Psicologo gratis a Roma: dove trovare un consultorio psicologico gratuito, migliori centri di ascolto

Sono molte le opzioni a disposizione di chi ha bisogno di rivolgersi ad uno psicologo o psicoterapeuta gratuitamente nella città di Roma.

I servizi presenti a Roma che operano per offrire un sostegno psicologico gratis che andremo a passare in rassegna comprendono sia servizi di ascolto e aiuto psicologico offerti da consultori pubblici sia quelli messi a disposizione da studi di psicologi, associazioni di specialisti riconosciute, centri di aiuto e ascolto privati e/o convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale in cui è possibile ricevere le prime consulenze a titolo gratuito: se poi il potenziale paziente intenderà proseguire nel percorso terapeutico potranno essere applicate le tariffe previste dall’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti.
In via preventiva, si invitano tutti coloro che si trovino ad attraversare un momento di difficoltà, scontento, depressione o siano interessati ad approfondire la conoscenza di sé stessi e dei malesseri che la vita e le relazioni possono produrre al fine di superare limiti e ostacoli spesso facilmente valicabili con l’aiuto di uno specialista, a rivolgersi tempestivamente ad un professionista (psicologo o psicoterapeuta), sfruttando proprio lo strumento delle consulenze gratuite offerte da consultori, studi e centri d’ascolto. Un colloquio a costo 0 può essere il primo ed importante passo per intraprendere un cammino di auto-aiuto e guarigione e permettere a chi versa in stato di sofferenza psicologica di riacquistare serenità, benessere personale e autostima.

Sportello di consultazione psicologica gratis del Comune di Roma

Iniziamo la nostra rassegna dei consultori psicologici che offrono servizi a costo 0 proprio dallo Sportello di consultazione psicologica gratuita del Comune di Roma, un servizio pubblico offerto dal Comune e a disposizione di tutti i cittadini che ne abbiano bisogno. Lo Sportello di consultazione psicologica gratuita si trova in via delle Cave Ardeatine, 37 00154 Roma ed è attivo tutti i lunedì dalle ore 9:30 alle ore 13:30 presso lo studio Martinelli. Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.consultazione-psicologica.it o contattare telefonicamente la responsabile dello sportello, la Dott.ssa Francesca Martinelli, al numero di cellulare 3474431505.

Il servizio offerto dallo sportello nasce nel 2010 da un progetto dell’Associazione Zoom e dell’Associazione In Rete, con l’intento preciso di aiutare persone che attraversano momenti di problematicità personale, di coppia o sul lavoro attraverso lo strumento della consulenza psicologica gratuita. Il servizio ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Roma e del Municipio VIII (ex XI), del Municipio V (ex VI e ex VII), del Municipio IV (ex V).

Oltre alla sede centrale dello sportello sopra indicata, i servizi proposti da InRete sono reperibili anche presso altri studi presenti nella città di Roma in alcuni dei suoi quartieri più noti: per una panoramica completa degli studi e per individuare quello più vicino a voi, rimandiamo al sito internet dell’Associazione, dove potrete trovare dettagli di contatto, nomi dei professionisti che operano in loco e tipologie dei servizi offerti presso ciascuna sede.

Il servizio dello sportello si rivolge a individui, ad adolescenti, alle famiglie, agli immigrati, agli anziani e alle fasce più deboli della popolazione e, in generale, a chiunque ne abbia bisogno. La consulenza psicologica gratuita mira infatti a creare un luogo in cui le persone possano trovare ascolto, essere accolte e ricevere una risposta rispetto alle loro domande attinenti a sofferenze e disagio psichico. Il percorso di suddivide quindi in una fase iniziale di Accoglimento, in cui chi si rivolge allo sportello racconta la propria storia di vita personale. Questo momento è propedeutico all’individuazione e valutazione del tipo di problema o eventuale disturbo che la persona presenta in modo da poterla poi avviare verso un colloquio con uno psicologo psicoterapeuta. Tra le tipologie di problemi per cui è possibile ricevere assistenza dallo sportello di consultazione psicologica gratuita rientrano disagi legati all’ansia, depressione, fobie specifiche, disordini alimentari, abuso di psicofarmaci e sostanze stupefacenti, difficoltà relazionali, depressione, problematiche con il coniuge e/o i figli, dipendenza da gioco d’azzardo, uso eccessivo di alcol e molte altre situazioni di malessere rispetto alle quali una persona desideri emanciparsi allo scopo di migliorare la propria qualità di vita. Lo sportello offre consulenze per l’infanzia, rivolte a famiglie con figli piccoli, al fine di sostenere la genitorialità consapevole e incentivare lo sviluppo armonico dei bambini, migliorando la qualità delle relazioni all’interno della famiglia ed affrontare difficoltà legate all’età evolutiva (sonno, sbalzi emotivi, alimentazione, ecc.). Lo sportello offre anche consulenze per l’adolescenza, rivolgendosi a ragazzi dai 12 ai 21 anni, mettendo a disposizione servizi e consulenze per familiari, educatori ed insegnanti ma anche, ovviamente, per i ragazzi stessi.

Molti sono anche i servizi offerti alle famiglie con la finalità di migliorare il benessere delle vita relazionale al suo interno, favorendo dialogo e comunicazione tra i membri, proprio per evitare il presentarsi di disagi personali e psicosociali a livello territoriale. La mediazione familiare è un altro campo in cui è possibile ricevere consulenza gratuita per aiutare le persone ad affrontare nel modo più sereno situazioni conflittuali legate a separazioni e divorzi in coppie con figli, conflitti interni alla famiglia, incentivare il coinvolgimento di entrambi i genitori in maniera eguale nella cura ed educazione dei figli. Infine, tra i servizi gratuiti offerti dallo sportello rientrano quelli messi a disposizione dai Gruppi per la Dipendenza da Gioco d’Azzardo, in cui psicologi psicoterapeuti forniscono ai pazienti e alle loro famiglie consulenze per affrontare e superare questa vera e propria piaga sociale che corrode la vita dei singoli che ne sono afflitti e dei loro familiari dal punto di vista psicologico, emotivo e materiale.

Ipse Lab: Centro Psicologia e Psicopatologia Clinica gratuito a Roma

A Roma opera anche Ipse, Associazione di Psicologia Clinica Post-Razionalista, che offre servizi di consulenza psicologica gratuita per aiutare individui, coppie, famiglie, gruppi in stato di disagio psicologico ad individuare e ridefinire la loro sofferenza e fornendo loro gli strumenti per mettere in atto strategie efficaci per valicare i vari problemi. Tra i disagi trattati troviamo: ansia, somatizzazione e disturbi funzionali, disturbi alimentari, depressione, problemi di coppia, problemi connessi alle genitorialità, dipendenze, difficoltà di apprendimento, disturbi neurocognitivi, problemi sessuali, psicologia della terza età, consulenze famigliari. Si può fissare un appuntamento presso uno degli specialisti di Ipse contattando il numero 3297629153.

L’Associazione propone 2 incontri di consulenza gratuiti durante i quali il paziente viene guidato a comprendere e ridefinire i suoi disagi per poi decidere se continuare o meno la terapia. Il servizio è attivo in diversi quartieri di Roma: Parioli (Dott. Edgardo Reali, Dott.ssa Alessandra Maccaferri), Re di Roma (Dott.ssa Martina D’Andrea), Colosseo/Manzoni (Dott.ssa Laura Esposito), Furio Camillo/Colli Albani (Dott.ssa Gaetana Pennacchio), Ottavia/Trionfale (Dott.ssa Ilaria Bagazzoli), Termini/Piazza Vittorio (Dott.ssa Ada Cozza), San Giovanni (Dott.ssa Alessandra Amendola – Sportello per bambini e genitori), Marconi/Laurentina (Dott.ssa Barbara Marino – Sportello di Psiconcologia), Pigneto (Dott.ssa Giusi di Prenda).

Associazione Consultorio Antera Onlus: Centro di Prevenzione e Aiuto Psicologico gratis a Roma

Dal 2002 opera a Roma anche l’Associazione Consultorio Antera Onlus – Centro di Prevenzione e Aiuto Psicologico, che offre servizi di carattere psicologico e psicoterapeutico alle persone in difficoltà per promuoverne il benessere psico-fisico e fornire un aiuto a chi si trova in situazioni critiche.

Gli specialisti che prestano servizio presso Antera Onlus operano in via Anglona 9, int. 1 piano terra, 00183 Roma (zona San Giovanni), in via Carlo Fecia di Cossato, 71 00054 Fiumicino e in via Monti Berici, 23 00015 Monterotondo Scalo (Roma); in tutti e tre gli studi vengono messi in atto interventi di natura psicologica mediante sedute di terapia individuale, di coppia o di gruppo. L’attività del consultorio è aperta ed accessibile a tutti e per richiedere il primo incontro gratuito è possibile contattare il numero 0645425425 o 3208755641 (anche tramite WhatsApp o Sms) o compilare il form di contatto sul sito www.consultorioantera.it, specificando la ragione della richiesta. Il consultorio contatterà gli interessati nell’arco di poco tempo fornendo data e ora del primo colloquio. Il primo e il terzo lunedì di ogni mese è possibile incontrare direttamente uno specialista per un colloquio, anche senza appuntamento, presso la sede romana di via Anglona, 9 dalle ore 10:00 alle ore 14:00.

Centro di Ascolto Psicologico gratis a Roma

Il Centro di Ascolto Psicologico (CAP) opera a Roma da diversi anni e offre diversi servizi e consulenze di tipo psicologico accessibili a costi sociali sostenibili. Si può prenotare una consulenza psicologica gratuita chiamando il numero 0637716305 o 3661951025 (attivo anche il sabato e la domenica). Il CAP offre i suoi servizi in viale Giulio Cesare, 78, in zona Prati, ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Il progetto alla base dell’attività di CAP si propone di garantire a chiunque inoltri una richiesta di aiuto una risposta nell’arco di un breve lasso di tempo attraverso la modalità del contatto diretto, con la finalità di instaurare da subito una relazione di fiducia tra l’eventuale paziente e lo psicologo o psicoterapeuta che prende in carico la richiesta di appuntamento e colloquio. La squadra di specialisti di CAP è composta da professionisti in grado di adattarsi a differenti necessità cliniche ma anche alle disponibilità e possibilità personali delle persone che richiedono assistenza. Coloro che decidono di intraprendere un percorso terapeutico presso CAP possono accedervi a prezzi sociali e sostenibili, proprio per assicurare al più vasto numero di persone possibile l’assistenza necessaria a superare un momento di disagio e difficoltà. Tutte le informazioni relative all’attività di CAP sono disponibili sul sito www.centroascoltopsicologico.it.

Consultorio Psicologico Sociale: a Roma uno psicologo gratis o a prezzi agevolati

Il servizio di Consultorio Psicologico Sociale è messo a disposizione dal Centro Psicologico Roma e si propone di offrire a chi abbia bisogno di aiuto psicologico una consulenza – ed un eventuale cammino terapeutico – accessibile a prezzi agevolati, proprio per fare in modo che il benessere psicologico possa essere alla portata di tutti e non riservato solo ai cittadini con grande capacità di spesa. Il Consultorio Psicologico Sociale mette a disposizione un percorso di consulenza psicologica che si articola in un primo colloquio gratuito, che permette di mettere a fuoco la richiesta di aiuto e valuta la dimensione e la tipologia del problema del soggetto richiedente, individuando le modalità della sua risoluzione.

A questo primo step, per chi desideri progredire nel percorso, seguono 9 colloqui al costo di 35,00 euro  + 2% del contributo previdenziale Enpam cadauno durante i quali viene ricostruita l’origine del problema attraverso il racconto della storia personale del paziente e vengono ridefiniti gli obbiettivi della terapia. A questo tipo di consulenza psicologica può poi seguire un ulteriore percorso psicoterapico al costo di 50,00 euro a seduta + 2% del contributo previdenziale Enpam, secondo quanto previsto dal tariffario stabilito dall’Ordine degli Psicologi. Il Consultorio Psicologico Sociale è situato in via Flavia, 112 00187 Roma e può essere contattato al numero 0669427188 o via mail all’indirizzo segreteria@centropsicologicoroma.it; il primo colloquio gratuito deve essere obbligatoriamente prenotato telefonicamente o via mail ed è prevista una lista d’attesa. Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito www.centropsicologicoroma.it.

Consultorio Alma Roma: Centro di Ascolto Psicologico gratis

A Roma opera anche il Consultorio Alma, un’associazione di specialisti qualificati che offrono ascolto ed intervento psicologico a individui, famiglie, coppie e istituzioni a costi molto accessibili e con tempi d’attesa estremamente esigui. Il Consultorio opera in Largo Camasena, 16 – int. 6 00157 Roma.

Si può prenotare un consulto gratuito o prendere un appuntamento chiamando la segreteria del consultorio al numero 0689016100 o via mail all’indirizzo info@consultorioalma.it; il consultorio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 15:00. Ogni venerdì è possibile presentarsi al consultorio senza appuntamento dalle ore 15:00 alle ore 17:00 per un colloquio informativo e conoscitivo con un professionista a costo 0. I servizi offerti dal consultorio, come detto, si rivolgono ad individui, famiglie, coppie ma contemplano anche servizi per l’infanzia e l’adolescenza e servizi di psicologia giuridica (cioè volti a ricostruire i profili psicologici di persone coinvolte in procedimenti giudiziari). Ulteriori informazioni sul Consultorio Alma sono reperibili sul sto dell”associazione: www.consultorioalma.it.

Meta DivenirePensando – Psicologo per Consulenza gratuita a Roma

Meta DivenirePensando offre a Roma aiuto, ascolto e accoglienza gratuita a chiunque, indipendentemente da età, ceto sociale, genere sessuale, si trovi in un momento di difficoltà personale, famigliare, di coppia o sia afflitto da disturbi e malesseri di tipo psicologico (depressione, dipendenze, ansia, fobie, ecc.).

Il centro di consulenza psicologica gratuita è operativo a Roma in diverse sedi nei principali quartieri della città e mette a disposizione degli interessati sia proposte di psicoterapia individuale, di coppia o di gruppo. Specialisti qualificati legati a Meta DivenirePensando sono presenti a Montesacro, Piazza Bologna, Torre Spaccata, Tor Pignattara, Furio Camillo, Ciampino, Torre Gaia, Borghesiana. Per tutti i dettagli e i contatti dei referenti presso i quali è possibile richiedere un appuntamento e una seduta conoscitiva si rimanda al sito web ufficiale: https://www.metadivenirepensando.it/centro-psicologia-gratuita-roma/.

Psicologi in ascolto Roma: consulenza gratis e servizi agevolati

Attiva dal 2011 a Roma è l’equipe di psicoterapeuti e psichiatri che fanno parte del team di Psicologi in Ascolto, un progetto nato con il sostegno del Centro di Salute Mentale del VIII municipio di Roma, Asl ROMA 2. Gli specialisti che operano all’interno di tale progetto hanno volto percorsi di formazione riconosciuti dal Miur – il Ministero dell’Istruzione Università e della Ricerca – e sono regolarmente iscritti all’Albo degli Psicoterapeuti e Psicologi. I servizi che Psicologi in Ascolto mettono a disposizione delle persone interessate vanno dalla consulenza e valutazione terapeutica gratuita da effettuarsi nell’arco di quattro incontri, sedute psicoterapiche individuali, di coppia, di gruppo, per famiglie a prezzi sostenibili e volutamente calmierati, dalla formazione clinica e relativa supervisione alla realizzazione di seminari per la promozione e diffusione della cultura dell’aiuto e ascolto psicologico.

Gli obbiettivi che il progetto si prefigge sono quelli di garantire aiuto psicologico ai cittadini, indipendentemente dalle loro contingenze economiche e sociali, e promuovere una cultura attiva della cura psicologica, per fare in modo che l’assistenza psicologica e psicoterapica sia sempre più accessibile a tutti. I professionisti legati a questo progetto operano a Roma in 3 studi: uno nell’area Marconi – San Paolo (via Ostiense, 224), uno in zona Prenestina/Casilina (via degli Aceri, 99) e, infine, uno in zona San Lorenzo/Termini (via Tiburtina Antica, 12). Si può fissare un primo colloquio conoscitivo chiamando – per tutte e tre le sedi – il numero 3707124901. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del progetto: www.psicologiinascolto.net.

Studio di psicologia Psiche Armonica Roma con consulenze gratuite

Lo studio di psicologia Psiche Armonica è animato da due giovani professionisti, il Dott. Emiliano Spiso e la Dott.ssa Eleonora Imperatori, ed è attivo in due sedi a Roma, una in via Cerere 21 00175 Roma (zona Tuscolana – Roma Sud) ed una nella centrale area di Prati, in via Germanico, 97 00192. I contatti degli psicologi che sono l’anima di questo progetto di aiuto, ascolto e avviamento al ritrovamento del benessere psicologico sono rispettivamente 348606187 e 3881687778 o l’indirizzo email psicologiastudio21@gmail.com.

I servizi dello studio si rivolgono sia a individui che coppie e famiglie che desiderino recuperare serenità, dialogo, benessere psichico. Il primo colloquio, che può essere prenotato ai numeri sopra indicati o attraverso il sito web www.psichearmonica.it, è assolutamente gratuito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *