Parioli abbiamo come CAP 00197 valido per le vie Dei Monti Parioli, Largo dei Monti Parioli, Salita dei Parioli e Viale Parioli.

La zona Termini  di Roma è certamente nota per la presenza della Stazione, la più importante in Italia e la quinta in Europa per traffico di passeggeri.  Se vi interessa conoscere il CAP della stazione di Roma Termini è per l’appunto 00185.

Sempre a Roma Nord si trova la celebre Via Veneto nota in tutto il mondo grazie al film La Dolce Vita di Federico Fellini. Il CAP di Via Veneto è 00187. Altrettanto conosciuta è importante è la Via Salaria, un’antica via consolare italiana utilizzata per il trasporto del sale. Oggi a questa via corrisponde la strada statale n. 4. I CAP di questa lunga via sono 00198 e 00199.

Infine vi indicheremo i CAP di altre 2 vie della zona Roma Nord, ovvero Via Po e Viale Ippocrate.  Per quanto riguarda Via Po il codice di avviamento postale è lo stesso di Via Salaria, ovvero 00198. Mentre per quanto riguarda Viale Ippocrate, zona della movida romana vicino Piazza Bologna, il CAP 00161.

CAP Roma Sud: il codice di avviamento postale nelle zone a Sud di Roma

Conoscere tutti i CAP di Roma è praticamente impossibile, tranne se ovviamente non viviate in una determinata zona e probabilmente nemmeno. Abbiamo visto infatti che le vie di uno stesso quartiere hanno codici di avviamento postale diversi. In ogni caso il web ci dà molto aiuto a questo proposito per cui adesso vi forniremo una serie di CAP di alcune vie di Roma Sud.

Appartengono a Roma Sud i quartieri Garbatella, Marconi, Ostiense, San Paolo, EUR e Torrino. Parlando di Roma Sud non si può non citare per l’appunto l’EUR famoso quartiere romano costruito negli anni ’30 per ospitare l’Esposizione Universale del 1942. Oggi il quartiere ha una funzione prevalentemente residenziale e commerciale ed è situato vicino alle principali infrastrutture per il trasporto, oltre a essere sede centrale di ministeri quali quello della Salute, dell’Ambiente  e dello Sviluppo, e di gruppi privati quali Confindustria, Poste Italiane, SIAE, General Motors, Accenture e Unilever. I CAP dell’Eur sono diversi a seconda della via. Per cui abbiamo 00144 in Viale Città d’Europa; 00135 in Viale Courmayeur; 00181 in Via Eurialo; 00133 in Via Euridice; 00125 in Via Euridice; 0144 in Viale Europa e Viale Pasteur; 00154 in Piazza di Sant’Eurosia.

Sempre restando nella zona di Roma Sud il CAP di Viale Marconi  è 00146. Mentre diversi sono i CAP di Via Tuscolana che dà il nome all’omonimo quartiere. La via che parte da Piazza Sulmona fino a Contrada Macere di Artena, passando per Frascati, ha i seguenti CAP: 00181 per i numeri civici dispari da 201 a 555; 00181 per i numeri pari da 210 a 740/A; 00182 numeri pari da 4 a 208; 00174 numeri dispari da 577 a 1035.

Altre zone di Roma Sud hanno invece i seguenti CAP: per quanto riguarda Via Monteverde i CAP vanno da 00151 a 00152; Via Appia Nuova presenta diversi CAP da 00178 a 00183 a seconda del numero civico pari o dispari; Via Cavour 00184; Via del Corso  00186; Viale Europa 00144; San Giovanni 00184; Via Ostiense 00146; Viale Trastevere 00153; Via della Magliana 00148 e 00146.

Infine il CAP della nota zona della Garbatella è 00154; mentre quello del Testaccio e di Piramide è 00153.

CAP nella provincia di Roma

Anche se la provincia di Roma è stata soppressa a partire dal 1° gennaio 2015 quando si parla dei comuni facenti parte dell’ormai Città metropolitana di Roma, si continua ugualmente a usare il termine provincia e non solo per Roma ovviamente. La provincia di Roma è formata da 121 comuni.

Non solo quindi Roma ha di per sé tanti CAP per tutte le zone in cui è suddivisa, ma anche i centri che fanno parte della sua provincia hanno ciascuno il proprio.

A ogni Comune corrisponde chiaramente un CAP diverso. Non potendoli elencare tutti faremo una selezione dei principali. Genzano di Roma è situato sul versante esterno del cratere vulcanico del lago di Nemi e conta 23.856 abitanti. Il CAP di Genzano di Roma è 00045. Altro importante centro della provincia romana con una popolazione di quasi 90.000 abitanti è Guidonia Montecelio situato a 22 km a nord est di Roma. Il CAP di Guidonia è pertanto 00012.

Pomezia, settima città del Lazio per numero di abitanti, si trova nell’Agro Romano a sud di Roma. Se vi interessa il CAP di Pomezia è 00071. Decisamente più piccolo come centro è Campagnano di Roma, situato quasi 33 km a nord di Roma. Il CAP di Campagnano di Roma è 00063.

Tra i CAP dei Comuni della Provincia di Roma non possiamo fare a meno di citare quello di un importante centro come Fiumicino, ovvero 00054. Altrettanto importante in quanto zona balneare della Città metropolitana di Roma è Ostia, il cui CAP è 00192 in Via Ostia, 00122 in Viale della Pineta di Ostia e 00119 in Via della Stazione di Ostia Antica.

Acilia, frazione di Roma capitale nel territorio del Municipio Roma X tra il quartiere dell’EUR e Ostia, ha diversi CAP a seconda della zona. Precisamente in Piazza Acilia il CAP è 00199; in Via di Acilia è 00124; in Via Degli Orti di Acilia  e Via del Poggio di Acilia 00126; Via Raciliana 00149; Via della Stazione di Acilia 00125.

Vediamo altri CAP di altre città della provincia di Roma. Mentana, situata a 23 km da Roma, ha il CAP 00013. Poi abbiamo Fabrica di Roma CAP 01304; Santa Marinella comune sul mare CAP 00058; Cesano di Roma, frazione di Roma situata nel Municipio XV, con CAP 00123; Monterotondo città medaglia d’argento al Valor Militare per l’eroica resistenza della popolazione durante la seconda guerra mondiale, CAP 00015.

Infine tra gli altri CAP delle città che fanno parte dell’ex provincia di Roma citiamo anche Ardea CAP 00040; Ariccia 00072; Nettuno 00048; Castelverde 00132; Morena 00118; Ciampino 00043;  Formello 00060; Lanuvio 00075; Velletri 00049.

I CAP dei restanti Comuni della provincia di Roma che qui non abbiamo citato si possono trovare su diversi portali specializzati e anche semplicemente digitando su Google il nome del paese e la parola CAP.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *