Saldi Estivi Roma 2022: date sconti estate e negozi aderenti, quando iniziano?

Stanno arrivando a Romasaldi estivi 2022. Manca ancora qualche mese all’inizio ufficiale dei saldi dell’estate 2022, ma già cominciano a circolare le prime voci relative ai numerosi capi di abbigliamento che possono essere acquistati ad un prezzo decisamente scontato. Quella fornita dai saldi estivi non è una occasione rivolta solamente ai consumatori, ma anche ai venditori, che proprio in questo specifico periodo hanno la possibilità di fare degli autentici affari con i numerosi turisti che visitano la Capitale.

Quando iniziano i saldi estivi 2022 a Roma: date ufficiali

Qualche mese di attesa e finalmente per tutti gli amanti dello shopping comincerà un appuntamento tra i più attesi durante tutto l’anno. Ovvero l’inizio dei tanti desiderati saldi estivi. Saldi che, come ogni anno, andranno in scena praticamente in tutta Italia: per ogni regione della Penisola, infatti, c’è una stessa data di inizio. Per quanto riguarda invece la durata totale, la data di scadenza viene decisa direttamente dalle regioni e dalle città stesse. Ovviamente, anche Roma sarà una delle città protagoniste anche di questa edizione dei saldi estivi. Entrando maggiormente nello specifico, la data di inizio dei saldi estivi nella Capitale, così come in tutta Italia, è fissata per il giorno 7 luglio 2022.

Nel Lazio, nel dettaglio, i saldi questa estate dureranno per un totale di sei settimane. Quindi dunque più o meno fino a metà del mese di agosto (sappiamo anche quando finiscono i saldi estivi: il 12 agosto 2022, per la precisione), ci sarà la possibilità, per tutti gli amanti dello shopping, ma non solo, di acquistare capi di abbigliamento a prezzi decisamente ribassati rispetto a quanto è possibile trovare nel corso di tutto l’anno (a parte quando ci sono i saldi invernali). Dunque è ufficialmente cominciato il conto alla rovescia per quanto riguarda l’inizio dei saldi estivi, in modo tale da non farsi trovare impreparati di fronte ad un appuntamento assolutamente da non perdere. Considerato poi che lo shopping può essere fatto sia recandosi nei negozi fisici che semplicemente collegandosi online, allora si può facilmente intuire che i saldi estivi possono essere usufruiti non solo per rifarsi il guardaroba comprandosi vestiti nuovi ad un prezzo scontato.

Ma i saldi estivi possono essere anche sfruttati per acquistare qualsiasi tipo di prodotto: dagli accessori per la casa, passando per i mobili. Senza dimenticare anche la tecnologia (pc, cellulari, stampanti), tutti oggetti che nel corso dell’anno non hanno prezzi accessibili come invece possono avere nel corso proprio dei saldi estivi. Infatti, in alcuni casi si riescono a trovare e ad acquistare dei prodotti con uno sconto decisamente non indifferente, in grado di arrivare fino al cinquanta, sessanta o addirittura settanta per  cento. Certo, tutto dipende dai negozi, ma di occasioni di questo genere nel corso dei saldi, sia estivi che invernali, se ne possono trovare.

Saldi Estivi Roma 2022: i principali negozi aderenti

Non manca ormai molto all’inizio ufficiale dei saldi estivi in quel di Roma, una città, come normale che sia, in cui sono tanti i negozi che aderiscono a questa particolare iniziativa. In generale, ci si aspetta che molti negozi, esattamente come successo negli anni passati sia per quanto riguarda i saldi invernali che quelli estivi, vengano presi letteralmente d’assalto. I romani avranno una vasta possibilità di scelta fra i numerosi punti vendita che metteranno a disposizione dei propri clienti un gran numero di prodotti ad un prezzo decisamente scontato. Entrando maggiormente nello specifico, Roma regala ai propri abitanti, ma anche ai turisti, molte vie in cui è possibile, durante i giorni dei saldi, scatenarsi con lo shopping. Una di queste è senza dubbio è Via del Corso, in assoluto una delle strade più conosciute, non solo dai romani, ma da tutti i visitatori, in cui sono presenti numerosi negozi in cui è possibile fermarsi e acquistare merce ad un prezzo vantaggioso. Un’altra via che solitamente durante il periodo dei saldi viene presa d’assalto è Via Cola di Rienzo, un’altra di quelle mete di eccellenza per tutti coloro che amano fare shopping. Sono infatti tantissimi i negozi presenti in questi luoghi che aderiscono ai saldi estivi. Qualche esempio? Piazza Italia, Disegual, Nike, Zara e altri ancora in Via del Corso; Diesel, Calvin Klein, Yamamay e così via in Via Cola di Rienzo.

Via Tuscolana è un’altra via particolarmente frequentata da tutti coloro che sono desiderosi di fare shopping, soprattutto nel periodo relativo proprio ai saldi. Anche in questo caso, i negozi che si possono trovare in questa zona sono numerosi: sono tanti infatti i punti vendita a disposizione dei consumatori, che possono così scegliere fra una vasta quantità di brand. Ad esempio, in questa via si possono trovare negozi di H&M, Foot Locker, Italia Style, Armani, Piazza Italia, Benetton e tanti altri ancora. Ma in assoluto, la via dello shopping più conosciuta è senza ombra di dubbio Via Condotti, quella che può essere considerata a tutti gli effetti come la vera via della moda a Roma. Dunque, il periodo dei saldi estivi è quello ideale per poter acquistare un capo che si era visto in precedenza e che durante il resto dell’anno non ci si poteva permettere. Sono tanti, infatti, i negozi di alta moda presenti in Via Condotti: a partire da Louis Vuitton, passando per per Dolce&Gabbana, Valentino e così via. Ma non è finita qui. Un’altra zona particolarmente battuta nel corso dei saldi estivi è quella di Via Borgognona, dove sono presenti diversi negozi d’alta moda (come quello di Roberto Cavalli, Gucci, Stella McCartney ma non solo), ma anche altri dove ci si può rifare il guardaroba spendendo cifre magari più accessibili. Lo stesso discorso può essere fatto anche per Via Frattina, un’altra strada che solitamente viene presa d’assalto quando comincia il periodo dei saldi. Per chi cerca capi di abbigliamento di marca, rinomati ed eleganti, non si può non andare nel negozio Trussardi. Per chi invece preferisce acquistare vestiti alla moda, ma comunque spendere relativamente poco c’è a disposizione il negozio Pinko oppure Boss (quest’ultimo si rivolge in particolare sia ad un genere femminile che maschile). Ma in questa Via, come del resto in tutte le altre che abbiamo descritto fino a questo momento, sono presenti anche tanti altri negozi che sono frequentati da chi ama fare shopping: Falconeri, Neri Giardini, Modigliani e anche Swarovski, giusto per fare qualche esempio. Concludiamo con le ultime due vie dello shopping romano: Piazza Talenti e infine Viale Libia. Nel primo caso, sono presenti negozi relativi a diversi generi di prodotti. Per chi desidera acquistare dei profumi, ad esempio, c’è la profumeria Limoni. Ma ovviamente ci sono anche negozi di abbigliamento, Oviesse fra tutti. Per quanto riguarda invece Viale Libia, sono presenti punti vendita di abbigliamento intimo (Tezenis, Calzedonia, Intimissimi, Goldenpoint), negozi di articoli per la casa (Kasanova), negozi di scarpe (Geox, Barillà, Foot Locker), negozi di abbigliamento (Benetton, Superga) e tanti altri ancora.

Centri Commerciali aderenti ai saldi estivi 2022: Porta di Roma, Euroma 2, Roma Est e non solo…

Non solo le vie dello shopping. Nel corso del periodo relativo ai saldi estivi (ma anche invernali) anche i vari centri commerciali sparsi su tutto il territorio romano sono presi letteralmente d’assalto da tutte le persone desiderose di metter mano al portafoglio, risparmiando notevolmente su prodotti che solitamente nel corso dell’anno hanno un prezzo no accessibile. A Roma sono tanti i centri commerciali dove poter sfruttare le promozioni che verranno presentate a partire dal prossimo 7 luglio, data di inizio, come abbiamo visto, dei saldi estivi.

Partiamo da Euroma 2, un centro commerciale aperto una decina di anni fa (nel 2008, per la precisione), nonché il più grande presente su tutto il territorio della Capitale. Come potrete immaginare, è proprio questo centro commerciale quello che durante i saldi estivi è preso più d’assalto, soprattutto per i tanti negozi presenti al suo interno. Questo centro commerciale si trova, in particolar modo nella zona presente tra Viale Oceano Pacifico, Via Cristoforo Colombo e Via Decima. Gli orari di apertura sono dalle 10 fino alle 22. Presenta una superficie totale pari a 51.375 metri ed è costato quasi trecentomila euro, battendo in questo modo il record che precedentemente era detenuto dal Centro Commerciale Porta di Roma. Come già accennato in precedenza, sono veramente tantissimi i negozi presenti all’interno di Euroma 2: in tutto, infatti, si possono contare duecentotrenta negozi. A partire dal supermercato Ipercoop, passando per i negozi di intimo (Calzedonia), quelli di abbigliamento (H&M, Le Group, Antony Morato, Talco, Blu Store, Bad Angel e così via), quelli di gioielli (Pandora), quelli di elettronica (Apple Store, 3 Store, Tim), quelli di articoli sportivi (punto vendita della squadra calcistica della Roma, Adidas, Sport ’85) e molti altri ancora.

In precedenza abbiamo accennato ad un altro centro commerciale, che per diverso tempo ha detenuto il record del più grande centro commerciale presente a Roma. Stiamo parlando nello specifico del Centro Commerciale Porta di Roma, che si trova nella parte nord della Capitale: nello specifico, è situato poco prima del Grande Raccordo Anulare (in Via Alberto Lionello 201, per la precisione). Attualmente si tratta del secondo centro commerciale più grande di Roma. Anche in questo caso, il centro commerciale apre a partire dalle 10 per chiudere alle 22. Questo centro commerciale è stato aperto nel 2007 e presenta una superficie pari a centocinquantamila metri quadrati. Inoltre, si possono contare in tutto duecentoventi negozi, con tanto di ampio parcheggio in grado di contenere più di settemila posti auto. All’interno di questo commerciale è presente anche un cinema multisala con quattordici sale diverse. Ma tornando a bomba ai saldi estivi 2022, oltre all’ipermercato Auchan, sono presenti, come visto in precedenza, una vasta quantità di negozi di vario genere. A partire dai negozi di abbigliamento, in cui a partire dal 7 luglio sarà possibile rifarsi il guardaroba sfruttando le numerose offerte che verranno messe a disposizione dai vari rivenditori. Tra i vari negozi di abbigliamento più famosi presenti in questo Centro Commerciale troviamo Alcott, Bershka, Camicissima, Calvin Klein, Celio, Conte of Florence, Clayton, H&M, Liu Jo, Levi’s e tanti altri ancora. Ci sono anche rivenditori di articoli sportivi (Adidas, Decathlon, Freddy, Foot Locker, giusto per fare qualche esempio), gioiellerie (Blue Spirit), negozi di abbigliamento intimo (Calzedonia, Coconuda, Intimissimi, Golden Point, Lovable). Ma anche profumerie e negozi di trucchi (Douglas, Biagi Profumerie, Kiko), negozi di elettronica (Apple Store, Mediaworld), di giocattoli (Disney, Lego). Ma questi sono solamente alcuni esempi. Per scoprire quello che questo centro commerciale è in grado di offrire bisogna recarsi direttamente. E quale migliore occasione se non durante il periodo dei saldi estivi?

Un altro Cenro Commerciale presente a Roma particolarmente frequentato dai romani, ma anche in generale dai visitatori, è anche quello di Roma Est: nello specifico, si tratta del terzo centro commerciale più grande di tutta la Capitale. Come Porta di Roma, anche Roma Est è stato inaugurato nel 2007 e presenta una superficie di 136 mila metri quadrati con circa duecentoventi negozi in tutto. Di questi 136 mila metri quadrati, circa 24 mila sono occupati da un enorme ipermercato Panorama. E’ presente anche un ampio parcheggio, con circa settemila posti per le auto. Per quanto riguarda invece gli orari: i negozi aprono alle 10 e chiudono alle 22, mentre l’ipermercato Panorama apre un’ora prima (alle 9) e chiude sempre alla stessa ora. Anche in questo caso c’è solo l’imbarazzo della scelta, considerati i numerosi negozi che vengono messi a disposizione dei consumatori. Dai negozi di abbigliamento (Champion, Piazza Italia, Original Marines, Zara, Sette Camicie, H&M, Oviesse, Alcott), a quelli di scarpe (Geox, De Fonseca, Melluso, Timberland), a quelli di intimo (Calzedonia, Coconuda, Conbipel, Golden Point, Intimissimi, Yamamay). Ma anche negozi di articoli sportivi (Foot Locker, punto vendita della Roma, Adidas), di elettronica (Mediaworld, Vodafone, Wind, Tre Store), quelli di articoli per la casa (Bialetti, Zucchi, Thun). Tutti negozio che, a partire dal prossimo 7 luglio e fino al 12 agosto, metteranno a disposizione dei propri clienti i propri prodotti a prezzi scontati e vantaggiosi. Occasioni assolutamente da non perdere.

Saldi Roma Estate 2022: le soluzioni offerte dagli outlet

Oltre alle classiche vie dello shopping e ai centri commerciali, una buona soluzione che viene offerta ai consumatori che vorranno sfruttare le occasioni fornite dai saldi dell’estate 2022 è quella data dagli outlet, che solitamente offrono i propri prodotti a prezzi ribassati, ma che durante il periodo di saldi propongono la propria merce ad un prezzo ulteriormente ribassato. Tra questi troviamo Castel Romano Outlet Village, che si trova nel pieno dell’agropontino romano, tra Pomezia e Castel Porsiano (a circa venticinque chilometri dal centro di Roma, in Via Ponte di Piscina Cupa 64 per la precisione). Questo particolare outlet è organizzato con strutture che ricordano l’antica Roma e i monumenti religiosi. Durante tutto il corso dell’anno, in questo luogo si possono trovare prodotti con sconti che vanno dal trenta fino al settanta per cento. Prezzi destinati ad abbassarsi ulteriormente proprio nel corso del periodo dei saldi estivi 2022. Questo outlet è aperto tutti i giorni dalle 10 fino alle 20 (fino alle 21 nei fine settimana). Sono circa centocinquanta i negozi presenti all’interno di questo outlet, in cui le grandi aziende hanno la possibilità di disfarsi di vecchie collezioni, che vengono dunque offerte ai clienti a prezzi accessibili. Ci sono, ovviamente, negozi di abbigliamento (Alberta Ferretti, Antony Marcato, Calvin Klein, Diesel, Gap, Alcott Falconeri, Levi’s, Liu Jo, Benetton, North Sails, giusto per citarne alcuni), negozi di articoli sportivi (Adidas, Nike, Asics, Boxeur, Converse, New Balance ed altri ancora), negozi di intimo (Yamamay, Calzedonia, Pupa) e tanto altro ancora.

Allontanandosi leggermente da Roma, un altro outlet che mette a disposizione negozi con relativi prodotti a prezzi ribassati è l’Outlet Village Valmontone, che viene considerato come quello che viene visitato di più in tutta Italia. Nello specifico, si trova nei pressi del borgo medievale di Valmontone, sulla Casilina. Anche in questo caso, l’orario di apertura è alle 10, mentre quello di chiusura è alle 20 (che si estende alle 21 nei weekend). All’interno di questo outlet si possono trovare diversi negozi relativi a marchi che fanno riferimento a capi di abbigliamento (Alcott, Calvin Klein, Carrera, Cotton&Silk, Liu Jo, Levi’s, Superga, Navigare, Original Marines, Benetton ecc.), negozi di articoli sportivi (Adidas, Nike, Asics, Diadora, Arena, Boxeur, store della Roma e della Lazio, Puma, Lotto, Kappa), negozi di intimo (Calzedonia, Golden Point, Yamamay), di elettronica e tecnologia, profumerie (Douglas, per citarne uno) e gioiellerie (Stroili, ad esempio).

Infine, un ultimo outlet presente a Roma in cui a partire dal 7 luglio 2022 sarà possibile sfruttare i saldi estivi è anche il Soratte Outlet Shopping, che sorge proprio nel cuore della Tuscia romana. In particolare, questo outlet si trova nella parte nord della Capitale, nei pressi della riserva naturale del Monte Soratte. Questo canale di distribuzione di prodotti ad un prezzo ribassato è aperto da martedì alla domenica dalle 11 alle 13 e riapre dalle 15.30 alle 20. All’interno si possono trovare una settantina di negozi, che durante tutto l’arco dell’anno propongono merce con uno sconto che può andare dal trenta fino al settanta per cento: dai classici negozi di abbigliamento (Conte of Florence, Camicissima, Cotton&Silk, Navigare), ai punti vendita di articoli sportivi (Nike, Arena, Diadora), fino ai negozi di intimo (Golden Point, Pompea).

Insomma, tra outlet, centri commerciali e negozi vari, ai romani, ma in generale a tutti i visitatori della Capitale, vengono offerte numerose occasioni assolutamente da sfruttare nel corso di tutto il periodo dei saldi estivi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.