Aperitivo buffet a Roma: migliori locali al centro e non solo

L’aperitivo è uno dei piaceri preferiti dagli italiani e in particolare a Roma, la scelta di locali che prevedono un aperitivo buffet da non perdere sono davvero tanti. Ma quali sono i migliori? Scopriamo insieme quelli in centro e non solo!

Quando si tratta di gozzoviglie, Roma è la città che forse ha più da offrire in assoluto. Ce n’è davvero per tutti i gusti: ogni desiderio può essere esaudito, da quello dei cibi più strani ed esotici a quello di tutte le bevande alcoliche e non. È da anni ormai che in moltissimi rinvengono la combinazione perfetta di questi due elementi nelle tante offerte di aperitivo buffet predisposte da numerosi locali della nostra capitale.

Andare ad individuare quelli che si meritano di essere considerati i migliori non è certo semplice, considerato che ce ne sono in gran numero e che ognuno ha i suoi punti di forza e le sue specialità. Tuttavia, anche servendoci dell’infinita fonte di recensioni che offre il web, siamo riusciti ad individuare quanto meno quelli preceduti dalla loro stessa fama, i più apprezzati dai clienti e quelli che possono in qualche modo essere definiti “storici” tra i locali di Roma.

Aperitivi buffet a Roma all you can eat: i migliori in centro

Se chiedete suggerimento su dove andare a fare aperitivo agli universitari che bazzicano le strade della capitale sarà difficile che ad un certo punto non venga fuori l’Analemma. Locale aperto in via Leonina – Rione Monti – nel 2015, lì dove in precedenza era situato 2Periodico Cafè. Situato in una delle aree più suggestive dell’intera capitale – a Monti, che dà un po’ l’idea di una cittadina di borgo dentro la metropoli – Analemma punta sui suoi cocktail ben preparati e su un buffet da leccarsi i baffi.

Il menù varia in base alle stagioni, essendo per lo più realizzato con l’impiego di prodotti freschi, e prevede rustici di vario tipo anche molto sfiziosi come muffin salati, tortini di verdure, ma offre anche sushi, formaggi ricercati e così via. Al costo di 8 euro, ogni sera avrete accesso all’aperitivo buffet che vi consentirà di rifornirvi no limits – parliamo naturalmente del solo cibo – sorseggiando il vostro cocktail. Il locale è perfetto per trascorrere un’intera serata con gli amici grazie alla sua atmosfera informale e ai numerosi spazi che mette a disposizione dei clienti – tra cui l’area biliardino –.

Aperitivo con buffet no limits e pizza a Roma

Spostandosi un po’ dal centro verso zona Piazza Bologna, in Viale Ventuno Aprile è situata un’altra vera e propria istituzione dell’aperitivo romano: il Momart Cafè. Il locale in questione offre in effetti anche il servizio ristorante. Tuttavia è molto popolare soprattutto tra gli studenti universitari per l’aperitivo, che si svolge dalle 18 alle 21 e 30. Al prezzo di 10 euro si ha accesso no limits ad un buffet davvero ampio: troverete rustici di vario tipo, ma anche una vasta scelta tra pasta, couscous e riso. Ma il punto davvero forte del buffet al Momart è la pizza. Molto gustosa e sfornata durante la serata stessa attira moltissimi golosi. Altro punto a favore del Momart è che è uno dei pochi locali che offre anche una scelta di dolci nel buffet previsto per l’aperitivo. La location è ampia e piena di zone diverse tra cui un’area esterna che d’inverno viene riscaldata.

Altro locale che nella cernita per l’individuazione dei migliori aperitivi romani non può mancare è il famoso Magnebevo a sto Pigneto. Come suggerisce il nome stesso del locale la zona di riferimento in questo caso è zona Pigneto, dalle 18 e 30 alle 21 al prezzo di 6 euro – o 8 in base alle dimensioni del vostro cocktail, avrete accesso anche qui ad un vasto buffet i cui punti forti sono: torte rustiche, frittate farcite, pasta fredda cous cous o farro e così via. Il locale non molto grande ma risulta molto accogliente per i clienti che si dicono entusiasti, in particolare, per l’abilità del personale nella preparazione dei cocktail.

L’aperitivo buffet storico di Roma

Per chiudere questo excursus dei migliori locali con aperitivo buffet della capitale, si è pensato di dedicare l’ultimo suggerimento ad un locale in pieno centro davvero storico per Roma. Mi riferisco al famosissimo Bar del Fico. Con il suo grande tavolo di marmo sempre carico di pietanze offerte in buffet, la sua atmosfera retrò e l’arredamento chic, riesce da sempre a far breccia nel cuore degli avventori, che siano romani o turisti. Probabilmente parte della sua fama e del suo successo è da attribuire alla posizione strategica in cui si trova il locale, in cui finisce per incappare praticamente chiunque scelga di farsi in giretto nella splendida piazza Navona.

Tuttavia il Bar del Fico ha saputo farsi apprezzare anche mantenendo alti gli standard di qualità dei vini e dei cocktail che serve, oltre che del cibo di cui si compone il buffet. Niente paura anche con riferimento all’ambiente che vi aspetta nel locale. Sebbene infatti venga definito un locale trendy e di tendenza, di fatto l’atmosfera è molto piacevole e leggera e non si respira la temuta aria snob che in tanti preferiscono evitare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *