Temperatura Roma: quella di oggi reale e percepita, domani, nei prossimi giorni e durante l’anno

Qual è e quale sarà la temperatura a Roma oggi e domani? Questa è una delle domande che più frequentemente si pongono gli abitanti della Capitale quando si stanno preparando per uscire e andare al lavoro, a scuola o semplicemente a fare una passeggiata. Non è un caso che ogni giorno i più importanti siti internet e le applicazioni dedicate alle previsioni meteo registrano migliaia e migliaia di contatti: per conoscere qual è la temperatura a Roma di oggi, di domani e dei prossimi giorni è importante sapere come informarsi; diamo un’occhiata ai  migliori siti che consentono di monitorare la temperatura reale e percepita e facciamo un confronto tra la situazione meteo attuale e quella che si registra di solito in questo periodo dell’anno.

Temperatura a Roma di oggi, domani e nei prossimi giorni

Per fortuna non è così difficile sfruttare li web per controllare la temperatura a Roma: su internet ci sono tanti siti affidabili che si occupano di meteo e previsioni. Ci sono siti molto semplici, che magari riportano solo le cartine con le solite iconcine di sole e nuvole, mentre altri sono molto più dettagliati e permettono di conoscere non solo la situazione attuale, ma anche quella dei prossimi giorni (ovviamente non vanno prese come oro colato tutte quelle informazioni relative alle previsioni su lungo periodo: se si guarda troppo avanti nel tempo diventa più facile commettere errori). Vediamo quali sono i siti che nel corso degli anni si sono rivelati i più affidabili per conoscere la temperatura reale e percepita di oggi, di domani e dei prossimi giorni; sono portali che consentono di conoscere la situazione meteo e le previsioni di tutta Italia, ma che permettono di fare delle ricerche mirate sulle singole città, tra cui la nostra amata Capitale.

3B Meteo

Uno dei siti più apprezzati è quello di 3B Meteo (raggiungibile all’indirizzo www.3bmeteo.com): nella home page è presente una cartina dell’Italia che grazie alle icone che ormai tutti abbiamo imparato a decifrare dà una panoramica completa, poi ci sono (proprio come in un quotidiano online) le anteprime di tanti articoli e approfondimenti relativi alle temperature e ai possibili sviluppi futuri. Per conoscere la temperatura a Roma non bisogna fare altro che inserire il nome della città nel campo di ricerca (si trova nella parte alta dello schermo, proprio accanto al logo del sito; chi naviga da computer accanto al campo di ricerca potrà vedere anche le temperature registrate a Milano, Roma e Napoli). La pagina che compare dopo la ricerca è quella relativa alle previsioni meteo di Roma: nella tabella è possibile vedere la temperatura attuale e quella prevista per le prossime ore di oggi, con indicazione anche della condizione (sereno, quasi sereno, parzialmente nuvoloso, variabile, nuvoloso o coperto), delle precipitazioni previste, dell’intensità e della direzione dei venti e della percentuale di umidità. La prima colonna della tabella è dedicata alla temperatura reale, mentre l’ultima è dedicata a quella percepita; si può scegliere se visualizzare la temperatura espressa in gradi Celsius oppure in gradi Fahrenheit (si può scegliere anche l’unità di misura dei venti, che possono essere espressi in chilometri orari o in nodi). Nella parte alta della tabella è possibile selezionare anche il giorno di cui si vogliono conoscere le previsioni: dall’anteprima si potrà conoscere immediatamente la temperatura massima e minima e la condizione meteo di domani e dei prossimi giorni, e cliccando sulle varie date si aprire la tabella con una serie di dati specifici (condizione meteo, temperatura, precipitazioni, venti, altri dati e concentrazione pollini) relativi alla mattina, al pomeriggio, alla sera e alla notte del giorno selezionato. 3B Meteo fornisce anche informazioni sulla qualità dell’aria della città indicata (in questo caso Roma) e altri dati sulla località (orari di alba e tramonto, altitudine, latitudine e longitudine) e, per chi on vuole perdersi nei tecnicismi delle tabelle, un breve riepilogo discorsivo sulla temperatura e la situazione meteo del giorno. È possibile scaricare il bollettino in PDF in modalità compatta, dettagliata o per il turismo.

Il Meteo

Un altro sito molto famoso e che per molti non ha neanche bisogno di presentazioni è quello di Il Meteo (raggiungibile all’indirizzo www.ilmeteo.it). La struttura della home page non è poi molto diversa da quella del sito di cui abbiamo parlato in precedenza: in alto compare il titolo della notizia più importante del giorno, al centro della pagina sono presenti le cartine dell’Italia con le classiche icone della condizioni meteo (qui però sono subito visibili anche le cartine relative alle precipitazioni e alle previsioni dei prossimi tre giorni), circondate dalle anteprime delle varie news. Per conoscere la temperatura a Roma e le altre informazioni meteo relative alla Capitale non bisogna fare altro che digitare “Roma” nel campo di ricerca che si trova nella parte alta della schermata. La tabella che compare riporta la situazione attuale e le previsioni per le prossime ore di oggi, con indicazione della situazione meteo, della temperatura (sia quella reale che quella percepita), della velocità e della direzione del vento, delle precipitazioni, della percentuale di umidità, addirittura dell’indice delle radiazioni ultraviolette, della pressione e della visibilità. Sotto la tabella sono riportati i dati relativi all’inquinamento dell’aria e alla concentrazione dei pollini. È possibile conoscere la temperatura di oggi, ma anche quella dei prossimi giorni selezionando la data tra quelle riportate sopra la tabella: l’anteprima mostra la condizione e le temperature massime e minime previste, cliccandoci sopra si apre una nuova tabella con dati più dettagliati (si può scegliere se vedere le previsioni orarie, triorarie o sperimentali. Anche il Meteo permette di scaricare il bollettino in PDF, disponibile nella versione standard, personalizzata, in inglese e in tedesco.

Il sito dell’Aeronautica Militare

In tema di autorevolezza e di affidabilità pochi siti possono competere con quello dell’Aeronautica Militare (raggiungibile all’indirizzo www.meteoam.it). In questo caso l’home page è più asciutta, con al centro la mappa con le icone della situazione meteo: è possibile scegliere se vedere la situazione attuale, le previsioni, le temperature, il vento medio e l’umidità relativa. Proprio sotto il menù è presente il campo “cerca previsione per località”: per conoscere la situazione relativa alla Capitale basterà digitare in questo spazio la parola Roma; nella nuova schermata c’è una tabella che riepiloga i dati delle previsioni per tre giorni (oggi, domani e dopodomani) con indicazione del tempo, della temperatura, della percentuale di umidità, della forza e della direzione del vento e delle probabili precipitazioni. Sono molto interessanti anche i grafici relativi all’andamento giornaliero e all’andamento delle temperature nel corso dei tre giorni. Da questo sito è possibile vedere anche le immagini che arrivano dal satellite geostazionario MSG che fanno riferimento all’area Euro-Atlantica: non forniscono informazioni specifiche su Roma, ma sono talmente affascinanti da meritare uno sguardo.

AccuWeather

Chi di solito cerca informazioni meteo tramite smartphone molto probabilmente avrà utilizzato l’applicazione AccuWeather: è uno dei servizi più utilizzati in tutto il mondo ed è disponibile anche tramite il sito www.accuweather.com. Nella pagina riservata al tempo in Italia è presente la mappa del tempo su tutto lo Stivale, con indicazione della condizione meteo e delle temperature, e una tabella con i dati relative alle varie città. Accanto al logo c’è il campo di ricerca in cui inserire il nome della località che ci interessa: scrivendo Roma e cliccando sull’icona a forma di lente di ingrandimento si arriva alla pagina dedicata alla Capitale: in una finestra sono visibili i dati sulla situazione meteo e sulla temperatura (reale e percepita) in questo momento e previste per oggi e i prossimi giorni, mentre più in basso c’è la mappa del tempo con la Capitale e i luoghi vicini. Cliccando su Vedi orario si accede ad un’ampia serie di informazioni: oltre a quelle citate prima si leggono infatti i dati sui venti, sull’umidità, sulla pressione, sull’indice UV, sulla nuvolosità e sulla visibilità. Vengono anche riportati gli orari di alba e tramonto del sole e del sorgere e del tramonto della luna, la cronologia delle temperature e il riassunto delle precipitazioni.

Meteo.it

Chi di solito segue le previsioni meteo su Canale 5 o su TG Com 24 sicuramente conoscerà il servizio web del sito www.meteo.it; è un portale ritenuto molto affidabile che permette anche di vedere l’ultima edizione delle previsioni andata in onda sulle reti televisive. Nella home page è visibile la solita mappa dell’Italia con le previsioni, affiancata dalle miniature delle mappe relative alle precipitazioni, alle temperature e all’umidità; nella home ci sono anche i link per le notizie meteo (e non solo) più importanti e i collegamenti diretti alle sezioni relative alle città più importanti; cliccando su Roma si apre la pagina con un riassunto discorsivo delle previsioni della giornata di oggi seguita da una tabella con la sintesi delle previsioni per oggi, domani e dopodomani. Se invece si scrivere Roma nel campo di ricerca presente nella parte alta della schermata si arriva alla tabella che riepiloga in modo molto più dettagliato la situazione odierna e le previsioni per i prossimi giorni (fino a due settimane). In questo prospetto sono visibili le informazioni per ogni ora sulla temperatura a Roma, sulle precipitazioni, sul vento, sullo stato del mare, sull’umidità e sulla pressione e basta selezionare la data che ci interessa per vedere le previsioni relative a quel determinato giorno.

Altri siti per scoprire la temperatura reale e percepita a Roma oggi

La lista dei siti che permettono di conoscere la temperatura a Roma è davvero lungo: oltre a quelli analizzati in precedenza possono essere presi in considerazioni altri portali come:

  • Centro Meteo Italiano (www.centrometeoitaliano.it) pur avendo una grafica che non tutti gradiscono, fornisce delle informazioni meteo complete ed affidabili;
  • Centro Meteo (www.centrometeo.it), anche in questo caso grafica rivedibile, ma tante informazioni accurate, con i contenuti multimediali del capitano Sottocorona che fanno la differenza;
  • Meteo Giornale (www.meteogiornale.it), come si può intuire dal nome è un vero e proprio quotidiano online dedicato alla meteorologia, ricco di notizie ed informazioni dettagliate.

In realtà per avere un’indicazione rapida sulla situazione a Roma di oggi è sufficiente aprire Google e digitare temperatura Roma nel campo di ricerca: dopo aver cliccato invio prima dei risultati della ricerca compare uno schemino che riepiloga la temperatura, le precipitazioni, l’umidità e il vento attuali e propone una sintesi delle previsioni orarie per la giornata di oggi e per i prossimi giorni (i dati mostrati da Google sono presi da www.weather.com, un altro dei siti più apprezzati al mondo in questo settore).

Le temperature medie a Roma durante l’anno, stagione per stagione

Oltre alle previsioni relative alla giornata di oggi e dei prossimi giorni potrebbe essere interessante conoscere quelle che sono le temperature medie a Roma nel corso dell’anno: si tratta di informazioni utili non solo per chi vive nella Capitale, ma anche per quelle persone che vogliono organizzare una gita alla Città Eterna e vogliono scoprire quale può essere il periodo migliore per visitarla. Il clima non può che essere di tipo mediterraneo, anche se non manca qualche elemento di continentalità: le estati sono calde e soleggiati (anche se qualche temporale non si può mai escludere), mentre gli inverni sono abbastanza piovosi e tutto sommato miti, anche se durante le ore notturne il termometro può scendere parecchio.

Temperatura in Inverno a Roma

L’inverno a Roma non è molto rigido, visto che la temperatura media si attesta intorno agli 8 gradi: anche durante questa stagione non sono rare le giornate soleggiate (in questi giorni si registrano i picchi stagionali, con punte che possono arrivare anche ai quindici gradi), ma di notte si raggiungono valori minimi che sfiorano lo zero. Quando il cielo è nuvoloso ci possono essere vento e pioggia, ma di solido non c’è molto freddo, grazie anche al vento che soffia da Sud; le cose cambiano quando invece soffia il vento da Nord, l famosa tramontana, che porta giornate soleggiate ma fredde, con la temperatura che difficilmente va oltre i dieci gradi durante le ore diurne e con gelate notturne. All’interno della città è difficile che la temperatura di notte scenda sotto lo zero, ma nelle zone limitrofe si può arrivare anche ai -5 gradi. Le nevicate importanti non sono affatto frequenti. Ad inizio dicembre il clima può essere considerato ancora autunnale (temperature tutto sommate altre, fino ai 15 gradi, e piogge abbondanti); l’inverno vero e proprio si scatena fino alla seconda metà di febbraio, quando iniziano a manifestarsi le prime giornate di carattere primaverile.

Temperatura in Primavera a Roma

La primavera si caratterizza per le sue temperature miti e per l’essere discretamente piovosa. Nel mese di marzo le giornate primaverili (con temperature tra i 15 e i 20 gradi) possono ancora alternarsi con giornate fredde; il fresco si fa sentire fino ad aprile, quando le temperature difficilmente vanno oltre i 15 o i 17 gradi. Nel periodo di Pasqua c’è un po’ di instabilità, con la pioggia che spesso ruba la scena al sole. Da fine aprile in poi le belle giornate diventano la normalità: a maggio le temperature sono di norma superiori ai 20 gradi, anche se di sera può rinfrescare parecchio e ogni tanto cade qualche goccia.

Temperatura in Estate a Roma

A giugno arriva l’estate, con le sue giornate serene e calde (soprattutto a luglio e ad agosto); nei quartieri di Roma più lontani dal mare ci può essere qualche pomeriggio piovoso. Il caldo può farsi sentire prepotentemente, anche se il famosissimi ponentino può regalare un po’ di sollievo durante le ore pomeridiane. Non è raro che le temperature raggiungano i 34 o 35 gradi (ma possono salire anche oltre) e le notti purtroppo sono spesso afose. Sul litorale si registrano temperature più sopportabili, di solito con quattro o cinque gradi in meno rispetto alle temperature a Roma centro.

Temperatura in Autunno a Roma

Tra settembre e novembre c’è l’autunno, che può essere definito umido e mite: all’inizio le giornate soleggiate si alternano con brevi periodi caratterizzati da piogge e nuvole, poi questi diventano sempre più frequenti. Ad ottobre ci possono esser ancora delle splendide giornate (le famose ottobrate), complice anche lo scirocco, ma a novembre le temperature scendono rapidamente (dai quasi venti gradi di inizio mese si passa ai 15 gradi di metà mese) e le piogge si fanno sempre più frequenti, con il clima che inizia a mostrare caratteristiche sempre più invernali.

Temperatura mensile media a Roma

Quanto detto finora può essere ben sintetizzato dai numeri: ecco le temperature a Roma registrate mediamente nel corso dell’anno:

Gennaio: minima 3 gradi, massima 12 gradi; Febbraio: minima 3 gradi, massima 13 gradi; Marzo: minima 5 gradi, massima 15 gradi; Aprile: minima 8 gradi, massima 18 gradi; Maggio: minima 12 gradi, massima 23 gradi; Giugno: minima 16 gradi, massima 28 gradi; Luglio: minima 19 gradi, massima 31 gradi; Agosto: minima 19 gradi, massima 31 gradi; Settembre: minima 16 gradi, massima 27 gradi; Ottobre: minima 12 gradi, massima 22 gradi; Novembre: minima 8 gradi, massima 16 gradi; Dicembre: minima 5 gradi, massima 12 gradi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *