Bar del Fico a Roma: menù del ristorante in Piazza Navona per cena e aperitivo, indirizzo e opinioni

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul Bar del Fico di Roma, con menù, opinioni, indirizzo e tutte le informazioni a riguardo.

C’è un angolo del centro storico di Roma in cui più che altrove si respira l’atmosfera magica della capitale: si tratta della piccola e suggestiva piazzetta del Fico, a pochi passi da piazza Navona e dall’Arco della Pace, cuore rinascimentale della città Eterna. Su questa piazza, piccola e affollata, fa bella mostra di sé un fico che continua a resistere, anno dopo anno, facendosi largo con le radici nella distesa di sanpietrini da cui è circondato. Da questo albero antico e ostinato che regala una macchia di verde e d’ombreggiatura a turisti e residenti, prende nome il bar che si affaccia sulla piazza: il celebre Bar del Fico, meta cult per gli amanti del rito dell’aperitivo in una cornice di rara bellezza, e, appena svoltato l’angolo, adiacente agli spazi del bar, il Bar del Fico Ristorante, dove gustare pranzi e cene gourmet a prezzi accessibili.

Il Bar del Fico: indirizzo e caratteristiche

Il Bar del Fico è situato in Piazza del Fico 26/28 mentre il Bar del Fico Ristorante si trova in via della Pace 34/35.Il locale è aperto tutti i giorni dalle 8 di mattina fino a tarda notte e si affaccia sulla piazza da cui prende il nome, all’interno di Palazzo Foppa. Il Bar del Fico è nato nel 1922 come latteria e bar e nel corso dei decenni ha più volta cambiato “faccia”, mutando il proprio stile per adeguarsi alle modificate esigenze dei suoi clienti, romani e non, per giungere fino ad oggi e offrire, accanto ai tradizionali servizi di un bar moderno, anche quelli di cocktail bar, ristorante, pizzeria con forno a legna, braceria per la carne.

I due locali “fratelli” sono accomunati da un ultimo restyling, avvenuto qualche anno fa, che ha ringiovanito il look degli ambiente senza scalfire la nomea storica del bar, vero e proprio fulcro della movida romana dagli anni ’20 del ‘900, passando per la memorabile Dolce Vita.La suddivisione degli ambienti – ristorante, bar e dehors – è percepita dai visitatori come un unicum ma in realtà riflette lo spirito polifunzionale e conviviale del Bar del Fico. Dal bar, aperto fin dalla mattina per la colazione, si apre un ampio spazio in cui interno ed esterno sono in contatto diretto grazie all’apertura sul neldehors, che permane affollato per tutto il pomeriggio fino a notte inoltrata. Il ristorante e il cocktail bar al calar della sera sono indiscussi protagonisti della vita notturna.

Il restauro ha proposto una immagine nuova dei locali e del dehors, dove campeggia stoicouno storico tavolino completo di scacchiera sul quali molti turisti, passanti, residenti del quartiere trascorrono il loro tempo libero impegnati in lunghe partite tra “sconosciuti” che diventano compagni di gioco e rivali di strategie davanti ad un bicchiere di vino o ad un caffè.

La piazzetta, a partire dalle 19.30, accoglie tanti romani e turisti per l’aperitivo che offre un’ampia scelta di cocktail, shakerati dai migliori barman della città. Un ottimo buffet di focacce fatte in casa accompagna la serata e il bancone rimane attivo fino alle due di notte, attendendo gli ultimi ritardatari e riunendo attorno a sé personaggi illustri della movida romana, artisti e protagonisti del jet-set.

L’atmosfera che contraddistingue gli interni del Bar del Fico e del Bar del Fico Ristorante è decisamente vintage: gli arredi, dalle delicate tinte pastello, manifestano un gusto deliziosamente shabby-chic, che appaia sedie, tavoli e tavolini di stili completamente diversi e spesso in conflitto dal punto di vista estetico, all’insegna dell’ecclettismo (scranni antichi attorno a tavoli di fornica, banchi di scuola, sedie da giardino, tavoli da falegname, scrivanie, poltrone chippendale e divani in pelle, ecc.), il tutto illuminato dolcemente dalle luci soffuse alle pareti, che creano una penombra accogliente in cui oggetti di recupero convivono fianco a fianco con raffinati elementi di design. Un grande bancone di assi di legno, le stesse che rivestono il pavimento, domina la sala del bar: sul pianale di marmo, ad ogni ora del giorno e della notte vengono allineate lunghe teorie di tazzine da caffè, cappuccini, aperitivi e cocktail, prodotti di pasticceria o piatti veloci, anche vegetariani e vegani. L’area dining mantiene intatte le caratteristiche stilistiche della zona bar, trasposte in un ambiente più ampio e arioso, che riprende le suggestioni di un giardino d’inverno dominato da un albero di fico, questa volta in un interno, scaldato dagli arredi in legno.

L’impressione è quella di trovarsi in un salotto elegante ma non sfarzoso, molto à la page, in cui poter spaziare tra un’offerta culinaria variata secondo la stagionalità dei prodotti, cocktail, caffetteria e pasticceria.

Il menù del Bar del Fico Ristorante

Il menù del Bar del Fico Ristorante mette a disposizione dei clienti un menù tradizionale e semplice, fedele alla stagionalità dei prodotti, in cui i piatti tipici della cucina romana vengono preparati con prodotti biologici e selezionati dai Presidi Slow Food italiani.

La mente e il cuore della cucina del Bar del Fico è Giuseppe Claudio Fruci (Executive Chef) fautore di una cucina semplice ma non per questo priva di personalità e precisamente individuata. Gli antipasti disponibili alla carta spaziano nella tradizione: dalla mozzarella di bufala campana ai bocconcini di pollo con salsa in agrodolce, dal prosciutto San Daniele stagionato 24 mesi alla julienne di zucchine fritte, fino al piatto forte della casa, le frittelle del Fico, servite con salumi e formaggi. I primi sono quelli immancabili della cucina capitolina: tonnarelli all’uovo preparati con cacio e pepe, paccheri sfilati a mano all’Amatriciana con salsa di pomodoro bio, spaghettoni alla Carbonara con guanciale di Campo Felice, e, per chi vuole spingersi al di fuori della sfera più nota e tradizionale, i tagliolini all’uovo biologico con zucca, cipolla di Tropea, zenzero e soia fermentata. L’offerta dei secondi è fedele alla “poetica” di tradizione e innovazione che contraddistingue l’operato di Fruci: se non possono mancare i saltimbocca alla romana e il carpaccio di manzo tiepido servito con carciofi trifolati alla menta, troviamo al loro fianco sulla carta anche i bocconcini di pollo al curry serviti con riso Basmati, tempura di pollo condita con salsa guacamole, spiedini alla libanese con salsa di yogurt alla menta. Le carni alla brace e gli hamburger rappresentano un saporitissimo capitolo a parte del menù, che vi invitiamo a scoprire, così come la pizza cotta nel forno a legna e realizzata con impasti a lunga lievitazione e rigorosamente home-made. I contorni sono altrettanto gustosi: le patate, sia al forno che fritte, sono un ottimo accompagnamento per le pietanze illustrate, alle quali si possono abbinare verdure di stagione, crude, cotte o ripassate.

Pasti veloci e brunch al Bar del Fico

Come abbiamo visto, il Bar del Fico, accanto al servizio di ristorazione classicamente inteso, offre una ampia selezione di pasti veloci, che si possono consumare nell’area bar o nel dehors. La colazione è un vero e proprio fiore all’occhiello del Bar del Fico: la proposta è all’insegna di sapori internazionali, per cui accanto alla caffetteria e pasticceria di stampo italiano, è possibile gustare i pancake di tradizione americana e canadese, da assaporare con lo sciroppo d’acero, il caffè americano, succhi di frutta, spremute e centrifugati, confetture assortite e uova sia strapazzate che alla Benedict (un muffin salato caldo sormontato da uovo bollito e pancetta, ricoperto di salsa olandese).

Se invece capita di trovarsi nei pressi di piazza del Fico intorno all’ora di pranzo o durante il week-end nel momento del brunch, l’occasione è imperdibile per gustare i primi “veloci” del Bar del Fico: la lasagna, classica e alle verdure, timballi cucinati in una varietà di ricette, la pasta, cucinata espressa (ai quattro formaggi, all’amatriciana, ecc.) e ancora zuppe di stagione da consumare con croccanti crostini.
I secondi sono disponibili a buffet: arrosto di maiale, polpette al sugo, roastbeef, pollo farcito, salsicce fritte in diverse preparazioni sono alcune delle pietanze tra le quali potersi sbizzarrire per un pranzo veloce ma prelibato.

In ossequio alla cucina romana, al Bar del Fico non manca un angolo dedicato ai più saporiti rappresentanti della tradizione culinaria capitolina: i fritti. Accanto a supplì, fiori di zucca fritti ripieni di mozzarella e alici, baccalà fritto, trovano posto cotolette impanate e ottime chips fatte in casa.
Il banchetto di contorni di verdure è altrettanto ricco: anche in questo caso la stagionalità regna sovrana ed ai vegetali del momento, crudi o cotti, si affiancano le insalate di stagione e i contorni a base di broccoletti, cicoria, spinaci e le immancabili patate.

Anche il più rapido e fulmineo dei pranzi non può dirsi completo senza un dolce: il Bar del Fico imbandisce infatti un buffet di dolci sia al cucchiaio che da forno: tiramisù, panna cotta, torta di mele, torta al cioccolato, torta della nonna.

Chiaramente, sia durante il pranzo veloce che durante il brunch è possibile effettuare ordini alla carta, dal momento che la cucina del Bar del Fico è sempre aperta. Il brunch del week-end ha un costo contenuto e alla portata delle famiglie (per gli adulti costa 18,00 euro mentre per i più piccoli 12,00 euro), con un’attenzione speciale verso i bambini, per i quali è disponibile un servizio gratuito di animazione, in modo che possano mangiare divertendosi e svolgendo attività ludiche sotto la supervisione di personale qualificato in un’area attrezzata del locale.

Infine, per chi ama la musica e la night-life l’appuntamento imperdibile è la serata settimanale, solitamente il sabato sera, in cui il palco del Bar del Fico ospita musicisti e band, selezionate con cura, per far  conoscere al pubblico nuovi talenti attraverso concerti live, performance e jam session.

Opinioni sul Bar del Fico a Roma

Le opinioni presenti online sui principali portali di recensioni sono praticamente unanimi nel ritenere buoni e molto buoni la qualità ed il servizio offerto dal Bar del Fico e dal Bar del Fico Ristorante. Su TripAdvisor sono presenti 687 recensioni del locale: 88 lo classificano eccellente, 158 molto buono, 96 nella media, 75 scarso e 91 pessimo. Quasi tutti i clienti apprezzano la location centralissima, a pochi metri dal Chiostro del Bramante e da Piazza Navona, così come l’atmosfera raffinata e stravagante del locale, la piazzetta con il fico e il tavolino da scacchi con il suo sapore d’altri tempi. Tanti sono soddisfatti della qualità del servizio e dei prodotti messi a disposizione dei clienti, sia al bar che al ristorante, ma non manca chi lamenta un eccessivo affollamento del locale, che spesso implica lunghi tempi di attesa per un tavolo e/o un posto a sedere e dilatate attese prima di essere serviti. Vista la centralità della posizione del locale è normale aspettarsi prezzi leggermente più alti che altrove in città: se per molti clienti questa maggiorazione è data per scontata e comunque ritenuta congrua al servizio e alla zona, tanti altri esprimono le loro rimostranze, in particolare per quanto riguarda il servizio bar, ritenuto da alcuni eccessivamente esoso.

Sul sito di recensioni Zomato sono presenti 43 recensioni che conferiscono al Bar del Fico un rating complessivo di 4 punti su 5, quindi ne emerge un giudizio generalmente positivo del locale e del servizio. Alcune recensioni tuttavia, specialmente redatte da clienti stranieri, sottolineano trascuratezza e scortesia del personale ma la maggioranza di esse è al contrario positiva e ancora una volta a fare la differenza e ad influenzare l’opinione degli avventori è l’unicità e particolarità della location.

Yelp raccoglie al momento una settantina di recensioni per una valutazione complessiva del locale di 4 punti su 5: anche in questo caso il giudizio dei clienti è prevalentemente entusiastico. Molti turisti, che hanno visitato il Bar del Fico dopo averne lungamento letto sulla stampa e sentito parlare da amici, conoscenti e media, non sono rimasti delusi dalla loro visita. Qualcuno sottolinea l’eccessivo baccano dentro e intorno al locale – del resto sempre pienissimo, soprattutto alla sera e durante il week-end – o la massiccia presenza di turisti stranieri che, a detta di alcuni, influenzerebbe le oscillazioni di prezzo che alcuni servizi subiscono durante il giorno. Nel complesso comunque i clienti sono affascinati dal Bar del Fico e respirano, nei suoi ambienti e nel magico dehors, l’atmosfera romana che tutti hanno conosciuto attraverso il cinema di Fellini, la malinconica vivacità di una città che vive eternamente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.