Velavevodetto ai Quiriti: menù, prezzi e piatti tipici

Nello storico quartiere Prati, uno dei quartieri più belli ed eleganti di Roma, sorge uno dei ristoranti più buoni e caratteristici della romanità: Velavevodetto ai Quiriti. Il locale che sorge dal 2012 nel quartiere Prati è in realtà nato solamente dopo: il primo dei locali “Velavevodetto” è infatti stato inaugurato nel  2009, nel cuore di un altro quartiere storico di Roma, il quartiere Testaccio. Se vi trovate a Roma di passaggio e volete provare la cucina tipica di Roma oppure se abitate a Roma e ancora non ci siete mai stati, vi consigliamo di continuare con la lettura di queste righe perché troverete tutte le informazioni utili: dal menù ai prezzi del ristorante. Cominciamo!

Menù del Ristorante Velavevodetto ai Quiriti

Flavio De Meo è il proprietario di questo locale ed è conosciuto, a buon diritto – sia dal pubblico di avventori che dalla critica culinaria – come Il Re della Carbonara. Questo infatti è il piatto forte del ristorante di Flavio che, a sua volta, ha fatto un apprendistato di tutto rispetto presso un altro tempio della cucina romana: Da Felice a Testaccio, storico locale di Roma la cui fama ha letteralmente superato i confini della città e del Lazio. Presso Felice, Flavio ha appreso le tecniche e i segreti di una cucina che mette davvero tutti d’accordo, specializzandosi poi nella realizzazione dei piatti più tradizionali che si trovano sul suo menù.

Il menù di Velavevodetto ai Quiriti è decisamente tradizionale, un vero trionfo di sapori romani. Di seguito il meglio dei piatti:

Antipasti

  • Fagioli, cotiche e salsiccia;
  • Caponata di Melanzane;
  • Prosciutto Crudo di Langhirano;
  • Stracciatella di burrata con alici di cantabrico;
  • Supplì fatti in casa;
  • Porchetta fatta in casa;
  • Crocchette di melanzane pinoli e parmigiano.

Primi piatti

  • Rigatoni all’Amatriciana;
  • Rigatoni alla Gricia;
  • Fettuccine fatte in casa alla “Vignarola” (carciofi, guanciale e pecorino);
  • Rigatoni alla Pajata;
  • Fettuccine fatte in casa con spuntature di maiale;
  • Pasta e patate con gambuccio e provola affumicata.

Secondi piatti

  • Polpette al sugo;
  • Coda alla vaccinara;
  • Abbacchio alla cacciatora;
  • Trippa alla romana (menta, pomodoro e pecorino);
  • Coniglio alla cacciatora;
  • Pollo ruspante con peperoni;
  • Brasato al vino rosso.

Contorni

  • Patate saltate;
  • Scarola stufata con uvetta, pinoli, olive taggiasche e capperi.

Dolci

  • Crostata di Visciole;
  • Fondente al cioccolato;
  • Dolci della casa.

Ogni pietanza è accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso o bianco, proveniente da cantine laziali; in alternativa è possibile scegliere anche tra i classici della tavola come il Montepulciano o lo Chardonnay.

Naturalmente, allineandosi all’usanza di molti locali tradizionali, la disponibilità di alcuni piatti è limitata ad alcuni periodi dell’anno, pertanto potrebbe capitare di non trovare qualche pietanza che invece sul menù viene indicata. Inoltre, in alcuni casi, come per esempio per l’abbacchio, è richiesta l’ordinazione del piatto nel momento in cui si effettua la prenotazione al ristorante, poiché si tratta di un piatto che viene preparato su richiesta e per un numero minimo di 4 persone.

I prezzi: quanto costa mangiare al Ristorante Velavevodetto ai Quiriti?

Come accade per molte locande storiche del centro di Roma, i prezzi sono leggermente superiori rispetto alla media, complice anche la fama conseguita dal ristorante, l’elegante posizione in cui si trova e, soprattutto la qualità delle materie prime, sempre fresche e stagionali.

Tra gli antipasti infatti, il prezzo oscilla dai  2 euro al pezzo per un supplì fatto a mano, fino a un massimo di 10 euro, nel caso ad esempio del prosciutto tagliato a mano, servito con pane o focaccia freschi. Mentre le crocchette di melanzane con pinoli e parmigiano costano 5 euro.

I prezzi dei primi piatti invece sono tutti all’incirca sulla stessa cifra: si va da un minimo di 10 euro, per i piatti della tradizione romana, fino a un massimo di 13 euro nel caso di piatti in cui la pasta viene fatta a mano, mentre i secondi costano dai 14 ai 16 euro.

Nel caso di alcuni piatti, quelli ad esempio su ordinazione (come l’abbacchio), il costo potrebbe essere più elevato poiché comprensivo del servizio di ordinazione e cottura specifica.

Mediamente quindi, un pranzo o una cena da Velavevodetto ai Quiriti si aggira tra i 40 e i 50 euro a persona, qualche euro in più poi dovrà essere considerato anche per le bevande.

Piatti tipici del Ristorante Velavevodetto Quiriti: le specialità più apprezzate dalla clientela

Se nel menù precedente non avete trovato qualche piatto della tradizione, non vi preoccupate: non si è trattato di un errore, ma di una scelta, perché volevamo dedicare una menzione a parte per i grandi piatti, quelli più apprezzati dalla clientela. 

Cominciando dagli antipasti, un vero must del Velavevodetto ai Quiriti è il carciofo alla giudia (costo, 5 euro): rigorosamente fritto a testa in giù come vuole la tradizione e completamente asciutto, senza sentore fastidioso di olio. I clienti sostengono che sia un vero capolavoro.

Sua maestà: la Carbonara. Il proprietario Flavio è considerato il Re di questo piatto e a giudicare dalle recensioni pare che il titolo sia più che meritato. Se non siete mai stati dal Velavevodetto, almeno la prima volta è consigliabile assaggiare la famosa Carbonara, preparata secondo la tradizione romana più pura: guanciale croccante e crema all’uovo perfettamente bilanciata con il pecorino. Il costo è di 10 euro, ma viste le recensioni ne vale assolutamente la pena.

Un altro primo, completamente fatto in casa e ideato dal proprietario sono gli Spaghetti alla Velavevodetto con pomodorini freschi, erbe aromatiche e ricotta salata (costo, 12 euro).

Tra i secondi più apprezzati dai clienti, troviamo invece le Polpettine fritte di bollito. Anche in questo caso si tratta di un piatto tradizionale, ma reinventato dal ristorante, che coniuga l’arte del riuso culinario con l’innovazione della nouvelle cousine. Assolutamente da provare (costo 14 euro).

Infine, per chiudere in bellezza, non c’è modo migliore che concedersi un buon dolce. I dolci di Velavevodetto sono tutti rigorosamente fatti in casa e il più apprezzato di sempre rimane il famoso Tiramisù al bicchiere, preparato con una crema al mascarpone abbondante, per gli amanti del genere e uova freschissime (costo 6 euro).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.