Aperitivo Roma Prati: migliori locali economici ed eleganti per aperitivi di classe

Volete provare un nuovo posto a Roma dove fare l’aperitivo? La zona di Prati, oltre a essere centrale e tranquilla, offre anche molte opportunità di svago e divertimento per i ragazzi, e non solo. Che siate alla ricerca di posti economici, o di locali eleganti e ricercati per andare a fare l’happy hour con i vostri colleghi dopo l’orario lavorativo, a Prati troverete sia i locali per aperitivi di classe, ma anche posti più abbordabili economicamente. Vediamo allora i locali migliori per un aperitivo nella zona di Roma Prati.

Roma Prati: ecco i migliori locali economici per un aperitivo

Il quartiere di Prati è conosciuto soprattutto per gli uffici, i tribunali, gli eleganti palazzi e una delle vie più famose dello shopping a Roma, Via Cola di Rienzo, con le sue storiche vetrine. Tuttavia la zona di Prati andrebbe rivalutata anche dal punto di vista del divertimento, con i tanti ristoranti, pub e locali che da qualche anno la rendono una meta ambita anche nelle ore notturne. Nonostante la zona centrale, comunque, se siete alla ricerca di qualche posto interessante dove godervi un ottimo aperitivo in compagnia di amici o della vostra dolce metà, non disperate, perché anche a Prati è possibile trovare locali economici da frequentare durante l’happy hour; vediamo i migliori. Partiamo da quello che è una vera e propria istituzione della zona, e cioè Il Sorpasso: wine bar, enoteca e caffè con specialità italiane, questo locale si trova in via Properzio 31, ed è aperto tutti i giorni, ad eccezione della domenica, ed è famoso soprattutto per la grande varietà e scelta di salumi e formaggi. I taglieri che propone sono davvero squisiti, e prevedono una vasta scelta di prodotti tipici di tutte le regioni d’Italia, con un occhio anche alle specialità estere, come l’autentico Pata Negra; il tutto accompagnato da cocktail ricercati e particolari, da gustare anche fuori grazie ai tavolini all’aperto, a prezzi davvero accessibili. Se non ci siete mai stati, conviene davvero provare!

Passiamo ad un altro locale conosciuto della zona, e cioè il Caffè Catanese, in via Lucrezio Caro, 14: dall’inequivocabile nome, si capisce fin da subito che questo locale offre specialità di gastronomia e pasticceria tipicamente siciliane; la buona riuscita dell’esperimento di portare un pezzo di Sicilia a Roma, è testimoniata dal fatto che gli stessi siciliani doc apprezzano molto questo posto, che non si limita ad essere una semplice pasticceria, ma offre anche altre opportunità di svago, come appunto un ottimo aperitivo. Verso sera, infatti, a soli 10 euro, con la formula dell’aperitivo vi verrà servito, insieme ad un buon cocktail, un ricco vassoio di dieci specialità siciliane, tra arancini, mini cartocciate, assaggi di pasta alla norma e pasta con le sarde, per finire con la mitica caponata. Un altro locale famoso della zona, e abbastanza economico, è Il Fermento, in via Cicerone 61: ristorante, caffè diurno e cocktail bar, è un ritrovo molto interessante soprattutto per i più giovani; oltre ai cocktail che sono sempre molto innovativi e gustosi, c’è anche un’ottima selezione di birre artigianali, distillati e vini dolci e passiti, che si possono gustare durante l’orario dell’aperitivo che qui inizia dalle 18.30 in poi. Vi verrà servito al tavolo un piatto con bruschette, focaccia ed affettati accompagnati da un cestino di patatine fritte fatte in casa; oppure potrete comporre da voi il vostro piatto scegliendo quello che vi piace dal menù, dall’angolo degli affettati alle tartare. Per gli appassionati di musica, inoltre, ricordiamo che il martedì c’è la serata live con musica jazz a partire dalle ore 20.00.

Migliori locali eleganti per apericena di classe nel Rione Prati

Se invece siete alla ricerca di qualche posto più ricercato e particolare, magari per stupire il vostro datore di lavoro o i colleghi, allora sappiate che Roma Prati offre anche un’ottima scelta di locali eleganti dove trascorrere l’happy hour. Tra i migliori posti per gustare aperitivi di classe citiamo innanzitutto La zanzara, in via Crescenzio 84, uno dei bistrot più conosciuti di Roma: qui partiamo subito col dire che non è previsto l’aperitivo a buffet o sontuosi piatti strabordanti di cibo; la scelta del locale, infatti, è quella di prediligere la qualità alla quantità, e quindi si paga tutto quello che si consuma. L’aperitivo, comunque, è assolutamente fattibile, poiché sul menù viene proposta una vasta scelta di assaggi: dalle focacce farcite al gateau di salmone, passando per i bocconcini di tonno o pollo fritto e assaggi di vari tipi di risotto; lo stesso procedimento vale per le bevande e i cocktail.

Un posto ancora più particolare e ricercato e in un’ottima posizione strategica a due passi dal lungotevere e Castel Sant’Angelo, per continuare al meglio la serata, è il Bukowsky’s bar: come si intuisce già dal nome di questo locale, vi ritroverete circondati da grandi librerie piene di libri, con un arredamento concepito come un salotto vecchio stile, con poltrone, tappeti e tavolini bassi, ed un’atmosfera vintage che sicuramente vi catturerà. Qui potrete godere di un ottimo aperitivo, grazie alla vasta scelta di taglieri misti, panini, baguette e assaggi di primi; un modo davvero particolare di concludere una giornata di lavoro, all’insegna del buon vino e di un’atmosfera davvero ricercata ed elegante.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *